Home Forum General Obiettivo Rolegame Come introdurre i ragazzini al gdr
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Come introdurre i ragazzini al gdr

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

gabrieleud ha scritto:

Ad ogni modo, crea un mondo di ambientazione, non un mondo di regole. Ci si appassiona alla storia, non ai fili che guidano le marionette

concordo pienamente.

GGIgassi ha scritto:

penso che tu abbia trovato il gioco giusto

Aggiudicato ultima torcia, vediamo che ne esce fuori...

redbairon
Capommerda
Novizio
ranks
useravatar
Offline
37 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

L'Ultima Torcia è davvero consigliato per i ragazzi, anche se è un po' violento. Se vuoi evitare la violenza oppure se sono troppo giovani (sotto i 12 anni) direi di cambiare titolo, altrimenti va benissimo.
Inoltre i manuali e le avventure a disposizione nella scatola comprendono già un tutorial anche per te master e vedrai che tutto fila liscio.
A me non piace molto l'aspetto generale del gioco (come sono fatti i manuali dentro, impaginazione, grafica, formato fisico), ma devo ammettere che il gioco fila ed è divertente.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

Suggerisco Ultima Torcia. Ottimo gioco introduttivo.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

Ultima Torcia mi incuriosisce. Ci spiegate in breve trama, ambientazione e capisaldi del gioco?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

Per i "novizi":

D&D tradizionale, quello della buona vecchia scatola rossa: ok, è un'antichità ma è sempre possibile trovare un retroclone in rete.

Creati un mondo e fallo giocare con le regole veloci (gratis) di Savage Worlds!

C'è un post su questo thread che parla del gioco "Windows" (no, non c'entra Bill Gates) e da delle regole semplici per ogni universo.

Non so se è stato tradotto in italiano, ma mi rammento il GdR francese "Onyros", destinato ai nuovi giocatori.

Da evitare per i novizi:

Vampire: Masquerade. Bello, ma un po' difficile per dei nuovi giocatori, sopratutto se sono giovani. Anche se mi piace questo gioco, non capisco ancora come si fa a creare interazioni tra vampiri quando la Camarilla impone una quote di 1 vampiro per 100.000 umani (Va bene per Londra, New York, ma non per Bologna...)

Lupi Mannari: Apocalisse. Bello, ma molto complicato e L'Umbra aggiunge solo guai supplementari.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

Prodo ha scritto:

Ultima Torcia mi incuriosisce. Ci spiegate in breve trama, ambientazione e capisaldi del gioco?

Il gioco in sé non lo conosco ma per avere una panoramica approfondita sulle regole e l'ambientazione puoi leggere qui:
https://d20d12.blogspot.com/2016/12/lul … sione.html

Quella che conosco è la filosofia del gioco: recuperare l'atmosfera dei vecchi D&D e Uno Sguardo nel Buio con cui molti quarantenni hanno cominciato a giocare negli anni '80. Le regole sono semplici e l'approccio al materiale "modulare", cioé in ogni supplemento trovi una nuova parte del mondo con una nuova classe di personaggi, nuovi mostri, ecc.
"L'ultima torcia" fa proprio riferimento alla precarietà della vita dell'avventuriero, che si trova scaraventato nel buio di un dungeon magari con una sola torcia ancora a disposizione per illuminargli il cammino. cool2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

Pirata delle Alpi ha scritto:


Non so se è stato tradotto in italiano, ma mi rammento il GdR francese "Onyros", destinato ai nuovi giocatori.

Maléfices lo conosci? Un mio amico che abita a Strasburgo me ne ha parlato molto bene. Quando ha chiesto di cosa si trattava a un commesso gli è stato descritto come "Cthulhu pour la bourgeoisie"! smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

Ciao, normalmente non sono tipo da indicare i miei gdr, considerato che sono solo un mio passatempo, ma li creai a suo tempo per mio figlio che aveva poco più del tuo come età.
Proprio per andare un poco fuori dal coro e non dargli tomi da studiare vista anche l'età ho da allora puntato a creare giochi di ruolo gratuiti, one shot, minimali e molto molto semplici, adatti a chi comincia e si addentra in questo mondo. Dove non serve avere tutti i compendium per sapere che un nano in un anno bisestile non si può soffiare il naso di giovedi.
Dagli un occhio... premesso che io non amo il fantasy e non ne troverai bigsmile amo il scifi fantascienza ma e cosa mia

Http://giochidiqwein.altervista.org o scrivi solo qwein su google.

Spero di non aver fatto danni o aver contravvenuto a qualche regola nel caso cancellate il topic e vedrò d stare più attento, loggo poco qui anche se mi piace seguirvi di tanto in tanto

Qwein
Novizio
ranks
useravatar
Offline
15 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

Salve Qwein! Sono un fan del tuo sistema da anni: grazie per averlo condiviso qui!
Perchè non pensare anche di realizzarci qualche avventura in solitaria? Dati i tempi e le modalità di gioco che corrono, sarebbe più facile vederli giocati in questa maniera!
Facci un pensierino. bigsmile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Come introdurre i ragazzini al gdr

Avete notato che il comandate Aurelio Varano, nell'avventura Da Soli Nel Buio, è Walter White?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153519
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca