Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Ho finito la mia prima lettura e non posso che averne ricavato un giudizio positivo, la presenza del male è costante e ci accompagna per tutta l'avventura ed i futuri nemici che affronteremo si prospettano davvero tosti.. Visto che penso che ormai parecchi di noi lo abbiano letto voglio rispondere facendo qualche spoiler su chi si domanda quanto sia presente Joe in questo libro. Nel bene e nel male tanto e per male mi riferisco soprattutto a due passaggi dove mi è venuto da pensare al Dever degli ultimi tempi: il primo passaggio è quello dove ci rendiamo conto che Lupo solitario è invecchiato non poco mentre il secondo è quando incontriamo Gwynian il saggio che ci appare profondamente malato ed indebolito, mi è venuto troppo facile fare delle similitudini con gli ultimi periodi di vita di Joe..  Inoltre penso che i numerosi rimandi ai libri passati e gli incontri con alcuni personaggi storici della serie siano precise indicazioni di Joe, difficile pensare che i nuovi autori(sebbene sicuramente abbiano fatto un ripasso corposo della serie) abbiano avuto in mente di creare questi molteplici rimandi. Comunque ottimo libro,fluido da leggere come poche altre volte sebbene qualche problema di bilanciamento ci sia,oltre ad essere belli forti in partenza avremo oggetti ed amicizie che ci renderanno sempre più forti, che sia un preannuncio delle grosse difficoltà che incontreremo nelle prossime avventure? wink

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Due bellissimi momenti del libro quelli che hai citato; ce ne sono molti in questo volume a mio avviso.
Per quanto riguarda la difficoltà dipende che strada prendi; per me non è stata una passeggiata anzi... Morto quattro volte in totale (due per lettura), una delle quali a causa di un combattimento assurdo (non spoilero), penso il più difficile di tutta la saga del nuovo ordine - da evitare assolutamente.

Falco Nero
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Falco Nero ha scritto:

per quanto riguarda la difficoltà dipende che strada prendi

La difficoltà di un LG è sempre un parametro arduo da valutare, presta il fianco ad una marcata soggettività e dipende comunque da molti fattori, anche esterni al gioco, appunto.

Credo di aver intuito a che combattimento ti riferisci, l'ho citato nella mia rece di prossima pubblicazione.
Se è quello, è comunque evitabilissimo prendendo altre strade (come suggerisci giustamente). wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Io la mia unica partita fatta finora sono riuscita a finirla senza mai morire, certamente un pizzico di fortuna aiuta wink Ma a parte il percorso che ho seguito che mi può aver facilitato l'avventura(ad esempio non mi sono imbattuto evidentemente nello scontro di cui parlate) mi riferisco soprattutto ai tanti bonus di combattività che ci vengono assegnati:+1C per ogni disciplina che abbiamo oltre le prime 5, +5C per l'arte della guerra,+8C per per il raggio Kai, +5C per l'arma Kai, +4C per la Cotta che ci viene assegnata all'inizio del libro e sono anche da considerare i punti aggiuntivi (nel mio caso +15C) quando incontriamo una certa persona da un certo punto in poi..siamo delle macchine da guerra! Poi i punti di resistenza si perdono lo stesso che è un piacere, ho dovuto far ricorso a pozioni,alla disciplina della liberazione e sfruttare gli incontri che si fanno qua e là per risanarsi un pò

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Fly ha scritto:

mi riferisco soprattutto a due passaggi dove mi è venuto da pensare al Dever degli ultimi tempi: il primo passaggio è quello dove ci rendiamo conto che Lupo solitario è invecchiato non poco mentre il secondo è quando incontriamo Gwynian il saggio che ci appare profondamente malato ed indebolito, mi è venuto troppo facile fare delle similitudini con gli ultimi periodi di vita di Joe.. 

bellissimo...

quanto alla conoscenza del magnamund e della storia, non sottovalutare vincent lazzari:
se quello che mi pare di aver letto da qualche parte é vero, é un autentico “secchione”, di quelli che si ricordano + cose dell’autore stesso wink

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Fly ha scritto:

Poi i punti di resistenza si perdono lo stesso che è un piacere

Sono d'accordo, si perdono molti punti di Resistenza (ma se ne guadagnano anche tanti, come dici correttamente).
Alla fine il bilancio posiziona la difficoltà su un livello basso se si gioca con i gradi Kai elevati (Gran Coronato, Gran Barone o di poco inferiore).

Sulle nozioni invece posso dire che è bellissimo scrivere una recensione quando hai così tante "emozioni" da raccontare. Mi ha ricordato la rece che feci per TdM 4. Dever ha creato negli anni, dall'82 al 2016 (e continua a farlo attraverso i suoi successori in un certo senso) un vero universo dettagliato, che magari non potrà competere con quello tolkeniano ma è certamente un progetto serio, realizzato con stile e intelligenza, ricco di ottimi spunti e ampiamente aperto a nuovi sviluppi.
E Tolkien non sprecava tempo ed energie per ragionare su meccaniche e parti game! smile2

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

non è mica automatica la relazione difficile = bello.

secondo me questo è un bel volume, la difficoltà nei combattimenti non esiste,esclusi i casi dove combatti senza bonus però non si può racchiudere tutto solo nei combattimenti, lupo solitario non è masi stato solo quello.

se nel 29 ti potevi sentire addosso la pioggia, qui ti senti oppresso da tutto il male che ti circonda, l'avventura è rapida non ci sono punti morti ci sono diversi modi di entrare nella fortezza nemica...
rispetto agli ultimi volumi tutta un altra musica

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Comparato agli altri libri della serie Nuovo Ordine è tra i piu ardui (non hai livelli del 21/22) in quanto anche con combattività maxata (poi se fai tutti 0 e 9 con il d10 vabbeh) in base alle scelte che fai o gli oggetti che prendi ci sono comunque situazioni in cui si può morire (sia direttamente sia avendo grosse penalità in alcuni combattimenti). Personalmente ho apprezzato molto queste scelte di gioco che non vanno altro che ad aumentare il giudizio positivo che ho su questo volume.

Falco Nero
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

mark phoenix 79 ha scritto:

se nel 29 ti potevi sentire addosso la pioggia, qui ti senti oppresso da tutto il male che ti circonda, l'avventura è rapida non ci sono punti morti ci sono diversi modi di entrare nella fortezza nemica...
rispetto agli ultimi volumi tutta un altra musica

D'accordo su tutta la linea

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5622 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 30: Vincent Lazzari vs Joe Dever

Fly ha scritto:

il primo passaggio è quello dove ci rendiamo conto che Lupo solitario è invecchiato non poco mentre il secondo è quando incontriamo Gwynian il saggio che ci appare profondamente malato ed indebolito, mi è venuto troppo facile fare delle similitudini con gli ultimi periodi di vita di Joe..

Due passaggi molto toccanti e paragone che ci sta tutto!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5622 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084