Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Gli autori dei Cortissimi 2020

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Gli autori dei Cortissimi 2020

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

GGigassi ha scritto:


In caso ci tornerò su dopo sad

mi ricordo che citavo il caso di Rygar che aveva usato il termine "negro" e che io stesso avevo cazzeggiato con uno dei miei Corti che aveva per protagonista una donna dicendo che nel bando si faceva sempre riferimento a protagonistI al maschile...
In breve invitavo a mettere qualche clausola del tipo "è vietato a meno che sia indispensabile per il contesto/l'ambientazione". Ma anche fare i forcaioli e cercare motivi per invalidare dei Corti rientra nel bello del concorso smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Se facciamo questo ragionamento, nel mio corto ho costretto il lettore alla domanda "ti piacciono le persone di colore?"
Per non parlare della famosa... Elezione cinese XD

Secondo me questi temi possono anche essere trattati, e vale anche per argomenti ancor più delicati, ma occorre riuscire a renderli ironici o al massimo ambigui e meno espliciti possibili (così da non essere costretti a qualsiasi censura)

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
485 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Nella versione mattutina citavo anche il soggettone, poi bandito (varei volte smile2 ) che aveva avanzato l'ipotesi di squalifica per l'uso del termine "negro" rolleyes

Però in effetti avanzava dei dubbi non banali sul bando, perché anche il discorso della lingua italiana può essere strumentalizzato. Ma sono sicuro che FinalFabbiX saprà stupirci e soddisfarci.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Sono temi che vanno trattati con molta attenzione. Nessuno può sapere chi leggerà il corto, oggi o in futuro, vedete che spesso ci sono persone che estrapolano una frase da qualche parte e ne fanno una bandiera sui social? Dovete anche pensare a chi è destinato questo concorso. È per tutta la famiglia? È vietato ai minori? È un concorso per chi sa leggere fra le righe? Almeno bisogna avvertire il lettore che il corto che sta leggendo può contenere descrizioni esplicite. Le persone vanno rispettate. Mai lasciare che certi argomenti si vengano a scoprire nel corso della lettura, sarebbe come tradire la fiducia del pubblico.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1971 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

kenfalco ha scritto:

Nessuno può sapere chi leggerà il corto, oggi o in futuro

Speriamo che questo concorso inverta la tendenza e che qualcuno li legga, questi benedetti Corti! sad

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Qust'anno sono Cortissimi e quindi sono ancora più facili da leggere e da giocare!

Come quelli scritti dagli autori di domani...

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1971 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

ovvero...

(rullo di tamburi)

...

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Gli autori di Martedì 21



Solcaonde, il viaggio in mare per ricostruire una mappa, è stato scritto da Periodonikes!
Sfide eoliche, la gara spaccatutto fra quattro venti, è stato scritto da Adriano!

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1971 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Un altro esordio eccellente, quello di Periodonikes, pur con le criticità sollevate da alcuni utenti esperti di game design. Nella mia classifica si è piazzato piuttosto in alto.

Sorpresona Adriano yikes a cui peraltro ho dato i voti più alti di questa edizione (e Sfide Eoliche non l'ho manco leggiocato, però ho premiato il grande lavoro di documentazione e di design che c'è sotto applauso )

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

GGigassi ha scritto:

Un altro esordio eccellente, quello di Periodonikes, pur con le criticità sollevate da alcuni utenti esperti di game design. Nella mia classifica si è piazzato piuttosto in alto.

Grazie mille GGigassi ** ho appena pubblicato nel thread di Solcaonde un lunghissimo post con le risposte a tutte le domande e i dubbi sorti durante la lettura. Se avete altre domande mi rendo disponibile!

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084