Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Traduzione Rocket's Red Glare

Re: Traduzione Rocket's Red Glare

gpet74 ha scritto:

La collana LGL ha la grafica mutuata dalla E.Elle e quella non si tocca. Nulla impedisce però, se ci sono motivazioni valide, di pubblicare albi fuori collana.

Si, le mie parole furono più meno queste, il senso esattamente quello riportato da Giovanni. Diciamo però che la risposta di Alberto è assolutamente in linea con quanto detto da me:

Dragan ha scritto:

Ripetiamolo di nuovo allora! Non esistono librinostri in formato librogame EL senza la grafica a fascette. Le uniche eccezioni che ci siamo fin qui concessi riguardano albi fuori formato, a bivi o meno, come Combat Heroes, Teschio di Agarash, Companion e così via.

Quindi eccezione ci sono state e ci saranno, ma per motivi validi. Quindi in casi in cui si ritiene che una dimensione fuori formato abbia senso si possono esporre i motivi, lasciando poi allo staff la decisione se procedere o meno con un cambiamento di formato, ovviamente tenendo conto anche dei suggerimenti e delle "perorazioni" degli utenti. Fermo restando che i libri fuori formato devono essere rare eccezioni, non consuetudini.

EDIT:

Sto parlando in privato con Fabio, mi sta preparando una richiesta motivata del perché secondo lui sarebbe preferibile una pubblicazione in formato diverso. Appena l'avrò in mano la pubblicherò in area staff e vedremo com'è possibile conciliare le varie esigenze.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Rocket's Red Glare

Abbiate pazienza ma di doppie copertine non se parla proprio. Non è questione di banda o di qualche kb in più come dice Jegriva: è una questione di tempo e risorse di chi deve crearle e aggiornarle nel tempo. Soprattutto considerando che ogni libro ha, oltre alle copertine normali, anche le copertine stampabili.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Rocket's Red Glare

Allora, parlando in area staff escono fuori dei motivi validi anche per chi deve occuparsi del lavoro. n sostanza la cover originale dai più è considerata molto più brutta di una EL style. oltre a questo c'è una legittima necessità da parte di chi si occupa di impaginazione, creazione della grafica e della struttura dei volumi, di poter scegliere per i vari volumi le soluzioni che ritiene più pratiche ed efficaci. E questo è assolutamente rispettabile, è la stessa motivzione per cui, a livello di traduzione, noi diamo suggerimenti quando l'autore li chiede, ma alla fine la scelta sui termini da utilizzare e sulla struttura da impiegare rimane del traduttore.
Stiamo cercando di pensare a qualcosa che non scontenti nessuno, fermo restando che questo genere di modifiche, lo ripeto ancora, in futuro saranno prese in considerazione solo per volumi che hanno serie necessità di pubblicazione fuori scala. Lo ripeto, perché sia chiaro una volta per tutte: non ci saranno mai modifiche alla cover per volumi che vanno a continuare serie E. Elle esistenti (tipo i Fighting Fantasy/Dimensione Avventura) né per volumi inediti strutturati nel formato classico. L'uniformità di un progetto editoriale come il nostro è importante, non è una cosa da poco o trascurabile, e va preservata il più possibile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Rocket's Red Glare

Aggiungo e ripeto solo una cosa: è vero che la grafica dei librinostri riprende (e non casualmente, fu abbastanza voluto) quella dei librogame EL, ma non va più considerata "la grafica dei librinostri ripresa dai librogame EL", va considerata "la grafica dei librinostri". Quindi qualsiasi Falcon, Iperlibro, Fantastici 5 o chessò io dovesse essere tradotto/inserito nella nostra collana DEVE essere realizzato con fascetta.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Rocket's Red Glare

gpet74 ha scritto:


Tra l'altro, l'idea di Jegriva è ottima, davvero. Taglierebbe la testa al toro e accontenterebbe proprio tutti. Pensate poi a quei mattoidi collezionisti estremi (chi ha detto IlSanto?) che si ordinerebbero due copie del medesimo volume per avere entrambe le copertine. smile

Chi, io? bigsmile

Arrivo lungo, sicuramente il mio intervento ha valore nullo ma proprio perchè da sempre fedele all'iniziativa di Giovanni non posso evitare di replicare. Faccio ben presente come omologare tutti i LibriNostri all'editing E.L. sia fuor di dubbio una scelta rivoltante, perdonate la franchezza. Non ho veramente titolo per essere ammesso a parlare ma come non farsi partecipi delle istanze promosse da Fabio e Giovanni? Da semplice fruitore del prodotto finito, e da collezionista dall'innegabile ottusità, quanto sarebbe nobilitante per la mia raccolta, ma ovviamente per quella d'ognuno, avere volumi che seguono l'impostazione grafica originaria di quella data serie.

Ora, vedo che si tende giustamente a rimarcare il grosso lavoro dietro la realizazzione grafica del prodotto finito. Si lamenta, in questo ed in altri post, l'opera meritoria di solo due utenti. Il quesito è: se la settimana prossima vi porto due grafici pronti a sbattersi senza richiedere nulla alla community, si potrebbe dare seguito al progetto "Due copertine per un titolo" oppure qualcuno, più uguale degli altri, ha deciso con grande spirito democratico per il bene di tutti quanti?

Il Santo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
127 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Rocket's Red Glare

Attenzione: per favore non scrivetemi via PM dicendo la vostra sulla questione, non ce la faccio a rispondere a tutti ripetendo le stesse cose! Stiamo lavorando a una soluzione di compromesso e presto Dragan si cimenterà su delle proposte di cover che sottoporremoanche all'autore Fabio. Man mano che la situazione si evolve sarà mia cura informarvi di tutte le novità e le evoluzioni in questo thread. Chiunque voglia esprimere un'opinione, un consiglio o un commento lo faccia qui, non tramite PM al sottoscritto. Mi raccomando, stiamo lavorando tutti insieme per trovare una soluzione che accontenti tutti coloro che PARTECIPANO ALLA CREAZIONE DEL LIBRO A VARIO TITOLO, quindi discutiamone con tranquillità e mantenendo i toni pacati. Grazie a tutti!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Rocket's Red Glare

Il Santo ha scritto:

Il quesito è: se la settimana prossima vi porto due grafici pronti a sbattersi senza richiedere nulla alla community, si potrebbe dare seguito al progetto "Due copertine per un titolo" oppure qualcuno, più uguale degli altri, ha deciso con grande spirito democratico per il bene di tutti quanti?

Scusami Santo, ma cosa centrano i grafici esterni? Ma questo sito è andato avanti per 6 anni senza uniformità? secondo te sarebbe gestibile un qualunque progetto editoriale o di divulgazione se chiunque abbia un'idea modifichi il progetto a proprio piacimento in qualsiasi momento chiamando gli amici? Persino wikipedia deve bloccare certi argomenti e farli aggiornare solo a gente certificata per evitare che sfocino in un caos irrisolvibile. Probabilmente la tua proposta era provocatoria, ma piuttosto che cercare ognuno la sua soluzione personale, lasciamo che I DIRETTI INTERESSATI alla lavorazione del libro si confrontino e trovino la soluzione alle loro divergenze. Io stesso cerco di metterci bocca il meno possibile perché non sono né grafico né traduttore, e in questo lavoro ho solo ruoli marginali. Sospendiamo per un attimo critiche e sollevazioni e vediamo cosa esce fuori dal confronto tra Dragan, Dirk, Lucky e Fabio, che sono le 4 persone che materialmente lavoreranno al libro. Credo che il problema si possa risolvere brillantemente così. Grazie a tutti.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Rocket's Red Glare

Beh, secondo me anche l'opinione di coloro che fruiscono del prodotto deve avere un suo peso...In fondo il nostro bacino di utenza non è così ampio, anzi...Si può dire che ci conosciamo praticamente tutti! Ignorare i commenti dei fedeli utenti del forum, anche se non collaborano alla creazione del libro, secondo me sarebbe ingiusto, oltre che rischioso.
Volevo farvi sapere però che sono estremamente dispiaciuto. Si è creato un clima bruttissimo, che forse ha solo messo allo scoperto tensioni già esistenti, ma che non era assolutamente mia attenzione fomentare. Chiunque abbia mai avuto a che fare con me sa che ho molto a cuore l'armonia del gruppo, anche a costo di sacrifici di singoli (e miei in prima persona), dunque non posso che esprimere il mio rammarico per quanto sta avvenendo. Spero davvero che la situazione si risolva senza screzi irreparabili e senza che io arrivi a considerare seriamente l'idea di ritirare questo progetto (o, almeno, di rinviarlo a tempi migliori).

fabionedelta
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
303 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Rocket's Red Glare

fabionedelta ha scritto:

Beh, secondo me anche l'opinione di coloro che fruiscono del prodotto deve avere un suo peso...In fondo il nostro bacino di utenza non è così ampio, anzi...Si può dire che ci conosciamo praticamente tutti! Ignorare i commenti dei fedeli utenti del forum, anche se non collaborano alla creazione del libro, secondo me sarebbe ingiusto, oltre che rischioso.

E' vero, l'opinione di tutti conta, ma quando bisogna decidere non si uò farlo in 100, ovvero quanti frequentano più o meno regolarmente questa community. Capisco che a livello teorico sarebbe bello discutere tutti finché non si trova un accordo, ma a livello pratico questo molto spesso non è possibile, a meno di non paralizzare i lavori o farli uscire in tempi biblici. In questo momento l'obiettivo che più mi preme è far sì che si possa trovare una soluzione di compromesso che accontenti chi lavora sul progetto, ovvero Fabi, Dragan, Dirk e Lucky, sperando che tale soluzione accontenti anche più utenti possibile. I pareri degli altri che non lavorano su questo progetto, A COMINCIARE DAL MIO, devono per forza essere tenuti un po' meno in considerazione, altrimenti non se ne esce più. Spero possiate capire la mia situazione.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione Rocket's Red Glare

Prodo ha scritto:



Probabilmente la tua proposta era provocatoria

Tanto per parlare con grandissima franchezza e eliminando per una volta la diplomazia di facciata, non definerei la mia precedente proposta come provocatoria. I due grafici che solitamente faticano per tutti quanti hanno sempre rimarcato il poco tempo a disposizione per creare un'unica copertina, immaginiamo come possano crearne due. Vien da sè che non avendo loro tempo magari a questo mondo possiamo reperire gente che ha tempo e capacità per sopperire all'originaria mancanza. Delle due l'una: o si cerca aiuto pregando di non trovarlo (ricordiamo l'infelice provocazione ai danni di panteganus?) oppure chi già opera ha trovato risorse per affrontare i futuri impegni di impaginazione, editing, ecc.  Ma poi leggo che al centro di tutto c'è "un progetto editoriale", dunque anche mettere a disposizione di tutti gli utenti del forum ore/lavoro di terzi servirebbe a poco. Qui il punto non è fare ognuno il proprio comodo: parecchi utenti vorrebbero una versione "Garden Editoriale", due moderatori hanno deciso per tutti che l'impaginazione E.L. è la migliore, in base a criteri assolutamente personali, e deve andare bene per tutti.

Poi, per carità, sò benissimo quanto il mio pensiero/intervento sia assolutamente inutile. Conosco però Fabio e Giovanni, li reputo nei rispettivi comparti due benefattori assoluti e veder rigettate le loro richieste nei modi percorsi da alcuni mi reca un malcelato disagio.

Per chiudere, vedo solo situazioni in cui si dice "Non scrivete PM, non postate, non aprite thread per manifestare come il regolamento sia fortemente orientato pro-moderatori". Torno a "godere passivamente" dei contenuti del forum, auguro a tutti un felice fine settimana. bigsmile2

Il Santo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
127 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o