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Re: Sistema di combattimento
DooMMasteR ha scritto:esiste da qualche parte un database con i sistemi di combattimento dei vari librigame più famosi da cui prendere spunto?
Che io sappia, un simile database non esiste. Se vuoi inserirlo mantenendo semplici le cose, un possibile sistema è quello del primo AD&D: tiri due dadi, sommi la Combattività, e devi superare un certo punteggio scritto nel testo. Se fallisci perdi un numero predefinito di punti di Energia Vitale (o magari ne perdi 1D6, vedi tu) e devi ritirare i dadi fin quando non superi la sfida.
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Re: Sistema di combattimento
Mi sono inventato un sistema di combattimento che, secondo me, potrebbe essere divertente.
Ve lo descrivo con un esempio.
Diciamo che sei il cacciatore di tesori Simone Burrone.
Per recuperare un antico medaglione Inca devi calarti, servendoti di robusta corda, in un dirupo.
A metà della discesa ti trovi davanti al noto mostro PappaTarzanelli.
Ti viene presentata questa illustrazione, nella quale sono abilmente occultati alcuni numeri di paragrafo:
Ogni paragrafo avrà un effetto sul proseguimento del combattimento, la sua posizione è indicativa del tipo di azione intrapresa (un po' come in Dragon Lair).
Naturalmente più difficile è da trovare il numeretto, e più efficace sarà l'azione corrispondente.
Nell'esempio possiamo avere:
197: Provi a infilzare l'occhio del PappaTarzanelli, prima che l'infame essere possa balzarti addosso. Fai una prova col dado se la superi lo uccidi all'istante e continui con la storia, altrimenti gli fai comunque tanti danni e devi trovare un altro numeretto.
168: Dai un colpo di reni e provi a colpirlo con un calcio in bocca. Fai una prova abbastanza difficile con il dado, se la superi gli fai tanto danno, se fallisci il PappaTarzanelli ti morde un piede e ti fa abbastanza danno, se il PappaTarzanelli è ancora vivo devi trovare un altro numeretto.
159: Con un agile balzo ti aggrappi ad uno spuntone e fuggi dal combattimento. Se hai provocato almeno x punti ferita al PappaTarzanelli, il poveretto guaisce, come un cane bastonato, e ti guarda fuggire. In caso contrario si lancia su di te e riuscirai a liberarti dalla sue fauci solo a costo di parecchi punti ferita.
Cosa ve ne sembra?
Potrebbe essere che ho scoperto l'acqua calda, ed è già usato in qualche libro game, spero di no.
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ubiritan
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Re: Sistema di combattimento
ubiritan ha scritto:Mi sono inventato un sistema di combattimento che, secondo me, potrebbe essere divertente.
Ve lo descrivo con un esempio.
Diciamo che sei il cacciatore di tesori Simone Burrone.
Per recuperare un antico medaglione Inca devi calarti, servendoti di robusta corda, in un dirupo.
A metà della discesa ti trovi davanti al noto mostro PappaTarzanelli.
Ti viene presentata questa illustrazione, nella quale sono abilmente occultati alcuni numeri di paragrafo:
Ogni paragrafo avrà un effetto sul proseguimento del combattimento, la sua posizione è indicativa del tipo di azione intrapresa (un po' come in Dragon Lair).
Naturalmente più difficile è da trovare il numeretto, e più efficace sarà l'azione corrispondente.
Nell'esempio possiamo avere:
197: Provi a infilzare l'occhio del PappaTarzanelli, prima che l'infame essere possa balzarti addosso. Fai una prova col dado se la superi lo uccidi all'istante e continui con la storia, altrimenti gli fai comunque tanti danni e devi trovare un altro numeretto.
168: Dai un colpo di reni e provi a colpirlo con un calcio in bocca. Fai una prova abbastanza difficile con il dado, se la superi gli fai tanto danno, se fallisci il PappaTarzanelli ti morde un piede e ti fa abbastanza danno, se il PappaTarzanelli è ancora vivo devi trovare un altro numeretto.
159: Con un agile balzo ti aggrappi ad uno spuntone e fuggi dal combattimento. Se hai provocato almeno x punti ferita al PappaTarzanelli, il poveretto guaisce, come un cane bastonato, e ti guarda fuggire. In caso contrario si lancia su di te e riuscirai a liberarti dalla sue fauci solo a costo di parecchi punti ferita.
Cosa ve ne sembra?
Potrebbe essere che ho scoperto l'acqua calda, ed è già usato in qualche libro game, spero di no.
Una meccanica molto simile è presente nei libri della serie Kata Kumbas e nei fumetti-gioco francesi della Makaka Editions. Vale comunque la pena puntarci, secondo me, visto che i libri in questione non la usano nello specifico per i combattimenti :-).
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Zakimos
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