Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 I Cortissimi 2020 fuori concorso

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Cortissimi 2020 fuori concorso

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

kenfalco ha scritto:

Cortissimo fuori concorso



7   Abeas - Osseans wanderr

Era prevedibile e infatti l'avevo immaginato. Spero però per il vizio di forma (fondamentale) per cui mancano le soluzioni e non per l'annosa questione che esce fuori ogni anni che "in italiano" significa che TUTTO il Corto deve essere scritto in italiano rolleyes

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

kenfalco ha scritto:

Cortissimo fuori concorso



7   Abeas - Osseans wanderr

Ok, rientra nelle mie previsioni.

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
475 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

Bisogna dire che il corto ci è arrivato senza la famosa soluzione, che ci è stata mandata, invece, dopo la pubblicazione del corto con la richiesta di non divulgarla. Con questo cifrario le cose cambiano ma ormai era troppo tardi.
Il corto è fuori concorso perché, in sostanza, è un grosso enigma da decifrare, e non allega la soluzione.
Senza la soluzione, almeno io, non sono riuscito a trovare il tema Venti.
Senza la soluzione non possiamo dire che il racconto è scritto in italiano, non c'è nemmeno un'introduzione "in italiano" che spiega come interpretare quello che si leggerà.

Spero che il PDF con la soluzione venga pubblicato perché così capirete che Abeas ha fatto un lavoro enorme con il suo Cortissimo. Non capisco perché ha voluto tenerla segreta.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

Ora non ho il dado da 8, il prossimo lancio fatelo voi.  smile

Con la soluzione Abeas poteva avere una marcia in più.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

kenfalco ha scritto:


Senza la soluzione, almeno io, non sono riuscito a trovare il tema Venti.

yikes2 per me invece era evidente: Ulisse sballottato dai capricci di Eolo (magari con la soluzione capirò che era tutt'altro smile2 )
Brutto autogol dell'autore... si è autoescluso consapevolmente sad

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

Io ho tirato il d8, è uscito 5

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

Va anche detto, però, che è un modo nuovo di intendere la soluzione - gli anni precedenti era stato espressamente detto che si consideravano "soluzioni" solo i risultati legati strettamente agli enigmi.
Se avessi saputo che era possibile, tempo permettendo anche io avrei inviato un pelino di trama (come ad esempio ha fatto sfide eoliche).
Non tanto per farmi rientrare in concorso - in fondo anche nel mio corto il tema "venti" è nascosto - ma perché pubblicare le spiegazioni a posteriori vuol dire farle arrivare solo a parte del pubblico.

Non capisco il senso di far avere le soluzioni a pochi eletti (gli organizzatori) e non al resto del popolo, ma confido che una persona come abeas abbia avuto dei motivi seri, non penso sia semplice capriccio.

Comunque, sono veramente dispiaciuto per come si è piazzato. Non so quali corti siano stati fatti rientrare in concorso ("ufficialmente" non so neanche se il mio lo sia), ma francamente ce ne sono moltissimi che non si avvicinano neanche al suo, spero vivamente di essere io il numero 8, almeno così non mi sentirei in colpa di aver sorpassato, con un'opera tagliata e scritta mal volentieri, un corto che ha richiesto senza dubbio un lavoro titanico.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

Tumassa ha scritto:

Io ho tirato il d8, è uscito 5

Ok, vi metto il 5 e vi lascio discutere questi due primi nomi. A domani smile e datemi un altro numero!

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

Cortissimo fuori concorso



5     Valeria - 20 minuti. Fuga dal castello del drago

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

Non per spirito di polemica ma per amor di narratologia vorrei però sottolineare come il concetto di "enorme enigma" associato a Osseans Wanderr non renda l'idea della sua struttura.
Un Corto costituito da un unico, enorme enigma (e che per questo si sarebbe beccato da me il minimo dei voti se fosse stato in gara) era quello di Yaztromo di qualche anno fa:

https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=3998

In Osseans Wanderr c'è una narrazione (ovvero la presenza di "ostacoli" o sfide che il protagonista deve affrontare passando da uno status quo a un altro, sebbene tutto filtrato - da quel che ho capito - dalla sua memoria) e il problema della lingua è secondario rispetto allo svolgimento della trama - perché lì una trama c'è, a differenza del Corto di Yaztromo che ho portato come esempio.
Ma a quanto pare sono l'unico a pensarla così smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89