Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Copertine dei LibriNostri

Re: Copertine dei LibriNostri

A me non sono parsi affatto sputi quanto costruttive proposte per miglioramenti, come è giusto fare.
In merito secondo me la decisione su come devono essere i disegni sta all'autore del libro. Magari dopo aver ascoltato i consigli degli altri utenti.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

kagliostro ha scritto:

monpracem ha scritto:

Gradirei sentire l'opinione anche degli altri illustratori storici: Lonewolf e Kagliostro. In fondo per quanto riguarda quest'argomento penso siano voci importanti.

sto seguendo questa discussione con un pò di amaro in bocca, magari è la mia impressione, ma mi sembra che ora si sputi sul piatto dove si stava mangiando...ho avuto l'impressione che il bello dei librinostri fosse l'unione di diverse persone con una sola passione, chi sapeva un pò scrivere,chi impaginare,chi disegnare chi ancora aveva voglia di rileggere il tutto per scovare refusi..ma vedo che i tempi sono cambiati ,aumentando il pubblico non basta più quella passione di amici ..per una cosa sono contento che i librinostri diventano qualcosa di più professionale,ma a questo punto me ne tiro fuori , io ho la passione non il talento . Però non tutto è da buttare via, grazie ai miei disegni ho collaborato e conosciuto diverse persone che tengo nel cuore come Aloona,Max,monpracen,pirata, zak e dj e tanti altri.

Io concordo con Simone e mi pare che anche altri siano dello stesso avviso, lo spirito del nostro sito/forum è quello di mettere insieme autori, disegnatori, traduttori appassionati che prestano il proprio "talento" gratuitamente, utilizzando librinostri per divertirsi, mettersi alla prova, anche promuoversi. Per cui se un illustratore (ma anche autore, come il sottoscritto) alle prime armi si presenta qui e si offre per fare un po' di "gavetta", noi lo accogliamo a braccia aperte, qualsiasi sia il suo livello. Poi abbiamo tanti thread aperti dove i più esperti danno consiglio ai più "giovani", e col tempo si impara e si migliora, si fa esperienza e ci prende lodi e critiche. Pensare che LibriNostri sia ormai ad un livello molto più che amatoriale e per cui non possiamo stare sotto certi standard snaturerebbe tutto il nostro sito e tutti noi.
Non ho profili social e ne sto alla larga, ma mi pare che qui siamo bene o male tutti sulla stessa lunghezza d'onda.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2401 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

sancio ha scritto:

A me non sono parsi affatto sputi quanto costruttive proposte per miglioramenti, come è giusto fare.
In merito secondo me la decisione su come devono essere i disegni sta all'autore del libro. Magari dopo aver ascoltato i consigli degli altri utenti.

Io di solito mando per email all'illustratore alcuni paragrafi del libro che mi sembrano adatti, poi gli scrivo "questa è la scena, disegna tu come preferisci", o per la copertina posso mandare un'immagine che trovo adatta e dirgli "i libro parla di ...., prendi spunto magari da questa foto e poi fai come preferisci". Per questa copertina non ho nemmeno avuto bisogno di dire nulla a Yanez, il tema è quello e i cartoni giapponesi se li è visti anche lui.
Io posso dare delle indicazioni ma preferisco sempre che sia poi l'illustratore a metterci del suo, come giusto che sia.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2401 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Mi dispiace se il topic è stato preso come una "critica" al lavoro svolto dagli illustratori finora, nonostante abbia specificato che la questione riguardava solo le COPERTINE e assolutamente non le illustrazioni interne (mi perdonerà monpracem se insisto su questo punto, ma pare che non sia stato per nulla percepito, leggendo frasi come:

kagliostro ha scritto:

ma a questo punto me ne tiro fuori , io ho la passione non il talento

... che tra parentesi non so come tu possa dire queste cose, accidenti!! Per quanto mi riguarda sei uno dei migliori disegnatori non solo su LGL, ma che ho conosciuto in assoluto!!)

Detto questo, che i LibriNostri siano cambiati non sono certo io a dirlo, è un dato di fatto. E' vero: erano una palestra per giovani autori e un modo per divertirsi tra amici. Lo sono ancora, ma sono anche una collana aperta al pubblico, un pubblico che ha un certo tipo di aspettative. L'unica collana oggi, badate bene, a far uscire libri a cadenza frequente e che continuerà ad essere tale in futuro.

Il cambiamento ovviamente c'è stato con l'approdo su LULU e la maggiore esposizione pubblica dei LibriNostri attraverso la pagina facebook di LGL. Si può non apprezzare la situazione, preferire il passato, ma è questa e a mio avviso non c'è molto che si può fare per cambiarla. A chi ordina i libri su LULU, e solo Prodo sa quanti sono ma di certo non sono pochi, frega assai che siano a prezzo di costo e senza nessun guadagno: è pubblico pagante e vuole una certa qualità. Se si vuole mantenere un approccio più easy all'impaginazione nulla vieta di creare una collana parallela per opere dichiaratamente amatoriali, lasciando il marchio LibriNostri a quelle con maggior cura. Sarebbe una "terza via" dopo i Corti, che io percepisco come qualcosa di parallelo e complementare ai LibriNostri.

Da parte mia ho voluto prendermi l'onere di mettere il forum di fronte ad un problema che non mi tocca: si può dire tutto dei miei libracci, ma non che le copertine e le illustrazioni interne non siano di altissimo livello e per questo devo ringraziare soprattutto lonewolf79 e kagliostro. Questa ragazzi è la situazione: il che non significa che dobbiate cambiare modus operandi per forza, anche perché io non sono nessuno e la mia opinione conta molto meno della vostra, essendo tra gli ultimi arrivati. Se ritenete che la collana non necessiti di uniformità e linee guida come già accaduto per l'impaginazione, proseguite su quella linea.

Ma chissà, magari leggendo questo topic qualcuno in più avrà voglia di dire come la pensa. L'intervento di kenfalco è stato utilissimo e ci ha mostrato come pochi dettagli possano fare la differenza, ad esempio.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

E' vero che i LibriNostri sono un prodotto amatoriale fatto a costo zero. Tutti gli illustratori del forum hanno fatto e fanno un ottimo lavoro, così come gli scrittori. Non capisco perchè il testo viene revisionato da persone adatte allo scopo, mentre le copertine e i disegni vengono presi così come sono. Proprio la copertina che è la vetrina del negozio, è il vestito buono da mettere alla festa.

Non è un'offesa correggere.
Si corregge la grammatica, si cancella il paragrafo troppo lungo, si sposta o si riscrive una frase. Il libro deve letto da altre persone non solo da noi stessi. La copertina e i disegni non fanno eccezione.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

lonewolf79 ha scritto:

Ma sinceramente fosse stata la mia pagina diretta l' avrei bannato con un sonoro vaffa e fine li.

E avresti sbagliato, come hai sbagliato a battibeccare. Se ti esponi a un social devi comportarti di conseguenza, gestire le persone fa parte del gioco. Gestirle bene, o almeno provarci, fa parte del voler far bene le cose. Non c'entra se lo fai per professione, per passione o per passare il tempo.
Non fraintendermi però, capisco e comprendo la tua reazione, ma non è il modo corretto in cui gestire FB.
Poi oh, ognuno nella pagina sua fa come vuole, ma per amore di discussione mi permetto di dire la mia.

Io mi sono trovato spesso a cercare disegnatori che lavorino a gratis per pubblicare qualche fumetto on-line, come lavoravo a gratis io, del resto. So benissimo che fatica si faccia per trovare qualcuno con cui lavorare in maniera semi-professionale, è molto più difficile che scrivere la storia. Anche in termini di tempo non è affatto una passeggiata. Ma fa parte del lavoro dello sceneggiatore, così come scrivere la sceneggiatura. E quando si lavora a un progetto, che sia gratis o a pagamento, sei sempre al servizio del progetto. Sia chi scrive che chi disegna, quindi non è che uno fa quello che gli pare solo perchè non è pagato. E questo lo dico dopo numerosi notti passate a cercare disegnatori, scrivergli, proporgli il progetto, valutare l'interesse, gestirli, cercarli di farli stare dentro scadenze... ah, e ovviamente anche a scrivere la storia.

Per il resto credo che LGL abbia sempre fatto un ottimo lavoro coi LN, fatto di passione e di voglia di mettersi in gioco, tra alti e bassi, come anche accade nel mondo professionale.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Dico la mia.
Se ci si vuole porre uno standard di qualità, secondo me bisogna fare riferimento a questa copertina di abeas. Notate come, nonostante la prima bozza fosse già stata definita dall'autore del libro (in questo caso gabrieleud) come "praticamente perfetta", abeas abbia comunque perfezionato il disegno con una seconda bozza che veniva incontro ai suggerimenti dell'autore.

Detto ciò, se io scrivessi un librogame poi questo non potrebbe venire pubblicato senza una copertina, e dato che a differenza di abeas sono una schiappa nel disegno, dovrei per forza rivolgermi a un disegnatore terzo.
Il discorso è che, io autore decido volontariamente di scrivere un libro usando il mio tempo libero per poi vederlo pubblicato a titolo gratuito. Tuttavia io autore, da solo, non basto: il completamento del libro coinvolge anche altre persone, quali revisori, betatester e disegnatori. A questo punto, ok che io sto lavorando gratis (d'altronde il libro è mio, è una mia scelta), ma pretendere che anche tutti gli altri lavorino gratis è un po' antipatico. Chiederesti al tuo idraulico di ripararti gratis una tubazione che perde, in cambio di visibilità? Ecco.
Quindi ben vengano i volontari che accettano di usare il loro tempo per lavorare anche loro gratis su un mio libro, però non posso pretendere un lavoro equivalente a quello di un professionista pagato, non dico come talento ovviamente, ma quantomeno come impegno.

Riguardo a uno standard di qualità sulle copertine, mi sembra qualcosa di difficilmente, non solo applicabile, ma anche solo definibile. Come si definisce uno standard di qualità su un disegno? Non si tratta di correggere errori di sintassi, su cui non ci possono essere molti margini di discussione (e anche lì, in realtà...). Alla fine il fatto che un disegno piaccia è questione di gusti personali. Ad esempio a me piacciono di più i disegni a matita e colorati a mano che quelli elaborati al computer. Eppure secondo quanto letto finora, i secondi passerebbero più facilmente il vaglio di un eventuale "standard" rispetto ai primi.
D'altronde non è possibile definire uno standard neppure sulle revisioni e sui betatest, e nemmeno sulla qualità di un libro. Alcuni LG editi da EL non avrebbero mai passato il mio personale vaglio su un eventuale standard di qualità, eppure sono stati scritti e pubblicati.

Quindi secondo me, per quanto abbia colto l'intento nobile e propositivo di questa discussione, ritengo che lasciare le cose come stanno ora sia la soluzione migliore.
Se poi un autore volesse proprio fortemente una copertina professionale, dovrebbe anche essere disposto a spendere di tasca sua per pagare un disegnatore professionista. Perchè di visibilità purtroppo ancora non si è trovato un modo di nutrircisi, a questo mondo.

E riguardo ai commenti critici su FB che hanno innescato questa discussione, oh, stiamo parlando di un singolo utente! Un singolo utente in vena di polemica, oltretutto.
Perciò  wink

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Come si definisce uno standard di qualità su un disegno? Non si tratta di correggere errori di sintassi, su cui non ci possono essere molti margini di discussione (e anche lì, in realtà...). Alla fine il fatto che un disegno piaccia è questione di gusti personali.

Prospettiva errata, luci incompatibili, anatomie sbagliate, colori troppo contrastanti, composizione male equilibrata... questi non sono errori da correggere? Non dico rifare l'illustrazione ma semplicemente correggere degli errori. Un disegno non è un'opera d'arte intoccabile. Se il disegno pretende di essere realistico o quasi, deve sottostare a delle regole di realismo che vanno rispettate, e se sono sbagliate si possono semplicemente correggere. Che male c'è in questo?

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

kenfalco ha scritto:

E' vero che i LibriNostri sono un prodotto amatoriale fatto a costo zero. Tutti gli illustratori del forum hanno fatto e fanno un ottimo lavoro, così come gli scrittori. Non capisco perchè il testo viene revisionato da persone adatte allo scopo, mentre le copertine e i disegni vengono presi così come sono. Proprio la copertina che è la vetrina del negozio, è il vestito buono da mettere alla festa.

Non è un'offesa correggere.
Si corregge la grammatica, si cancella il paragrafo troppo lungo, si sposta o si riscrive una frase. Il libro deve letto da altre persone non solo da noi stessi. La copertina e i disegni non fanno eccezione.

Gabrieleud si è già offerto di sistemare la grafica di copertina (in particolare titolo, nome e scritta in giapponese) e gli ho mandato i files, così per la versione stampabile miglioriamo questo aspetto che è imputabile al sottoscritto (che non sono un grafico lo si capisce).

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2401 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

C'è anche da dire che io come autore (ma penso che valga lo stesso per Simone, Yanez, Max, Edoardo, Laura e tutti gli altri illustratori) scrivo per esorcizzare lo stress quotidiano che mi attanaglia e mi soffoca sempre più (quindi non sorprendetevi se scrivo molto), se scrivere LN (o illustrare) diventasse uno stress allora viene a cadere tutto e si lascia, ed ecco il perché di quella frase di Kagliostro.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2401 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion