Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

I Corti di Librogame’s Land – Edizione 2021




Bando del concorso
ll sito Librogame’s Land (LGL) bandisce la 13ª edizione de “I Corti”, il concorso riservato a racconti di letteratura interattiva.
Ciascun autore può partecipare con un numero massimo di quattro opere inedite, che potranno essere scritte singolarmente o in gruppo. I racconti vanno inviati all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le 23:59 del giorno 31/01/2021.
Le opere verranno quindi pubblicate anonimamente sul forum di LGL e in un'apposita pagina Facebook, dove gli utenti potranno leggerle e votarle. Il calendario delle pubblicazioni verrà reso noto il 4/02/2021, sulla base dei corti ricevuti.
Al termine delle votazioni gli organizzatori pubblicheranno i nomi degli autori e la classifica finale. In palio sono previsti otto premi da spartirsi fra i primi tre classificati.

1. Requisiti, tema e formattazione dei racconti
I racconti inviati devono appartenere al genere “librogioco”, cioè devono presentare paragrafi che non vanno letti in sequenza.
Il tema del concorso è I due mondi. Per essere a tema, un racconto deve essere ambientato in maniera chiara ed inequivocabile in due mondi distinti, dove per “mondo” si intende un luogo reale, fantasioso o metafisico, ma non immaginario. Sono ammesse, ad esempio, le accezioni “mondo parallelo”, “mondo nello specchio”, “mondo delle anime”, ma non mondi come il “mondo dei sogni” quando non esistono in sé ma sono solo il frutto dell'immaginazione del protagonista. Per casistiche ed esempi si può fare riferimento alle FAQ allegate al bando.
È possibile inserire un regolamento, degli enigmi e un sistema di gioco che faccia uso di dadi, carte, segnalini ed altri elementi, ma non link a risorse esterne come altri regolamenti, video o pagine web.
I racconti devono essere consegnati in formato Word o Openoffice (doc, docx, rtf o odt). Il foglio deve essere A5 verticale, con carattere “Times New Roman” corpo 12, interlinea 1,15, margini di 2,5 cm per il lato superiore e 2 cm per gli altri lati. È obbligatorio inserire almeno una riga vuota tra un paragrafo e l’altro. Gli organizzatori si riservano il diritto di correggere la formattazione quando errata o poco fruibile.
Si allegano, per vostra comodità, i file preformattati: .docx, .odt
La lunghezza massima per ciascun racconto è di 10 pagine, di cui massimo 2 per prologo, introduzione e regolamento (se presenti) e massimo 8 per il corpo del testo (più un eventuale epilogo, se presente).
Gli autori che consegnano un corto contenente enigmi devono obbligatoriamente allegare un file a parte con le soluzioni a questi ultimi. Tale file non verrà pubblicato assieme al corto, ma solo negli ultimi giorni delle votazioni.
Eventuali illustrazioni nel corto non possono essere di proprietà di terzi. L’illustratore va indicato come autore a tutti gli effetti.
Sono ammessi sequel a corti esistenti, ma non fanfiction (opere derivate da libri, fumetti, film o altri medium esistenti).
Non è possibile trattare di stretta attualità, nè citare politici in vita o simili. Non sono ammessi contenuti razzisti, diffamatori, religiosi, né volgari oltre il comune senso del pudore, anche se proposti in maniera satirica.
Con l’invio, l’autore accetta l’autorità assoluta degli organizzatori, il contenuto del presente bando e che la sua opera rimanga a tempo indeterminato su LGL. L’autore si impegna inoltre a non palesarsi, mantenendosi quindi anonimo fino al termine delle votazioni.

2. Racconti esclusi e “fuori concorso”
In caso di violazione delle regole presenti nel bando (ad esempio: superamento delle 2+8 pagine, autore che non mantiene l’anonimato, ecc.) i racconti saranno ammessi come “fuori concorso”: durante le votazioni questi racconti verranno presentati assieme agli altri, ma verranno esclusi dalla classifica finale. Nel caso, l’autore/gruppo di autori verrà informato tempestivamente.
Se un autore/gruppo di autori partecipa con due o più racconti in concorso, alla classifica finale verrà ammesso solo quello con la valutazione più alta, mentre gli altri diventeranno a tutti gli effetti “fuori concorso”. Un autore può partecipare da solo e/o con più gruppi, in questo caso ciascun gruppo ha diritto ad accedere alla classifica finale con un solo corto.
Non è possibile, in nessun caso, partecipare con più di quattro racconti (contando sia quelli scritti in singolo che quelli in gruppo), racconti già pubblicati altrove o racconti in lingua straniera. Gli organizzatori si riservano il diritto di escludere ogni corto che ritengono inadatto al concorso.
Più in generale, gli organizzatori si riservano di intervenire ogni qualvolta lo ritengano necessario per il corretto svolgimento del concorso. Allo stesso tempo, si impegnano a fare il possibile per venire incontro agli autori, evitare irregolarità ed agire nell'interesse del concorso stesso.

3. Votazioni
Per votare è necessario scrivere una recensione di almeno 400 caratteri e inviare agli organizzatori, tramite messaggio privato, un voto da 1 a 10, con eventuali mezzi punti (es: 7,5).
Quest'anno sarà possibile usare, in alternativa al proprio account LGL, il proprio profilo Facebook. Le istruzioni dettagliate verranno riportate al momento della pubblicazione.
In nessun caso una persona può esprimere due o più voti per lo stesso corto. I votanti che possiedono più utenze (ad esempio, un profilo LGL e uno Facebook), possono comunque esprimere una sola preferenza. Gli organizzatori, quando necessario, effettueranno accertamenti allo scopo di evitare irregolarità.
Perché un voto sia considerato valido, inoltre, è necessario che il votante sia iscritto a LGL/Facebook almeno dal 02/11/2020, e che voti complessivamente almeno la metà (per difetto) dei corti 2021 in gara.
Non è possibile votare i corti di cui si è autori, ma è comunque possibile pubblicare la relativa recensione.

4. Annuncio vincitori e premi
I premi a disposizione per questa edizione sono i seguenti:
-  il manuale di scrittura “Gioco di ruolo” di Mauro Longo;
-  il gioco di ruolo in solitaria “4 against Darkness” di Andrea Sfiligoi;
-  il librogame “Cupe Vampe” di Marco Zamanni;
-  un libro a scelta dal catalogo Librarsi;
-  un libro a scelta dal catalogo interattivo Aristea;
-  un libro a scelta dal catalogo interattivo Acheron;
-  un libro a scelta dal catalogo interattivo Watson;
-  un LibroNostro a scelta.
Tali premi verranno distribuiti come segue:
-  al primo classificato, tre premi a sua scelta tra quelli disponibili.
-  al secondo classificato, tre premi a sua scelta tra quelli rimanenti.
-  al terzo classificato, i due premi rimanenti.
La casa editrice Librarsi, inoltre, prevede di pubblicare almeno un corto tra quelli in gara, riservandosi la possibilità di scegliere quello che ritiene più meritevole indipendentemente dalla sua posizione in classifica, o dall’essere o meno in concorso.
Attualmente, non è prevista una cerimonia di premiazione.

5. Riconoscimenti e contatti
“I Corti di LGL” nasce da un’idea di Giovanni “gpet74” Pettinotti e Alberto “Seven_Legion” Donda.
Gli Organizzatori dell’Edizione 2021 de “I Cortissimi” sono Adriano, Aloona, FinalFabbiX
Per dubbi, chiarimenti sia pubblicamente sul thread LGL o sul gruppo Facebook, sia privatamente tramite:
LGL Messages: bit.ly/adrianolgl (Adriano)
Facebook: m.me/aloonagames (Aloona)
Telegram: t.me/lucafabbian (FinalFabbiX)



Bando versione PDF

File format (.docx)
File format (.odt)

FAQ

Ultima modifica di: Adriano
Nov-03-20 08:49:10

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Ottimo bando, non posso che definirlo

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 audace
Non so perché ma temevo che quest'anno avreste permesso al massimo un Corto a testa, così mi invitare a nozze  applauso

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Scusate, ci cono delle cose che non capisco bene:

Adriano ha scritto:

per “mondo” si intende un luogo reale, fantasioso o metafisico, ma non immaginario.

qual è la differenza tra "fantasioso" e "immaginario"?

Adriano ha scritto:

Sono ammesse, ad esempio, le accezioni “mondo parallelo”

Ma la FAQ dice che un multiverso non è accettabile, la presenza di almeno una realtà parallela non è già un multiverso in sé?

Scusate le domande, ma vorrei capire meglio.
Comunque, sono convinto che gli autori sforneranno bei corti!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Mi piace ma non capisco questi passaggi

Adriano ha scritto:

[b][center]Ciascun autore può partecipare con un numero massimo di quattro opere inedite ....

.... Non è possibile, in nessun caso, partecipare con quattro o più racconti

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

sancio ha scritto:

.... Non è possibile, in nessun caso, partecipare con quattro o più racconti

Sancio hai assolutamente ragione, è una nostra svista. La frase corretta è che "Non è possibile, in nessun caso, partecipare con più di quattro racconti". Ora aggiorniamo il bando.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Prime richieste di chiarimenti, e prime risposte. wink

Pirata delle Alpi ha scritto:

qual è la differenza tra "fantasioso" e "immaginario"?

Un mondo fantasioso è un mondo reale in senso "fisico", ma fantastico: il mondo dei goblin, il mondo dei demoni, il mondo delle anime, ecc.
Un mondo immaginario, ad esempio, è quello che si crea se un protagonista, seduto sul divano, immagina di essere un guerriero in un mondo di orchi.
Praticamente il bando afferma che il mondo deve essere un'entità a sè stante, non deve essere semplicemente "immaginato" dal protagonista.


Pirata delle Alpi ha scritto:


Ma la FAQ dice che un multiverso non è accettabile, la presenza di almeno una realtà parallela non è già un multiverso in sé?

Le FAQ dicono solo che il tema non deve essere il multiverso, non che il multiverso non possa essere citato. La domanda delle FAQ parlava di "molteplici mondi", cosa che non è contemplata dal bando perchè i mondi devono essere 2 in maniera inequivocabile



sancio ha scritto:

Mi piace ma non capisco questi passaggi

Adriano ha scritto:

[b][center]Ciascun autore può partecipare con un numero massimo di quattro opere inedite ....

.... Non è possibile, in nessun caso, partecipare con quattro o più racconti

Imprecisione: i racconti massimi a testa sono 4 (in gruppo o in solitaria).


Vi anticipo che, ogni 2-3 giorni, noi organizzatori ci confronteremo per aggiornare di volta in volta la pagina delle FAQ e renderla sempre più organica ed organizzata mano mano che ci perverranno le richieste.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Edit: ops, mi sa che abbiamo risposto contemporaneamente.


Pirata delle Alpi ha scritto:

fantasioso" e "immaginario"?

La differenza sta nell'esistenza o meno del mondo al di fuori della mente del protagonista.
Prendi, ad esempio, il corto "Alla luce del buio", ambientato completamente nei deliri di un protagonista in coma. Ecco, quello NON è a tema.
Il secondo mondo, per quanto fantasioso, dev'essere comunque reale e tangibile.


Pirata delle Alpi ha scritto:

Ma la FAQ dice che un multiverso non è accettabile, la presenza di almeno una realtà parallela non è già un multiverso in sé?

Va bene se nel corto sono presenti più universi, ma il tema è "I due mondi": la trama si deve svolgere fra due mondi, non fra dieci, venti, quaranta mondi.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

due ulteriori note di merito del bando: la necessità dei votanti di giustificare ampiamente il voto e l'attinenza con la giornata di oggi (I Morti sono il 2, quindi bigsmile2 )

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Prima domanda: eventuali mappe fanno parte del regolamento o del Corto?

(la disamina dell'edizione 2020 la recupererete, vero?)

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

GGigassi ha scritto:

(la disamina dell'edizione 2020 la recupererete, vero?)

Esce tra poco. Si è accavallata col bando. ^^;

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153525
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj