Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 Corto 01 - [Dedalo Re:loaded]

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 01 - [Dedalo Re:loaded]

Re: Corto 01 - [Dedalo Re:loaded]

Nell’attesa di capire come leggiocarlo (se sbaglio paragrafo di destinazione devo ripartire dall’inizio o posso continuare a giocare?) segnalo una citazione da Ciriaco De Mita all’inizio del Corto: “Rimani un ultimo istanDe ad ammirarli”.
A beneficio degli utenti più giovani, ricordo che De Mita era un politico degli anni ’80 dal forte accento (irpino?). Per quanto fosse memorabile la sua imitazione al Drive In da parte di Gianfranco D’Angelo, voglio ricordare la battuta di una vignetta di Andrea Pazienza: “Perché da quando De Mita è diventato presidente noi giornalisti della Rai facciamo la fame? Perché facciamo il Di-Gi-Uno”.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2792 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - [Dedalo Re:loaded]

GGigassi ha scritto:

Nell’attesa di capire come leggiocarlo (se sbaglio paragrafo di destinazione devo ripartire dall’inizio o posso continuare a giocare?)

Visto il totale silenzio dell'autore, mi permetto di dare la mia opinione (anche perché alcune meccaniche sono state ricalcate da un mio corto passato).

Comprendo la tua volontà di giocare il corto esattamente come immaginato dall'autore, ma qui, a mio parere, non ha alcun senso chiedersi se ricominciare dall'inizio.

Non è una storia a bivi, non ci sono scelte, non c'è motivo per rileggere. È una storia in cui le parti sono state mescolate e il tuo scopo è riordinarle. È un puzzle in cui devi capire come mettere insieme i pezzi per comporre l'immagine finale.

Che poi, siamo sinceri: quanti lettori, alla morte in un librogame, ritornano al paragrafo 1 e lo rileggono da capo? Penso nessuno: i pochi accettano la sconfitta e tornano indietro senza barare, non leggono di nuovo l'inizio ma scorrono il testo in fretta fino a tornare al punto in cui erano morti.
Persino le avventure grafiche hanno un'opzione per saltare automaticamente le parti già giocate.

Questo ovviamente non vuol dire che mi sia piaciuto il corto, anzi. Come ho detto, alcuni enigmi li ho risolti solo facendo ricorso ad un escamotage, e la storia in sé non mi ha entusiasmato così tanto (è carina, ma un po' slegata dal sistema di gioco).

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - [Dedalo Re:loaded]

FinalFabbiX ha scritto:


È una storia in cui le parti sono state mescolate e il tuo scopo è riordinarle. È un puzzle in cui devi capire come mettere insieme i pezzi per comporre l'immagine finale.

Beh, appunto per quello direi di ricominciarlo dall'inizio. wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2792 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - [Dedalo Re:loaded]

Dunque, ho ripreso in mano questo Corto.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Dall’1 sono passato al 2, dove viene descritta una zona buia e mi si chiede quale strumento usare per orientarmi. A meno che non sia un tranello dell’autore, guardo l’inventario degli “strumenti” e penso che in fondo un cuscino o un vaso non siano le scelte migliori, così uso la bussola/13, solo che nel paragrafo di destinazione scopro di essere arrivato in un complesso di “stanze” mentre prima ero in un labirinto! E c’è un vaso rotto per terra, di cui mi manca l’aggancio… decido di non leggere oltre per non spoilerarmi troppo, ma noto che la parola “otto” è evidenziata e compare il simbolo dell’infinito, entrambe cose che probabilmente avranno un peso nella risoluzione del Corto. Ironia vuole che il paragrafo 13 sia indicato come D quindi si potrebbe legittimamente pensare che sia il terzo del percorso, ma non mi sembra che il suo contenuto avvalori questa ipotesi. Sono un po’ confuso. hmm
Non sapendo che pesci pigliare riprendo meccanicamente qualche giorno dopo proprio da lì: leggo del minotauro (che sembra ancora più confuso di me) e provo ad applicare il meccanismo “Ascolta chi ti sta attorno”: di paragrafi ce ne sono 14, quindi non devo aggiungere 8 a questo, ma provo a sottrarlo: funziona! Tanto più che nella pagina finale c’è proprio il link a quel paragrafo, così capisco che non potrò più usare questa tecnica… e poi l’esempio riguarda esattamente il caso in oggetto, quando un esempio non dovrebbe rivelare la soluzione vera e propria! Ma forse è una scelta precisa dell’autore per facilitare il leggiocatore – o confonderlo ancora di più?
A questo punto la scelta di analizzare la situazione è abbastanza telefonata (e poi anche qui c’è il link), e mi fermo al 10 per riprenderlo poi con calma.
Secondo me il passaggio 2-13 avrebbe dovuto essere reso meglio, anche se intuisco che probabilmente il Corto prevede che per essere risolto bisognerà tornare sui proprio passi, e quindi il testo necessitava di avere più chiavi di lettura.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2792 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - [Dedalo Re:loaded]

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Dunque, al 10 non è che ci siano poi molte altre alternative che quella di chiamare in causa un dio. Sfoglio distrattamente l’introduzione consapevole che devo trovare il nome di quello che ha costruito il rametto, ma Ermes farebbe 15 e quindi sforerei il totale dei paragrafi. Mi cade l’occhio su Ares e funziona! Arrivo quindi all’11: tra gli strumenti non vedo nulla di utile (e poi mi sono già spoilerato che alcuni verranno usati altrove, o li ho già usati). Dei e altre opzioni mi sembrano fuori luogo e allora mi scateno col fuoco, ma mi scateno troppo: mi spoilero che al 6 mi serve per aprire le porte di un tempio… ridimensionate le fiamme (bel tocco di classe, autore: “Un’ombra si avvicina […] Poi un’altra, un’altra e un’altra ancora.”, bastava contarle! smile ) riesco a procedere.
Dedalo non sa cosa fare, e io con lui. Affrontare Ermes non funziona. Poi ricordo che quando si verifica questa situazione bisogna aggiungere 5 al paragrafo, e che l’autore ha scritto che si può fare solo una volta per mondo in cui ci troviamo, e adesso sono in un altro mondo: il 9 ha senso, ottimo!
Ormai non controllo nemmeno più la lettera-check, il successivo passaggio al 3 ha senso. “due” e “altrettante” è un indizio assai chiaro e vado al 7. Provo a contrattaccare col nome di Ade, ma l’8 non ha poi molto senso… Mi fermo e rimando il seguito a un altro giorno, maledicendo questi maledetti dei greci che si permettono di usare una punteggiatura tutta loro solo perché sono dei. angry
Sì, sì, potrei leggere direttamente le soluzioni adesso che sono state rilasciate, ma mi diverto di più e leggiocare. Inoltre essendo state presentate su file distinti dal corpo dei Corti non c’è il rischio di leggerle per errore. Ottima scelta questa degli organizzatori (d’altronde già invocata da anni).

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2792 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - [Dedalo Re:loaded]

RECENSIONE
Tirando le somme, un corto ben scritto che mette in scena una disputa tra i classici dei ma minato da qualche refuso di troppo . Il tema dei due mondi è rispettato anche se non demarcato benissimo. Il sistema di gioco invece si basa su deduzioni da ricavare dal testo e una serie di opzioni fisse e predeterminate da scegliere per proseguire da un paragrafo al successivo. Non ci sono veri e propri bivi. Alcuni indizi non sono facili da interpretare e si può rimanere con dubbi e perplessità.
Un altro problema pratico l'ho riscontrato nello scorrere il testo per arrivare al paragrafo successivo e poter vedere involontariamente la lettera in calce ai paragrafi che compone la frase risolutiva.
È comunque un buon corto, godibile nella lettura e abbastanza impegnativo da risolvere ma più o meno per tutti.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - [Dedalo Re:loaded]

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Beh, se non è zuppa è pan bagnato! Cioè se non è Ade sarà Ermes… da qui è facile ricordarsi lo spoiler del fuoco e andare al 6. Altro collegamento facile è l’8. Ben più difficile quello finale. Cerco indizi tipo muoversi di tot paragrafi avanti o indietro ma non ne trovo. Vedo però che sono arrivato a un paragrafo “e” che dovrebbe preludere alla fine della storia, e anche il testo del paragrafo porta su quella pista. Che l’autore abbia voluto creare un aggancio metanarrativo per spingerci a leggere l’epilogo (ammesso che ce ne sia uno) autonomamente? C’è un riferimento agli anni passati, ma cercando nell’introduzione non trovo tracce utili. Forse bisogna quantificare quanto fiato si ha nei polmoni? Boh, nel dubbio (facendomi guidare solo dal fatto che è l’ultimo paragrafo, non ho preso nota dei paragrafi visitati) vado al 14 dove effettivamente la storia è finita.
Bello il finale con l’afflato lirico e l’ottimismo che si porta dietro, ma il riferimento al concorso dei Corti ha tolto un po’ della poesia… smile
Mi resta il dubbio di essermi perso qualcosa, perché non sono ritornato sui miei passi come il minotauro avrebbe fatto intendere. Né il simbolo dell’infinito ci azzecca molto. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2792 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - [Dedalo Re:loaded]

Leggo dalle soluzioni che ho peccato di ipercodifica e ho attribuito all’autore intenzioni che non aveva.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Nessuna ripresa del Corto dall’inizio, insomma.
La soluzione del paragrafo 2 rimanda giustamente alla bussola, ma allora il vaso che cosa c’entrava nel paragrafo successivo? Era una falsa pista? Ma non aveva senso come tale visto che ormai al 13 ci siamo arrivati…
Apprendo che la mia idea di labirinto è diversa da quella dell’autore. Io lo vedo come una serie di corridoi e cunicoli, non come un gruppo di “stanze”. Il top però viene raggiunto con la spiegazione che per tornare indietro “La soluzione è suggerita anche dal simbolo dell’infinito che è un otto girato”. Eh?! mad  hmm
E per arrivare alla fine la chiave era veramente metanarrativa: “Come riportato nelle istruzioni a inizio gioco, l’ultimo paragrafo a cui andare è il 14”. Io lo avevo scritto ironicamente, pensando (sperando) che ci fosse chissà quale enigma nascosto che non avevo trovato…
Notevole il dettaglio del passaggio al regno dei morti sancito dall’inizio della parola “Reloaded”, una raffinatezza che non avevo colto. Ma anche in questo caso credo che la lettura delle soluzioni potrebbe determinare un mezzo voto in meno al Corto. sad

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2792 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - [Dedalo Re:loaded]

Questo racconto ha i semi del capolavoro: una storia bellissima e narrata con maestria (al netto ahimè di qualche refuso di troppo, tra cui uno alla PRIMA RIGA francamente ingiustificabile) unita a un gameplay che riesce a rendere interessante e molto user friendly la struttura a "rimandi nascosti" molto amata nei corti, ma che di solito genera opere contorte e poco fruibili. Non è questo il caso... forse troppo.
Ecco, mi sento di dire che l'unico vero difetto che ho riscontrato nel titolo è che i poteri "giusti" sono un po' troppo citofonati. Paradossalmente il momento più difficile è all'inizio, poi il testo suggerisce sempre in modo molto esplicito cosa fare.
O almeno, questa è stata la mia esperienza. Vedo però che nel topic c'è chi ha avuto grosse difficoltà yikes curioso, visto che di solito sono io quello negato per i corti labirinto!

Altra piccola osservazione: il rimando finale contravviene in parte alle regole del gioco, che prevedono l'obbligo di usare sempre uno dei poteri per avanzare. Al netto di questi piccoli difetti, è uno dei cortissimi migliori che abbia mai letto e un serio candidato al podio per quest'anno.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 01 - [Dedalo Re:loaded]

GGigassi ha scritto:

rolleyes Come cambiano i tempi: ricordo che a suo tempo alcuni utenti chiesero la mia testa perché in uno dei primi Corti, quello con la nerd e il diavolo, non avevo messo delle vere scelte ma un unico percorso da fare dall’inizio alla fine (in realtà non era proprio così ma l’impressione era quella). Stavolta vedo che giustamente nessuno ha sollevato obiezioni in merito.

Io gli diedi uno dei voti più alti di quell'edizione se non ricordo male bigsmile

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153958
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer