Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Corto numero 16: Osseans Wanderr

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto numero 16: Osseans Wanderr

Re: Corto numero 16: Osseans Wanderr

Informazioni sul corto

L'autore, su nostra richiesta, ci ha mandato delle note esplicative e ci ha chiesto di pubblicarle solo a fine concorso.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 16: Osseans Wanderr

Prodo ha scritto:

Ringrazio GGigassi perché le sue considerazioni iniziali sullo scritto mi hanno dato l'abbrivio per dedicarmici più seriamente. Per premiarlo inserirò tutto il mio commento sotto spoiler.

sono commosso sad2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 16: Osseans Wanderr

kenfalco ha scritto:

Informazioni sul corto

L'autore, su nostra richiesta, ci ha mandato delle note esplicative e ci ha chiesto di pubblicarle solo a fine concorso.

Cioè in pratica ha detto che farà quello che fanno più o meno tutti gli autori a fine concorso smile2
Più o meno hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 16: Osseans Wanderr

Ahimé, mi tocca constatare che questa edizione, dopo i fasti delle prime settimane, sta proseguendo in calando. O almeno, così pensavo. Poi è arrivato Osseans Wanderr. Wow.

Questo corto è meraviglioso. Riesce a offrire molto e lo fa rompendo gli schemi come mai prima d'ora.
Se negli anni a venire sentirò ancora qualche voce che dubita dell'utilità dei "Corti di Lgl" per via dei pochi partecipanti, linkerò questo corto come ragione di esistere del concorso. Nella mia vita, non penso che avrò altri luoghi per leggere opere di questo calibro, né penso che una cosa del genere possa mai essere pubblicata da una qualsiasi casa editrice.

Non ho trovato difetti. O almeno, non ho trovato difetti tali da sminuire l'opera.

Certo, un po' indispettisce che non ci siano le soluzioni, forse unica vera pecca, non tanto perché il corto ne avesse bisogno (ovviamente ne avrebbe bisogno, e ovviamente ammazzerebbero il corto), ma per coerenza e rispetto per gli altri autori che magari le hanno rilasciate "a malincuore".
Oltretutto un enigma c'è, e il fatto che abbia un errore evidente, già fatto notare da GGigassi, un po' ammazza la sospensione dell'incredulità e l'atmosfera magica da "è tutto perfetto". Ma si perdona, si perdona volentieri.

Un ringraziamento speciale a Prodo, che con la sua sapienza di "papà" di Lgl, è riuscito a illuminarmi su un paio di punti che personalmente non ero riuscito a cogliere

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
la ciclicità dell'opera, l'identità del nostro interlocutore (anche se comunque la sua ipotesi mi convince solo al 99%) e un paio di altri dettagli
Consiglio a tutti di leggere il suo giudizio.

L'autore, che a meno di rivelazioni inaspettate è ovvio a tutti (tanto, che differenza fa? Questo corto non può essere comunque in concorso), ha tutta la mia stima e sappia che per me è fonte di ispirazione.
Sono molto giovane rispetto alla media del forum e me ne rendo conto. Spero un giorno di poter imparare dai maestri di questo concorso e riuscire ad avvicinarmi a questi mostri sacri del concorso smile

Voto inviato a gabriele

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 16: Osseans Wanderr

FinalFabbiX ha scritto:

Se negli anni a venire sentirò ancora qualche voce che dubita dell'utilità dei "Corti di Lgl" per via dei pochi partecipanti,

Che poi, permettimi Fabbix, trovami un altro concorso di narrativa interattiva con 20 opere in gara come i Corti di quest'anno. Certe volte mi sembra che si critichi tanto per dare aria alla bocca smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 16: Osseans Wanderr

Certo, i partecipanti sono tanti... ma i votanti? hmm

Anche questo aspetto del concorso finirà nel mio solito sunto di fine concorso teach

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 16: Osseans Wanderr

GGigassi ha scritto:

Certo, i partecipanti sono tanti... ma i votanti? hmm

Anche questo aspetto del concorso finirà nel mio solito sunto di fine concorso teach

beh che siamo sempre i soli 4, scusate la parola, mammalucchi, non avevo dubbi
ma tant'è...

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2398 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 16: Osseans Wanderr

Beh, che dire di questo Corto-UFO?

Amico autore, hai sfornato di nuovo un'opera di cui si parlerà ancora entro 5 o 10 anni: hai rotto ogni regola, codice, convenzione per fare quello che ti piace. Alcuni utenti molto colti avranno capito (almeno in parte) il tuo testo, l'avranno giocato e apprezzato.

Ahimè, questo tuo lavoro non mi è piaciuto: come si può pensare di scrivere una storia utilizzando un simil-esperanto (lingua che non mi è mai piaciuta) e sperare che sia capita se non sida nemmeno un indizio per interpretarla? Non c'è una pietra di Rosetta o un elemento che permetta di fare leva e di scoprire cosa vuoi dire! Ho capito rapidamente che ci fosse un miscuglio di lingue, ho anche pensato a un codice che cambiava ad ogni riga (ho anche trovato la parola "Crowford" ed ho pensato ad una modella degli anni'90, ma l'ortografia non è la stessa). Ma mi è rapidamente venuto un gran male di testa.

Allora come si fa a leggere, giocare, capire un Corto scritto in una lingua inventata (alla faccia del Bando) o seguendo un codice che avrebbe dato incubi a una macchina "Enigma"? Sarò severo, forse troppo, ma il mio voto sarà basso, anzi bassissimo e non mi piace farlo: amico autore, hai scritto un'opera criptica e per pochi eletti. Non ne faccio parte e andare a caccia di enigmi senza nemmeno l'ombra di un indizio è quasi impossibile: anche l'assassino in "Saw" lascia una chance alle sue vittime, tu no. Nonostante l'immenso valore intellettuale della tua opera, la mia lettura e la mia esperienza ludica sono state vicine allo zero.

Mi dispiace tanto.

Voto inviato a Hieronymus Gabrieleud

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 16: Osseans Wanderr

djmayhem ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Certo, i partecipanti sono tanti... ma i votanti? hmm

Anche questo aspetto del concorso finirà nel mio solito sunto di fine concorso teach

beh che siamo sempre i soli 4, scusate la parola, mammalucchi, non avevo dubbi
ma tant'è...

Noto però che tra i m*mm*lucchi (data la volgarità della parola non posso che censurarla!) mancano alcuni utenti piuttosto attivi nelle scorse settimane, spero che non abbiano avuto problemi di sorta hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 16: Osseans Wanderr

GGigassi ha scritto:

Noto però che tra i m*mm*lucchi (data la volgarità della parola non posso che censurarla!) mancano alcuni utenti piuttosto attivi nelle scorse settimane, spero che non abbiano avuto problemi di sorta

Eh, il periodo non aiuta indubbiamente. Ma anche il sistema della votazione via forum secondo me va ripensato. È uno strumento a cui siamo affezionati, ma che, dispiace dirlo, ha fatto per certi impieghi il suo tempo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B