Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2019 I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

gabrieleud ha scritto:

Io ho avuto difficoltà a capire che "quello" era il finale migliore. Un po' troppo breve, didascalico... incompiuto, a dirla tutta.

A dire il vero questo problema è un po’ diffuso in tutti i paragrafi FINE.

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Letto anch'io. Premetto che pur avendo qualche SLTA in libreria, in realtà parecchi, ne avevo letto solo uno prima di questo. Sì, perchè come struttura lo reputo del tutto tale e quale ai volumi Mondadori. Sarebbe bello avere una serie parallela ai LibriNostri con questi nuovi Determina Il Tuo Fato. Complimenti quindi all'autore per la trovata. Sarebbe interessante capire se anche qui si potesse utilizzare la grafica di copertina senza intercorrere in problemi di copyright.
Detto ciò avrò trovato 15/16 finali senza trovare quello reputato "il migliore" dall'autore, ho trovato l'enigma ma non sono riuscito a risolverlo se non con l'utilizzo delle soluzioni finali (tutti i volumi dovrebbero averle).
Dopo aver letto anche quello però rimango dell'idea di aver trovato il migliore altrove, con il raggiungimento di Shangrila. Forse il finale "migliore" andava argomentato un po' di più.

Per concludere il Corto è stato piacevole, si lascia leggere bene e come dovrebbe essere uno SLTA che si rispetti va' sviscerato in un paio d'ore, non di più (in questo caso essendo un corto ci si mette anche meno) quindi a mio avviso l'obiettivo è centrato in pieno.
Per darne un giudizio finale però aspetto con ansia di leggere anche gl'altri, poi valuterò se sarò in grado o meno di calarmi nella parte della giuria


Voto inviato a Zakimos

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
470 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Io ho letto il corto con carta e penna segnando tutte le diramazioni e leggendo tutti i paragrafi e finali.
Confesso che senza leggere le soluzioni mai avrei pensato all enigma delle figure, forse serviva inserire un suggerimento da qualche parte. Comunque l'ho trovata un'ottima idea che lo differenzia dai classici slta il cui spirito viene colto in pieno.
Mi piace anche l'idea di non poter risolvere il puzzle se non rigiocando il corto, spingendo il lettore a provare le molteplici strade diverse.
Trama e linguaggio hanno il target tipico degli slta, quindi molto giovane eun vecchione come me se lo beve in pochi minuti (salvo poi nemmeno intuire l'enigma).
C'è quindi molta di quella nostalgia che proviamo tutti quando prendiamo un slta tra le mani, per il sottoscritto il primo librogioco in assoluto fu proprio un slta.
Anche il tema è decisamente centrato, e il regolamento rispettato come si deve.
Se devo trovare il pelo nell uovo riguarda forse il tono leggero e scanzonato cui ormai non sono più abituato, ma è solo questione di gusti.
Voto sicuramente positivo.
Appena capisco come invio voto via pm

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

sephirot0 ha scritto:

Per darne un giudizio finale però aspetto con ansia di leggere anche gl'altri, poi valuterò se sarò in grado o meno di calarmi nella parte della giuria

Considera che ogni corto va votato durante la sua settimana di pubblicazione, non puoi votarli tutti alla fine. wink

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

djmayhem ha scritto:

Appena capisco come invio voto via pm

Messages -> Scrivi -> Cerca il nome dell'Organizzatore a cui vuoi inviare il voto -> Continue -> Componi il messaggio -> Invia

Spero d'aver fatto cosa gradita. wink

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

E ricordo a sehirot0 che al termine dei corti tutti i votanti potranno modificare i loro voti di mezzo punto in più o in meno

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

DarkSeed ha scritto:

djmayhem ha scritto:

Appena capisco come invio voto via pm

Messages -> Scrivi -> Cerca il nome dell'Organizzatore a cui vuoi inviare il voto -> Continue -> Componi il messaggio -> Invia


Spero d'aver fatto cosa gradita. wink

Lo so, era per scrivere una cacchiata bigsmile

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

djmayhem ha scritto:

Lo so, era per scrivere una cacchiata

Cazzo, mi hai trollato in malo modo! XD

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

DarkSeed ha scritto:

djmayhem ha scritto:

Lo so, era per scrivere una cacchiata

Cazzo, mi hai trollato in malo modo! XD

Beh, grazie lo stesso

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: I Corti 2019 - Sopravvivere sottoterra - 8/17 febbraio

Questo Corto è un omaggio simpatico e divertito ai vecchi SLTA (o meglio DITF smile2 ), immagino pieno zeppo di citazioni che io non avrò colto se non in minima parte. L’impegno dell’autore si nota sicuramente dalle illustrazioni, dalla grafica “mimetica” e dall’incipit che (ho controllato) riprende pari pari quelli dei vecchi SLTA, ovviamente adattato alla bisogna. Anche la divergenza delle caratterizzazioni dei coprotagonisti proprio come in quei libretti è un tocco di classe (da qualsiasi parte si voglia andare al bivio iniziale, Susan preferiva l’altra!). Se avesse voluto fare proprio la figata, l’autore avrebbe potuto dividere il Corto in pagine e non paragrafi, e mettere una quarta di copertina in stile coi modelli originari, ma immagino che sarebbe stata tutta fatica in più che avrebbe posticipato l’invio del Corto e quindi la possibilità di partecipare.

Stilisticamente è abbastanza gradevole, anche se ho notato che alterna paragrafi di dimensioni molto consistenti ad altri molto brevi, probabilmente a causa dei limiti di parole consentite dal bando. Il richiamo agli anni ’80 è giocato piuttosto bene e lo stile si mantiene coerente, ma mi è sembrato che nella parte in cui si scopre che Mark e Susan sono alieni l’autore abbia “sbagliato” tono scegliendone uno più adulto, vedi il riferimento al vomito.

Ovviamente le citazioni non possono che farmi felice, anche se quelle riferite alla mitologia di LGL mi hanno fatto venire qualche problema di coscienza, visto che le uso anche io: è giusto metterne così tante e addirittura come parte integrante della storia (vedi

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 i codici dell’astronave
) quando il Corto può, e sperabilmente dovrebbe, essere letto da persone che magari si sono appena iscritte al forum o partecipano per la prima volta al concorso, come è appunto avvenuto quest’anno?

Tra gli aspetti negativi, citerei il fatto che il gioco impostato dall’autore, cioè
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 individuare il paragrafo segreto
, non è affatto palese e, checché ne dica nelle soluzioni, non era intuibile né dal testo in cui si parla di sfuggita dei sogni del protagonista né dal dettaglio del ventiseiesimo finale apparentemente irraggiungibile. Ovviamente, conoscendo il bando si capisce che le illustrazioni sono state messe lì per uno scopo, ma la mia prima reazione è di aver mancato un true path in cui avrei dovuto trovarle tutte con un’unica giocata, cosa che (correggetemi se sbaglio) non è possibile.
Va poi detto che
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 quella L nella caverna mi ricorda tutto fuorché una L…
Il Corto è frizzante e piacevole ma visto che quest’anno gli Organizzatori hanno optato per la semplicità (e questo non è poi nemmeno così semplice) immagino che lo saranno anche gli altri, così mi riservo la facoltà di votarlo come jolly alla fine quando mi sarò fatto un’idea di tutti i Corti in gara. Anticipo all’autore che, salvo sorprese, il mio voto sarà positivo, forse molto positivo.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154036
Totale Messaggi Oggi:
15
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik