Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Copertine dei LibriNostri

Re: Copertine dei LibriNostri

monpracem ha scritto:

E' già la seconda volta che metti l'accento sul fatto che siano "disegnate a matita". Ehmm... mi sa che c'è un po di confusione. Tutte le illustrazioni dell'universo sono disegnate a matita (o equivalente, come carboncino) e in seguito colorate/dipinte nei più svariati modi...

Mica è vero, c'è anche il disegno nativo digitale.

Ald ha scritto:

la lama purtroppo è sempre in mano all'utenza e meno si replica meglio è.

Hai ragione, a volte è meglio non replicare. La stessa situazione si è avuta in uno dei post sui volumi Armenia nel gruppo L'angolo dei librogame in cui un utente ha scritto "che fanno "cagare" (in francese...) " e ha continuato con questo tono, ma siccome nessuno ha innescato il battibecco la cosa è morta lì.

Io credo sia giusto che ognuno faccia un po' come vuole, bisognerebbe però cercare di star dentro al layout.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Ubik ha scritto:

monpracem ha scritto:

E' già la seconda volta che metti l'accento sul fatto che siano "disegnate a matita". Ehmm... mi sa che c'è un po di confusione. Tutte le illustrazioni dell'universo sono disegnate a matita (o equivalente, come carboncino) e in seguito colorate/dipinte nei più svariati modi...

Mica è vero, c'è anche il disegno nativo digitale.

... che segue le stesse procedure.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

monpracem ha scritto:

... che segue le stesse procedure.

Cioè prima il disegno poi colore? Beh, chiaro, fare il contrario sarebbe un po' ostico ;-) ...

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

GGigassi ha scritto:

Scusate, ma in che senso le illustrazioni di ACDRA 9 sono state inchiostrate appositamente da una persona esterna al forum? Ho sfogliato adesso il libro e a parte alcune immagini di Higgins scansionate dai volumi originali (immagino; e comunque scansionate malino, sono un po' pixellate hmm ) ho visto solo disegni a matita.

ho fatto io io i disegni, ma avevo paura a provare a ripassare a china perchè non l'ho praticamente mai fatto e temevo di buttare tutto. I disegni sono stati quindi ripassati da un'altra persona.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Gradirei sentire l'opinione anche degli altri illustratori storici: Lonewolf e Kagliostro. In fondo per quanto riguarda quest'argomento penso siano voci importanti.
Per quanto mi riguarda ritengo che vada lasciata assoluta libertà creativa dato che si tratta di un lavoro gratuito. Nel caso in cui si prevedesse un compenso per l'illustratore le cose cambiano.
Per chiarire con Zakimos: sto parlando SIA delle illustrazioni interne che della copertina. wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Evernight ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Scusate, ma in che senso le illustrazioni di ACDRA 9 sono state inchiostrate appositamente da una persona esterna al forum? Ho sfogliato adesso il libro e a parte alcune immagini di Higgins scansionate dai volumi originali (immagino; e comunque scansionate malino, sono un po' pixellate hmm ) ho visto solo disegni a matita.

ho fatto io io i disegni, ma avevo paura a provare a ripassare a china perchè non l'ho praticamente mai fatto e temevo di buttare tutto. I disegni sono stati quindi ripassati da un'altra persona.

Con Photoshop e altri programmi hai la possibilità di salvare le matite scansionate effettandole come se fossero inchiostrate, ma immagino che lo sapessi già.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Prodo ha scritto:

Vogliamo modificarle e cercare di uniformarle? Io sono d'accordo. Bisogna fare una distinzione però: lavoriamo sulle opere future o su tutti i LN?

Non so quanto sia grosso il lavoro di rimpaginazione, ma le illustrazioni dovrebbero essere sempre rieditate da un "editor" che ha il compito di garantire un certo stile coerente. Va fatta almeno una correzione ai toni e ai colori. Per esempio, la copertina de "Il Mondo Perduto" può essere riveduta in questo modo:

https://1.bp.blogspot.com/-KA67x4HQNxY/W5GFhvkq_PI/AAAAAAAAEdE/t4zZ5u_qeXgec7AAHhgqxNfejG5lDHBjgCLcBGAs/s1600/Il%2BMondo%2BPerduto1-Restyling-Kenfalco.jpg

Nel primo originale l'attenzione viene subito attratta dal contrasto fra il monaco scuro e il cielo chiaro.
La nave si perde perché le montagne hanno un colore troppo saturo.
Il sole è inutile e riporta l'attenzione in alto.
Le luci non sono coerenti fra la montagna, il cielo e la nave, infatti appaiono come immagini staccate tra loro.
Il titolo e il nome dell'autore non si leggono, sono bianchi su sfondo bianco.
Per queste cose tutta la copertina risulta stancante.

Nella seconda versione ho abbassato le luci per accentuare un focus sulla nave, con la figura misteriosa che appare dietro le montagne. L'atmosfera è diversa ma ho lasciato tutti gli elementi al loro posto.. tranne il viso che ho un po' ritoccato.
Ci sono altre cose da semplificare ma lo lascio così per fare un esempio veloce.

Non ci vuole molto per fare questo tipo di "ritoccaggio" però bisogna sapere come muoversi.

Il Magazine ha diversi problemi di design e leggibilità. Nel numero di luglio, per esempio viene ritagliato proprio il titolo del gioco principale "Fra Tenebra e Abisso". Quei riquadri enormi per i titoli non servono, i titoli possono essere messi su sfondo semi-trasparente. Il titolo in alto, enorme non si legge perché la scritta "Librogame's Land" copre "Magazine" e i colori si contrastano a vicenda, non va bene.
Se volete domani faccio una prova sulla copertina del Magazine smile

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

GGigassi ha scritto:

Con Photoshop e altri programmi hai la possibilità di salvare le matite scansionate effettandole come se fossero inchiostrate, ma immagino che lo sapessi già.

di disegno al pc non so un cappero! al massimo ho smanettato con i settaggi dello scanner per aumentare il contrasto

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

monpracem ha scritto:

Gradirei sentire l'opinione anche degli altri illustratori storici: Lonewolf e Kagliostro. In fondo per quanto riguarda quest'argomento penso siano voci importanti.

sto seguendo questa discussione con un pò di amaro in bocca, magari è la mia impressione, ma mi sembra che ora si sputi sul piatto dove si stava mangiando...ho avuto l'impressione che il bello dei librinostri fosse l'unione di diverse persone con una sola passione, chi sapeva un pò scrivere,chi impaginare,chi disegnare chi ancora aveva voglia di rileggere il tutto per scovare refusi..ma vedo che i tempi sono cambiati ,aumentando il pubblico non basta più quella passione di amici ..per una cosa sono contento che i librinostri diventano qualcosa di più professionale,ma a questo punto me ne tiro fuori , io ho la passione non il talento . Però non tutto è da buttare via, grazie ai miei disegni ho collaborato e conosciuto diverse persone che tengo nel cuore come Aloona,Max,monpracen,pirata, zak e dj e tanti altri.

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Allora sto scrivendo il tutto dopo aver fatto 14 ore di treni e scusate eventuali refusi.
La discussione sulla pagina facebook l' ho seguita ovviamente pure io visto che rispondevo nella maniera piu' cortese al fenomeno di turno che criticava la copertina di monpracem. Ma sinceramente fosse stata la mia pagina diretta l' avrei bannato con un sonoro vaffa e fine li.
In quanto , sono prodotti amatoriali in cui la gente ci mette impegno e sforzo senza beccare un centesimo. Pertanto un conto criticare , un altro  perseverare con polemiche sterili e alle volte offensive ( i commenti cancellati infatti sono stati per lo piu' questi)

Ora , uno dei miei due lavori  è quello di fare illustrazioni e altro a livello grafico e per questo vengo pagato e nel corso degli anni ho sempre offerto la mia collaborazione per i lavori di Lgl e ho rimesso la mia disponibilità a partire dal 1 ottobre.
Calcolate che eccetto per lavori pagati, negli ultimi due anni causa problemi seri come la morte di mia madre 2 anni fa a soli 67 anni e un trasloco familiare lo scorso anno, la voglia di fare lavori extra era pari a zero e mi ci  è voluto un bel po' per farmela tornare.
Per gli altri discorsi , è palese che per fare determinate cose servono competenze e in questo forum al 100% non le avranno mai tutti ma saranno a vari livelli. Il punto è che quando vengono fatti lavori a titolo gratuito non ci si puo' permettere troppo di sputare nel piatto in cui si mangia come  stato già detto.

Vogliamo fare migliorie come uniformare certi elementi in fase finale? ok ci sta benissimo. Ma se chiedete collaborazione è palese come dice monpracem che la libertà di scelta dell' artista ci deve stare.

Certo potremmo usare immagini da internet per le copertine oppure chiedere in giro a qualcuno se ce le lascia gratuite, ma sinceramente trovo molto piu' genuina ed evocativa quella di monpracem ( il quale ha fatto un palese richiamo ai robot  come il Daimos (ma è stato visto come Oh mio dio non si  sbattuto, ha copiato!) che andare a prendere in giro qua e la'. Soluzione che adotterei solo se non si trova nessuno...

In sostanza, non crediate di attirare stormi di disegnatori solo per avere la visibilità , in quanto negli anni ti stufi . Io ,  vero che vengo pagato e pertanto non mi cambia la vita fare lavori gratuiti qui, ma in quanti continuerebbero nel corso del tempo una collaborazione gratuita? Oltretutto a chi lo fa gli dai una scadenza per finire un prodotto non beccando un centesimo? difficile chiedere una cosa del genere.

Per finire e citando i livelli richiesti sopra (disegno 2d, 3d ,) e il discorso matita finale, quella è una scelta. Se volete uniformare il prodotto   palese che nessun disegnatore dovrà lasciare matite finali e se non si  è capaci d' inchiostrare allora bisogna lavorare in Team e dividersi i compiti a seconda delle competenze di ognuno.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion