Home Forum General Librogame e dintorni Un po' di notizie sui Fighting Fantasy Salani

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Un po' di notizie sui Fighting Fantasy Salani

Un po' di notizie sui Fighting Fantasy Salani

A seguito di alcune segnalazioni che mi sono arrivate in questi giorni ho parlato con i responsabile di Adriano Salani Editore e in particolare con Marco Figini che sta curando direttamente il progetto Fighting Fantasy. Gli ho posto alcune questioni relative a problematiche che mi sono state segnalate da alcuni lettori. Marco mi ha gentilmente fornito una serie di delucidazioni:

1) Riguardo al problema di copie stampate male, con errori nei paragrafi pesanti, quindi righe invertite, parti saltate o addirittura pagine bianche: mi è stato detto che per ragioni tipografiche situazioni simili non si possono verificare random, ma se si concretizzano devono necessariamente interessare almeno 16 pagine del libro. Quindi ritengono molto strano che circolino copie simili e loro personalmente non ne hanno avuta per le mani nessuna. Marco però mi ha assicurato che eventuali copie con errori del genere verranno sostituite gratuitamente. Se le avete acquistate in una libreria fisica è sufficiente recarsi presso la stessa libreria e farle sostituire. Se le avete prese online invece potete effettura il reso e farvi cambiare il libro se avete comprato su Amazon, o rivolgervi direttamente a Magazzini Salani nel caso abbiate acquistato da loro.

2) Il problema della fascetta che rovina la copertina: io ho avuto diverse copie tra le mani e devo dire che la fascetta in taluni casi, specie se il libro è stato spedito per posta in un pacco non molto capiente, può leggermente "segare" i margini di cartoncino. Devo però onestamente ammettere che si tratta di usura minima, e personalmente non me la sentirei mai di chiedere la sostituzione di un volume per segni simili. Se a qualcuno di voi è capitato un accidente peggiore, e a causa della fascetta la copertina risulta pesantemente usurata vale lo stesso discorso fatto al punto 1: è possibile richiedere la sostituzione della copia seguendo i canali già indicati.

3) L'errore de La Foresta Maledetta al paragrafo 149: il rimando corretto non conduce al 106 come compare sul libro, ma al 306. Ho ricontrollato le varie versioni della traduzione rivista da Efrem Orizzonte relativamente all'opera: nelle prime l'errore compare e credo sia dovuto al fatto che la traduzione originale di Saulo Bianco non era stata recuperata da un file digitale di testo dell'epoca ma ricavata da una scansione OCR. Chi lavora un po' in ambiente editoriale sa che uno degli errori classici dei programmi OCR consiste nello scambiare caratteri o lettere tra loro al momento del riconoscimento. Probabilmente è successo esattamente questo: il software ha scambiato il 3 di 306 per un 1, creando un rimando errato al 106. Ho constatato però che nella versione finale della revisione tale errore era stato segnalato e corretto: è probabile che per uno di quei fatali disguidi che accadono immancabilmente quando si lavora a un libro al momento dell'impaginazione sia finita tra le rotative la versione precedente di quella specifica parte con il rimando al 106.
Purtroppo l'errore può essere corretto solo al momento della seconda tiratura del volume, che avverrà all'esaurimento della prima: tenete comunque conto che il rimando corretto è al 306.

4) Chiudiamo con una segnalazione: il blog I Giochi sul Nostro Tavolo ha confezionato una esauriente e ben scritta recensione de Lo Stregone della Montagna Infuocata. L'autrice è Monica "Moka" e potete leggere il pezzo a questo indirizzo: https://pinco11.blogspot.com/2018/06/li … a.html?m=1
Se avete 15 minuti di tempo dategli un'occhiata perché ne vale la pena.

Ho detto tutto mi pare: se volete commentare o fare domande il post è aperto e possiamo usarlo come base per inoltrare eventuali segnalazioni alla casa editrice.

Ultima modifica di: Prodo
Giu-16-18 18:47:36

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un po' di notizie sui Fighting Fantasy Salani

Il link mi dà un errore 404.

Moloch.
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
74 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un po' di notizie sui Fighting Fantasy Salani

Teo knows best

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un po' di notizie sui Fighting Fantasy Salani

Corretto il link: chiedo venia, i soliti casini di copia e incolla.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un po' di notizie sui Fighting Fantasy Salani

sinceramente non ho capito il problema di fascetta..
di che tipo di fascetta si tratta? perchè dovrebbe "segare" la copertina?

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un po' di notizie sui Fighting Fantasy Salani

Sabretooth ha scritto:

sinceramente non ho capito il problema di fascetta..
di che tipo di fascetta si tratta? perchè dovrebbe "segare" la copertina?

Le fascette che vedi qui:

https://2.bp.blogspot.com/-1mW5Few93Wg/WwbR79tOaII/AAAAAAAABcI/EnfwBBQiZacaDs-hRd6bDMdDLOjsn2luQCLcBGAs/s1600/33107378_10211793769823992_472505329511301120_o.jpg

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un po' di notizie sui Fighting Fantasy Salani

Mah la storia delle fascette non mi sembra possa considerarsi un "problema".... i problemi veri sono il testo delle regole, il rimando fasullo, le ingenuità di scrittura...

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un po' di notizie sui Fighting Fantasy Salani

EGO ha scritto:

Sabretooth ha scritto:

sinceramente non ho capito il problema di fascetta..
di che tipo di fascetta si tratta? perchè dovrebbe "segare" la copertina?

Le fascette che vedi qui:

https://2.bp.blogspot.com/-1mW5Few93Wg/WwbR79tOaII/AAAAAAAABcI/EnfwBBQiZacaDs-hRd6bDMdDLOjsn2luQCLcBGAs/s1600/33107378_10211793769823992_472505329511301120_o.jpg

eh immaginavo che fossero queste.. ma come fanno a tagliare la copertina? sono di carta no?

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un po' di notizie sui Fighting Fantasy Salani

Sabretooth ha scritto:

EGO ha scritto:

Sabretooth ha scritto:

sinceramente non ho capito il problema di fascetta..
di che tipo di fascetta si tratta? perchè dovrebbe "segare" la copertina?

Le fascette che vedi qui:

https://2.bp.blogspot.com/-1mW5Few93Wg/WwbR79tOaII/AAAAAAAABcI/EnfwBBQiZacaDs-hRd6bDMdDLOjsn2luQCLcBGAs/s1600/33107378_10211793769823992_472505329511301120_o.jpg

eh immaginavo che fossero queste.. ma come fanno a tagliare la copertina? sono di carta no?

secondo me più che tagliare le piegano
infatti io le ho tolte subito

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un po' di notizie sui Fighting Fantasy Salani

Le copertine sono ruvide e le fascette si "aggrappano". Quando chiudi il libro rischi di strappare la copertina con la fascetta.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084