Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

Una bella edizione, sperimentale, ricca di contenuti, per la sua brevità aperta anche a nuovi tentativi, e non credo che sia un caso che il podio sia composto, per 3/4, da esordienti (Anche Pietro Pitt Rotelli, coautore di Marco ne La Rosa dei Venti, era al suo esordio nel concorso). Al di là dei doverosi complimenti ai quattro vincitori, autori di corti molto divertenti e ben congegnati, mi preme sottolineare l'alto livello del concorso di quest'anno. Almeno 12 dei 20 racconti in gara hanno ottenuto una media superiore al 6.50, molto alta e che in edizioni passate ha portato a ridosso del podio. Questo deve far riflettere a vari livelli. L'esperimento dei cortissimi è riuscito e il media molto breve può essere vincente per attirare nuovi autori e rendere usufruibile il media a tutti quanti, anche ai meno esperti. E può essere un trampolino di lancio per lavori più lunghi, tra i LibriNostri, e approdi anche in case editrici, al di là della pubblicazione che premierà i racconti di quest'anno. Questo non significa che il concorso sarà sempre basato sui cortissimi, ma puà essere sicuramente un punto di partenza per nuovi tentativi futuri in questo senso.
Riguardo a quello che dice Marco sulle votazioni concordo, ma secondo me la soluzione sta nel tentare un ulterirore esperimento l'anno prossimo. Quello dei cortissimi era osteggiato, ho dovuto faticare un po' all'inizio per convincere alcuni, e alla fine si è rivelato vincente. Ho in programma un nuovo salto sperimentale per l'anno prossimo, teso stavolta ad allargare il bacino di utenza e rivoluzionare il sistema di voto. Ma ne parlerò a tempo debito bigsmile.
Ancora complimenti a tutti, siete stati grandi.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

@ggi
MammAlucchi

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2396 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

Provo a riassumere tutto ciò che è stato scritto sparso nei vari thread fino ad ora, dividendo le considerazioni in base al riscontro ottenuto:

Tutti d'accordo su
- mantenere la formattazione attuale dei racconti
- mantenere la pubblicazione "a mazzi"
- snellire il bando
- dare più chiarezza su tema ed esclusione (tema più "oggettivo")
- correggere il problema dei "titoli sballati"
- cambiare "deve essere scritto in italiano" con qualcosa di meno interpretabile

Per la maggior parte d'accordo su
- dare un tema più lasco
- non fornire immediatamente le soluzioni
- votazioni (anche) al di fuori del forum
- aggiungere almeno due pagine ai limiti
- ridurre lievemente il tempo dato agli autori adeguandolo ai "cortissimi"

Proposte più "controverse"
- diminuire le restrizioni su temi come razzismo/...
- dare molte più pagine (esempio: 15 pagine)
- tema libero
- autogestione
- un paio di altre cose veramente poco condivise




Rilancio le mie proposte per l'anno prossimo/aggiungo qualche soluzione ai problemi sopra:

  • modulo google per la consegna dei corti, in cui sia possibile specificare autor*, titolo, mettere il file e inserire eventuali note e contatti.
  • doppia possibilità per votare: o qui sul forum (magari thread unico a settimana? va ragionato) che su un altro medium (ne sto già parlando con Prodo  bigsmile  )
  • bando riscritto da zero per risultare più amichevole, quello attuale è prolisso e inutilmente formale considerando la piega che ha preso il concorso (che non è mai diventato un concorso super mega serio e ufficiale come si ipotizzava inizialmente, ma è rimasto legato all'ambiente più "casalingo" della community)
  • limite unico alle pagine (esempio 10 pagine totali prologo + regolamento + paragrafi), con le pagine fra 10 e 12
  • ritorno ai "bei vecchi temi di una volta"


Confermo la mia disponibilità a partecipare come organizzatore in futuro, però dichiaro da subito che mi piacerebbe partecipare anche come autore (ripristinando la regola, in vigore fino a qualche concorso fa, che gli organizzatori possono partecipare come "fuori concorso").
Ripristinerei anche la regola del doppio mandato per uno degli organizzatori in modo da garantire la continuità, cioè che venisse ripescato gabriele, Kenfalco o dragan per il 2021.

Sull'autogestione, ribadisco che per me è folle: senza un disegno superiore, il concorso sarebbe destinato ad andare in balia dei venti e ci sarebbero incomprensioni, ritardi, ...
Sul tema, penso che al di là di considerazioni molto generiche, non si possa dire di più perché è comunque una scelta degli organizzatori, e, a differenza di altri aspetti, su questo va mantenuto l'assoluto segreto fino alla pubblicazione del bando.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

FinalFabbiX ha scritto:

Ripristinerei anche la regola del doppio mandato per uno degli organizzatori in modo da garantire la continuità, cioè che venisse ripescato gabrieleud, kenfalco o Dragan per il 2021.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1965 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

kenfalco ha scritto:

FinalFabbiX ha scritto:

Ripristinerei anche la regola del doppio mandato per uno degli organizzatori in modo da garantire la continuità, cioè che venisse ripescato gabrieleud, kenfalco o Dragan per il 2021.

smile2  smile2  smile2 peccato, ci speravo

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

Nella storia dei corti sono sempre stato un elemento estraneo, non era prevista la mia partecipazione quest'anno, ho fatto quello che potevo, ringrazio tutti anche delle critiche, ma come avevo risposto a un commento a inizio bando: non sono uno scrittore, non ho conoscenze di game design (io sono enterteinment designer), non sono la persona giusta per fare l'organizzatore di un concorso letterario come questo. Quest'anno ho accettato solo perché me lo ha chiesto gabrieleud, ero curioso, mi sono divertito molto e ho utilizzato un po' della mia esperienza per farvi divertire. 
Sono sicuro che le prossime edizioni saranno migliori, quest'anno è arrivata anche una crisi inaspettata!
Forza forza! smile

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1965 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

djmayhem ha scritto:

@ggi
MammAlucchi

il caso ha voluto che in questo periodo mi rileggessi il manuale di base di Al-Qadim e i Mamluks sono uno dei kit dei guerrieri. Mi è venuto spontaneo associarci a questi eroici cavallerizzi (Mamelucchi) piuttosto che a dei babbei (Mammalucchi) smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

Ecco i miei rapidi commenti non richiesti!

GGigassi ha scritto:

I VOTI DA 1 A 10
Ottima idea: come hanno detto alcuni negli anni passati un’insufficienza è pur sempre un’insufficienza e non ha senso infierire, ma nel caso di opere scritte male e ingiocabili per evidente faciloneria o disattenzione da parte dell’autore è giusto penalizzarle rispetto ai Corti che sono “solo” scadenti.
Poi nessun Cortissimo quest’anno ha avuto un voto così basso, e probabilmente nemmeno in futuro succederà

Questo non lo sai, i dettagli dei voti non ci sono ancora.
Come sapete io sono fortemente contro i voti tra 1 e 3, che non hanno nessun significato, ma ho già espresso ampiamente la mia opinione in merito in passato e mi sfianca doverci tornare.

GGigassi ha scritto:

LE USCITE ACCORPATE

Non mi sono piaciute.
Ogni corto è l'opera della fatica di un autore e merita la dovuta attenzione. L'accorpamento di 3 o 4 corti a settimana era estremamente faticoso dal mio punto di vista di recensore che si era impegnato a giudicare tutti i corti (la riduzione a 2 è stata una manna dal cielo, e cmq non sono riuscito a stare sempre al passo), e se è stato faticoso per me non c'è da stupirsi che i recensori costanti non siano stati molti.
La scusa che "tanto i corti erano cortissimi" è un po' svilente. Se si torna a dimensioni adeguate per le future edizioni, auspico anche a un ritorno a un corto a settimana.

GGigassi ha scritto:

LE SOLUZIONI DEGLI ENIGMI NEL CORTO
Per me non è stata una buona idea: preferisco discuterne con gli altri utenti e trovare insieme le soluzioni. Se gli organizzatori ne hanno bisogno per valutare meglio il Corto sottoposto, possono farsele inviare in separata sede, come mi pare venisse imposto dai precedenti bandi.

No, fin dall'edizione in cui è stata introdotta questa regola è sempre stato così com'era quest'anno.
Per me non ha mai avuto senso, nemmeno la prima volta che è stata messa la regola. A cosa diavolo dovrebbero servire le soluzioni in fondo al corto? E fin dalla prima edizione in cui è stata introdotta la regola, si è visto da subito che non funzionava, quindi mi stupisce che sia stata mantenuta per così tante edizioni.
Se proprio vogliamo mantenere le soluzioni (ma ripeto la domanda: a cosa servono?) ripeto la proposta che ho fatto durante il concorso: soluzioni inviate a parte agli organizzatori ma non pubblicate fino a fine concorso.

GGigassi ha scritto:

LA LOTTERIA DEI TITOLI
Ma voi colleghi autori come comunicate i titoli dei vostri Corti?

Scusami tanto, caro GGigassi, ti invito a prendere un libro qualsiasi a casa tua e a scoprire che titolo ha.
Fatto?
Che titolo aveva? Come sei riuscito a capirlo? Hai dovuto chiamare l'autore a casa sua, contattare la casa editrice, o l'hai forse trovato scritto sopra il libro?
Come diavolo pensi che si dovrebbe sapere il titolo di un'opera SE NON LO SCRIVI IN CIMA ALL'OPERA??? angry
Ti lamenti che gli organizzatori hanno sbagliato i titoli dei tuoi corti, ma non li hai scritti da nessuna parte in NESSUNO dei tuoi tre file!

GGigassi ha scritto:

IN CONCORSO O FUORI CONCORSO?
Sicuramente la qualità intrinseca di un’opera è un elemento fondamentale per valutarla, però anche la capacità di un autore di rispettare i paletti è importante, forse anche di più. Perché dovrei premiare un bel Cortissimo che magari era nel cassetto dell’autore da anni e di cui ha palesemente dovuto solo cambiare qualcosina mentre di un altro meno bello si percepiva chiaramente che l’autore aveva fatto i salti mortali per trovare qualcosa di veramente inerente il tema del concorso?
Credo che tutto nasca dal famigerato thread in cui Kenfalco aveva elencato 20 possibili soggetti chiedendoci se secondo noi fossero ammissibili, per poi cassarne la maggior parte. In fase di concorso mi è sembrato che gli organizzatori siano stati in realtà sin troppo larghi nel valutare l’ammissibilità o meno delle opere, a mio avviso contraddicendo un po’ quanto detto in quel thread. Mi rendo conto che probabilmente è stata una cosa necessaria per far partecipare più opere possibili, cionondimeno (sulla spinta delle capriole per spiegare l’ammissibilità del Cortissimo sul basket) ciò mi ha spinto a dare la caccia ai “non ammissibili”, ovviamente a mio modo di vedere, e alla fine del concorso mi sono fatto un elenco del “buoni” e dei “cattivi” aumentando di mezzo punto il voto dei primi e togliendone mezzo ai secondi.

Concordo in pieno.
La gestione dei corti a tema/fuori tema è stata la cosa peggio riuscita di questa edizione.
I criteri semplicemente sono stati applicati in maniera totalmente disomogenea e discrezionale: le stesse regole per alcuni corti sono state applicate in modo stringente e per altri non applicate affatto.
Un esempio su tutti: per il corto "Paziente n.20", l'unico elemento a tema è l'enigma dell'orologio (che non è nè un elemento centrale del corto, essendo solo l'ultimo di una serie di enigmi, nè imprescindibile); invece per il corto "20:20" il fatto che l'enigma finale sia incentrato sul numero 20 e che il corto sia stato strutturato in funzione di quell'enigma non è stato ritenuto sufficiente. Ma come? O va bene per entrambi usare un solo enigma col numero 20 e tutto il resto del corto no, o non va bene per nessuno dei due!
Ma questo vale per svariati altri corti considerati a tema e altri considerati fuori tema.
Dopo il bando è stata data l'idea che il tema dovesse essere rispettato in pieno e che gli organizzatori sarebbero stati molto stretti al riguardo, ma poi allo stato di fatto non è stato così.


Infine riguardo alla questione voti.
Non saprei, si potrebbe aprire i voti su Facebook o altre piattaforme social (su cui tra l'altro manco sono iscritto), ma bisognerebbe rinunciare alle recensioni e limitarsi ai voti. O altri sistemi un po' più scemi, come il numero di like.

GGigassi ha scritto:

djmayhem ha scritto:

@ggi
MammAlucchi

il caso ha voluto che in questo periodo mi rileggessi il manuale di base di Al-Qadim e i Mamluks sono uno dei kit dei guerrieri. Mi è venuto spontaneo associarci a questi eroici cavallerizzi (Mamelucchi) piuttosto che a dei babbei (Mammalucchi) smile2

Quella di djmayhem era una citazione di Elio e le storie tese teach

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Come diavolo pensi che si dovrebbe sapere il titolo di un'opera SE NON LO SCRIVI IN CIMA ALL'OPERA??? 

eh no, qui non sono d'accordo. Non so come sia andata per GGigassi, ma posso dirti che io il mio titolo l'ho scritto:
- come nome del file
- nella mail
- nella prima pagina del corto (che è stata tagliata giustamente dagli organizzatori perché altrimenti il corto sforava i limiti)
- come metadato titolo
e nonostante questo è stato presentato a volte con "Origins", e una volta con "Prologo della fine", mentre il titolo completo era "Origins - Prologo della fine". Non che sia cambiato granché, ovviamente, né è stato un problemone.

è indubbio che ci sia stato qualche problemino quest'anno - non è colpa degli autori, e tutto sommato neanche degli organizzatori.
Semplicemente, ci si è accorti "in corsa" che queste informazioni a volte erano state storpiate per via di una mancata pianificazione a priori: anziché avere un riferimento fisso, come ad esempio un foglio excel, sono state passate di mano in mano fra gli organizzatori.
È capitato, è stato corretto, amen. Però siccome non è il primo anno che capita, è bene parlarne e trovare una soluzione per il futuro.
Soluzione che, ripeto, per me è rappresentata dai moduli google, con cui è possibile creare dei mini-siti in cui caricare il file e dare altre informazioni in modo chiaro, e queste sono disponibili immediatamente agli organizzatori.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


GGigassi ha scritto:

I VOTI DA 1 A 10
Ottima idea: come hanno detto alcuni negli anni passati un’insufficienza è pur sempre un’insufficienza e non ha senso infierire, ma nel caso di opere scritte male e ingiocabili per evidente faciloneria o disattenzione da parte dell’autore è giusto penalizzarle rispetto ai Corti che sono “solo” scadenti.
Poi nessun Cortissimo quest’anno ha avuto un voto così basso, e probabilmente nemmeno in futuro succederà

Questo non lo sai, i dettagli dei voti non ci sono ancora.

beh, nessun voto finale è inferiore a 4 (nemmeno a 5 e qualcosa se è per questo wink


GGigassi ha scritto:

LE SOLUZIONI DEGLI ENIGMI NEL CORTO
[...]E fin dalla prima edizione in cui è stata introdotta la regola, si è visto da subito che non funzionava, quindi mi stupisce che sia stata mantenuta per così tante edizioni.[...]

L'hanno introdotto l'anno scorso smile2

GGigassi ha scritto:

LA LOTTERIA DEI TITOLI
Ma voi colleghi autori come comunicate i titoli dei vostri Corti?

Scusami tanto, caro GGigassi, ti invito a prendere un libro qualsiasi a casa tua e a scoprire che titolo ha.
Fatto?
Che titolo aveva? Come sei riuscito a capirlo? Hai dovuto chiamare l'autore a casa sua, contattare la casa editrice, o l'hai forse trovato scritto sopra il libro?
Come diavolo pensi che si dovrebbe sapere il titolo di un'opera SE NON LO SCRIVI IN CIMA ALL'OPERA??? angry
Ti lamenti che gli organizzatori hanno sbagliato i titoli dei tuoi corti, ma non li hai scritti da nessuna parte in NESSUNO dei tuoi tre file!

Non posso che citare FinalFabbiX qui sopra (tranne per i moduli che non so cosa sono: tieni presente che un titolo "in esergo", oltre che non sempre esteticamente valido (può fare tanto temino delle elementari) può anche sottrarre spazio prezioso per il resto del testo. Inoltre anche mettercelo non ripara dallo stesso errore: è il caso del Cortissimo di Valeria, presentato inizialmente solo come "Fuga dal castello del drago".
Comunque ripeto: anche questo è il bello del concorso e offre un'occasione in più per cazzeggiare.

GGigassi ha scritto:

djmayhem ha scritto:

@ggi
MammAlucchi

il caso ha voluto che in questo periodo mi rileggessi il manuale di base di Al-Qadim e i Mamluks sono uno dei kit dei guerrieri. Mi è venuto spontaneo associarci a questi eroici cavallerizzi (Mamelucchi) piuttosto che a dei babbei (Mammalucchi) smile2

Quella di djmayhem era una citazione di Elio e le storie tese teach

Ecco, citazione sprecata di Al-Qadim sad

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83