Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Librogame Sandbox: cosa preferite?
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Librogame Sandbox: cosa preferite?

Librogame Sandbox: cosa preferite?

Ciao a tutti!
Parliamo di librogame in cui si ha la possibilità di muoversi liberamente in un "mondo aperto" o "sandbox", un po' come i classici RPG da computer (Gothic, Skyrim, Fallout...). Sto pensando, per il seguito del mio Harald Hardrada, una nuova modalità di spostamento, e vorrei sapere cosa ve ne pare.
Tutti conosciamo la scelta di Fabled Lands: ci si muove attraverso una rete orizzontale di paragrafi, con diversi artifici per tener conto, ad esempio, di "quante volte" sei passato da una certa zona, o se hai acquisito dei codici che sbloccano alcune opzioni. Questa può essere un'opzione validissima ma obbliga a scrivere un mucchio di paragrafi poco interessanti, e ti fa sfogliare il libro forsennatamente quando ti sposti in giro.
E se si andasse oltre? Ad esempio, un librogame in cui ci si muove lungo una carta geografica non numerata, con delle regole fisse per gli spostamenti, l'accamparsi e gli incontri casuali?
Ad esempio, ogni "giorno" puoi fare un certo numero di "step" in una mappa composta da punti collegati tra loro da sentieri, pagando 1 punto Stamina; poi ti accampi per recuperarne alcuni..il tutto segnando semplicemente la tua attuale posizione sulla mappa (o su una serie di mappe collegate) e decidendo in che direzione ti muovi e di quanti passi. Non devi sfogliare il libro finchè ti limiti a spostarti e accamparti, consulti solo la mappa e la scheda del personaggio. Un notevole risparmio di paragrafini "inutli" e di fatica per il lettore.
Poi, vicino a certi elementi ben identificabili sulla mappa, ci sono dei quadratini vuoti. A inizio gioco vieni istruito ad inserire a matita alcuni numeri in alcuni dei quadratini, tutti chiaramente collegati ad un punto della mappa ben preciso. Se sblocchi poi degli incontri e trovi le informazioni giuste, devi inserire in altri quadratini altri numeri. Alcuni numeri sono semplici altri sono seguiti da un *. Da quel momento in poi se vai in quel certo posto PUOI (o DEVI se il numero era con*) andare a quel paragrafo e dare inizio ad un frammento di trama, sidequest o incontro random. In certi casi dovrai segnare quante volte sei passato dallo stesso punto (ad esempio, se è un crocevia con il rischio di trovare briganti) e tirare un dado il cui risultato è confrontato con il numero di "segnetti" su quel paragrafo. In linea di massima però i paragrafi sono delle opportunità di "fare trama" quando sei in una certa zona. E cosa succede una volta terminato un incontro? Se ottieni un certo epilogo, il gioco ti istruisce di cancellare l'attuale numero da quel quadretto e lasciarlo in bianco (frammento di trama ormai concluso, almeno lì) e magari andare a mettere un'altro numero da un'altra parte. Oppure anche sostituire il numero del paragrafo già risolto con un altro numero, sempre nello stesso luogo, che da accesso ad un'altra parte della trama nello stesso luogo.
In un contesto cartaceo (o digital-cartaceo), secondo voi questa modalità potrebbe funzionare meglio di quella di FL? Sarebbe troppo laborioso per il lettore tenere conto della propria posizione sulla mappa, tenere conto di quanti "step" può fare ogni giorno, e andare automaticamente attraverso una routine di accampamenti sempre uguali senza mai ricevere istruzioni direttamente dal gioco? E poi gestire il fatto dei numeri di paragrafo che appaiono e poi possono sparire direttamente sulla mappa?
Insomma, come vi pare come idea? Vale la pena approfondire? Suggerimenti?

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5726
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153558
Media messaggi per ora:
1.3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9717
Ultimo Utente Registrato:
tamp79