Home Forum General Librogame e dintorni Racconti dell' orrore da bambini...
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Racconti dell' orrore da bambini...

Racconti dell' orrore da bambini...

Alla ricerca di possibili spunti per librogame originali che peschino nella cultura nostrana, mi e' tornata in mente che da bambini c'era l'usanza di inventare racconti dell'orrore, spesso molto strani ed originali.
Ad esempio, al campeggio con gli scout ( o forse addiritura ai tempi dei lupetti?) si passavano le serate attorno al fuoco.
Una volta, uno dei capi ci aveva raccontato (in piu' puntate) la leggenda di Padre Jomo.
Purtroppo ricordo solo alcune scene, anche se l'attenzione di tutti rimase alta fino all'ultima puntata. In linea di massima Padre Jomo era un essere malvagio, cammuffato con una veste di cuoio e metallo che terrorizzava la vallata da secoli. Il dettaglio piu' pauroso e' che rapiva i bambini perche' questi gli succedessero nel ruolo.
La storia era raccontata cosi' bene e ricca di particolari che ho sempre creduto fosse veramente una leggenda del luogo.
Invece magari venne' inventata per l'occasione da uno dei "grandi", mha?

Qualcuno puo' confermare la leggenda di "Padre Jomo" oppure magari citare racconti simili?
Magari esce qualche spunto interessante...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Racconti dell' orrore da bambini...

Seven_Legion ha scritto:

Il dettaglio piu' pauroso e' che rapiva i bambini perche' questi gli succedessero nel ruolo.

questa è una tematica che ho trovato in altri racconti
non ultimo un racconto di donald duck che uscì in italia nella collana Zio paperone

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Racconti dell' orrore da bambini...

Tematica ricorrente in molte tradizioni popolari itliche. sarebbe interessante capire se il nome padre Jomo è reale o inventato: e poi padre in che senso? C'è per caso un rimando alla chiesa nell'appellativo?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Racconti dell' orrore da bambini...

USER ha scritto:

questa è una tematica che ho trovato in altri racconti
non ultimo un racconto di donald duck che uscì in italia nella collana Zio paperone

Squeck! Quindi rapiva i paperotti? questa e' per me una cosa particolarmente paurosa, visto il mio avatar.... brrr...

Tematica ricorrente in molte tradizioni popolari italiche. sarebbe interessante capire se il nome padre Jomo è reale o inventato: e poi padre in che senso? C'è per caso un rimando alla chiesa nell'appellativo?

Mannaggia, non riesco a trovare alcun riscontro. Persino il nome non so se si scrivesse esattamente cosi'. Ho evitato giusto di chiamarlo Padre Yomo per evitare di imbeccarvi facili battute sullo yogurt (che pero' arrivera' sul mercato molti anni dopo)
Comunque non era un religioso, che io ricordi...
"Padre Jomo" come generico appellativo, tipo "mastro geppetto", insomma...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Racconti dell' orrore da bambini...

in oltre 20 anni di scautismo è la prima volta che sento parlare della storia di padre jomo. d'altro canto ora non si usa più raccontare le storie horror ai bivacchi (specie con i lupetti!), ma la cosa mi incuriosisce. potrebbe essere qualcosa di simile al cavaliere senza testa della tradizione di new york? qua ci scappa la fan fiction di horror classic... wink

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Racconti dell' orrore da bambini...

esatto l'idea e' questa: spesso da bambini si sentivano certe storie stupide ma suggestive. Magari cosette da poco ma che potrebbero fornire uno spunto originale da rielaborare. Quindi spremete i ricordi...

Circa Padre Jomo, l'ho sempre associato mentalmente a una sorta di dottor. Destino, per via della maschera e degli stracci (mantello):

                                   http://upload.wikimedia.org/wikipedia/fi/thumb/b/bf/180945-doctor-doom_400.jpg/250px-180945-doctor-doom_400.jpg

...e' un' interpretazione del tutto personale, comunque.
Si potrebbe renderlo con un aspetto piu' "agreste" o "montanaro" visto che la leggenda e' stata raccontata come ambientata nel bellunese....

Una scena che mi ricordo e' quando il protagonista, cercando di sfuggire, trova una galleria nel terreno e vi si rifugia solo scoprire che quella e' proprio la "tana" di Padre Jomo. Vi trova infatti un rifugio con vestiti di varie misure e con gambali diversamente allungati per dare l'impressione sempre della stessa altezza e comprende che sono serviti ai vari successori...
L'angoscia del racconto torna a livelli massimi quando il protagonista si accorge che, nel frattempo, padre Jomo sta rientrando lungo la galleria, precludendogli l'unica via d'uscita.
Nella disperazione si accorge di una sorta di griglia di scarico, che libera scavando a mani nude, e si salva all'ultimo istante tuffandosi nel sottostante corso d'acqua sotterraneo...

Questa e' praticamente l'unica scena che mi ricordo con precisione, visto che era abbastanza paurosa!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Racconti dell' orrore da bambini...

ecco, questa scena mi suona come già sentita. non saprei se nell'interpretazione disneyana o altro, però la parte dei vestiti non mi suona nuova.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Racconti dell' orrore da bambini...

Pero' bisogna vedere se era "gia' sentita" nel '78.
Se no, per dire, pure la scena dei ragazzini che scappano tuffandosi nel lago soterraneo ci sta nel film "i goonies" dell' '85...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Racconti dell' orrore da bambini...

andava benissimo per una storia horror o gotica che avesse a che fare con la luna, la caccia e la vendetta..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Racconti dell' orrore da bambini...

non ho capito se ti interessano esclusivamente storie inerenti o simili a questa di padre Jomo oppure se ti interessa raccogliere storie - leggende che abbiamo sentito o che ci facevano paura da bambini.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran