Home Forum General Obiettivo Rolegame Come introdurre i ragazzini al gdr
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Come introdurre i ragazzini al gdr

Come introdurre i ragazzini al gdr

Ho proposto a mio figlio e qualche suo comagno di scuola (hanno 12 anni) di provare a giocare di ruolo. Ho giocato di ruolo qualche volta ma mai come master /narratore e soprattutto mai con ragazzi di questa etá.
Avete dei suggerimenti su come introdurli al gioco ed eventualmente del materiale da consigliarmi?(free o da acqusitare). Ovviamente parlo di un'avventura da 1/2 sessioni con una scheda personaggio che non sia complessa (ma che preveda delle scelte di caratterizzazione) ed un setting non troppo particolare o ricercato.
Grazie a tutti.

redbairon
Capommerda
Novizio
ranks
useravatar
Offline
37 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

Ciao, una delle ultime volte in cui sono passato in un negozio di giochi di ruolo un commesso mi ha detto un gran bene di un nuovo gioco che è a metà tra il gdr e il gioco da tavolo, con dei personaggi precompilati e delle avventure semplici già pronte, però non mi ricordo come si chiama! Poco male, perché credo che sia adatto a una fascia di età molto più giovane rispetto a quella di tuo figlio.

Anni fa con un amico storico che vive all'estero abbiamo cominciato una campagna a D&D con suo nipote che all'epoca aveva 8 anni, e poi via via si sono aggiunti molti altri suoi amici più o meno della stessa età (adesso deve fare la matura), quindi ti direi che il D&D classico che forse già conosci potrebbe essere la scelta ottimale, anche perché altri giocatori giovani che si sono aggiunti poi hanno detto di preferirlo rispetto alle nuove versioni 3.5, Quarta e Quinta visto che c'è molto più pathos (puoi morire più facilmente) e devi usare di più la strategia. Non so la tua età e quindi nemmeno se sei in possesso del manuale Base o delle altre incarnazioni che ha avuto D&D Classico (che prevedevano sempre delle brevi avventurine), se non hai la possibilità di procurartelo allora ti consiglierei la Quinta Edizione di cui è uscito recentemente anche un volume semplificato con le regole basilari. Ma non so se contiene anche avventure pronte.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

Non è che si rischia di spaventarli con le regole del 3.5?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

per quanto riguarda D&d prima e seconda edizione sono praticamente introvabili. la terza è ne fatta ma è la più complessa e burocratica dell'intero franchise (la rielaborazione di pathfinder semplifica diversi aspetti critici, ma rimane sempre quella che richiede maggiore  conoscenza delle regole), la quarta edizione è il modo migliore per far abbandonare il gioco di ruolo essendo praticamente un morpg senza grafica e dove le scelte compiute nella creazione del personaggio sono praticamente irrilevanti. La quinta infine pur avendo un corpus di regole molto semplice, non è piatta come la quarta e rappresenta una valida opzione, con un buon equilibrio di semplicitià e giocabilità (e risolve un'altro problema atavico di D&D, vale a dire che i mostri più deboli possono ancora rappresentare una minaccia a livelli più alti).

Oltre a D&D ci sarebbe anche vampire the masquerade, bello, avvincente e ben realizzato, ma attenzione perché è più un sistema incentrato sulla diplomazia e il sotterfugio che sullo scontro fisico (cosa che spesso i giocatori desiderano).

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

Diciamo che il Librogame è un ottima introduzione alle meccaniche del Gdr, potresti "masterizzare" un Librogame come inizio. Però la fascinazione per il Gdr per un ragazzino (parlo per la mia esperienza) passa anche dalla fascinazione per il fantasy ed i suoi contenuti, reputo che sia difficile farli appassionare con un manuale "free" scaricato da internet in bianco e nero e non ben illustrato. La parte grafica ha un impatto decisivo sulle giovani menti.

Io partirei da un più semplice gioco da tavolo fantasy che ricalchi un po' alcune caratteristiche del Gdr: dadi, caratteristiche e specificità dei personaggi, un bel dungeon, mostri, tesori, magie, oggetti magici.
Punterei sull'effetto della grafica, del tabellone, le carte e le pedine.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

Se toccasse a me punterei su una partita da 1 seduta, con conclusione epica e una sottoquest lasciata aperta. Così i ragazzi, se la storia è piaciuta, chiederanno "Ehi, e quel brigante che se n'è andato con la Chiave di Cristallo? Lo lasciamo scappare?" e hai la scusa per introdurre la prossima avventura.
Anche se non la reclamano espressamente, avranno qualcosa di cui parlare nei prossimi giorni.

Come Regolamento, và là che per neofiti la scelta migliore potrebbe essere Dimensione Avventura? Stampa 16 incantesimi da memorizzare per il giocatore che fa il mago, dagli mezz'ora per ricordasi quelli che vuole.

Oppure OG!

E che ne dici, per alzare il tiro... di Mage The Ascension?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

mage the ascension non mi è mai capitato per le mani. sono curioso a riguardo anche se, fra i vari sistemi del world of darkness che ho potuto provare, Vampire sembra quello meglio inserito nella società moderna al contrario di werewolfes e fallen che sono costretti ad inserire alcune forzature per funzionare.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

grazie dei consigli, ho fatto qualche ricerca, qualcuno conosce L'ultima Torcia? È un prodotto recente e mi sembra... così a naso ... un buon punto di partenza, un sistema abbastanza semplice con un fantasy classico.

redbairon
Capommerda
Novizio
ranks
useravatar
Offline
37 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

redbairon ha scritto:

grazie dei consigli, ho fatto qualche ricerca, qualcuno conosce L'ultima Torcia? È un prodotto recente e mi sembra... così a naso ... un buon punto di partenza, un sistema abbastanza semplice con un fantasy classico.

Ecco, penso che tu abbia trovato il gioco giusto! Gli autori/creatori hanno voluto ricreare proprio l'atmosfera e le dinamiche di gioco del D&D Classico che citavo (e di un altro gioco, Uno Sguardo nel Buio) e anche se non ho mai provato L'Ultima Torcia mi sento di consigliartelo per la struttura modulare del gioco (ogni supplemento una nuova ambientazione del mondo di campagna con mostri nuovi e una nuova classe) e soprattutto perché nel base troverai un bel po' di avventure di diversa complessità con cui sperimentare!

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

Ad ogni modo, crea un mondo di ambientazione, non un mondo di regole. Ci si appassiona alla storia, non ai fili che guidano le marionette

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153522
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca