Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Periodonikes ha scritto:

GGigassi on fire stasera! Se li sta leggendo tutti xD

beh, sono lì per quello, no? smile2

Un'occhiata l'ho data a molti, alcuni sono più impegnativi di altri come regole o attenzione da spenderci.
Comunque mi sembra che in generale la qualità media sia molto alta quest'anno yikes

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

GGigassi ha scritto:

Comunque mi sembra che in generale la qualità media sia molto alta quest'anno

Anche secondo me sarà una bella sfida determinare il vincitore, ce ne sono di davvero interessanti.
Ovviamente ci sono anche corti meno riusciti, ma secondo me sono davvero pochi. Onestamente non mi aspettavo proprio così tanti racconti e non mi aspettavo che fossero quasi tutti così ben scritti.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2021 - Ultimi giorni!

Adriano ha scritto:



"Innovazione o prevedibilità: qual è la strada da percorrere?"

La lettura dei Corti mi sta spingendo a fare qualche considerazione sul discorso classicismo vs. sperimentazione. Premetto che queste grandi innovazioni anticipate prima dell’inizio del concorso io non le ho viste: [Dedalo: Re_loaded] ricorda come struttura quello dell’anno scorso di FinalFabbiX sulle tempeste solari e i gasdotti da cortile (anzi è più chiaro, quand’ancora tutto da risolvere per me, rispetto all’ermetismo ludico dell’altro), DESLAGRATE mi sembra una versione molto più elaborata del Ventilatore dell’Ikrea, i discorsi teorici de La Deviazione non hanno un corrispettivo a livello ludico, alcuni altri Corti sono giochi di ruolo in solitario con dinamiche che potrebbero essere complesse ma che mi sembrano avere delle basi classiche.
È vero che Arriverai qui e Il Varco Oscuro usano in maniera originale i colori delle pagine e delle lettere, ma non è nulla di paragonabile al situazionismo nichilista di True Path, al già ricordato ermetismo di Fiaza, ai Corti da “giocare” nella vita reale di Babacampione (o era Hieronimus?), ecc.
Fatta questa premessa, che magari sarà smentita quando avrò finito di leggere i Corti di quest’anno, credo che i “classici” abbiano più successo degli “innovativi” perché giocano con degli elementi che tutti conoscono e che possono valutare in base alla propria esperienza. Dimostrare di padroneggiare bene le possibilità del mezzo e magari introdurci qualcosa di un po’ originale viene istintivamente più facile da premiare rispetto alla leggiocata di un Corto che risponde solo alla “sue” regole. Io ad esempio mi sono già fatto un’idea dei Corti a cui darò i voti più alti (e non sono pochi) e sono quelli che non si sono inventati chissà quali trovate narrative o ludiche, ma quelli che accanto a una buona prosa hanno giocato meglio, a volte ottimamente, le carte delle caratteristiche, dei codici, dell’inventario, dei paragrafi segreti, ecc.
Poi da qui a fine aprile manca ancora un bel po’ di tempo e potrei pure cambiare idea.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89