Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Copertine dei LibriNostri

Re: Copertine dei LibriNostri

Un esempio di come può cambiare la copertina di Zork 1,2 senza toccare il disegno ma lavorando solo su luci e ombre. Va detto che l'illustrazione di Phantom era già impostata bene. Tempo di lavoro due ore ciascuna.

https://2.bp.blogspot.com/-9i6hwfDpRMw/W5LRwgiyMkI/AAAAAAAAEdQ/bDh47pz8fRc0RiFBuZ-Ahzst7niVHQQEwCLcBGAs/s1600/Zork1-Restyling-Kenfalco.jpg


Questo è un esempio di come il titolo nero o bianco non funziona perché nel primo caso il nome scuro dell'autore si confonde con le rocce e i capelli scuri, nel secondo caso il titolo chiaro è sopra la luce chiara. Quindi, quando si fa un'illustrazione nuova bisogna considerare sempre cosa ci sarà sotto il titolo.

https://1.bp.blogspot.com/-GrTzGB9ee00/W5OhgfKtheI/AAAAAAAAEds/L1kzJai1b1oh8eCSuDLtS2VQCMFQIuLxACLcBGAs/s1600/Zork2-Restyling-Kenfalco.jpg

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

kenfalco ha scritto:

Un esempio di come può cambiare la copertina di Zork 1 senza toccare il disegno ma lavorando solo su luci e ombre. Va detto che l'illustrazione di Phantom era già impostata bene. Tempo di lavoro due ore.

https://2.bp.blogspot.com/-9i6hwfDpRMw/W5LRwgiyMkI/AAAAAAAAEdQ/bDh47pz8fRc0RiFBuZ-Ahzst7niVHQQEwCLcBGAs/s1600/Zork1-Restyling-Kenfalco.jpg

Ottimo risultato, sul serio! Ma infatti è proprio quello che mi pare stiamo dicendo un po tutti: lasciamo le cose come sono sempre state, ossia: quando uno sa fare qualcosa si fa avanti e lo fa... senza stress. Direi che d'ora in poi Kenfalco è il "post-produttore di copertine" ufficiale del gruppo.

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

bisogna fare riferimento a questa copertina di abeas.
http://i224.photobucket.com/albums/dd259/abeaS_oyR/Oberon.jpg

Ehmmm... devo dire che sono d'accordo con tutto quello che hai detto nel post, tranne questa frase. Non vorrei offenderti... la copertina è molto bella ma penso che sia un po troppo "fatta a matita"... secondo me dovresti farla così:

https://i.imgur.com/dv4x3MW.jpg



djmayhem ha scritto:

se scrivere LN (o illustrare) diventasse uno stress allora viene a cadere tutto e si lascia

Sante parole.

PS: Spero con tutto il cuore che quello di Kagliostro fosse solo un comprensibilissimo sfogo... altrimenti siamo fritti wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

monpracem ha scritto:

lasciamo le cose come sono sempre state, ossia: quando uno sa fare qualcosa si fa avanti e lo fa... senza stress.

e infatti, poi se la struttura è abbastanza buona, come quella di Phantom, si può lavorare solo con le luci, altrimenti bisogna fare dei ritocchi sull'anatomia o altro. Ci sono dei casi in cui l'illustrazione di base è un po' astratta, diciamo..., ma si possono trovare delle soluzioni per riportarla nello standard.

monpracem ha scritto:

secondo me dovresti farla così

questa è perfetta così com'è !

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Zork é una delle prossime collane che volevo mettere in stampa. Le cover sono già pronte. Se Ken se la sente possiamo distribuire la nuova versione sia digitale che stampabile. Mi sembra effettivamente molto più accattivante.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Grazie per la proposta, quelli che ho messo erano degli esempi veloci, andrebbero ripuliti ancora un po'. Ci posso lavorare in questo fine settimana.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Se mi dai un contatto ti giro anche le cover stampabili così le uniformi, che ne dici?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Si, ti ho mandato un messaggio, mi servirebbe l'immagine dei titoli oppure il font che usi per il titolo.

Un'altra cosa, se guardi le mie prove, la scritta in basso "LibriNostri" è colorata rispetto all'originale bianca. Secondo me il testo bianco su nero è troppo contrastante e si distacca troppo dal resto della copertina.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Perfetto. Per correttezza ho scritto una mail all'autore delle copertine. Se lui non ha nulla in contrario a breve ti mando tutto. Grazie mille Ken!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Procedete pure. Feci la traduzione dei libri e le copertine mosso dalla passione per la comunità di Librogame's Land, quindi potete utilizzarle (per la comunità e non a scopo di lucro) nel modo che ritenete più opportuno. Buon divertimento e buone letture.

p.s.
Rattrista pensare che proprio su queste copertine e sulla traduzione ricevetti messaggi indecenti di Ulnar Primo (non provocati in alcun modo) che poi mi fecero abbandonare completamente il forum. Le erbacce dovrebbero essere estirpate subito prima di soffocare irrimediabilmente le piante sane. Purtroppo quell'erbaccia ha infestato il forum per anni (secondo me fin troppo tollerata, anche se credo che dopo qualche mese dal mio addio siano finalmente stati presi provvedimenti).

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Ho letto giusto qualche riga della discussione e, avendo fatto in passato qualcosina per la comunità, credo di avere un minimo di cognizione di causa. Lasciatemi quindi esprimere una piccola opinione, poi torno ad eclissarmi per un lustro o due.
E' facile dire come dovrebbe essere fatta una copertina, meno facile è farla sul serio. Chi fa una copertina lo fa per passione, per dare qualcosa alla comunità senza che nulla gli venga in cambio. Ed è giusto così, ci mancherebbe.
MA attenzione a criticare sempre senza mai rimboccarsi le maniche in prima persona.
Non potete togliere a chi "fa" il piacere di decidere come fare una illustrazione. Non piace la tecnica usata? Allora rifiutate la copertina fin dall'inizio, non si accetta una copertina (o traduzione, o altro) per poi criticarla. I criticoni provino anzitutto a rimboccarsi le maniche, poi forse torneranno a scrivere con un po' più di umiltà. E' l'eterno problema (a tutti i livelli) di questa nostra italietta: tutti che parlano e pochi o nessuno che si rimbocca davvero le maniche.
Poi ovviamente qualcuno dei pochi si rompe le scatole e lascia nel cassetto copertine quasi pronte e traduzioni quasi complete.
Se qualcuno si lamenta delle copertine poco professionali, riflettete su cosa sia Librogame's Land: una community che vuole diventare a tutti i costi sempre più grande o un posto in cui un gruppo di persone vive serenamente la sua passione per i libri-gioco?

Scusate per le troppe parole, un saluto a tutti.

Edit: delle mie copertine fate quello che volete, mi interessa poco. Certo che mi rattrista molto pensare all'Eretico con una copertina diversa, anche la migliore del mondo, anche perché (vado a memoria) quella copertina fu fatta dall'autore del libro. Quanta passione ci avrà messo per farla? Quanti sogni dietro a quel lavoro immane durato anni?

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar