Home Forum General Librogame e dintorni La Città dei Ladri (DA 14)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

La Città dei Ladri (DA 14)

La Città dei Ladri (DA 14)

Riapro un thread dedicato a questo volume perché quello vecchio è stato fagocitato dal forum di Proboards. Finalmente ho trovato il tempo di giocarlo a fondo: non mi ha entusiasmato lo stile asciutto narrativo, con paragrafi forse troppo brevi che obbligano a uno sfoglia-sfoglia frenetico. Però lo stile descrittivo della cità e la struttura del volume, che mi ricorda molto quella utilizzata da Jackson, con ben altra classe narrativa, per Kharé, mi sono piaciute un sacco.
Ho ultimato una sola lettura e purtroppo uscito dalla Città mi sono trovato senza i capelli della fattucchiera. e questo mi ha impedito di continuare: conto di ripartire oggi dopo il lavoro. Non è stato così complesso comunque reperire gli altri oggetti (perle, fiore di loto, tatuaggio e freccia d'argento). Mi sono rimasti un paio di dubbi:

- La pozione va considerata completa quando abbiamo tutti gli oggetti o è necessario trovare anche qualcuno che li mescoli tra loro e ce la prepari?

- Mi pare di ricordare che una volta arrivati da Zanbar Bone venivano richiesti altri oggetti da reperire nella Città dei Ladri. è un ricordo reale questo o me lo sono inventato? Per favore nel caso non ditemi di quali oggetti si tratta, solo se effettivamente devo aspettarmi uan volta arrivato nei pressi del nemico di dover ricominciare il libro da capo! smile

Per ora comunque il mio giudizio è positivo senza essere entusiasmante: appena riesco a finirlo vi dirò se tale impressione è confermata!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Città dei Ladri (DA 14)

Prodo ha scritto:

Mi pare di ricordare che una volta arrivati da Zanbar Bone venivano richiesti altri oggetti da reperire nella Città dei Ladri. è un ricordo reale questo o me lo sono inventato?

È così, devi trovare alcuni oggetti prima di arrivare da Zanbar Bone, ma non dovrebbe essere difficile reperire un po' tutto quanto, le scelte non paiono quasi mai illogiche... Credo che La Città dei Ladri sia il librogame di Livingstone che preferisco in assoluto anche per questa ragione. Buona partita! wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Città dei Ladri (DA 14)

Prodo ha scritto:

La pozione va considerata completa quando abbiamo tutti gli oggetti o è necessario trovare anche qualcuno che li mescoli tra loro e ce la prepari?

Quando lo rileggerai,ti accorgerai ben presto che Livingstone ha avuto un'altra delle sue trovate più infami nonostante questo libro sia meno bastardo di altri suoi titoli...

pippo79
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
222 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Città dei Ladri (DA 14)

Prodo ha scritto:

- La pozione va considerata completa quando abbiamo tutti gli oggetti o è necessario trovare anche qualcuno che li mescoli tra loro e ce la prepari?

mamma direbbe: ma che non ce l'hai le mani? lol

no tranqui puoi fare tutto da te

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Città dei Ladri (DA 14)

L'ho finito. Non è un volume particolarmente difficile, a parte la trovata infame di cui parlava Pippo smile.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Ho recuperato i capelli della fattucchiera nelle fogne, poi uscito dalla città ho scoperto il trucco di Livingstone... Solo due ingredienti su tre! Nella torre di Zanbar Bone non ho avuto particolari difficoltà, a parte i Mannari all'entrata, ma all'inzio tirando per l'abilità mi era uscito un 5 quindi avevo 11: in più avevo acquistato la cotta di maglia del fabbro, quindi il mio punteggio complessivo era 13, econ 13 di abilità sconfiggere due nemici con 10 di abilità non è così proibitivo.
Una volta entrato ho ucciso il servitore spettrale con la freccia d'argento, ho recuperato lo scudo con l'unicorno (anche lì è abbastanza logico, se hai un unicorno tatuato in fronte lo scudo che fa per te è probabilmente quello con l'unicorno...) ho debellato la vampira con lo spicchio d'aglio, sono entrato nella stanza buia salvandomi col check di fortuna e, una volta arrivato al terzo piano, ho compiuto un'altra scelta logica: tra due porte,una bianca e una nera, è probabile che quella bianca sia da visitare per prima! Ho ucciso la mummia con la lanterna che avevo comprato nel chiosco della piazza del mercato, e ho recuperato l'anello fondamentale per stanare Zanbar Bone nella porta accanto. Uccisolo con una frecciata mi sono trovato davanti alla scelta: come confezionare la pozione? Ho ragionato in questi termini: cosa accomunava e differenziava i tre oggetti in mio possesso? Alla fine ho deciso di utilizzare fori di loto e capelli di fattucchiera in quanto entrambi gli elementi sono organici, mentre le perle non sono organiche (sono composte da carbonato di calcio cristallizzato). Non so se è stato lo stesso ragionamento di Livingstone o puro caso, ma il calcolo si è rivelato vincente: in effetti era la formula giusta. Comunque inserire un check simile a fine libro è delinquenziale, non mi è piaciuta affatto come mossa, a meno che da qualche parte nel libro ci sia il modo di scoprire la formula giusta prima di arrivare da Zanbar Bone. Ad esempio quando si uccide il mostro errante, mi veniva chiesto se avevo incontrato l'uomo scimmia. Io non l'avevo incrociato e quindi ho tirato dritto, nel caso in cui ci fosse stato l'incontro per caso si potevano reperire sul cadavere informazioni relative al composto? Insomma, se da qualche parte è possibile reperire l'indizio a questo libro do un bel sette abbondante, se invece la scelta finale è legata al puro caso a mio parere La Città dei Ladri non va oltre la sufficienza, perché una prova simile a libro finito è totalmente insensata. A parte la prova finale a mio parere non è un volume difficile, si finisce tranquillamente in un paio di letture, in particolare con punteggi alti (ma anche con punteggi bassi se si fa attenzione a recuperare tutti i vari bonus che aumentano l'abilità).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Città dei Ladri (DA 14)

caro prodo  ci troviamo in totale accordo come saprai se hai letto la mia recensione e difatti secondo me la città dei ladri anche considerando il pregevolissimo stilo narrativo, non va cmq oltre il 6,5 teach

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Città dei Ladri (DA 14)

ilsaggio79 ha scritto:

caro prodo  ci troviamo in totale accordo come saprai se hai letto la mia recensione e difatti secondo me la città dei ladri anche considerando il pregevolissimo stilo narrativo, non va cmq oltre il 6,5

Certo che l'ho letta smile. E' un po' un peccato però, perché secondo me con un briciolo di cura in più questo volume poteva essere davvero un piccolo capolavoro. Così com'è manca qualcosa...
Un plauso finale alla traduzione, che secondo me è di qualità professionale, migliore per molti aspetti di quella dei DA E. Elle, ricalca alla perfezione lo stile rapido e asciutto che ha Livingstone nell'originale.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Città dei Ladri (DA 14)

Grazie mille, Prodo...Ma tradurre questo libro, in confronto ad altri, è stata veramente una passeggiata di salute smile

fabionedelta
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
303 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Città dei Ladri (DA 14)

Tiro su questo vecchio post visto che in questi giorni mi sono dedicato alla lettura di questo DA. Ovviamente rinnovo i complimenti per quanto è stato fatto, davvero un lavoro di grandissima qualità!!  applauso                          Devo dire che questo librogame l'ho apprezzato, ho trovato un Livingstone più disponibile verso il lettore rispetto al suo standard, ben bilanciato, e soprattutto mi è piaciuta molto l'ambientazione della città, alcuni angoli di essa sono davvero caratteristici! Discorso contrario invece per la torre che poteva essere sicuramente studiata meglio ma quella in fondo occupa solo pochi paragrafi del libro..
Comunque tutto bene tranne il check-point finale dove ritrovandomi a fare un bel miscuglio degli ingredienti e non trovandoci nessun nesso logico chiaramente ho sbagliato restando a bocca asciutta a due passi dalla fine...
Leggendo una recensione di Ego, sostiene che conoscendo l'autore si sarebbe potuto capire quali sono gli ingredienti da miscelare...ecco, come? E' giusta l'interpretazione data da Prodo? Grazie mille per soddisfare la mia curiosità

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Città dei Ladri (DA 14)

Fly ha scritto:

Devo dire che questo librogame l'ho apprezzato, ho trovato un Livingstone più disponibile verso il lettore rispetto al suo standard, ben bilanciato, e soprattutto mi è piaciuta molto l'ambientazione della città, alcuni angoli di essa sono davvero caratteristici!

Quoto in pieno: mi ha colpito molto l'atmosfera da città fantasy piena di insidie, diramazioni e opportunità. Livingstone è stato bravissimo a strutturarne l'ambientazione e poi a descrivere i vari luoghi e personaggi.

Fly ha scritto:

E' giusta l'interpretazione data da Prodo? Grazie mille per soddisfare la mia curiosità

Non so se è esattamente il ragionamento fatto da Ian, ma ha una sua logica. Ma dopo aver fallito il check finale hai rigiocato il libro o sei passato direttamente a vedere l'epilogo optando per la combinazione vincente che avevi trovato qui sul forum? Io una volta l'ho rigiocato da capo, perché mi ero perso un ingrediente ed ero stato bloccato quindi davanti al check finale (che, lo ribadisco, è comunque delinquenziale!).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153974
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9768
Ultimo Utente Registrato:
icepont