Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2019 I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Play 2022 e Il Salone del Libro hanno avuto altissime adesioni, la stagione delle fiere sembra essere ripartita alla grande. Ritenete che il momento critico sia passato e che il trend dei librogame sarà di nuovo in forte crescita da adesso in poi?

Assolutamente si, i numeri lo dimostrano, i librogame hanno ripreso in pieno l'ascesa - 17.5%
Ci sarà ancora qualche strascico legato al costo dei materiali, ma il trend è comunque positivo - 19.7%
L'emergenza pandemica è finita, ma la situazione internazionale è complessa e il futuro sarà condizionato da continui alti e bassi - 15.3%
La pandemia tornerà in autunno e con la guerra in Ucraina il settore è destinato a un nuovo stop da cui ripartiranno solo in pochi, i meglio organizzati - 16.1%
È solo un fuoco di paglia. I problemi sono troppi, il settore è destinato a implodere e tornare aglli anni pre-Rinascimento - 15.3%
Ci sono eccessive variabili per lanciarsi in previsioni di qualsiasi tipo - 16.1%

Voti totali: 137

I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Vota anche il tuo. Che problema c'è?

To serve and correct

Mancolista/Doppiolista

gabrieleud
Lo scopavirgole
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6449 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Rullo di tamburi, fiato alle trombe, sarò io il primo votante del 2019!

Sopravvivere sottoterra mi è piaciuto: è grazioso, citazionista (cita un gran numero degli SLTA originali, i loro personaggi e anche alcuni corti e autori), ben presentato sotto il punto di vista grafico (i disegni old style mi hanno davvero soddisfatto, sono curati e ricordano quelli classici della collana originale), con una copertina spettacolare e anche un paio di enigmi a migliorarne un tantino la profondità.
In pratica è esattamente uno Scegli la tua Avventura, con l'unica differenza che per scovare il finale migliore è necessario raccogliere alcuni elementi durante le varie partite giocate e combinarli tra loro, in modo da sciogliere una sfida logica abbastanza complessa. Ma niente paura: chi non ci riesce può sempre consultare la soluzione a fine Corto (non si rischia perciò di rimanere incastrati o perdersi qualcosa).
Al contrario che in altre occasioni il fatto che è necessaria una partita multipla per uscire vincitori (o meglio, per conquistare l'epilogo migliore) non mi ha disturbato affatto perché:
1) La giocata "multipla" fa parte della natura stessa degli SLTA
2) Questo SLTA in particolare ha solo 63 paragrafi: la necessità di doverli esplorare tutti o quasi per conquistare la conclusione più soddisfacente contribuisce ad aumentarne la longevità e non pesa, considerando che comunque tutta la questione si completa facilmente in un'oretta di gioco.

Mi è piaciuto abbastanza anche lo stile narrativo, molto semplice e lineare che ricoda quello delle controparti originali. Se devo cercare il pelo nell'uovo c'è stata poca attenzione alla ripetizione dei termini usati (la parola percorso lo avrò letto due milioni di volte per esempio) e a volte la punteggiatura è stata impiegata in modo un po' creativo. Però non ci sono refusi marchiani e, a parte un errore di rimando, non ho visto strafalcioni da bollino rosso, quindi complessivamente il testing fatto in fase di postproduzione può essere ritenuto sufficiente.

Le cose che non mi sono piaciute:
- Le istant death vanno benissimo e non esiste uno SLTA che ne sia privo: però avrei evitato intere diramazioni che conducono solo a finali insoddisfacenti (su tutta quella che porta all'incontro con gli indiani dei paragrafi 58-59-60. Si muore male qualsiasi scelta si compia, e considerando che l'incontro è oltretutto fondamentale per la risoluzione dell'enigma principale del libro questa deriva mi ha un po' infastidito. Avrei lasciato la possibilità, almeno una, di muoversi in modo tale da poter recuperare la via e tornare su uno dei sentieri già percorsi, come accade in altri punti del libro).
- C'è una certa tendenza a sanzionare il lettore ogni volta in cui si decide di mandare avanti un amico, dare ascolto a lui, affidarsi a un consiglio (in particolare quando apre bocca Susan, Mark ne esce un po' meglio). In pratica decide tutto il lettore, senza ingerenze esterne. La ripetitività dell'indirizzo dopo un po' annoia: avrei preferito un po' più di varietà in questo senso. Alternare magari scelte vincenti "personali" ad altre in cui fare di testa propria non paga.

Complessivamente però il racconto mi ha divertito moltissimo: è pensato e strutturato per noi fan di vecchia data, e un lettore nuovo o inesperto probabilmente se lo godrebbe un decimo di quanto possiamo fare noi, anche perché non ne coglierebbe i rimandi. Lo reputo quindi un lavoro molto poco esportabile al di fuori della cerchia di noi appassionati, ma estremamente godibile all'interno di questa stessa cerchia.
Non è perfetto e come già detto è anche discutibile sotto certi aspetti: ma è divertente, scanzonato, molto piacevole da esplorare in ogni anfratto e ricco dello stesso fascino antico, quasi "primitivo" degli SLTA (che io ho sempre adorato).

Non posso pertanto non premiarlo con un giudizio adeguatamente positivo. Voto inviato ad Anima di Lupo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10790 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Arkham Legacy ha scritto:

Prodo ha scritto:

Tieni conto che il voto incrociato è sempre stata una delle "anime" dei corti. Sentiti libero di votare: dal confronto tra autori nasce anche l'occasione di crescere smile.

Pienamente d’accordo sul grande valore del confronto, ma credo che sia più corretto farlo al termine della competizione.

Poi voterei tutti i corti tranne il mio, il che renderebbe palese di quale sono l’autore, mi farebbe violare il regolamento e, in ultima istanza, mi condannerebbe all’esclusione! XD

A parte le battute, il secondo punto come era risolto/gestito nelle precedenti edizioni? wink

Il consiglio è quello di commentare tutti i corti.
Poi i voti inviati ai Giudici sono un'altra cosa, ovviamente non puoi votare per il tuo. Ma i commenti puoi farli. Volendo, puoi commentarli tutti ma non votarne nessuno.
Solitamente, però, gli autori esprimono i voti come tutti gli altri utenti. Certo, si fa sempre attenzione ad avere un senso di criticità di fondo e a non farlo solo per penalizzare i colleghi (dare 4 ai corti di tutti gli altri concorrenti sà in effetti di boicottaggio), ma non solo è permesso dal regolamento, è anche auspicabile. In effetti siamo già in pochi a votare, è bene che più utenti possibile esprimano le loro opinioni.
Quindi non temere, vota pure tutti i corti (eccetto il tuo, ripeto).

Sul tuo corto, il suggerimento principe è: esprimi il commento sul forum come per i corti degli altri scrittori, solo che poi per il tuo non invierai il voto ai Giudici. In questo modo, nessuno può capire la differenza tra il tuo commento al tuo corto e i commenti ai corti degli altri utenti.
(a parte che, con la votazione Jolly, è possibile depistare i lettori facilmente. Es: voti 5 corti su 6, compreso il tuo, ma non ne voti uno. Gli utenti potrebbero pensare che quello che non hai commentato sia il tuo corto, ovviamente, e giocare questa loro previsione al TotoAutori. Sbagliando. Poi tu sfrutti il voto-Jolly all'ultimo momento e voti anche per il sesto corto).

Arkham Legacy ha scritto:

Non so per quale ragione il mio post precedente compaia 2 volte, ma ne approfitto per chiedere: come diavolo si cancella un post?!? Ho cercato in ogni dove, anche nei luoghi più reconditi e impensati, e non ho trovato nulla. Ma non posso credere che non si possano cancellare i post!

Attendo consueta illuminazione dagli esperti! wink

Oddio, qui non ricordo se la funzione Cancella ce l'hanno solo lo staff e i mod...
Se in fondo ad un tuo post ti compare il tasto Cancella, utilizza quello per cancellare il post. In caso contrario, scrivici sul forum, io o qualcun altro lo cancelleremo.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5301 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

gabrieleud ha scritto:

Vota anche il tuo. Che problema c'è?

Occhio perché quest'anno l'autovoto non è ammesso.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10790 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

djmayhem ha scritto:

me lo sono stampato così nel we me lo leggo con calma, gli ho dato una rapida lettura (e sono già morto 4 volte), carina l'impostazione alla SLTA, molto nostalgica.

Io per ora sono a tre morti, ma mi sta piacendo parecchio.
Così come mi è piaciuta la copertina che mi ha ricordato i libri Mondadori degli anni 80.
PS: ma SLTA sta per? Sekolah Lanjutan Tingkat Atas
Scusate ma sono un neofita.

Tomcat75
Diversamente intelligente
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
85 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Prodo ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Vota anche il tuo. Che problema c'è?

Occhio perché quest'anno l'autovoto non è ammesso.

Verrà scartato. Ma noi comuni mortali non lo sapremo fino alla fine.

To serve and correct

Mancolista/Doppiolista

gabrieleud
Lo scopavirgole
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6449 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Tomcat75 ha scritto:

SLTA sta per? Sekolah Lanjutan Tingkat Atas
Scusate ma sono un neofita.

Scegli La Tua Avventura - la serie della Mondadori

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2063 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Regeln Scheiße. Già mi piace come illustra la scena.

Pagellone:
Comincio dall'inizio = 8
Descrivi le scene correttamente, senza sentire il bisogno di introdurre le azioni che si stanno per compiere.

Tell, don't show = 7
Hai cura nel dettaglio delle scene importanti, ma tendi ad 'imboccare' il lettore. Qui puoi sicuramente migliorare in futuro. 

E' = 10
Bravo! hai curato molto la punteggiatura.

Sembra = 4
Ho visto di peggio. Ma sono sicuro che con un po' di tempo in più a disposizione saresti stato capace di trovare delle alternative.

Quasi = 6
Non male. Ma in diverse situazioni fa trasparire indecisione da parte tua.

Combo (sembra+quasi) = 9
Molto bene, la locuzione appare solo due volte, ed in contesto giustificabile

As you know, Bob = 8
Ti è sfuggito un paio di volte

Questo lo devi vedere = 5
Papale papale

Il potere della mente = 1
Avverbi in mente! Avverbi in mente dappertutto!

Camera mobile = 6
Racconti la storia da un punto di vista fisso, ma talvolta il cameraman si prende delle licenze.

Narratore epilettico = 9
Ottimo lavoro, raccontando le sensazioni del protagonista. Però a volte spiattelli le emozioni degli altri personaggi senza giustificazione.

Vedi che = 9
Ciò che leggo è ciò che il protagonista vede e sente, non serve ricordarlo. E tu sei stato bravo a non ricordarlo troppe volte.

Pdor, figlio di Kmer = 10
I nomi sono azzeccati, non stonano, sono credibili.

Poter saper volere = 5
Sebbene non ne abbia abusato, talvolta avresti potuto evitare l'uso di verbi servili.

Ecodoppler = 3
In diversi paragrafi appaiono delle ripetizioni.

Cerchiamo di provare a riuscire = 7
Esprimi la situazione con chiarezza, senza introdurre le azioni con il tentativo di compierle.

To serve and correct

Mancolista/Doppiolista

gabrieleud
Lo scopavirgole
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6449 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Lettura iniziata, sono a un terzo dell’opera e ho deciso che per ogni corto realizzerò anche il grafo dei paragrafi in Twine. Vediamo se riesco a farlo per tutti! wink

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

Arkham Legacy
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

In risposta ad Arkham che teme che votando i Corti tranne il suo si scopra quale dei racconti abbia vergato di suo pugno....
No!  teach
A termini di regolamento ti basta votare 4 Corti, per cui rimarrà comunque incertezza su quale sia effettivamente il tuo  cool
Avete già leggiuocato il primo Corto in gara? Che ne pensate? Io ve lo dico dopo  bigsmile

Comunque avrei voluto presentarlo in salsa Sanremo:

Di Leshit, Scheisse: Vivere Sottoterra
Dirige l'orchestra il Maestro Mario Tozzi (il famoso geologo!!)
Canta.....il primo Autore misterioso!   applauso  applauso  applauso  applauso

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5512
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
149640
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
8419
Ultimo Utente Registrato:
Lamborghini