Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2019 I Corti 2019 -Alla fine della terra- 15/24 febbraio
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti 2019 -Alla fine della terra- 15/24 febbraio

Re: I Corti 2019 -Alla fine della terra- 15/24 febbraio

Alla prima lettura ero già pronto a rilasciare un voto altissimo a questo corto.
Lo stile ambiguo e senza punti di riferimento mi aveva entusiasmato a tal punto che mi sono letteralmente divorato un paragrafo dopo l'altro per scoprire il finale, ritrovandomi nelle tante citazioni più o meno nascoste.
Dopo non avere scoperto il finale, mi sono precipitato a cercare la chiave per risolvere il Corto, sempre più a mio agio nella narrativa onirica dell'autore, che mi ricordava il capolavoro Alla Luce del Buio di Apologeta.
E poi ho letto e riletto, fino a sperimentare tutti i paragrafi.
E poi ho messo il Corto da parte per una settimana per meditarlo.
Riprendo solo oggi il racconto in mano e lo rileggo e la mia impressione non era sbagliata: una scrittura stupefacente che meriterebbe un Lagavulin cask strenght per essere apprezzata al meglio.
Non riesco come lettore a raggiungere troppo spesso le vette che richiede Alla Fine della Terra (perle ai porci, direbbe qualcuno), ma mi levo il cappello di fronte all'abilità dell'autore, cui, però, rimprovero di non avere sviluppato a sufficienza la parte ludica. Vero che il regolamento imponeva dei limiti non facilmente aggirabili, ma non posso mettere sullo stesso piano il già citato Alla Luce del Buio con Alla Fine della Terra.
Rimprovero quindi Apologeta per essere un termine di paragone scomodo, e rimprovero (scherzosamente, mi raccomando) la terna per non avere permesso a questo autore di volare.
Ma voi tre mi direte: "Ma sei sicuro che se avesse volato alto, non avrebbe corso il rischio di cadere?".
Beh, forse sì, forse no.
Comunque un Corto bello, molto bello. Forse anche memorabile.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 -Alla fine della terra- 15/24 febbraio

Abeas ha scritto:

PS: ne approfitto per ringraziare DarkSeed che disegna dei grafi molto ben fatti e mi evita di farlo io a mano (con risultati peggiori), come facevo gli anni scorsi! smile

Davvero troppo buono, è un piacere! smile

Ma ribadisco che io ci metto solo il tempo del data entry, tutto il resto del merito è di LGC/GraphViz. wink

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 -Alla fine della terra- 15/24 febbraio

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

DarkSeed ha scritto:

gabrieleud, con il tuo criptovoto GUID hai spaccato l’impaginazione del forum!

Ma no, è stato abeas

angry

V’imploro, metteteci almeno degli a capo in quel malnato GUID: consultare questo thread su cel è diventato un supplizio tibetano!  sad2

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 -Alla fine della terra- 15/24 febbraio

babacampione ha scritto:

Dopo non avere scoperto il finale, mi sono precipitato a cercare la chiave per risolvere il Corto, sempre più a mio agio nella narrativa onirica dell'autore, che mi ricordava il capolavoro Alla Luce del Buio di Apologeta.

Babacampione, mi puoi dire in quale volume cartaceo dei Corti trovo il racconto di Apologeta di cui parli? A questo punto sono curiosissimo! Grazie! wink

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 -Alla fine della terra- 15/24 febbraio

Un corto per menti sopraffine o semplice nonsense? L'autore è un genio o si sta sbellicando dalle risate leggendo di quali alti messaggi etico-filosofici ne sono stati dedotti mentre non ne aveva avuto nessuna intenzione di scrivere, anzi ha buttato giù in fretta e furia tutto quello che gli passava per la mente dopo averlo frullato a dovere.
Personalmente ho apprezzato lo stile dell'autore nel senso del talento a mettere efficacemente nero su bianco una storia. Non ho però capito di cosa la vicenda in questione tratti, ho solo intuito che probabilmente tra le righe e dietro varie figure retoriche si poteva celare il vero messaggio che l'autore vuole comunicare.
Purtroppo a me non basta: il gioco mi si è così ridotto a mere scelte casuali su frasi strane e difficilmente comprensibili.
Mi è piaciuto invece il percorso a ritroso da dover fare dopo aver raggiunto la meta, per trovare il vero epilogo.
Il tutto per me non raggiunge la sufficienza, forse a causa mia ma tant'è.. spero che l'autore non me ne voglia. Gli faccio però i complimenti perché sono sicuro che con uno scritto meno criptico, stupirebbe chiunque.   

Voto inviato a Zakimos

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 -Alla fine della terra- 15/24 febbraio

Alla fine della terra
Un pugno in faccia

Un vivo ringraziamento a Dark Seed per il grifo.
Onestamente non credevo che giudicare un LGC (libro Game Corto), potesse essere così difficile. Forse perchè da poco mi sono riavvicinato a questo fantastico mondo. Forse perchè spesso tendo a leggere libri abbastanza leggeri (ad eccezione della Edda Poetica e della Edda in prosa, che ancora non ho finito di leggere).
Ma fin dal primo sguardo ti rendi conto che questo corto è parecchio profondo e ancora oggi non riesco a capire se mi è piaciuto o no. Sicuramente a scaturito una serie di sentimenti, che non mi aspettavo.
Di carne al fuoco ce n’è veramente tanta:
il messaggio ecologico (l’isola di plastica), così come la fine del mondo come lo conosciamo.
Una riflessione a ritroso su ciò che siamo stati e su coloro che hanno gravitato intorno a noi interagendo.
Proprio in merito a questo, sembrerebbe che l’autore non sia un giovincello, ma abbia più o meno come me superato la quarantina.
Un impegno profondo nella scrittura come autore (vedi gli occhi che si ribaltano), così come da giocatore di Gdr (i punti vita), così come da libro-giocatore (il registro).
L’essere uguale agli altri, per essere accettati nella società (i non morti).
Poi ci sono delle scene veramente memorabili come quella insieme ad Isidoro, a vedere passare il sole (veramente evocativa); così come la chiave che ti porta a quello che avevo individuato come il primo finale.
Altra cosa positiva sono le citazioni di nomi a me sconosciuti e quindi mi hanno spronato ad approfondire da dove derivassero.
Quindi tutto positivo?
Ni. Come dicevo sopra non sono del tutto convinto. E’ un bel libro che fa riflettere e pensare (e non mi pare poco), ma spesso si ha l’impressione di girare come una trottola e le multiscelte non aiutano (anche se i paragrafi sono pochi). Così come le indicazioni con i punti cardinali, non mi hanno convinto; non si era detto che il cielo, il mare e la terra sono uniti? Come fai ad avere dei punti di riferimento.
Anche perchè a me ha colpito molto ritrovandomi in tanti argomenti della vita reale, ma qualcuno questi argomenti, potrebbe non averli vissuti. Per capirsi sembra più un librogame autoreferenziale e scritto più per l’autore che per gli altri.

Giocabilità in qualsiasi luogo Sulla carta (non in senso fisico), è giocabile ovunque, non avendo necessità di nessun supporto. Ma nella verità, ha bisogno di un luogo abbastanza tranquillo per riuscire a seguirlo al meglio.

Pro
- I tantissimi argomenti che ti fanno riflettere e il piacere di approfondire cose a te sconosciute.
- La scrittura molto curata ed evocativa.
- I sentimenti che ti procura (nel bene o nel male).

Contro
- Multi scelte che ti fanno girare come una trottola, così come le indicazioni con punti cardinali.
- L’essere più per l’autore che per i lettori
- Il paragrafo irrangiungibile.

Ipotesi genere
"Drammatico? non so perchè mi è venuto in mente in to the wild."
Direi che ci ho azzeccato! E vai di autopaccante....

Centratura tema contest
Imho molto centrato, perchè alla fine la terra che si autoingurgita e rinasce ed in cui tu vaghi, racchiude in pieno il senso del tema del contest.

Tempo di lettura
Una prima lettura in un ora. Ma per la cogitazione parecchio di più. Almeno un paio di giorni se non tre.

Voto inviato in PM a LordAxim

Tomcat75
Diversamente intelligente
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
85 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 -Alla fine della terra- 15/24 febbraio

Tomcat75 ha scritto:

Un vivo ringraziamento a DarkSeed per il grifo.

Sarei ben felice di possedere la capacità d’allevar Grifi e di fornirne a tutti i membri di così nobile consesso, qual è questo forum! wink

A parte gli scherzi, grazie a voi: sono ben felice d’aver fatto cosa gradita a molti! smile

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 -Alla fine della terra- 15/24 febbraio

Ebbene eccomi di nuovo qua.
Resto del parere, come detto nel mio precedente post, che trovo il corto in oggetto è un po' troppo serioso per come intendo io un corto. Rimane comunque una bella idea da sviluppare per un volume intero.
Voto inviato a Anima di Lupo

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 -Alla fine della terra- 15/24 febbraio

DarkSeed ha scritto:

Chi è invece il matto che presentò ben 6 corti?!? XD

GGGGGGigassi

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 -Alla fine della terra- 15/24 febbraio

ribadisco che sarebbero stati 7 se non fosse stato per un deficit comunicativo con gli Organizzatori (era il mio primo concorso come partecipante rolleyes )

https://www.librogame.net/index.php/for … id=3965%20

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153533
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82