Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Corto numero 11: Alla ricerca del punto G... 20

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto numero 11: Alla ricerca del punto G... 20

Re: Corto numero 11: Alla ricerca del punto G... 20

Anima di Lupo ha scritto:

GGigassi ha scritto:

vedo solo due rettangoli uno col contorno un po' più marcato dell'altro. Ma siccome sono vecchio pensavo fosse una simbologia nota ai giovani 

Stesso pensiero per me. smile

Kenfalco dovrebbe aver aggiornato il file da scaricare. Il suo avviso è stato accavallato dai messaggi XD

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
475 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 11: Alla ricerca del punto G... 20

certo, avevo visto il suo post wink

non sono ancora così vecchio. bigsmile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2783 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 11: Alla ricerca del punto G... 20

Infatti ero rivolto ad Anima di Lupo XD
Noi c'eravamo. (detto come se stessi raccontando i tempi in cui al posto dei centri commerciali c'era tutta campagna hahaha)

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
475 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 11: Alla ricerca del punto G... 20

GGigassi ha scritto:

Anche noi alle Medie facevamo un sacco di educazione ambientale (si era alla fine degli anni '80). Impossibile dire se la situazione sia peggiorata o migliorata con tutta la sensibilizzazione che c'è stata da allora e le relative procedure adottate da alcuni Stati: bisognerebbe vedere in qualche universo alternativo se lì il problema si è intensificato più che nel nostro o ridotto.

Su questo me la sento di essere ottimista: fra le nuove generazioni (di cui ho evidentemente una panoramica accurata considerando che sono fra i più gggiovani del forum smile ) sicuramente la sensibilità è cresciuta moltissimo rispetto al passato, se vado a fare un confronto fra la mia educazione e quella dei miei genitori c'è una differenza abissale.
E  non è vero che non serve a niente: se cambia la mentalità delle persone cambia la mentalità di politici e aziende.

(nota: non si può parlare di politica su lgl land, quindi sarò generico)
Se un presidente americano si può permettere di dire che "è tutto un complotto dei cinesi" come se nulla fosse, è perché è consapevole che i suoi elettori non mettono l'ambiente fra i propri valori, e quindi non smetteranno di votare per lui.
Non è un caso che fra i giovani e gli istruiti la tendenza sia votare partiti che promettono riforme ambientali.

Allo stesso modo, tutte le aziende in cui ho lavorato/fatto tirocinio avevano una green policy anche pesanti e ne erano fiere. Perché ci credono? Alcune sì, ma la maggior parte lo fa perché sa che verrà apprezzata maggiormente dagli acquirenti. Qui non posso fare un paragone con il passato perché non c'ero, ma non penso che anni fa ci fosse la stessa mentalità.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 11: Alla ricerca del punto G... 20

Rece:
Un corto un po' scemo ma divertente smile.
Molto buona, astuta direi, in linea con la comunicazione moderna, l'idea di usare emoticon in sostituzione di parole (a sua volta un ottimo escamotage per risparmiare spazio, considerati i stringenti limiti del bando). Considero inoltre perfettamente in tema con lo stile scelto il fatto che il testo abbia allineamento a sinistra anziché giustificato (perchè è intenzionale, vero?), nonché l'uso dei simboli < e > per il discorso diretto.
Giustino Biberon mi ha steso smile2.
Il corto ha la bellezza di 17 finali, il che credo sia un record nella storia dei Corti.
Il messaggio di fondo è ammirabile, ma forse di troppo considerato il tono scanzonato di tutto il corto.
Il mio voto è

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 thumb up
Statistiche:
Num. paragrafi: 40
Num. pagine librogame: 6
Num. parole librogame: 1253 inclusi i simboli (62,0%)
Introduzione/regolamento/epilogo: sì
Num. pagine intro/rego/epi: 2
Num. parole intro/rego/epi: 400 (66,7%)
Soluzione: no
Dadi: no
ID count: 0 (ma 17 finali)
Accezione del tema "venti": G20

Grafo:
https://i.ibb.co/qCjrDqj/Corto-11-grafo.jpg


PS: -2!

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 11: Alla ricerca del punto G... 20

- REGOLAMENTO
Prologo abbastanza interessante perché la tematica è particolare, quantomeno originale.
Non avrei disdegnato almeno un dettaglio in più a livello di regolamento.
- TRAMA
Originale, devo dire che ha creato nella mia testa molte aspettative, e soprattutto curiosità nel capire come sarebbero state gestite le varie dinamiche. Forse, vista l’introduzione, non avrebbe stonato un tema anche più “soft” rispetto alla salvezza del mondo.
- STRUTTURA
La struttura è semplice e diretta, non ci sono situazioni complesse. La cosa che, ovviamente, salta subito agli occhi è l’uso delle icone, vera novità che contraddistingue questo racconto. Non ho fatto il conto di quante parole sono state effettivamente “risparmiate” con questo sistema, ma una cosa è certa: l’idea è molto carina e soprattutto intelligente.
Certo, c’è da dire che le icone sono un po’ sgranate, e a colpo d’occhio oltre all’aspetto positivo di un po’ di colore si sarebbe potuto migliorare un po’ con il “giustificato”.
Ad ogni modo, le icone snelliscono di molto il testo.
- PARTE LUDICA
La cosa positiva è che il lettore è stimolato a leggere tutti i bivi a disposizione.
- NARRAZIONE
Non raggiungerà l’eccellenza, ma è comunque buona e scorrevole, adatta allo stile del corto.


Il corto non è affatto male, ma devo ammettere che l’ottima idea delle icone mi aveva messo addosso tantissime aspettative: dopo aver sviscerato il racconto, mi sono trovato di fronte ad un’opera sì leggera, interessante, e soprattutto pregna di significati e valori, ma forse fin troppo ordinaria. Insomma, mi sarei aspettato un po’ di pepe ed interattività in più.
Ad ogni modo, un applauso all’autore per l’idea e per l’intelligenza pratica di questo racconto.

Voto inviato a gabrieleud.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 11: Alla ricerca del punto G... 20

La storia è originale, ho trovato  l’ironia ben calibrata e mi ha strappato un sorriso più di una volta;  inoltre apprezzo molto il tema trattato – anche con un corto si può fare sensibilizzazione.
La parte ludica è ben curata e davvero ampia: senza dubbio questo è il corto che ho rigiocato più volte per trovare tutti i finali, divertendomi molto ogni volta.
Ricorderò questo corto per due motivi:
- l’uso delle emoticon: un’idea originale che ben si presta alle storie a bivi, sono curioso di esplorare più a fondo le sue potenzialità.
- L’argomento trattato che sensibilizza in modo divertente

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 11: Alla ricerca del punto G... 20

Adriano ha scritto:

Non ho fatto il conto di quante parole sono state effettivamente “risparmiate” con questo sistema, ma una cosa è certa: l’idea è molto carina e soprattutto intelligente.

Da una rapidissima ricognizione io credo che in molti casi i simboli avrebbero potuto essere sostituiti con le parole corrispondenti senza pesare sui limiti del bando. La genialata però è stata comunque usarli per comunicare in maniera più rapida e intuitiva. Concordo sul fatto che potevano essere meno pixellati.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2783 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 11: Alla ricerca del punto G... 20

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

i stringenti

yikes  yikes  yikes

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2783 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 11: Alla ricerca del punto G... 20

Adriano ha scritto:

La cosa positiva è che il lettore è stimolato a leggere tutti i bivi a disposizione

Giusta osservazione. Le icone (luminose, colorate e più accattivanti dei neri caratteri) destano interesse a prescindere, dunque anche se il Corto non piace, non costa fatica esplorarlo tutto.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2547 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153854
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP