Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Anima di Lupo ha scritto:


Se ti riferisci al mio commento sulla vaccinazione e sull'autismo, l'ho scritto perché NON riguarda aspetti politici né religiosi. E non mi sembra che ci siano altri divieti sul forum.
La mia era un'annotazione scientifica facilmente confermabile su qualsiasi sito istituzionale.
Mi sembra che si facciano sempre molti commenti off-topic fuori luogo e che non c'entrano con i librigame. Non vedo perché devo essere ripreso per questa cosa specifica.

Sì, mi riferisco a questo e, per favore, non facciamo sofismi: queste osservazioni:
1) non sono attinenti ai Corti, quindi lasciamoli, al limite, per l'off topic
2) Non sono specificatamente politiche o religiose, ma è chiaro che si tratti di temi che toccano questioni sociali e convinzioni personali altamente assimilabili. Non so se ti sei accorto che in giro è pieno di persone pronte a dirti che non è vero niente, che ci sono complotti farmaceutici e che ci sono altri studi scientifici che provano il contrario, non sappiamo neanche se tra gli utenti ce ne siano; esattamente come per covid, mascherine e dittature rettiliane, quindi siamo in un campo ad altissimo rischio di flame. Per favore, ragazzi, vi faccio intelligenti, capiteci. Non pensavo ci fosse bisogno di aggiungere alle regole ogni possibile dettaglio specifico sui temi da evitare.

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


Tutto molto bello, ma il bando concede 8 pagine, non 800, quindi tutta questa profonda interazione tra due mondi paralleli non sarà possibile svilupparla.
A mio parere non hai risposto alla mia domanda, e sempre a mio parere stai dando un'interpretazione del tema parecchio più restrittiva di quanto il tema stesso dica.

Alla domanda penso di aver risposto, come svilupparla in 8 pagine è un'altra questione. Penso sia possibile, ma valuteremo ovviamente la possibilità di essere più "elastici". Magari evitate di fare proprio quel che ho chiamato "paraculata", roba che abbiamo visto anche in passate edizioni, cioè Corti dove il focus sia in realtà un altro e che cercano di rientrare nel bando infilando termini assimilabili a caso.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Aloona ha scritto:



¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


Tutto molto bello, ma il bando concede 8 pagine, non 800, quindi tutta questa profonda interazione tra due mondi paralleli non sarà possibile svilupparla.
A mio parere non hai risposto alla mia domanda, e sempre a mio parere stai dando un'interpretazione del tema parecchio più restrittiva di quanto il tema stesso dica.

Alla domanda penso di aver risposto, come svilupparla in 8 pagine è un'altra questione. Penso sia possibile, ma valuteremo ovviamente la possibilità di essere più "elastici". Magari evitate di fare proprio quel che ho chiamato "paraculata", roba che abbiamo visto anche in passate edizioni, cioè Corti dove il focus sia in realtà un altro e che cercano di rientrare nel bando infilando termini assimilabili a caso.

Salve a tutti, che si intende per essere più elastici?
Premesso che io sono un neofita (ho scritto solo un corto qualche anno fa), nel mio piccolo i problemi citati da ¿„ãßꪧ¬ li riscontro tutti, nel senso che mi viene difficile immaginare in sole otto cartelle l'interazione di due mondi diversi (con la relativa introduzione, un minimo di spiegazione di cosa sono e perché interagiscono) e contemporaneamente infilarci un minimo di parte gioco interessante. L'unica cosa che avevo pensato era rifarsi a qualcosa di già conosciuto, in modo tale da risparmiarsi almeno le spiegazioni (che se non si vogliono fare solo veloci spiegoni richiedono spazio) ma nel regolamento sono vietate opere derivate, quindi nada.

È ovvio che lo spazio disponibile sarà sempre poco (soprattutto per un prolisso come me) però in questo caso specifico ho paura che sia proprio difficile rispettare la richiesta con uno spazio così limitato. Poi se lo è solo per me che sono alle prime armi, pazienza.

Kinn
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
88 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Kinn ha scritto:

Poi se lo è solo per me che sono alle prime armi, pazienza.

Ben tornato, Kinn!
Forse sei alle prime armi, ma sei bravo!
Quest'anno è tosta, ma è nella difficoltà che si dimostra di essere forti!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Periodonikes ha scritto:

Inoltre, sempre a proposito di voti, noto con piacere che vengono regolamentati sempre più; quindi vorrei sollevare una questione che mi ha messo abbastanza in crisi durante la scorsa edizione: come comportarsi con i corti fuori tema? Nel mio voto da 1 a 10 tengo conto dell'attinenza al tema? Oppure voto il corto in base a quanto mi é piaciuto confidando che se fuori tema verrà escluso dalla classifica?

Per come la vedo io, ribadisco quello che dico da sempre: un corto va votato per quello che è.
Esempio: se tu a “Lo spettacolo di Lionardo” avresti dato 10, secondo me è giusto che anche qui tu assegni 10, perché a tuo parere l’opera è da 10.
Ovviamente il racconto andrà fuori concorso.
Faccio un esempio più terra terra: gara di dolci, occorre dare un voto alla bontà del piatto. Se mi presentano un piatto di pasta al forno cucinato divinamente, ovvio che do 10, però so che resterà un 10 che non finirà in classifica.


¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


Tutto molto bello, ma il bando concede 8 pagine, non 800, quindi tutta questa profonda interazione tra due mondi paralleli non sarà possibile svilupparla.
A mio parere non hai risposto alla mia domanda, e sempre a mio parere stai dando un'interpretazione del tema parecchio più restrittiva di quanto il tema stesso dica.

Kinn ha scritto:


Salve a tutti, che si intende per essere più elastici?
Premesso che io sono un neofita (ho scritto solo un corto qualche anno fa), nel mio piccolo i problemi citati da ¿„ãßꪧ¬ li riscontro tutti, nel senso che mi viene difficile immaginare in sole otto cartelle l'interazione di due mondi diversi (con la relativa introduzione, un minimo di spiegazione di cosa sono e perché interagiscono) e contemporaneamente infilarci un minimo di parte gioco interessante. L'unica cosa che avevo pensato era rifarsi a qualcosa di già conosciuto, in modo tale da risparmiarsi almeno le spiegazioni (che se non si vogliono fare solo veloci spiegoni richiedono spazio) ma nel regolamento sono vietate opere derivate, quindi nada.

È ovvio che lo spazio disponibile sarà sempre poco (soprattutto per un prolisso come me) però in questo caso specifico ho paura che sia proprio difficile rispettare la richiesta con uno spazio così limitato. Poi se lo è solo per me che sono alle prime armi, pazienza.

ASPETTATE ASPETTATE ASPETTATE...
Voglio solo accertarmi che non abbiate travisato le considerazioni di Aloona.
Quando lei parla di “interazione”, non bisogna solo intenderla come “portare la propria cultura, le proprie esperienze, i due mondi devono colloquiare, deve esserci uno scambio colturale, uno scambio di idee, ecc…”, semplicemente deve esserci una qualche interazione, qualunque essa sia. Anche semplice.
Esempio stupido: Alessio è un ragazzo di 5 anni, suo padre è uno stregone e, dopo un gioco di magia andato a male, lo spedisce per errore nel mondo dei wurstel, una realtà parallela dove tutte le persone del mondo sono wurstel parlanti. Dopo un viaggio di un’ora in questo mondo, Alessio torna sulla terra e deve sfruttare gli indizi appresi nell’altra realtà per cercare di risolvere un problema che lo perseguita qui sulla terra.
Ecco, come vedete non devono esserci necessariamente dialoghi, scambio di opinioni politiche o concetti filosofeggianti, semplicemente un minimo di interazione.
Perdonatemi ho cercato di fare un esempio il più stupido possibile giusto per rendere l’idea.
Ovviamente 8 pagine non sono molte, ma l’anno scorso in 6 sono stati scritti corti anche abbastanza complessi, vedete Il ventilatore dell’Ikrea. I pochi paragrafi del 2020 hanno fatto sviluppare l’inventiva degli scrittori, ideando sistemi per contenere paragrafi in tabelle. Quest’anno abbiamo voluto darvi un po’ di spazio, ma i sistemi ci sono e siamo sicuri che ciascuno scrittore riuscirà a tirare fuori dal cilindro l’idea che permetterà alla struttura del corto di rientrare nelle 8 pagine. wink

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Adriano ha scritto:

Alessio è un ragazzo di 5 anni, suo padre è uno stregone e, dopo un gioco di magia andato a male, lo spedisce per errore nel mondo dei wurstel, una realtà parallela dove tutte le persone del mondo sono wurstel parlanti.

Ecco qua, mi hai bruciato l'unica idea buona che mi era venuta sad2

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Adriano, ma non vale spoilerare il tuo Corto. Adesso dovrai cambiare l'idea dei Wurstel.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Adriano ha scritto:

Ovviamente 8 pagine non sono molte, ma l’anno scorso in 6 sono stati scritti corti anche abbastanza complessi, vedete Il ventilatore dell’Ikrea. I pochi paragrafi del 2020 hanno fatto sviluppare l’inventiva degli scrittori, ideando sistemi per contenere paragrafi in tabelle. Quest’anno abbiamo voluto darvi un po’ di spazio, ma i sistemi ci sono e siamo sicuri che ciascuno scrittore riuscirà a tirare fuori dal cilindro l’idea che permetterà alla struttura del corto di rientrare nelle 8 pagine.

E infatti l'anno scorso ho letto velocemente il bando e sono scappato il più lontano possibile, che con così poco spazio non ce l'avrei mai fatta (ma ho visto che c'è stata tanta partecipazione, quindi contento per voi).
Comunque un minimo mi hai chiarito le idee, non so se riuscirò a far uscire qualcosa ma ci provo, sperando sempre di ritornare qui e vedere che le pagine minime da 8 sono diventate 80 (per poi lamentarmi di nuovo, che 85 erano meglio tongue )

Pirata delle Alpi ha scritto:

Ben tornato, Kinn!
Forse sei alle prime armi, ma sei bravo!
Quest'anno è tosta, ma è nella difficoltà che si dimostra di essere forti!

Grazie, troppo buono! Mah, ancora ho problemi con i racconti tradizionali in cui si hanno dei limiti stringenti, figuriamoci per qualcosa di complesso come i corti. Però ci provo a buttare giù qualche idea

Kinn
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
88 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Domanda 1: è possibile integrare all'interno dei paragrafi (quindi nelle 8 pagine previste per essi) alcune regolette che magari sono tagliate dal regolamento per questioni di spazio?
Ad esempio un piccolo tutorial sul combattimento spiegato da un png.

Domanda 2: una eventuale mappa può essere inserita nella prima delle 8 pagine, sempre dedicate ai paragrafi?

Scusate se queste domande possono sembrare scontate, ma è la prima volta che provo a partecipare a un corto :-)

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

hmm Però questa cosa dei due mondi che devono interagire tra di loro o comunque hanno delle differenze che vanno sottolineate è venuta fuori adesso, nella versione del bando che ho io leggo solo

"Il tema del concorso è I due mondi . Per essere a tema, un
racconto deve essere ambientato in maniera chiara ed
inequivocabile in due mondi distinti, dove per “mondo” si
intende un luogo reale, fantasioso o metafisico, ma non
immaginario. Sono ammesse, ad esempio, le accezioni “mondo
parallelo”, “mondo nello specchio”, “mondo delle anime”, ma
non mondi come il “mondo dei sogni” quando non esistono in
sé ma sono solo il frutto dell'immaginazione del protagonista.
Per casistiche ed esempi si può fare riferimento alle FAQ
allegate al bando."

Vabbè, tanto ormai quello che è in pentola sta già bollendo e a breve ve lo servirò smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2783 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2021 - Bando ufficiale

Ciao a tutti! Forse quest'anno partecipo al concorso. Ho un'idea che mi galvanizza, ma vediamo se poi riesco.

Intanto ho una domanda: eventuali illustrazioni mangiano il computo delle 8 pagine o sono extra?

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153856
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric