Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Gli autori dei Cortissimi 2020

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Gli autori dei Cortissimi 2020

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Ora che anche il mio corto è noto, approfitto per fare una domanda a Crocluc.

Da esordiente a esordiente: il tuo corto è risaltato per la scrittura efficace e molto evocativa. Dove hai imparato a scrivere così bene? XD

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

visto che ne parla...proposte per la prossima edizione
io rivedrei anche la formula del concorso in termini di tempo, secondo me un concorso non può durare 7 mesi, ovvero dal bando di ottobre fino ai risultati di fine aprile/inizio maggio.
4 mesi per scrivere un corto sono tanti, secondo me ne basta anche uno solo, e può essere anche una nuova sfida. I veterani come Gigi, Adriano o Zakimos infatti ne presentano sempre più di uno.
Se uno ha l'idea un corto si scrive in un we.

E rivedrei anche un po' i temi del concorso, negli ultimi anni sono stati molto stringenti e anche se in tanti hanno presentato ottime idee non troviamo più quei bei corti dei primi tempi (senza nulla togliere a questi), con argomenti molto liberi (si dava un incipit, una illustrazione, un tema vario) che davano la possibilità agli autori di spaziare e presentare anche dei piccoli gioielli di narrativa ludica (ricordo ancora la bellissima edizione a tema Lupo Solitario dove fui anche giurato, alcuni corti mi commossero davvero).
Argomenti e spazi tanto stringenti negli ultimi tempi secondo me hanno certamente aumentato l'inventiva ma creato anche parecchia difficoltà.
Certo è una sfida e le difficoltà servono per metterci alla prova ma, a titolo esclusivamente personale, mi piacevano di più i primi bandi; non a caso molti dei corti delle prime edizioni sono diventati poi dei LIbriNostri.

Parere spassionato di Dj Mayhem, nulla di più.
Poi io sono vecchio, non uso social e non leggo sul pdf, per cui sono ancora un nostalgico

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Tieni presente però che la dilatazione dei tempi del concorso di quest'anno è dovuta a questioni contingenti: non ci fosse stato il Coronavirus avremmo già saputo chi era il vincitore tre settimane fa. Inoltre la partecipazione così massiccia è qualcosa che nemmeno gli organizzatori stessi avrebbero potuto prevedere. Pensavo che il temporeggiamento per rivelare autori e vincitori sarebbe stato uno stillicidio, invece devo dire che me lo sto godendo, è un po' un piacere aggiunto al concorso, anche se abbiamo dovuto aspettare il ritorno di Zakimos per avere un po' più di traffico.

Per il resto, io francamente in un week end (ma il record credo siano state due ore) riesco a fare solo un racconto interattivo, per un "vero" librogame con regole mi ci vuole assai più tempo, così come se scelgo un argomento su cui devo documentarmi.

Anch'io ho un ricordo gradevole, seppur vissuto in differita, del concorso in cui bisognava utilizzare un'illustrazione tra quelle proposte, però leggere quei Corti primordiali su fogli Word diversi da quelli preformattati di oggi è un supplizio smile2

Tutto si può fare, vedremo cosa ci proporrà FinalFabbiX cool2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2782 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Ma aahahah, GGig,  basta con questi endorsement smile2

Qualche considerazione sul tema:
- il tema quest'anno è stato molto molto bello e stimolante (mi sbilancio? è stato il più bello e suggestivo nella storia dei corti smile ), ma la gestione è stata, a mio parere, un po' confusa, rimanderei comunque la discussione a dopo l'annuncio della classifica
- se la prossima edizione vuole essere più "aperta", sicuramente un tema blando può aiutare a incoraggiare la partecipazione
- personalmente sono un detrattore del tema libero, ma se ne può (e se ne deve) discutere, anche in virtù del fatto che i corti stanno attraversando una rivoluzione


Qualche considerazione sul formato:
- UNICO LIMITE: 8 pagine (paragrafi, regolamento, prologo e appendici incluse), soluzioni escluse. che ve ne pare?
- la tentazione di aumentare le pagine a disposizione c'è sempre, ma bisogna resistere! Ricordate cosa è successo con le prime edizioni: gli autori volevano sempre di più, sempre di più, si è passati da 30 paragrafi a 40, 50, 60, finché poi si arrivava a scrivere veri e propri librogame. La situazione degenera in fretta! Se sarò organizzatore, sappiate che mi batterò su questo punto.
- manterrei il times new roman 12 interlinea 1.15, e le pagine con margini 2.5 2 2 2, ma  toglierei ogni altro vincolo (come la riga fra paragrafi, foglio verticale, ...). Ognuno faccia quel che crede! Più il bando è snello, più è facile partecipare.
- possibilità degli organizzatori di intervenire per correggere eventuali problemi. Ad esempio, a mettere i link ci vuole niente, se uno consegna senza posso benissimo inserirli io in 5 minuti.




Qualche considerazione sul tempo: personalmente da universitario, ho periodi in cui sono impegnatissimo e periodi no, e finisce sempre che arrivo a consegnare il corto al pelo. Ma! È anche vero che me la prendo larga perché il tempo sembra un'infinità. Premettendo che:
- 4 mesi in effetti sono tanti
- 1 mese è decisamente troppo poco! Non dimentichiamoci che non tutti leggono il bando al giorno 1
- sarebbe carino se riuscissimo a sincronizzare il lancio con qualche evento come Lucca (fine ottobre)
- non si può, per nessuna ragione, mettere la consegna durante le vacanze invernali

(indicativamente)
Un'idea potrebbe pertanto essere: lancio il 15 ottobre, consegna il 21 Dicembre, calendario il 1 gennaio primo corto il 5 gennaio. Corti pubblicati "a mazzi" come quest'anno, si finisce con un mese di anticipo. Se ci pensate, siamo stati "fortunati" che siano arrivati solo 20 venti corti, se ne fossero arrivati 30 la premiazione a Modena play sarebbe stata rinviata (perché non ci sarebbe stato modo di pubblicarli tutti in tempo). Ovviamente bisogna tenere conto che l'anno prossimo potrebbe non esserci lo stesso entusiasmo.

Un'alternativa potrebbe essere annuncio il 25 Ottobre, consegna entro il 5 Gennaio, calendario il 10, primo corto il 15.

PS: complimenti a PeriodoNikes! Carina anche l'idea di aggiornare l'immagine profilo solo ora, per non farsi riconoscere.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Sono d'accordo su:
- tema più blando: questa cosa che il 20 o i venti dovessero essere per forza insostituibili l'ho trovata un po' pesante, inoltre una maggior libertà d'azione invoglierebbe a partecipare più gente. E poi verso la fine di 'sto/i venti mi ero anche un po' stufato, magari un tema blando aiuta ad avere più varietà. Senza arrivare al tema libero, se no poi tutte le edizioni diventano uguali. Ah, un altro difetto che ho trovato del tema stringente è che spesso alla fine il giudizio virava non tanto sulla qualità e contenuti del corto, ma su quanto e come il tema era stato rispettato.

- 8 pagine sarebbe perfetto. O anche 10, ma non di più. Però per chi, come me, ci teneva a sfruttare tutti i 50 paragrafi 6 pagine erano davvero poche. Due pagine in più farebbero la differenza.

- tempistiche: un paio di mesi dalla pubblicazione del bando alla consegna è appropriato.

Per il formato invece manterrei sia il formato verticale, sia la linea tra i paragrafi per tutti.

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

8 pagine mi sembrano pochine, forse limitare il numero dei paragrafi invece che quello delle pagine permetterebbe una scrittura più serena senza tagli.
Sarà perché io sono entrato "nel giro" già col nuovo sistema, ma a me il metodo di designazione dei temi non dispiace: è sicuramente un po' più stringente che in passato, ma è appunto una sfida alla creatività degli autori.
Rimpiangerai a lungo l'offerta di metterli tu come organizzatore i link, ne sei consapevole? cool

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2782 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

GGigassi ha scritto:

8 pagine mi sembrano pochine, forse limitare il numero dei paragrafi invece che quello delle pagine permetterebbe una scrittura più serena senza tagli.

Il limite al numero di pagine o di parole ci vuole, per evitare gli abusi tipo paragrafi di venti pagine.

Tumassa ha scritto:

Sono d'accordo su:
- tema più blando: questa cosa che il 20 o i venti dovessero essere per forza insostituibili l'ho trovata un po' pesante

Se metti un tema è corretto che vada rispettato, altrimenti a che serve avere il tema? E' ovvio che i venti/20 dovessero essere insostituibili, così come se ci fosse stato un qualsiasi altro tema. Prendi ad esempio il tema "biblioteca" di qualche edizione fa e rileggi la tua frase: che senso avrebbe non imporre la presenza della biblioteca se il tema è quello? Il problema principale del tema di quest'edizione è che "venti" è anche un numero, e in quanto tale può essere infilato in qualsiasi modo (anche blandissimo) nel contesto di un corto, ma ciò non lo rende sempre sufficiente per rendere il corto a tema. Fare un corto in cui ad es. si hanno 20 minuti di tempo per fare qualcosa, ma poi questa quantità di tempo non viene incastonata nella meccanica del corto in modo solido, fa sì che il numero di minuti sia irrilevante, rendendo il corto fuori tema. E' questo ciò che ha funestato molti corti di quest'anno, non il tema in sè, che era buono.

Tumassa ha scritto:

Ah, un altro difetto che ho trovato del tema stringente è che spesso alla fine il giudizio virava non tanto sulla qualità e contenuti del corto, ma su quanto e come il tema era stato rispettato.

Non mi pare. Vari recensori, me incluso, hanno spesso fatto notare nelle recensioni il rispetto o meno del tema. Se la cosa è stata frequente, è dovuto solo al fatto che sono stati parecchi i corti che non hanno rispettato o hanno rispettato poco il tema. Ciò però non ha influenzato i miei giudizi in nessun modo.

Tumassa ha scritto:

- 8 pagine sarebbe perfetto. O anche 10, ma non di più. Però per chi, come me, ci teneva a sfruttare tutti i 50 paragrafi 6 pagine erano davvero poche.

8 pagine non sono lontanamente sufficienti ad arrivare a 50 paragrafi, senza usare le distorsioni che molti sono stati costretti a usare quest'anno (numeri di paragrafo in linea con il testo, paragrafi telegrafici, simboli a iosa, ecc).
I limiti fino all'anno scorso erano enormemente più alti. Ci vuole qualcosa di più equilibrato, altrimenti tanto vale continuare con le 6 pagine di quest'anno per un'altra edizione di cortissimi.

Tumassa ha scritto:

- tempistiche: un paio di mesi dalla pubblicazione del bando alla consegna è appropriato.

Scrivere un buon corto scritto bene richiede tempo, ma soprattutto prima ancora farsi venire una buona idea e svilupparla richiede altrettanto tempo. Contando che questo non è il primo lavoro di nessuno e che tutti usiamo il nostro tempo libero per questo divertissement, stringere i tempi non porterà da nessuna parte.
Parere mio, ovviamente.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Domani ci sono gli ultimi due autori in gara e giovedì parleremo dei corti fuori concorso.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1961 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Occhio però che quando parlo di 8 pagine intendo testo + prologo + regolamento, quindi esattamente come quest'anno, ma senza divisione netta per i limiti pagine delle varie parti, che, a mio parere, ha poco senso: corti molto "game" hanno bisogno di più pagine per il regolamento, corti narrativi potrebbero voler omettere prologo ed epilogo e iniziare direttamente con i paragrafi.

Vogliamo aumentare? Va bene 10, forse 11. Non andrei troppo oltre però, altrimenti si finisce come alcuni anni scorsi, con corti di 100 paragrafi. Era diventato faticoso trovare il tempo di partecipare.

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Il limite al numero di pagine o di parole ci vuole, per evitare gli abusi tipo paragrafi di venti pagine.

Esatto: il mio corto ne è un esempio perfetto, ho dovuto più che dimezzarlo, eppure quello originale aveva appena 12 paragrafi!
¿„ãßꪧ¬, sono felice che su molte cose abbiamo la stessa mentalità
Sono certo che se un giorno ci conosceremo, andremo di sicuro d'accordissimo!

Io mi spingerei addirittura oltre: considerando che si tratta di letteratura interattiva, il limite alle sole parole si presta allo stesso tipo di abusi che hanno i limiti di paragrafi.
Considerando che non c'è limite alle illustrazioni, uno potrebbe scrivere un testo con molte illustrazioni e arrivare tranquillamente alle 50 pagine.

Se si vuole tenere un unico limite, le pagine sono l'unica via .
Almeno, secondo me.

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

8 pagine non sono lontanamente sufficienti ad arrivare a 50 paragrafi, senza usare le distorsioni che molti sono stati costretti a usare quest'anno (numeri di paragrafo in linea con il testo, paragrafi telegrafici, simboli a iosa, ecc).

Sono d'accordo che 50 paragrafi in 8 pagine sia un po' irrealizabile.
Su una cosa però ti correggo: alcuni "strategemmi" non sono nuovi, anzi. I numeri di paragrafo in linea con il testo li avevo già usati io anni fa (in "Io non brucerò"), e al tempo nessuno aveva detto niente in proposito: sono abbastanza convinto che se il concorso non fosse stato incentrato su i "cortissimi" molti di questi escamotage sarebbero passati inosservati. (ad esempio le emoticon di powerbob).

Allo stesso modo, non vedo perché sia obbligatorio fare cortissimi di 50 paragrafi. L'idea di fare corti sempre più lunghi si è sviluppata nel tempo fino a degenerare, il fatto che alcuni racconti di quest'anno ci sembrino "corti" è anche perché li confrontiamo con le ultime edizioni, in cui erano diventati esageratamente lunghi - la prima edizione aveva corti da 30 paragrafi, ai 50 non si pensava nemmeno.
Mettere un limite alle sole pagine, secondo me, rimuove il problema del voler sfruttare tutti i paragrafi a disposizione, ed evita abomini tipo i paragrafi idra.

Fra l'altro faccio notare che i paragrafi idra sono tornati quest'anno  applauso  applauso  applauso  angry e non l'hanno fatto per i pochi paragrafi disponibili, ma per evitare la linea fra un paragrafo e l'altro.


Tumassa ha scritto:

Per il formato invece manterrei sia il formato verticale

Ripensandoci, su questo sono stato un po' estremo smile2 . In effetti aumenta molto la leggibilità da cellulare.
Sulla linea fra paragrafi però continuo a rimanere della stessa opinione: se uno vuole usare un qualche altro tipo di spaziatura, disporre i paragrafi in modo particolare, ... dovrebbe essere poterlo fare. Un autore dovrebbe gestirsi la propria spaziatura. Se uno vuole fare un wall of text, libero di farlo, però poi verrà giudicato di conseguenza.

L'idea è di dare agli autori una "tela" e lasciare che la riempiano come vogliono. Le direttive del bando diventerebbero i requisiti "minimi" per garantire la fruibilità dei corti (ad esempio impedendo un carattere troppo piccolo).

tumassa ha scritto:

Sono d'accordo su:
- tema più blando: questa cosa che il 20 o i venti dovessero essere per forza insostituibili l'ho trovata un po' pesante

Sono d'accordo con l'idea che si possa optare per una semplificazione, ma rimango inamovibile sul fatto che se c'è un tema di un certo tipo, debba essere rispettato. Altrimenti è come mettere il tema libero, solo costringendo gli autori a paraculate di ogni genere.
Tuttavia, è anche vero che non è l'unico modo di dare un tema. I primi anni si davano illustrazioni, frasi o paletti di altro genere, che erano più facili da inserire. La questione comunque è complicata e merita approfondimento.

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Scrivere un buon corto scritto bene richiede tempo, ma soprattutto prima ancora farsi venire una buona idea e svilupparla richiede altrettanto tempo. Contando che questo non è il primo lavoro di nessuno e che tutti usiamo il nostro tempo libero per questo divertissement, stringere i tempi non porterà da nessuna parte.
Parere mio, ovviamente.

Questo purtroppo penso sia la questione più complicata, perché più ci penso più mi sembra di non arrivare a nulla. Più tempo garantisce più possibilità agli scrittori, ma troppo fa cadere il concorso nel dimenticatoio e toglie la sensazione di "urgenza" che facilità la scrittura. L'unica sarebbe confrontarsi con altri concorsi del genere, ma siamo gli unici quindi la vedo dura smile2

L'unica considerazione che mi sento di fare è che abbiamo più che dimezzato la dimensione di un corto, ma il tempo per scriverlo è rimasto invariato. Dai, forse un po' si può tagliare.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

FinalFabbiX ha scritto:

Occhio però che quando parlo di 8 pagine intendo testo + prologo + regolamento

Ah ok, io intendevo 8 pagine di testo, quindi 10 in totale. Secondo me sarebbe la lunghezza più equilibrata e permetterebbe di fare corti da 50 paragrafi senza dover essere per forza telegrafici.

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153848
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP