Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Gli autori dei Cortissimi 2020
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Gli autori dei Cortissimi 2020

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

eh eh Zakimos è un altro centro perfetto (mi sbilancio a dire che secondo me ne ha fatto almeno un altro... rolleyes )

Tumassa non l'avrei mai detto, sicuramente un ottimo esordio visto il consenso che ha ottenuto da moltissimi utenti applauso
Ma non da me cool2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Io ho una domanda per Tumassa: ti sei ispirato a qualche librogame o gioco per il tuo corto sul basket? E' stato complicato simulare una partita in solo sei pagine?

E a Zakimos vorrei chiedere: ma dove hai trovato l'idea per un gioco del genere? Pensi di riutilizzare lo stesso schema in futuro?

Avrei delle domande anche per Adriano, Valeria e Kaiser-Ud, magari se passano glie le faccio.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

GGigassi ha scritto:

Tumassa non l'avrei mai detto, sicuramente un ottimo esordio visto il consenso che ha ottenuto da moltissimi utenti applauso
Ma non da me cool2

Grazie, in effetti sono molto contento delle reazioni avute, a prescindere se riuscirò o meno a rientrare tra i primi tre. La prossima volta cercherò di conquistare anche te  smile

kenfalco ha scritto:

Io ho una domanda per Tumassa: ti sei ispirato a qualche librogame o gioco per il tuo corto sul basket? E' stato complicato simulare una partita in solo sei pagine?

In realtà non mi sono ispirato a niente di particolare. Da piccolo avrò letto Sfida di Coppa decine di volte, ma ho pensato che un simile sistema non avrebbe funzionato bene nel basket, e che soprattutto per un corto sarebbe stato più funzionale un sistema a parziali dove a ogni scelta o prova corrisponde un parziale positivo o negativo.

Più che complicato, mi sono sentito costretto a ridurre tutto all'osso all'inverosimile. Il che non è per forza negativo perché tante volte si tende a inserire cose superflue, e un lavoro obbligato di riduzione può essere utile (e per certi versi mi ha aperto gli occhi). Però mi sarebbe piaciuto poter approfondire qualche aspetto del gioco che in sole sei pagine era praticamente impossibile.

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Tumassa ha scritto:

La prossima volta cercherò di conquistare anche te  smile

confermi quindi che ci sarai anche il prossimo concorso? L'abbandono degli autori dopo una sola edizione è un po' la maledizione dei Corti smile

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

GGigassi ha scritto:


confermi quindi che ci sarai anche il prossimo concorso? L'abbandono degli autori dopo una sola edizione è un po' la maledizione dei Corti smile

Certo, mi sono divertito molto e l'ho trovata un'ottima occasione per avere un feedback da parte di lettori che non siano i soliti due amici.
Poi se non ci fosse un concorso non mi metterei mai a scrivere dei corti, quindi è un esercizio utilissimo per farsi venire nuove idee. A meno di motivi particolari, l'intenzione è quella di continuare a partecipare.

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Vi odio tutti.
Mi stavo per giocare Zakimos al totoautori, quando ho visto i vostri messaggi in cui dicevate "eh, l'autore di questo corto è ovvio !1!!1!!11", per cui ho giocato il vai dove ti portano i venti.
Vatti a fidare. smile2

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Ok, con Zakimos devo complimentarmi davvero per aver realizzato ben 2 dei corti che secondo me meritano la top 3. La rosa dei venti e il ventilatore ikrea li ho trovati davvero corti innovativi e soprattutto divertenti!
Tumassa, il tuo corto pure mi è piaciuto davvero un sacco! Diciamo solo che avrei preferito che il "venti" fosse utilizzato in maniera un po' più precisa, perché allo stato attuale dell'opera sembra quasi che i valori legati al termine siano stati legati tra loro in maniera confusa e che presi singolarmente ci si accorge che potevano essere sostituiti facilmente con altri elementi. Sarebbe stato interessante scoprire se, in passato, sia esistita una partita in cui ci sia stato davvero un punteggio di 20 punti da recuperare. In questo modo, avresti aggiunto l'elemento storico che avrebbe reso il corto non più modificabile... Perché sebbene sia vero che i 20 punti potevano essere cambiati, se fanno riferimento a un fatto realmente accaduto invece no.
Rimani comunque uno dei corti che mi sono piaciuti di più. Con questa accortezza, avresti preso il terzo posto della mia classifica personale, sostituendo la rosa dei venti. Il primo posto è occupato da un corto ancora non rivelato ^^

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
462 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Tumassa ha scritto:

A meno di motivi particolari, l'intenzione è quella di continuare a partecipare.

Però hai anche in progetto una serie di librogame, vero?

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Invito gli autori a rispondere alle domande di kenfalco e alle recensioni dei recensori nei rispettivi thread dei corti, per evitare di creare confusione in questo thread smile
Siete invitati a lasciare anche solo un commento con i "retroscena" sulla creazione della vostra opera, che sono sempre ben graditi!

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli autori dei Cortissimi 2020

Questo thread è organizzato in giornate dedicate ai rispettivi autori, e mi sembra giusto rispondere qui alle domande  "del giorno". 
Sono invitati anche gli autori che non hanno partecipato i giorni precedenti.

Nei thread di ogni Cortissimo gli autori, se vogliono, possono approfondire meglio la discussione del proprio lavoro.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran