Avventure Testuali
Ciao,
mi chiamo Lorenzo ed assieme a Michele, Liviano e Silvia ci dedichiamo da qualche anno alla scrittura di racconti interattivi per lettori ad inchiostro elettronici. In effetti le nostre avventure sono ottimizzate per Kindle, ma possono essere giocate praticamente su qualsiasi browser Internet, quindi anche su tablet, PC e smartphone.
E' un attività che portiamo avanti nel tempo libero, senza nessun scopo di lucro. I racconti sono disponibili gratuitamente e non è presente nessuna pubblicità.
Questa attività è nata unendo la passione per la lettura e per i giochi da tavolo, in particolare quelli di ruolo, i libri-game e soprattutto per quei vecchi giochi per personal computer chiamati "avventure testuali".
Probabilmente i più giovani di voi non hanno mai sentito parlare di interactive fiction e di avventure testuali, in quanto raggiunsero il loro picco di popolarità negli anni ottanta, con l’avvento degli home computer.
A chi non le conosce si può dire che sono state uno dei primi esempi di videogioco, in cui grafica e sonoro sono però sostituiti da testo scritto.
Possono ricordare delle escape rooms o dei racconti “a bivi”, le avventure dei giochi di ruolo, dove luoghi, oggetti e personaggi sono presentati da una breve prosa, con l’idea che la lettura e la risoluzione degli enigmi richiedano qualche ora di gioco. Solitamente si presentano come una serie di enigmi da risolvere e simulano un ambiente nel quale, attraverso comandi testuali, il giocatore interagisce con il contesto digitando brevi comandi : "esamina", “prendi chiave”, “usa chiave con porta”…
Nel caso delle nostre avventure abbiamo però deciso di puntare sul “touch”, similmente a quanto avveniva con le avventure grafiche "punta e clicca". Cioè, la azioni possibili sono già presenti nel testo del gioco, questo per evitare al lettore di dover digitare i comandi per esteso e rendendo così il tutto più semplice e fruibile.
Nei nostri racconti il lettore può interagire con le parole del testo per scegliere quali azioni far compiere al protagonista, risolvere indovinelli e andare avanti nell'avventura.
Viene descritta una certa situazione iniziale e il luogo nel quale il protagonista si trova. Alcune parole del testo possono essere toccate e accanto alla parola compaiono alcune azioni possibili legate alla parola stessa.
La storia quindi si evolve in base alle scelte compiute dal lettore che possono determinare finali diversi.
Finora ci siamo rivolti quasi esclusivamente a forum di appassionati di informatica o giochi, ma pensiamo che i nostri lavori possano essere interessanti anche per gli amanti di libri game.
Fatemi sapere se questo genere di cose vi può interessare, in modo che vi possa dare qualche link alle nostre avventure o altre eventuali indicazioni.
Ciao e grazie!
-
E-Paper Adventures
-
Novizio
-
-
-
-
6 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Avventure Testuali
Ciao,
anzitutto grazie per le risposte!
Allora, inizio col dare un po' di informazioni più dettagliate.
L'idea di creare dei racconti interattivi ci è venuta leggendo con il reader di kindle e ci siamo posti due obiettivi:
- "svecchiare" le avventure testuali e proporle con un'interfaccia "touch" moderna che potesse girare su qualsiasi browser, compreso quello presente negli e-reader
- dare la possibilità a chiunque di scrivere dei racconti interattivi come i nostri
Di conseguenza, nell'arco di 4 anni, abbiamo creato un sistema free di sviluppo, che si trova sul nostro sito assieme ad un tutorial e ad un esempio di progetto.
Parallelamente allo sviluppo del sistema abbiamo realizzato diversi racconti interattivi (o avventure testuali) proprio per mostrare le potenzialità del sistema.
"Il luogo più remoto del mondo" http://www.epaperadventures.qlmagic.com/intro_rem.html
è probabilmente una buona base di partenza per chi non conosce le avventure testuali. E' una delle avventure più semplici con cui iniziare, il genere è fiabesco: racconta del rito di iniziazione di un giovane monaco, e il suo viaggio. Un'avventura sviluppata per il contest "Marmellata d'Avventura - 2018", jam italiana dedicata alla narrattiva interrattiva organizzata da un forum di retrogaming.
Come detto, potete utilizzare qualsiasi browser da qualsiasi dispositivo.
Il gioco funziona nel seguente modo:
- alla pagina iniziale si clicca su "inizia l'avventura"
- viene mostrata l'introduzione all'avventura (cliccare poi su "continua" per procedere)
- inizia il gioco vero e proprio: viene descritto il luogo in cui ci si trova, eventuali oggetti presenti e le cose che il protagonista sta portando con se. Cliccando sulle parole sottolineate viene proposto un menu di possibili azioni. Alcuni menu hanno dei sotto-menu.
- tipicamente, ci si sposta di ambiente in ambiente e si prendono oggetti (che finiscono nel nostro inventario) e li si usano poi con quello che ci si trova davanti. A volte è necessario parlare con i personaggi che via via si incontrano, per ottenere informazioni utili
- durante il gioco è possibile salvare/recuperare la situazione raggiunta attraverso le opzioni "salva" e "carica" che mettono a disposizione 3 slot di salvataggio
- si può anche ricominciare il gioco usando "termina"
La pagina principale del nostro sito è: http://www.epaperadventures.qlmagic.com/index.html
Qui potrete trovare tutte le informazioni sulle avventure e sui sistemi di sviluppo che abbiamo creato.
Oltre a quello "per tutti i browser" (il cui risultato è un file HTML), con il quale abbiamo creato le nostre avventure, ne abbiamo sviluppato uno per creare degli e-book interattivi (ovvero file EPUB o MOBI). In pratica dei libri-game con in più la possibilità di "ricordare" fino ad 8 azioni compiute dal lettore durante il racconto.
Sistema di sviluppo per browser web:
http://www.epaperadventures.qlmagic.com/pan.html
Sistema di sviluppo per e-book:
http://www.epaperadventures.qlmagic.com/lag.html
...Scusare la lunga pappardella, spero abbia fatto capire meglio di cosa si tratta!
Se l'avventura di cui sopra e il metodo di gioco vi piace, consigliamo di continuare poi con le nostre avventure più impegnative di genere horror-esplorazione:
"Incubo nei Balcani" : http://www.epaperadventures.qlmagic.com/intro_inb.html
E' la nostra "opera" più lunga, una raggelante avventura horror, ambientata in un'originale scenario nei Balcani.
Un avventura impegnativa che vuole essere un omaggio alle avventure testuali classiche, ricca di quest con momenti di lunga esplorazione e parti molto più movimentate. E' una avventura lunga, dove si corre il rischio di morire spesso e dove viene "regalato" davvero poco... ogni soluzione di un enigma va sudata, come ai vecchi tempi!
Ma se resistete, quest dopo quest, la storia vi catturerà. Arrivare alla fine sarà un trionfo!
...l'avventura è seguita da "Sul orlo dell'abisso": http://www.epaperadventures.qlmagic.com/intro_soda.html
Si tratta, a nostra opinione, di un'avventura testuale di difficoltà media, con molte scelte da fare che si ripercuotono sulla trama. Un avventura sottomarina, all'interno di un relitto di un sommergibile tedesco, affondato durante la seconda guerra mondiale. Una storia dai risvolti onirici e lunghe parti narrative che calano il lettore nell'ambientazione.
Quello che ci piacerebbe è capire se c'è spazio per evolvere il nostro sistema verso qualcosa di diverso, ad esempio aggiungendo una "scheda del personaggio" o dotare il personaggio di una "lista di incantesimi" (stile Oberon il mago...) , usare più personaggi, etc. Ma prima di tutto, avere qualche feed-back da chi mastica libri-game e narrativa interattiva in genere!
Grazie mille!
p.s.: Se il nostro sito vi sembra mancare completamente di "stile", il motivo è che è pensato per essere usufruito anche dai lettori ad inchiostro elettronico che hanno risorse grafiche molto limitate.
-
E-Paper Adventures
-
Novizio
-
-
-
-
6 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Avventure Testuali
kenfalco ha scritto:Ho giocato al primo e sono arrivato al 50%
La prima parte mi è piaciuta, l'esplorazione, la raccolta di oggetti e l'incontro dei personaggi. Poi, una volta visitate le stanze a disposizione, la storia si ferma e tutto il gioco diventa un tentativo meccanico di utilizzare un oggetto con un altro ritornando ogni volta al punto di partenza che rimane sempre invariato. Avrei preferito maggiore varietà nel racconto, se riesco a finirlo proverò anche gli altri.
Grazie anche a te di aver provato una nostra avventura.
"Il luogo più Remoto del Mondo" è un'avventura che abbiamo fatto per un contest in un mesetto, è un avventura semplice, senza pretese, è però un buon entry level. Se vuoi qualcosa di più impegnativo puoi passare subito alle altre avventure.
Nel caso poi facci sapere cosa ne pensi, ogni parere ci è utile per migliorare.
-
E-Paper Adventures
-
Novizio
-
-
-
-
6 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5805
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154544
- Totale Messaggi Oggi:
- 5
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10173
- Ultimo Utente Registrato:
- Eelsie
|