Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Vi giro qui la "recensione" che ho pubblicato sul gruppo originale Facebook di Lone Wolf, se vi serve una traduzione ditemelo.

Ok guys, I've finally read LW 30 and I'm gonna write a mini review of it (watch out for some spoiler that surely'll creep in...).
The quest is another epic one in scope. We already knew we not only have to save Steel Hand from the Maakengorge, but even to stop whatever evil plan is cooking up in the abyss.
Along the way we will travel through Lyris, obviously passing though Varetta, to reach the city on the Maakenkorge, Emolyria, which seems to be a new capital for the forces of evil. The voyage is full of familiar faces (even Cyrilus is name-dropped!) from Magnamund and beyond...
The book, as happens with all the later books, is more a novel than a gamebook, thanks to its long paragraphs, rich with dialogue and colourful description (there are a lot of precious info on the Magnamund, as always). This inevitably brings with it some rail-roading, but I felt this wasn't so obvious like in other titles. I'm pretty sure that there are different ways to reach Emolyria, and when we are in it we can choose different paths where our equipment may be more useful.
Unfortunately, I fear there may be a little balance problem: right at the start of the game, we can choose a chainmail made of dragon leather from eight different ones, but the protection given by one is used a lot more frequently than the others.
I used my GM character with every powerup from the previous books of the series, and so I didn't find any fight to be really difficult, but I cannot speak for certain regarding new characters: like in book 29, there is a nasty gimmick that makes you lose Endurance points at certain intervals, which can be challeging. However, you can find a lot of power-ups along the way (usually weapons) which can make life easier.
Also, I'm pretty sure that we all have thought, judging by the cover and the plot, that the evil scheme will be once again the resurrection of Vashna... things aren't really so simple, however, not at all...
SPOILER: The story will be continued in book 31: "Twilight of an Eternal Night"

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Evernight ha scritto:

Una cosa è sicura, lo scrittore è decisamente prolisso, con un sacco di paragrafi lunghi una pagina o più, il che non è necessariamente un male.

Questa mi sembra già una notevole differenza rispetto allo stile di Joe. A parte alcune situazioni che lo meritavano, Joe usava paragrafi di lunghezza adeguata al flusso di gioco, anche brevissimi se necessario.

Comunque non posso esprimermi perché la mia copia è ancora a casa del mio amico che me l’ha comprata a Lucca.

Ho una domanda: ma il libro è stato scritto in italiano e dunque la versione inglese sarà una traduzione, oppure è come sempre e dunque è il testo italiano ad essere la traduzione di un originale inglese? E in questo caso, è già annunciata l’uscita in inglese?

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

EGO ha scritto:


Ho una domanda: ma il libro è stato scritto in italiano e dunque la versione inglese sarà una traduzione, oppure è come sempre e dunque è il testo italiano ad essere la traduzione di un originale inglese? E in questo caso, è già annunciata l’uscita in inglese?

Scritto in Inglese e tradotto in Italiano. L'uscita in Inglese (che avrà l'avventura bonus) non è ancora stata annunciata

Falco Nero
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

La verbosità secondo me è dovuta in gran parte al fatto che ci si sono volute infilare molte situazioni, personaggi, luoghi, fatti passati, presenti e futuribili, tanto da risultare veramente ricco.

Rispetto al 29 sicuramente più vivo ed emozionante, anche perché, e non sto qui a spoilerare, presuppone uno sviluppo della trama che ha covato per tutti i volumi precedenti a insaputa di Lupo Solitario, dei suoi adepti e nostra, e che in prospettiva è assolutamente geniale secondo me.

Ci sono tutte le premesse per dare vita a una mini saga 30-31-32 che rappresenta il modo più giusto di chiudere la serie, concentrando una storia orizzontale su più uscite invece delle classiche missioni singole del Nuovo Ordine, con un livello di drammaticità ed epica mai raggiunti almeno dal 12 (dal 20, toh) in poi.

E con un autore scomparso, e una serie lunga trent'anni, scongiurare il rischio di sfilacciamento che abbiamo più volte intravisto e chiudere in bellezza non sarebbe risultato da poco.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5622 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Andando in libreria mi è stato detto che il libro è disponibile/ordinabile da domani.

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Dragan ha scritto:

La verbosità secondo me è dovuta in gran parte al fatto che ci si sono volute infilare molte situazioni, personaggi, luoghi, fatti passati, presenti e futuribili, tanto da risultare veramente ricco.

Pienamente d'accordo con te. I paragrafi lunghi in questo libro scivolano via come nulla poiché: A) spesso sono dialoghi bellissimi ed utili alla trama di questo libro e non solo.
B ) Ci vengono fornite nuove informazioni ed approfondimenti dettagliati veramente ben scritti (complimenti agli autori). Il tutto, dato che ci sono molti bivi, invoglia a rileggere il volume piu' volte.

Dragan ha scritto:

che rappresenta il modo più giusto di chiudere la serie, concentrando una storia orizzontale su più uscite invece delle classiche missioni singole del Nuovo Ordine

Mi potresti spiegare questo punto che non ho ben afferrato ?

Falco Nero
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Falco Nero ha scritto:

Mi potresti spiegare questo punto che non ho ben afferrato?

Quasi tutta la serie Nuovo Ordine (di fatto tutta salvo 21-22 e parte del 23 che costituiscono una storia quasi unica) è costituita da singoli episodi slegati tra loro anche completamente per trama e ambientazioni.

C'è Naar che imperversa di qui e di lì e i Ramas, "ingaggiati" di volta in volta dal Rimoah/Banedon di turno, entrambi portatori di sventure, viaggiano e vanno a risolvere le più disparate situazioni.

In tal senso il 29 non ha aggiunto praticamente nulla: è una missione singola, ambientata una ventina d'anni dopo l'ultima, sebbene si ricolleghi sia al 28 che al 27, ma che si apre e chiude nel giro di 350 paragrafi.

In tal senso, l'eccezionalità è costituita più dall'uscita del prodotto, che dalla qualità e godibilità del prodotto stesso, sebbene io personalmente lo reputi un po' migliore delle ultime puntate scritte a fine anni Novanta.

Il 30 è una cosa differente. Il 30 è una vera e propria prima puntata di una mini saga nella saga destinata - auspicabilmente - a peggiorare nel 31 e a risolversi una volta per tutte nel 32. Non so in che percentuale Joe l'avesse già pensata così e quanto invece abbiano influito le energie giovani di suo figlio Ben e di Vince Lazzari.

Se ho ragione, ma gli indizi sono già eloquenti nel 30, avremo una maxi avventura di respiro più ampio, con una trama "orizzontale" come appunto si dice sulle tre puntate, per concludere degnamente e gloriosamente l'epopea Ramas.

Ammazza che poema bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5622 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Io ho interpretato il 29 come una "reintroduzione" nel Magnamund che, dopo vent'anni, probabilmente era divenuto un po' meno familiare ai lettori. Non a caso, il 29 è il prosieguo ideale della mini saga del 27 e 28, ed introduce il risvegliarsi del male proprio laddove lo avevamo lasciato venti anni prima.
Il 30 è invece un susseguirsi di personaggi e situazioni anche dei primi numeri della saga di LS, che ritornano e si riuniscono in quello che effettivamente sembra essere l'addio al Magnamund, dopo il numero 32. Io temevo proprio che i restanti numeri di LS non avrebbero aggiunto nulla alla storia, perchè effettivamente dopo il 28 non c'era più nulla da aggiungere, e che LS si sarebbe concluso non con uno scoppio ma con un sussurro.
Invece, fortunatamente così non è: la nuova minaccia per il Magnamund, il nuovo campione di Naar è finalmente personificato. Un nemico degno di questo nome è qualcosa che mancava da tempo nella saga (se si esclude il ricorrente Cadak) e la sua sconfitta promette di essere un episodio degno per essere la conclusione di un'epopea così lunga.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Dato che vedo diverse teorie su quale sia il nuovo campione di Naar sui gruppi inglese, voi che ne pensate? Io ho subito pensato che si tratti di un essere con il corpo del nuovo Signore del Caos (da cui il pugno di metallo) con lo Spirito di Vashna incarnatosi e la malevolenza (nonché il potere) del Lago del Sangue...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Sono sostanzialmente d'accordo con lo spoiler... Se avrà un nome o una forma più precisa ed esatta, boh, chi può dirlo! bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5622 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

finita la prima lettura e dico prima lettura perché il volume a mio parere si presta a più passaggi è questa già la dice lunga rispetto agli ultimi usciti.
Questo volume non ha niente a che vedere con il trittico 27/28/29 l'ho trovato molto superiore e avvincente
eccellente la parte di raccordo con molti personaggi dei volumi passati, non dico altro per non incorrere in spoiler.

gli unici due aspetti negativi li metto qui sotto:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
in primis c'è un caos nei bonus impressionante per fare il calcolo di combattività e resistenza tra poco non basta una calcolatrice anche se finalmente viene fatta chiarezza sull'utilizzo in simultanea di alcuni oggetti (vedi ang'sey e cotta)

i combattimenti: a mio parere non ci siamo i primi sono a+27/+28 di rapporto di forza
chi è in contatto con gli autori gli dica che sotto i 60 di combattività nel prossimo volume non si vuole niente  lol  lol
giudizio molto positivo

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084