Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

Scusate, non mi vengono le citazioni a blocchi come fate voi sad

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

GGigassi, ti assicuro che è facilissimo.
Il sito riconosce come citazione quello che si trova fra quote e /quote

Codice:

[quote]

Questa è riconosciuta come citazione
[/quote]

Quindi se il messaggio originale era

Codice:

[quote]

Questa è riconosciuta come citazione.
Questa è la seconda parte della citazione!
[/quote]

Basta che spezzi il tutto mettendo dei quote in mezzo

Codice:

[quote]

Questa è riconosciuta come citazione.
[/quote]
Questo è il tuo commento
[quote]
Questa è la seconda parte della citazione!
[/quote]

smile

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

Da esordiente provo a esprimere alcune considerazioni.

SOLUZIONI.
Vedi che il tema è molto dibattuto. Vado controcorrente e dico subito che io sono a favore della soluzione in coda al corto.
Alcuni chiedevano perché mai bisognerebbe fornire una soluzione.
Provo a dare una risposta.
Dato anche il poco tempo disponibile tra la pubblicazione e la scadenza del voto è molto probabile che non si abbia molto tempo per trovare la soluzione ad un enigma. Se ben congegnato l'enigma risulterebbe quindi bloccante al proseguo della lettura.
A questo punto si aprono per il lettore due strade principali; la prima è quella di bloccarsi con la lettura fino a che non ha trovato la soluzione all'enigma; la seconda è quella di leggere a caso i paragrafi cercando di intuire quale fosse la corretta soluzione.
E' evidente che entrambe le strade portano ad una valutazione non corretta del corto.
Inoltre c'è la possibilità che una persona risolva l'enigma ma a seguito di una tesi sbagliata (ad esempio casualmente con un'operazione aritmetica trova un numero ma non era la stessa operazione pensata dall'autore) in quel caso potrebbe pensare che l'enigma fosse tirato per i capelli solo perché non era il modo corretto di risolverlo.
Con la soluzione in caso di blocco esiste la terza strada di consultare la soluzione quel tanto che serve per proseguire con la lettura e/o comunque a fine corto fare un check di avere avuto le intuizioni corrette.

VOTAZIONI.
Sono d'accordo a provare a espandere fuori dal forum per allargare il bacino di utenza.
Ma vi prego non tramite i Like non potrei sopravvivere al meccanismo: "Dai ragazzi mettete un like al mio corto così se vinco vi offro da bere".
Il voto deve sempre dimostrare la lettura del corto altrimenti è un disastro.
Si potrebbe pensare ad una giuria "Artistica/Sala Stampa" che affianchi la tecnica? Persone legate al settore ma non solo..
Butto lì due esempi: autori di giochi di ruolo (o da tavolo), youtuber/podcaster che gravitano intorno a questo mondo (ad esempio Dunwitch Buyers Club, Recensioni Minute, Sgananzium e tutti quelli che vi vengono in mente), editori di libri (ma ancora giochi di ruolo, giochi da tavolo).
Credo che la sinergia tra questi settori sia oggi più che ieri fondamentale e la scusa della giuria ""Sala stampa" sarebbe una bella spinta per il concorso anche in termini di visibilità se venisse pubblicizzato anche su altri media come un podcast o un canale youtube.
Che ne pensate?

crocluc
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
56 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

crocluc ha scritto:

SOLUZIONI.
Vado controcorrente e dico subito che io sono a favore della soluzione in coda al corto.
Dato anche il poco tempo disponibile tra la pubblicazione e la scadenza del voto è molto probabile che non si abbia molto tempo per trovare la soluzione ad un enigma. Se ben congegnato l'enigma risulterebbe quindi bloccante al proseguo della lettura.
A questo punto si aprono per il lettore due strade principali; la prima è quella di bloccarsi con la lettura fino a che non ha trovato la soluzione all'enigma; la seconda è quella di leggere a caso i paragrafi cercando di intuire quale fosse la corretta soluzione.
E' evidente che entrambe le strade portano ad una valutazione non corretta del corto.

Se un enigma risulta bloccante, almeno per quel lettore non è ben congegnato. Inciderà quindi in negativo sulla sua valutazione.
Io proponevo le soluzioni fornite alla scadenza della votazione del corto, mi rendo conto però che il lettore non avrà poi il tempo per votarlo, quindi cambio la mia proposta in: soluzioni due giorni prima della scadenza così tutti avranno modo di discuterne e chi rimane bloccato avrà comunque due giorni (o anche tre, da vedere) per proseguire e giudicare.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

sancio ha scritto:

Se un enigma risulta bloccante, almeno per quel lettore non è ben congegnato.

Parzialmente in disaccordo; forse è solo che in quel dato momento il lettore non ha trovato la soluzione.
Magari riprovando a leggere con più calma riuscirebbe ad individuare la soluzione o in quel momento era troppo distratto per coglierla. Se il lettore è intellettualmente onesto deve ammettere che magari l'enigma era bello e pure ben costruito ma in quel momento era lui a non aver dedicato la concentrazione necessaria alla sua risoluzione.

sancio ha scritto:

oluzioni due giorni prima della scadenza così tutti avranno modo di discuterne e chi rimane bloccato avrà comunque due giorni (o anche tre, da vedere) per proseguire e giudicare.

Mi sembrerebbe un'ottima soluzione.

crocluc
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
56 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

Volevo scrivere un commento più articolando toccando tutti i punti citati ma la discussione sulle soluzioni è molto accesa quindi entro a gamba tesa.

Io sono a favore di pubblicare le soluzioni postume al corto. Ammetto che io stesso più volte sono andato a sbirciare le soluzioni dopo qualche tentativo, per quel che mi riguarda è stato per pigrizia.
Mi viene in mente Osseans wonderr e le bellissime discussioni nate e portate avanti in cui ognuno diceva la sua ed insieme si cercava di trovare la quadra del corto, motivo per il quale secondo me meritava un voto più alto, con il senno di poi.

crocluc ha scritto:

Dato anche il poco tempo disponibile tra la pubblicazione e la scadenza del voto è molto probabile che non si abbia molto tempo per trovare la soluzione ad un enigma. Se ben congegnato l'enigma risulterebbe quindi bloccante al proseguo della lettura.

Quello che dici è più che corretto, ma penso che sia responsabilità dell'autore/designer evitare il blocco. I modi ci sono e secondo me un esempio davvero ben fatto è quello di "20:20": Se risolvi l'enigma vai avanti, altrimenti vai avanti lo stesso ma perdi tempo prezioso. Mi sembra una buona  e semplice interpretazione del concetto di Fail Forward applicata agli enigmi. In un corto del genere anche non risolvere l'enigma ti fa andare avanti nella storia, magari portandoti a diverse conseguenze.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

Non avete considerato la situazione più classica, cioè discutere insieme degli enigmi per venirne a capo. wink
È vero che la scoperta della soluzione di un enigma può portare a un face palm seguito dall'esclamazione "ma sì, è geniale!" (oppure "ma che minchiata!") e questo inciderà sul voto, ma basta qualche suggerimento da parte dell'autore oppure svelare l'arcano poco prima della conclusione del tempo utile per votare per poter tenerne conto.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

Ricordo anche che sarebbe un concorso per scrittori di narrativa a bivi, più che una sfida fra ermetisti.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

crocluc ha scritto:

sancio ha scritto:

Se un enigma risulta bloccante, almeno per quel lettore non è ben congegnato.

Parzialmente in disaccordo; forse è solo che in quel dato momento il lettore non ha trovato la soluzione.
Magari riprovando a leggere con più calma riuscirebbe ad individuare la soluzione o in quel momento era troppo distratto per coglierla.

Con "bloccante" sottintendevo definitivamente.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni sul concorso dei Corti 2020

GGigassi ha scritto:

I VOTI DA 1 A 10
[...]beh, nessun voto finale è inferiore a 4 (nemmeno a 5 e qualcosa se è per questo wink

E che c'entrano le medie con i voti singoli?

GGigassi ha scritto:

LE SOLUZIONI DEGLI ENIGMI NEL CORTO
[...]L'hanno introdotto l'anno scorso smile2

Sai quando guardi un film che non ti piace e sembra durare in eterno? Stessa cosa smile2
Ero convinto che la regola ci fosse già da tre edizioni bigsmile

GGigassi ha scritto:

LA LOTTERIA DEI TITOLI
[...]Non posso che citare FinalFabbiX qui sopra (tranne per i moduli che non so cosa sono: tieni presente che un titolo "in esergo", oltre che non sempre esteticamente valido (può fare tanto temino delle elementari) può anche sottrarre spazio prezioso per il resto del testo. Inoltre anche mettercelo non ripara dallo stesso errore:

No no no, non ci siamo. Chiunque produca un documento, per lavoro o per qualsiasi altro motivo, sia esso un report, un articolo, una tesi, il riassunto di un libro, un paper scientifico, le istruzioni di un gioco, sa che ci deve mettere un titolo. Cosa diavolo dovrebbe rappresentare il testo di un documento senza titolo? Lo stampi e poi hai un insieme di pagine anonime, non identificate da nessun titolo.
Guardati i corti di quest'anno (esclusi i tuoi e pochi altri) e quelli di tutti gli anni passati. Hanno TUTTI il titolo in cima.
Questo poi non preserva da un errore degli organizzatori nel riportare il titolo, ma in questo senso NIENTE può preservare da questo errore. D'altronde mi sembra che nessuno (tranne me, parrebbe) si impegni neanche a scrivere bene i nick dei vari utenti, quindi.
(Oltretutto dire che il titolo ti "toglie spazio" è ridicolo, è come dire che i numeri di paragrafo ti tolgono spazio e quindi non li scrivi. Non puoi fare a meno dei numeri di paragrafo come non puoi fare a meno del titolo dell'opera: sono elementi del testo. Il titolo si trova nel contesto dell'introduzione, se davvero non riesci a far stare l'introduzione con una riga in meno a disposizione, il problema è tuo.)

GGigassi ha scritto:

LE SOLUZIONI DEGLI ENIGMI NEL CORTO

La Settimana Enigmistica pubblica le soluzioni dei giochi di ogni numero nel numero della settimana dopo. Secondo voi come mai?
Sarà un concorso di narrativa, ma è precipuamente un concorso di librigame. Gli enigmi, quando e se ci sono, fanno parte del gioco. Non mi pare che EL pubblicasse in coda ai suoi LG le soluzioni degli enigmi, nè che lo faccia nessuno degli editori moderni di librigame.
Per dire, io l'enigma dell'incantesimo LIX del terzo libro di Sortilegio l'ho risolto ANNI dopo la lettura del libro. Il libro naturalmente l'avevo completato lo stesso, spulciandomi i vari paragrafi fino a trovare quello che continuava la storia (com'era prassi comune, mi risulta). L'enigma mi è rimasto impresso a imperitura memoria, insieme alla soddisfazione provata quando finalmente l'ho capito.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154019
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone