Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2019 I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Play 2022 e Il Salone del Libro hanno avuto altissime adesioni, la stagione delle fiere sembra essere ripartita alla grande. Ritenete che il momento critico sia passato e che il trend dei librogame sarà di nuovo in forte crescita da adesso in poi?

Assolutamente si, i numeri lo dimostrano, i librogame hanno ripreso in pieno l'ascesa - 17.8%
Ci sarà ancora qualche strascico legato al costo dei materiali, ma il trend è comunque positivo - 17.2%
L'emergenza pandemica è finita, ma la situazione internazionale è complessa e il futuro sarà condizionato da continui alti e bassi - 16.6%
La pandemia tornerà in autunno e con la guerra in Ucraina il settore è destinato a un nuovo stop da cui ripartiranno solo in pochi, i meglio organizzati - 15.9%
È solo un fuoco di paglia. I problemi sono troppi, il settore è destinato a implodere e tornare aglli anni pre-Rinascimento - 16.6%
Ci sono eccessive variabili per lanciarsi in previsioni di qualsiasi tipo - 15.9%

Voti totali: 157

I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

GGigassi ha scritto:

ovviamente non conosco le intenzioni dell'autore, ma se voleva "rifare" uno SLTA gli hai fatto un grande complimento! wink

Sono molto d’accordo! wink Se l’intento era quello, e io penso proprio di sì, l’obiettivo è stato centrato in pieno, al netto di qualche inciampo su stile e trama.

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!

Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Il tuo nuovo nickname è un omaggio a Educazione Siberiana? hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2568 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

GGigassi ha scritto:

Il tuo nuovo nickname è un omaggio a Educazione Siberiana? hmm

No, è il mio nickname storico, in omaggio all’avventura grafica Dark Seed, illustrata dal sommo Maestro, H. R. Giger.

Ma non ricordo invece il collegamento in Educazione Siberiana... M’illumini che sono curioso? smile

Sotto Terra per Android

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Nel film (non ho letto il libro) la fazione nemica di quella del protagonista era il Seme Nero, che se non sbaglio si differenziava dalla sua perché spacciava droga.

Giger ha illustrato un'avventura grafica?! yikes  Non lo sapevo.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2568 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

GGigassi ha scritto:

Nel film (non ho letto il libro) la fazione nemica di quella del protagonista era il Seme Nero, che se non sbaglio si differenziava dalla sua perché spacciava droga.

Giger ha illustrato un'avventura grafica?! yikes  Non lo sapevo.

Pazzesco! Il film l’ho visto anni fa e non mi ricordavo di questo dettaglio! wink

Invece per quanto riguarda il gioco, parliamo del 1992 (e c’è pure il secondo episodio del 1995).

Ecco qualche dettaglio su Dark Seed e Dark Seed II.

Sotto Terra per Android

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Tanto per fare un esempio di narratore epilettico: la frase al par. 9.

I tuoi amici ti seguono un po’ riluttanti e dopo aver ripetuto per l’ennesima volta a Mark che non hai capito bene cosa hai visto, il tuo amico prende la parola:

- Tsk, forse è meglio se vado avanti io, che ho la vista
più buona della tua.

Chi è il soggetto della verbo sottolineato? Il periodo inizia con "i tuoi amici ti seguono e..." ci si aspetta che il verbo successivo sia sempre legato ai tuoi amici. Solo che poi il soggetto cambia ancora, e diventa Mark - che prende la parola a fine periodo. Quindi, si presuppone che non stesse ripetendo le cose a se stesso. Il soggetto di "aver ripetuto" è un tu sottinteso.

Ora immaginate la scena:
"tu" stai ripetendo "Non ho capito bene cosa ho visto. Non ho capito bene cosa ho visto. Non ho capito bene cosa ho visto. Non ho capito bene cosa ho visto. Non ho capito bene cosa ho visto."
DOPO, Mark prende la parola. Lui non ti stava interrompendo, non ha aperto bocca fino adesso.

par. 57:
- "Labbro Tagliato… adesso vedo dove si trovano! Sono tre giovani e coraggiosi, come eravamo noi ai vecchi tempi. Non abbiate paura e avvicinatevi, in modo che possiamo vedervi meglio…"
Il fantasma Tre Penne si sta rivolgendo a Labbro Tagliato e poi a "noi", ma nel corso della stessa frase. Non c'è nulla che ci suggerisca che ha cambiato interlocutore.

PS: La locuzione "narratore epilettico" non è intesa come un insulto all'autore (difatti l'autore NON è il narratore). È un termine per descrivere la sensazione di confusione che si genera inconsciamente nella testa del lettore quando, durante la lettura del romanzo, non capisce chi fa cosa.

L'autore del Corto si è tenuto alla larga da questo errore narrativo. Perciò si merita un nove in questa materia.

To serve and correct

Mancolista/Doppiolista

gabrieleud
Lo scopavirgole
Principe del Sole
ranks
useravatar
6449 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Ecodoppler: par. 22

- la tua torcia e quella di Susan affievoliscono la loro luce, evidentemente le pile si stanno scaricando!

- è ancora più angosciante alla luce della sua unica fonte di illuminazione!

- per soddisfare un macabro rituale qualcuno ha accatastato dei teschi[...] sfiorare questo macabro ritrovamento

L'ecodoppler è una macrocategoria che racchiude più errori dal simile tenore. Ad esempio,  una situazione in cui si ripete una parola (ripetizione semplice), o si ripete un concetto con parole diverse (eco) o si annuncia una cosa già palesemente chiara (Capitan Ovvio)

par. 2:
- queste tracce si fermano sulla parete di destra, dove c’è un cunicolo proprio in corrispondenza della sparizione delle strane orme

Quindi le orme si interrompono proprio dove c'è un cunicolo, e questo cunicolo è posto proprio in corrispondenza dell'interruzione delle orme. Coincidenze?

Purtroppo in questo corto c'è abbondanza di queste situazioni. Voto basso per l'autore.

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler

L'ecodoppler è una macrocategoria che racchiude più errori dal simile tenore.
Questo è un ecodoppler. Era per vedere se siete stati attenti.

To serve and correct

Mancolista/Doppiolista

gabrieleud
Lo scopavirgole
Principe del Sole
ranks
useravatar
6449 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

GIUDIZIO FINALE
Il corto si presenta con una bellissima copertina stile SLTA, della cui serie riprende anche il protagonista (un adolescente asessuato, aiutato da due amici - un maschio e una femmina). Come per la maggior parte degli SLTA la storia riguarda un'avventura letteralmente fantastica, di cui qualsiasi adolescente degli anni 80/90 avrebbe voluto essere il protagonista per sopravvivere ad un noioso pomeriggio. L'autore ci mostra di avere ampia conoscenza degli SLTA, citando nella propria storia non solo i titoli ma anche i contenuti. Per i germanofoni, in copertina c'è anche la strizzatina verso Regolamentocacca, a dimostrazione di conoscere i trascorsi dei Corti.

Le trame si dispiegano su percorsi che, in perfetto stile SLTA, conducono ad una pletora di possibili risultati. Nella stessa caverna è possibile imbattersi in alieni, fantasmi, animali giganti e chi più ne ha, più ne metta. Ovvero, ci sono più ragioni alla base dei misteri della caverna degli Adirondacks, e vanno esplorate tutte per risolvere l'enigma proposto dall'autore. Elaborato in chiave moderna, Sopravvivere Sottoterra si presenta come un NUOVO CLASSICO SLTA, che non solo non sfigura tra i 42 volumi ispiratori, ma ne rappresenta pienamente lo stato dell'arte. L'autore ha saputo aggiungere un gioco dove prima esisteva solo il bivio, ha aggiunto una giustificazione alla rilettura dove prima esisteva solo il "questa strada non mi piace, ne provo un'altra" (frase realmente usata dall'ufficio marketing Mondadori per promuovere gli SLTA).

Rinnovo i complimenti e invio voto.

To serve and correct

Mancolista/Doppiolista

gabrieleud
Lo scopavirgole
Principe del Sole
ranks
useravatar
6449 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

La semplicità ludica come da regolamento porta in questo, come suppongo negli altri casi, ad un lavoro altamente fruibile: sono riuscito a giocarlo col cellulare mentre con l'altra mano giravo la pasta  smile
La suddetta limitazione renderà i lavori meno complessi e a mio giudizio non potranno mai aspirare ad un super voto, sono d'altronde e non a caso pluri insignito del titolo "Crudelone".

Tornando all'opera in questione che si presenta semplice, in pieno stile SLATA o Detectives Club anche nel tono narrativo, oltre che nella bella copertina, ci fa sentire proprio dei giovani avventurieri neanche troppo improvvisati. L'autore riesce benissimo a rendere quest'atmosfera e la conseguente lettura scorrevolmente piacevole.

Ci sono molti possibili finali più o meno negativi e solo uno che ci darà il successo e la soluzione del caso che siamo chiamati a risolvere. Qui cade l'apparente semplicità iniziale dell'opera che sembra un racconto gioco per bambini e subentra una difficoltà solutoria da adulti o quantomeno da esperti librogiocatori.

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Può facilmente non essere colto l'accenno velato nell'introduzione che per arrivare alla verità =finale migliore, dobbiamo per forza "morire" un paio di volte per ricominciare e tenere memoria degli indizi trovati
Molto belli e adatti, nonché funzionali al gioco i disegni interni. 

In conclusione un bel lavoro per uno scoppiettante inizio dei corti 2019! Complimenti all'autore e..

Voto inviato a Lord Axim

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1250 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

sancio ha scritto:

Ci sono molti possibili finali più o meno negativi e solo uno che ci darà il successo e la soluzione del caso che siamo chiamati a risolvere.

Io ho avuto difficoltà a capire che "quello" era il finale migliore. Un po' troppo breve, didascalico... incompiuto, a dirla tutta.

To serve and correct

Mancolista/Doppiolista

gabrieleud
Lo scopavirgole
Principe del Sole
ranks
useravatar
6449 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum: