Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Gabs / Caradryan

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Gabs / Caradryan

INTERVISTA LGL: Gabs / Caradryan

Con una puntualità quasi fastidiosa, eccomi a pubblicare l’ultima intervista del mese di agosto: ormai settembre è alle porte, a mi auguro che quantomeno vi siate riposati. O che, per lo meno, non vi siate stressati troppo. Se invece fate parte di quella schiera che non solo non si è riposata, ma si è addirittura stressata, vi propongo l'intervista doppia di Liv. 4 tra Gabs e Caradryan per spezzare la tensione (sempre che non vi faccia l’effetto contrario...).
Oggi parleremo di... di LibriNostri non letti, diciamo così.
E anche stavolta, l’intervista è ferma da circa un anno.
Buona lettura.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.





Benvenuto nel 4° Livello: oggi l’intervista sarà interamente ai LibriNostri. Dall’ultima intervista hai avuto modo di leggerne qualcuno?
Gabs: No, nessuno: la verità è che non mi ispirano... perdonatemi, ma rimango legato a quelli di un tempo, forse perché mi riportano a ricordi dell'infanzia, a quella trepidazione prima durante e dopo la lettura....
Caradryan: Ho dato una scorsa piuttosto veloce a Terre Leggendarie e al nuovo Oberon della Vincent Books.
Cosa hai pensato la prima volta che hai visto dei nuovi librogame pubblicati su LGL?
Gabs: Ho pensato che fosse una buona idea, anche se non ne sono attratto, credo si bello far rivivere i librogame e penso che i LibriNostri abbiano contribuito al parziale rilancio del LG di questi ultimi anni (vedi altre case editrici che ne ripubblicano o pubblicano di nuovi).
Caradryan: Super! Ma, un momento: chissà come sarà la qualità letteraria e della traduzione...
Anche se non le hai lette, facciamo una panoramica su qualche serie di LibriNostri presente sul sito:
-  La maggior parte dei libri hanno ambientazioni storiche (Imperium, L’Eretico, Liberty e Soulkey) o fantastiche (Dragowolf, Zork, Sagard, Mizar e Orlando furioso). Cosa dovrebbero avere i libri di questo genere per emergere dalla massa dei tanti librogame esistenti, secondo te?

Gabs: Credo che sia vincente la modalità di gioco che non deve essere troppo complessa ma neppure tralasciare il dettaglio e la veridicità. Purtroppo il fantasy soprattutto, è un argomento supertrattato e quindi non è semplice emergere dalla massa.... forse una conclusione non troppo scontata...
Caradryan: Non riesco a prescindere da questi elementi: il primo, il più importante, è l'aura che ne deriva da una certa ufficialità del prodotto. Inutile mentire o illudersi: per quanto bravi siano coloro che si occupano di traduzioni, impaginazione, grafica ed edizioni amatoriali, un prodotto, per esempio, Mondadori, mi garantirà di sicuro la massima qualità in tutti gli aspetti. Secondariamente, di conseguenza, sono fondamentali - soprattutto in un prodotto del Fantasy - il valore letterario (e della traduzione) e le illustrazioni che richiedono uno standard minimo sempre più alto.
-  Con Pirati e Django, poi, si toccano i temi della pirateria e western: potrebbero essere tematiche a te congeniali?
Gabs: Assolutamente sì i pirati!
Caradryan: Dipende: non amo troppo il realismo associato al gioco e in questi due generi, un certo realismo, dev'esserci; per il western mi fido solo (e mi basta) dei film di Sergio Leone o di John Ford.
-  Tra le serie più contemporanee abbiamo Cagliostro (che si svolge negli anni ’90 tra Roma e la Scandinavia) e Calibro 70 (ispirata al filone cinematografico del poliziesco all’italiana). Sono ambientazioni che ti ispirano?
Gabs: Non amo particolarmente il genere poliziesco all'italiana, mentre darei una possibilità a Caliostro...
Caradryan: Non le conosco, se non dalle belle cover presenti sul sito; vale il discorso fatto prima. Laddove non ci fossero degli elementi fantastici, mi sento di dire che il gioco alla lunga ne risentirebbe.
-  Non possiamo non citare il genere fantascientifico, con la saga Star Wars: che ne pensi della trasposizione in librogame di saghe di questa caratura?
Gabs: Penso che è più facile deludere che entusiasmare... in genere il lettore si aspetta molto e purtroppo o si investe davvero molto sulla creazione del libro o il fallimento è dietro l'angolo.
Caradryan: Qui invece subentra il primo tasto, quello più dolente: dipende dalla capacità letteraria, di scrittura e di rievocazione di un universo così ben delineato e sulla bocca di tutto il mondo, del suo autore. Materiale complesso e delicatissimo.
-  Tra le ambientazioni un po’ più stravaganti abbiamo L’Altrove e Progetto Mortale, entrambe serie misteriose i cui l’obiettivo è fuggire da qualcosa di ignoto. Come accogli queste ambientazioni?
Gabs: L'idea è buona.... ma se il finale non è all'altezza potrebbero deludere (se alla fine non si capisce chi mi insegue o chi mi insegue non è nulla di speciale... bhe non sono soddisfatto: devo rimanere a bocca aperta!).
Caradryan: Be', dalla premessa che mi dai, sembra tutto molto intrigante! Parto sempre dai presupposti indicati sopra.
-  Non possiamo non citare gli spin-off di Lupo Solitario: Legendary fights offre proprio questo genere di esperienza. Superflui o interessanti?
Gabs: Penso che su Lupo Solitario sia ormai un po' tutto superfluo... tranne giungere alla conclusione della saga!!
Caradryan: Altro materiale delicatissimo...
-  A proposito di serie EL, grazie ai LibriNostri abbiamo possiamo gustarci la conclusione di serie storiche come Ninja, Realtà Virtuale e Misteri d’Oriente, scritte da utenti di LGL. Cosa ne pensi di una serie iniziata da un autore e conclusa da altri?
Gabs: Ahimè non mi esalta ed infatti non le leggo.
Caradryan: Ottima iniziativa; sempre che la qualità sia da "molto buona" in su.
-  Vuoi dire qualcosa anche sul librogame di Holly e Benji?
Gabs: L'idea mi pare carina...
Caradryan: Non me la sento; la questione è semplice: per esprimere un'opinione dovrei leggerlo e, sinceramente, non me ne voglia l'autore, non lo leggerei.
-  Per chiudere, abbiamo la serie thrash per eccellenza: Squilibrio, composta da tre volumi dissacranti, violenti e sboccati. Qual è il tuo giudizio?
Gabs: Non avendoli letti non riesco a dare un giudizio.
Caradryan: Devo affidarmi ai pareri di chi li ha letti; anche per questa serie la premessa è molto intrigante e, soprattutto, originale.
-  Da una breve descrizione delle opere appena fatta, c’è qualche serie di LibriNostri che prenderesti seriamente in considerazione di leggere?
Gabs: Quelle sui pirati, Holly e Benji.
Caradryan: Mi piacerebbe acquistare e collezionare tutti quelli usciti per Dimensione Avventura, non fosse che alcuni usciranno ufficialmente per Salani, prossimamente; ma non è detto che prima o poi non acquisti anche quelli "non ufficiali" presenti sul sito.
Ormai la collana LibriNostri ha superato le 20 serie: c’è qualche altro titolo in particolare che ti piacerebbe uscisse?
Gabs: Non saprei....
Caradryan: La questione precipua, si sarà capito, per me è una sola: nella speranza che escano prima o poi prodotti "ufficiali" sono sempre stato bloccato nei confronti degli adattamenti "privati" o "amatoriali". Come vedi metto gli aggettivi tra virgolette, perché potrebbe anche capitare che i secondi siano migliori dei primi, visto che in alcuni ci hanno messo le mani persone che lavorano anche con le case editrici "ufficiali". Il mio sogno rimane un'edizione deluxe ufficiale di tutti i Librogame di Brennan.
Oggi come oggi, quale futuro vedi per i LibriNostri?
Gabs: Penso che il futuro sarà positivo: noto sempre più interesse verso i lg e di conseguenza su titoli nuovi ed a basso costo.
Caradryan: La dinamica esula dal mercato, poiché non è a scopo di lucro (e qui bisognerebbe riconoscere almeno una medaglia al valore agli autori); pertanto il futuro è aperto a tutto. L'unico risvolto interessante, per gli autori amatoriali, potrebbe essere che quelle versioni vengano mandate sul mercato da un medio/grosso editore, senza che si faccia il lavoro due volte per lo stesso libro.
Favorevole o contrario:
-  ai rapporti gay?

Gabs: Neutro: sono questioni che entrano nella sfera personale e quindi non mi riguardano.
Caradryan: Favorevole. La libertà di un individuo, semplicemente, finisce dove comincia quella di un altro.
-  alle fotocopie fronte-retro?
Gabs: Contrario!
Caradryan: Ognuno è responsabile dei propri delitti.
-  all'indipendenza della Padania?
Gabs: Contrario!
Caradryan: Ma per l'amor del cielo; si studi un po' di storia in Italia, prima di proporre eresie populistiche...
-  all'utilizzo del Baygon?
Gabs: Favorevole.
Caradryan: Se nocivo, solo per le zanzare.
-  alla masturbazione?
Gabs: Favorevole.
Caradryan: Quella ce la portiamo anche nella tomba.
-  alle superstrade interrate?
Gabs: Se fatte nel rispetto delle regole e senza "inciuci": favorevole.
Caradryan: Lascio la patata bollente ai geni dell'urbanistica.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o le prime tre?
Gabs: Direi le prime tre....
Caradryan: La seconda era molto interessante.
E con questo pezzo si chiude la tua esperienza nelle Interviste Doppie di LGL. Ti mancheranno?
Gabs: Sì, è sempre piacevole vedere che in un forum qualcuno si interessa a te!
Caradryan: Finisco per affezionarmi sempre a tutto.
Saluta il tuo compagno di intervista.
Gabs: Ciao! Non credo ci siamo mai parlati... ma è stato un piacere!
Caradryan: Buona intervista e buone letture!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884