Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

GGigassi ha scritto:


5) "Come faranno a costringere qualcuno a occuparsi della Gazzetta di quest'anno?" Con un piccolo questionario: chi vince si sobbarca l'onere.

A proposito: volontari?  bigsmile2

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Come va, ragazzi?
Procedono bene questi ultimi giorni di scrittura?

Scusate l'assenza nelle ultime discussioni. Come alcuni di voi già sanno, il mio pc è morto rendendo inaccessibili tutti i dati che c'erano (incluso molto materiale per il concorso, i i miei corti e un progetto esterno che devo consegnare a breve). Per fortuna, con il giusto connettore dovrei essere in grado di collegare il disco al computer di casa e recuperare tutti i file in tempo.

Che sia la maledizione di GabrieleUd che si trasmette da organizzatore a organizzatore?
Comunque, non vi preoccupate: noi siamo una terna seria e non lasceremo in alcun modo che intoppi di questo genere vadano a inficiare la qualità del concorso. Anzi, abbiamo già provveduto a ricreare i file mancanti con una precisione tale che sono sicuro che solo i più esperti fra voi si renderanno conto della sostituzione delle grafiche originali.

Buon concorso 2021 a tutti!



https://librogamesland.github.io/corti2021/banner.jpeg

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

https://librogamesland.github.io/corti2021/sponsor.png


Manca poco alla scadenza per la consegna dei corti, e ci sembrava doveroso usare questo momento per ringraziare gli sponsor che hanno reso possibile il concorso e di riepilogare i numerosi premi disponibili.

Quest’anno, infatti, siamo di fronte al concorso più ricco di sempre: non solo la casa editrice Librarsi si è impegnata a pubblicare almeno uno dei racconti in concorso, ma sono anche previsti in premio 8 volumi cartacei, da spartirsi fra i primi tre classificati.
Ci sono sia tre volumi singoli, diversissimi ma egualmente appetibili (un manuale di scrittura, un gioco di ruolo in solitaria e una raccolta di raccontigame), che la possibilità di scegliere dal catalogo delle più rinomate case editrici del settore.

Il manuale Giochi di Ruolo - Come inventare, realizzare e proporre giochi di interpretazione, di avventura e di narrazione, scritto dal celeberrimo Mauro “Mornon” Longo, autore fra le altre cose dei giochi di ruolo Brancalonia, Lex Arcana e Ultima Forsan, oltre che dei librogame basati su quest’ultimo. Si tratta di una guida imprescindibile per chiunque voglia ideare il proprio gioco e proporlo a un editore, ma utile anche a chi si approccia per la prima volta all’arte di creare le proprie regole e ambientazioni. Strutturato in 5 sezioni e 2 appendici (una sul gioco di ruolo dal vivo e una sul valore didattico dei gdr nelle scuole), il manuale conduce passo passo il lettore nella creazione di un ipotetico gioco di ruolo chiamato “Vecchia Guardia” spiegando nel dettaglio da dove partire nell’ideazione, quali errori evitare e tutti i trucchi del mestiere per prepare il materiale alla pubblicazione.

Four against Darkness di Andrea Sfiligoi (edizioni Ganesha Games): un autentico best seller, sia in Italia che all’estero, che ha conquistato tutti con la sua capacità di far divertire per ora con il solo uso di carta, matita e dadi. Si tratta di un gdr che è possibile giocare senza master, in gruppo o gestendo da soli l’intera squadra. I quattro personaggi che compongono la squadra dovranno addentrarsi nelle profondità oscure di un dungeon, esplorarlo e battere il boss che vi dimora. Il manuale base contiene tutto il necessario per creare i propri personaggi e generare tramite il lancio di dadi dei sotterranei da esplorare. Completo di classi, bestiario, stanze, oggetti e regole per combattimenti, eventi e trappole, è inoltre ulteriormente espandibile con numerose avventure (ne esistono ben 20!).

Cupe Vampe e altre biblioteche: una raccolta di corti firmata Marco “Zakimos” Zamanni e Luca “GGigassi” Lorenzon. Contiene ben quattro librogame, tutti a tema Biblioteca, fra cui opere inedite e una versione rivisitata e ampliata del corto vincitore 2018 Cupe Vampe. Si va dal fantastico, al reale, al surreale, toccando argomenti seri ma anche comicità demenziale. Ne abbiamo già parlato nell’ultimo post ma vale la pena ribadirlo: questo volume non solo è solo una raccolta di corti preziosi, ma è anche un esempio di come sia possibile partire dal concorso dei Corti e arrivare a pubblicare il proprio libro e, pertanto, è consigliatissimo a tutti i partecipanti al concorso che vogliono toccare con mano il percorso da fare per passare da scrittori amatoriali a veri e propri publisher.


Veniamo poi alle case editrici:

Edizioni Librarsi, che ha un catalogo di librogame sterminato, in cui sono presenti sia serie che hanno fatto la storia come Blood Sword, Fighting Fantasy (Dimensione Avventura), Terre leggendarie (che prima era inedito), che nuove uscite come la pluripremiata saga Hellas Heroes e lo steam punk “Alice Key e l'origine del mondo”.
Si tratta del catalogo più esteso di librogame attualmente presente in italia, e comprende titoli con una tale importanza storica che spesso non hanno bisogno di presentazione. Se come me vi siete appassionati ai librogame leggendo Blood Sword sarete entusiasti di poter finalmente avere una nuova edizione di qualità, ma anche i lettori che cercano volumi nuovi e originali troveranno pane per i loro denti.

Aristea edizioni: nata a seguito dell’enorme successo della serie librogame-app “Fra tenebra e abisso” (https://play.google.com/store/apps/deta … o.tenebra1) , Aristea è fra le case editrici più fresche del settore e stupisce con un catalogo di soli librogame originali e di autori nostrani (la cui bravura è ben nota a chi frequenta il forum di Librogame’s Land). Ben sei opere inedite di generi vari, ma tutte grinta da vendere. Che siate alla ricerca di un’avventura storica nell’antico egitto, di fantascienza esoterica o di un’ambientazione fantasy in bilico fra luce e oscurità, i librogame Aristea sapranno stupirvi.

Acheron books: se vi piacciono le ambientazioni originali  ma con un forte sapore italiano o mediterraneo, il catalogo Acheron ha quello che fa per voi. La casa editrice, infatti, ha come punto di forza le proprie ambientazioni che riescono a reinterpretare la cultura della nostra penisola, come avviene ad esempio in “Vivi e lascia risorgere”, ambientato in un’Italia medievale invasa dai non-morti, o negli spaghetti fantasy “Stregoneria Rusticana”. Segnalo inoltre “Fausto e Furio – Solo zanne originali”, che è stato giudicato miglior librogame 2020 al premio Lgl Award dell’ultimo Lucca Comics and Changes.

Watson edizioni: si tratta di una casa editrice che non è specializzata nella pubblicazione di librigame ma che, negli ultimi anni, ha proposto esperimenti interessanti, concentrandosi su librogame che andassero a rivisitare classici della letteratura gialla e horror. Se vi piace Sherlock Holmes, adorerete “Moriarty – Il Napoleone del crimine” e se rimarrete affascinati dalla Il mio consiglio è però quello di scegliere “Carmilla – Il bacio del vampiro”. Questo imponente librogame due-in-uno è, a mio parere, uno dei prodotti più riusciti degli ultimi anni.


Infine, ultima ma non per importanza, la possibilità di ottenere una copia cartacea di un librogame a scelta del catalogo Librinostri, la più grande raccolta di librogame creati dalla community, ma che non hanno niente da invidiare alle pubblicazioni editoriali, e anzi a volte possono permettersi di osare molto di più. Fra le serie originali più amate ricordiamo “Cagliostro”, “Dragon Wolf”, “L’eretico”, “Mizar” e “Progetto mortale”. Da non sottovalutare anche le traduzioni fan made di alcuni prodotti esteri che altrimenti difficilmente avrebbero visto la luce.

E voi cosa scegliereste in caso di vittoria? Fatecelo sapere smile

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Four Against Darkness mi intriga.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

1) Quanti Corti in gara ci saranno?
Da 20 a 25.

2) Chi si aggiudicherà il Premio GGigassi (maggior numero di Corti inviato)?
GGigassi/Tumassa (parimerito a 3 corti)


3) I Giudici avranno scritto dei Corti?  Se si, quanti? E chi dei tre?
Un corto a testa. (anche se in tal caso non mi è chiaro come funzioni il voto dei giudici e se i corti sarebbero in concorso)

4) Ci saranno più novizi o più veterani?
Prevedo un discreto numero di novizi ed un altrettanto gran numero di semi-novizi con 1 o 2 concorsi alle spalle.

5) Corti fuori concorso.
Circa 1/4 di quelli presentati

crocluc
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
56 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

crocluc ha scritto:

3) I Giudici avranno scritto dei Corti?  Se si, quanti? E chi dei tre?
Un corto a testa. (anche se in tal caso non mi è chiaro come funzioni il voto dei giudici e se i corti sarebbero in concorso)

In questo caso, varrebbero le regole che valgono per tutti: un giudice non può votare il proprio corto così come il partecipante X non può votare il suo. un giudice che ha scritto un corto può comunque commentare quel corto facendo una recensione come per tutti gli altri corti (quindi l'unica cosa che cambierebbe è l'assenza di un voto).
Riguardo al fatto che i corti di un giudice possano essere o meno in concorso, dipende unicamente dall'attinenza al tema: se un corto di un giudice è in tema e rispetta i vincoli del bando, entrerà come "in concorso", se un corto non è attinente o non rispetta tutti i parametri imposti dal bando verrà ammesso come "fuori concorso".

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Attenzione


Ci è stato comunicato che oggi, a causa di un problema tecnico che non dipende né da noi né da Lgl, la mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ha smesso di funzionare, impedendo l'invio dei corti per qualche ora.

Ora è tutto risolto.

Nel caso abbiate o abbiate avuto problemi, non esitate a contattarci.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Adriano ha scritto:

crocluc ha scritto:

3) I Giudici avranno scritto dei Corti?  Se si, quanti? E chi dei tre?
Un corto a testa. (anche se in tal caso non mi è chiaro come funzioni il voto dei giudici e se i corti sarebbero in concorso)

In questo caso, varrebbero le regole che valgono per tutti: un giudice non può votare il proprio corto così come il partecipante X non può votare il suo. un giudice che ha scritto un corto può comunque commentare quel corto facendo una recensione come per tutti gli altri corti (quindi l'unica cosa che cambierebbe è l'assenza di un voto).
Riguardo al fatto che i corti di un giudice possano essere o meno in concorso, dipende unicamente dall'attinenza al tema: se un corto di un giudice è in tema e rispetta i vincoli del bando, entrerà come "in concorso", se un corto non è attinente o non rispetta tutti i parametri imposti dal bando verrà ammesso come "fuori concorso".

Potendo partecipare anche voi avreste potuto fare 3 Corti cross-over o un'opera in tre parti yikes

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Quindi il corto lo invio a quella mail? ^^'

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

L'email è sempre Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Poco più di 2 ore rimanenti, poi inizieranno le danze.
Vi dico solo: rimanete nei paraggi. wink

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89