Re: Corti 2021 - Coming soon
2013
Anno particolare questo, perché ha visto per la prima (e unica) volta l'obbligo di una fanfiction ispirata a Lupo Solitario. Furono 9 i corti in gara: Dragan, Firefox e djmayhem (gli organizzatori di quell'annualità) sfornarono un bando che per la prima volta dava disposizioni su aspetti tecnici del regolamento come oggetti ed abilità.
Mai nessun altro bando è sceso così a livello tecnico a livello di regolamento: in effetti, ci sono corti in ogni edizione che fanno della pura narrazione il loro punto di forza, essendo senza regolamento. Ammetto sono sempre stato il sostenitore dell'utilizzo di aspetti tecnici in un bando... L'obbligo di inserire uno o più oggetti, uno o più caratteristiche del pg, una o più abilità, ecc. Sarò riuscito a farcela quest'anno? Non vi resta che attendere ancora qualche giorno per scoprirlo!
A vincere questa edizione fu Mornon con un bel 8,33.
La cosa che più colpisce di quell'anno, confrontandolo con i successivi, è la quasi assenza di enigmi a favore di regolamenti massicci e tanti tanti tanti combattimenti! Probabilmente, oggi molti lettori non apprezzerebbero la cosa, se riproposta. Sotto questo punto di vista, quell'anno fu un unicum nel suo genere. Ci saranno più fanfiction in questo concorso? E potrebbe essere questo l'anno giusto per riproporne una?
Parallelamente al concorso, non si possono non citare la Gazzetta gestita da Suaimondi e il TotoAutori diretto da Apologeta. La prima iniziò a diventare davvero corposa, soprattutto con le sue statistiche cumulative di tutte le annualità. Ma non solo: la Gazzetta iniziò a diventare una forma di intrattenimento, con tanto di sponsor, premi speciali assegnati e disegni di monpracem.
Il TotoAutori, invece, fu vinto da babacampione.
Chi ha aneddoti o ricordi particolari relativi a questa edizione?
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
-
Adriano
-
Amministratore
-
-
-
5368 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2021 - Coming soon
FinalFabbiX ha scritto: Io avevo solo 10 anni
Potrei essere tuo nonno Final 
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
-
Anima di Lupo
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2557 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2021 - Coming soon
Mornon ha scritto:Adriano ha scritto:2008
Vedo che nessuno lancia illazioni sul possibile contenuto del bando 2021, quindi vi diremo COSA NON CONTERRÀ. E sarà il modo di fare una chiacchierata sul bando 2008, cioè la prima edizione de I Corti di LGL. Chi di voi ha ricordi riferiti a quell’anno?
1) tra i formati di consegna non ci sarà il pdf: eh già... il formato pdf è stato ormai abbandonato come formato di invio del corto da parte degli scrittori, ma nel primo anno era ammesso. Oggi i più consueti formati .doc, .docx e simili (tutti modificabili) sono diventati la regola.
2) la consegna non sarà fissata al 15 ottobre: e questa era un po’ difficile, effettivamente... Nel primo anno la tempistica fu completamente differente rispetto a quella a cui siamo abituati oggi, sostanzialmente all’epoca si votò in autunno/inverno. Eravamo agli inizi, poi il format con la consegna a dicembre/gennaio, la lettura i primi mesi dell’anno e la premiazione in primavera/estate prese piede e ci accompagnerà almeno per quest’anno (sempre che non ci siamo impazziti e non abbiamo preparato un bando la cui scadenza è il 15 ottobre 2021, chissà...).
3) i voti definitivi non saranno conteggiati usando la media matematica di giuria e voto popolare: altra novità dell’epoca rispetto ai bandi odierni, perché i voti popolari venivano calcolati e ne veniva estratta una media, che poi andava confrontata con i voti popolari in una media matematica. Era un sistema che dava più peso ai voti dei giudici, poi abbandonato per una più semplice media matematica che invece ha messo giudici e votanti allo stesso piano. Ne abbiamo parlato, in effetti, e volevamo ripristinarla, così come volevamo anche istituire uno Ius Prime Noctis rigidissimo ed estremamente severo, ma poi lo sponsor si è opposto e quindi non se n’è più fatto nulla...
Effettivamente avremmo voluto parlare di altre originalità di quel bando, ma non vorremmo esporci troppo dandovi indizi pericolosi. Dovete rimanere col terrore di cosa conterrà il bando 2021...
Cosa avrà di simile al 2008?
I tre incipit come unico vincolo strutturale?
Un numero illimitato di racconti a testa?
Un massimo di 30 paragrafi di gioco?
Una copia stampata dell’opera al primo classificato?
Forse tutte queste cose insieme?
E saranno Corti, Cortissimi, miniature o una via di mezzo?
Bene, basta con le domande, sennò finiamo col confondervi...
Quello che possiamo fare, nel frattempo, è farci due chiacchiere sull’edizione 2008. I più anziani se lo ricorderanno (anche perché l’edizione fu ospitata nel vecchio sito/forum, ormai cancellato... e solo i più anziani ricordano lo sfondo nero su cui si discuteva dei corti in gara...), gli utenti iscritti a partire dal nuovo sito no.
Ebbene, chi di voi ha voglia di scrivere i propri ricordi dell’epoca?
E, soprattutto... ¿„ãßꪧ¬ ci rivelerà finalmente di essere il famoso “Incipit Cacca”? Dai, rendi nota la tua effettiva identità!
Vi rimando all’Area Download per scaricare “Il libro dei Corti 2008”, per iniziare una maratona che ci porterà al 2 Novembre e alla pubblicazione del Bando 2021!
A voi la parola sull’edizione 2008!
La ricordo bene, essendo l'edizione che MI VIDE TRIONFARE CON SOMMA STRAGE DEGLI ALTRI CONCORRENTI, PREMIAZIONE A LUCCA GAMES E TARGA RICEVUTA DALLE MANO MEDESIME DI DEVER.
Penso che sia stato uno dei tasselli fondamentali a spingermi a iniziare la carriera editoriale, che ancora oggi perseguo con pertinacia 
Bellissima foto Mornon! 
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
-
Anima di Lupo
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2557 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2021 - Coming soon
GGigassi ha scritto:Ah, ora che mi ricordo omaggiai Il Forestiero insieme ad altri due Corti realizzati dagli organizzatori del concorso a tema "terra". 
Non ho capito cosa intendi Gig? Omaggiasti Il Forestiero dove? Perché io e Zak non partecipammo a quella edizione.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
-
Anima di Lupo
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2557 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2021 - Coming soon
Anima di Lupo ha scritto:GGigassi ha scritto:Ah, ora che mi ricordo omaggiai Il Forestiero insieme ad altri due Corti realizzati dagli organizzatori del concorso a tema "terra". 
Non ho capito cosa intendi Gig? Omaggiasti Il Forestiero dove? Perché io e Zak non partecipammo a quella edizione.
Potrei ricordarmi male. A un certo punto nel Corto SLTA mi pare che si arrivi a una simil-Caverna del Tempo e si può finire in un paragrafo che avevo praticamente copiato da Il Forestiero. Mi pare che omaggiavo ognuno dei tre organizzatori di quell'anno tra cui c'eri anche tu.
Ma potrebbe anche darsi che tutto sia avvenuto solo nella mia testa 
-
GGigassi
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2990 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2021 - Coming soon
Le avventure di TOPO SOLITARIO è sicuramente il corto che mi sono più divertito a scrivere in questi anni. Ricordo di averci lavorato uno sfracelo, specialmente durante una trasferta solitaria in Germania, in albergo. La cosa più bella è stata quella di rendere la storia totalmente compatibile e parallela a quella di Lupo Solitario 2 e di aver immaginato espansioni e seguiti, poi mai realizzati.
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5553 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2021 - Coming soon
Mornon ha scritto:e di aver immaginato espansioni e seguiti, poi mai realizzati.
Questa è una rivelazione che credo nessuno sapeva...
Non mi sarebbe dispiaciuto affatto vedere gli eventuali seguiti.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
-
Adriano
-
Amministratore
-
-
-
5368 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2021 - Coming soon
2014 - parte 1
Era una tranquilla e tiepida mattina di luglio, il corto della settimana era già stato pubblicato, e tutto procedeva con dolcezza, quando, d'un tratto...
Seven_Legion ha scritto:posso immaginare facilmente i motivi dell'esclusione. Soffrendo io di una vera e propria idiosincrasia per la parola "aquisgrana" feci includere fin da subito nel regolamento il divieto assoluto di usarla
. Dico solo che mi dispiace per il misterioso autore, ha avuto davvero una sfortuna cosmica!
Aloona ha scritto:Ragazzi, ma è uno scherzo o cosa? In che senso si esclude un racconto perché usa la parola "Aquisgrana"??
abeas ha scritto:Alù, le regole son regole, che diamine!
Aloona ha scritto:Le regole sono regole, nessuno dissente, ma posso trovarlo assurdo? Insomma, è un concorso o una partita di Munchkin?
Rygar ha scritto:la Legge è legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata (cit. Bud Spencer): la regola resta e il corto è fuori concorso perché la parola "Aquisgrana" ne inficia la validità.
Probabilmente anche l'autore era "nuovo" e non lo sapeva.
Monpracem ha scritto:Mi domando come sia possibile che alcuni ancora non lo sappiano...
Aloona ha scritto:E' certamente la cosa più strana che abbia visto in questo contesto. E' sperimentale fino all'estremo e rientra nelle regole per un pelo (in fondo siamo italiani), può essere contestabile l'assenza di narrazione per la prevalenza del gioco, tutto quel che vuoi, ma escluso per il termine "Aquisgrana"... é__è
Mornon ha scritto:Le parole "Aquisgrana", "Infingardo" e "Danilo Baldoni" sono bandite da sempre su questo forum. Mi stupisco che ancora vi sia qualcuno qui che non lo sappia...
Aloona ha scritto:Io non lo sapevo, Morn. Onestamente, ho sempre pensato fosse una simpatica presa in giro, nel senso che fossero parole "odiate", ma non possibili responsabili di un'esclusione da un concorso. Ora, andrò a rivedermi il regolamento, perché è chiaro che se il concetto è stato ribadito i giudici hanno comunque ragione e magari ci scaldiamo tanto mentre lo scrittore l'ha fatto apposta, chissà... a me, però, sembra un'abissale boiata e se si discuterà di cambiamenti al regolamento del prossimo anno, sarà la prima della mia lista.
Seven_Legion ha scritto:Per Aloona: giusta indignazione ma...
dai: Non e' vero niente! uah ahahah!
abeas ha scritto:Il premio "Boccalona" ad Aloona è prenotato 
Aloona ha scritto:
Seven, con affetto... ma vaffanculo! =_=
(nota: si tratta ovviamente di una versione adattata per il riassunto. vi invito a leggere la discussione per intero perché fa sbregare )
-
FinalFabbiX
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1521 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5883
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 155692
- Totale Messaggi Oggi:
- 1
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 11577
- Ultimo Utente Registrato:
- graceharris
|