Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Gli autori dei Cortissimi 2020

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Gli autori dei Cortissimi 2020

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Amici mi rimetterò a paro con in commenti nei singoli thread dei corti.
Da quello che vedo, comunque, tantissime sorprese, alcune davvero impensabili.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

...e stasera scopriremo l'identità dell'autore di Osseans Wanderr! bigsmile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2808 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Gli autori di Lunedì 20



Osseans wanderr, un viaggio criptico nel mondo del linguaggio, è stato scritto da Abeas!
Che bei soggetti..., la guerra con i supersoldati, è stato scritto da GGigassi!

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

L'identità dell'autore di Osseans Wanderr era stata spoilerata da altri utenti che già conoscevano le opere di Abeas, cionondimeno speravo in qualche colpo di scena.
Un lavoro veramente molto suggestivo, che oltretutto offre il destro per alcune considerazioni sul concorso: come ogni anno qualcuno avanza delle remore sul fatto che un Corto possa essere in gara a causa del ricorso a frasi in altre lingue, a contenuti blasfemi o razzisti (ma se uno vuole dipingere la figura di un razzista dovrà pur fargli usare il termine "negro", no?). Pro futuro, non sarà il caso di modificare quelle parti del regolamento? Che ne dici, FinalFabbiX?

Nel relativo thread, i dietro le quinte (più che altro recriminazioni) su Che Bei Soggetti...

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2808 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Il regolamento vieta esplicitamente tali contenuti

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Appunto, il regolamento di quest'anno: ricordo che Kenfalco aveva anche avanzato l'ipotesi di un Cortissimo fatto di lettere e simboli, in cui le pagine sarebbero diventate una sorta di mappa (vado a memoria). In quel caso sarebbe stato automaticamente fuori concorso perché tecnicamente non era scritto in italiano.
Ma magari FinalFabbiX vorrà mantenere ancora questi paletti, vedremo cosa deciderà bigsmile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2808 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Ma ahahah, GGigassi, non è un po' presto per arrufianarsi i candidati 2021? smile2
(dai, almeno hai smesso con le idee anarchiche di autogestione tongue )
Comunque, come ho già detto, per quanto mi riguarda il bando del concorso è da stracciare e riscrivere. Non ci sono errori oggettivi in quello attuale, ma, a mio parere, è invecchiato in questi anni e non rispetta più lo spirito delle nuove edizioni. È troppo formale, lungo, mal organizzato e pomposo. Poco invitante per le nuove generazioni, poco adatto ad un concorso che mira ad espandersi e diventare più accessibile. Tutto questo vale sia per la forma che, soprattutto, per il contenuto.
Esempio: ci sono limiti su parole, paragrafi, pagine + istruzioni su come dividere prologo, epilogo, .... Ma se  mettessimo 8 pagine come unico limite e finita lì?
Comunque, sono certo che, come ogni anno, avremo modo di aprire un thread e discuterne a fine concorso smile

Ti accenno la mia personale opinione sulla questione razzismo/blasfemia/politica/..., che è essenzialmente "sì ad allentare, ma non troppo".
Premesso che sulla blasfemia non si può discutere più di tanto, dato che la bestemmia, in certe condizioni, ad oggi è formalmente un reato; direi di evitare.
Personalmente, la linea di condotta attuale mi sembra un po' soffocante e sicuramente da rivedere, ma non so fino a che punto la cambierei.
Se da una parte sono d'accordo con l'opinione che un certo tipo di censura tarpi le ali agli scrittori, bisogna però anche pensare che certi temi possono creare situazioni spiacevoli.
Io in primis ho idee politiche molto forti, ma sul forum mi limito perché so che non sono condivise da tutti - anche se ovviamente penso che alcune lo dovrebbero essere. (anche solo matematicamente, considerando che non esiste un partito di maggioranza assoluta, qualunque cosa uno voti, almeno 2/3 del forum non sarebbe d'accordo).
In questi casi, è ovviamente d'obbligo trovare un compromesso - tastare l'opinione degli altri scrittori (suvvia, non siate timidi!) - vedere come trattano la questione gli altri concorsi.
So ad esempio che youtube, notoriamente molto esigente nelle linee guide dei video "monetizzabili" (10 volte più stretta di ogni edizione dei corti), non consente di parlare di politica o argomenti controversi se non in maniera veramente blanda, tuttavia è invece consentito l'uso della parola "negro" in sé, ad esempio per citare il titolo di un film.

Sì, mi rendo conto che tu ti riferisci a un "corto" distaccato in maniera netta dall'attualità e che non causerebbe bisticci, ma è comunque una linea sottile e delle direttive forti possono aiutare a non andare oltre. Negli ultimi sei mesi abbiamo avuto un ex premier che prende in giro un disabile, un parlamentare che sostiene che il covid sia un super mega complotto delle multinazionali, un ministro che durante una riunione va in bagno per farsi "teleguidare" da un altro partito, giudici che sostengono che il saluto romano in pubblico sia esprimere un'opinione come le altre, il papa che schiaffeggia una fedele. Fino all'anno scorso tutti questi eventi sarebbero stati considerati pura fantasia, se oggi qualcuno volesse riportali in un corto sarebbe da starci attenti, perché potrebbero essere visti come "attacchi" riferiti a quel particolare partito/ideologia/religione/...

A tutto questo aggiungi che se si vuole aprire a un grande pubblico, non bisogna dare modo di dare di questi spunti.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Uff, avevo scritto una disamina lunghissima e circostanziata in risposta a FinalFabbiX e il sito o server o quello che è é andato in malora proprio mentre rispondevo sad2
In caso ci tornerò su dopo sad

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2808 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

GGigassi ha scritto:

un Cortissimo fatto di lettere e simboli, in cui le pagine sarebbero diventate una sorta di mappa (vado a memoria). In quel caso sarebbe stato automaticamente fuori concorso perché tecnicamente non era scritto in italiano.

Il regolamento sarebbe stato in italiano e il racconto poteva rappresentare la mappa di gioco. Quest'anno abbiamo avuto un corto con tre pagine su sei fatte soltanto di simboli.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1974 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

kenfalco ha scritto:

Il regolamento sarebbe stato in italiano e il racconto poteva rappresentare la mappa di gioco. Quest'anno abbiamo avuto un corto con tre pagine su sei fatte soltanto di simboli.

A dire il vero GGig, anche io ho sempre dato per scontato che fosse così come dice Kenfalco. Perché un'opera sia in italiano, non significa che debba esserlo nella sua interezza smile2
Ad esempio il mio Origins è stato accettato senza problemi per la lingua, nonostante avesse, appunto, delle parole in inglese.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1491 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5760
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154220
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9835
Ultimo Utente Registrato:
michael321