Administrator has disabled public posting
Re: Corto 01 - [Dedalo Re:loaded]
GGigassi ha scritto:Nell’attesa di capire come leggiocarlo (se sbaglio paragrafo di destinazione devo ripartire dall’inizio o posso continuare a giocare?)
Visto il totale silenzio dell'autore, mi permetto di dare la mia opinione (anche perché alcune meccaniche sono state ricalcate da un mio corto passato).
Comprendo la tua volontà di giocare il corto esattamente come immaginato dall'autore, ma qui, a mio parere, non ha alcun senso chiedersi se ricominciare dall'inizio.
Non è una storia a bivi, non ci sono scelte, non c'è motivo per rileggere. È una storia in cui le parti sono state mescolate e il tuo scopo è riordinarle. È un puzzle in cui devi capire come mettere insieme i pezzi per comporre l'immagine finale.
Che poi, siamo sinceri: quanti lettori, alla morte in un librogame, ritornano al paragrafo 1 e lo rileggono da capo? Penso nessuno: i pochi accettano la sconfitta e tornano indietro senza barare, non leggono di nuovo l'inizio ma scorrono il testo in fretta fino a tornare al punto in cui erano morti.
Persino le avventure grafiche hanno un'opzione per saltare automaticamente le parti già giocate.
Questo ovviamente non vuol dire che mi sia piaciuto il corto, anzi. Come ho detto, alcuni enigmi li ho risolti solo facendo ricorso ad un escamotage, e la storia in sé non mi ha entusiasmato così tanto (è carina, ma un po' slegata dal sistema di gioco).
-
FinalFabbiX
-
Signore del Totoautori 2016
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1492 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 01 - [Dedalo Re:loaded]
Dunque, ho ripreso in mano questo Corto. Dall’1 sono passato al 2, dove viene descritta una zona buia e mi si chiede quale strumento usare per orientarmi. A meno che non sia un tranello dell’autore, guardo l’inventario degli “strumenti” e penso che in fondo un cuscino o un vaso non siano le scelte migliori, così uso la bussola/13, solo che nel paragrafo di destinazione scopro di essere arrivato in un complesso di “stanze” mentre prima ero in un labirinto! E c’è un vaso rotto per terra, di cui mi manca l’aggancio… decido di non leggere oltre per non spoilerarmi troppo, ma noto che la parola “otto” è evidenziata e compare il simbolo dell’infinito, entrambe cose che probabilmente avranno un peso nella risoluzione del Corto. Ironia vuole che il paragrafo 13 sia indicato come D quindi si potrebbe legittimamente pensare che sia il terzo del percorso, ma non mi sembra che il suo contenuto avvalori questa ipotesi. Sono un po’ confuso.
Non sapendo che pesci pigliare riprendo meccanicamente qualche giorno dopo proprio da lì: leggo del minotauro (che sembra ancora più confuso di me) e provo ad applicare il meccanismo “Ascolta chi ti sta attorno”: di paragrafi ce ne sono 14, quindi non devo aggiungere 8 a questo, ma provo a sottrarlo: funziona! Tanto più che nella pagina finale c’è proprio il link a quel paragrafo, così capisco che non potrò più usare questa tecnica… e poi l’esempio riguarda esattamente il caso in oggetto, quando un esempio non dovrebbe rivelare la soluzione vera e propria! Ma forse è una scelta precisa dell’autore per facilitare il leggiocatore – o confonderlo ancora di più?
A questo punto la scelta di analizzare la situazione è abbastanza telefonata (e poi anche qui c’è il link), e mi fermo al 10 per riprenderlo poi con calma.
Secondo me il passaggio 2-13 avrebbe dovuto essere reso meglio, anche se intuisco che probabilmente il Corto prevede che per essere risolto bisognerà tornare sui proprio passi, e quindi il testo necessitava di avere più chiavi di lettura.
-
GGigassi
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2817 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 01 - [Dedalo Re:loaded]
Dunque, al 10 non è che ci siano poi molte altre alternative che quella di chiamare in causa un dio. Sfoglio distrattamente l’introduzione consapevole che devo trovare il nome di quello che ha costruito il rametto, ma Ermes farebbe 15 e quindi sforerei il totale dei paragrafi. Mi cade l’occhio su Ares e funziona! Arrivo quindi all’11: tra gli strumenti non vedo nulla di utile (e poi mi sono già spoilerato che alcuni verranno usati altrove, o li ho già usati). Dei e altre opzioni mi sembrano fuori luogo e allora mi scateno col fuoco, ma mi scateno troppo: mi spoilero che al 6 mi serve per aprire le porte di un tempio… ridimensionate le fiamme (bel tocco di classe, autore: “Un’ombra si avvicina […] Poi un’altra, un’altra e un’altra ancora.”, bastava contarle! ) riesco a procedere.
Dedalo non sa cosa fare, e io con lui. Affrontare Ermes non funziona. Poi ricordo che quando si verifica questa situazione bisogna aggiungere 5 al paragrafo, e che l’autore ha scritto che si può fare solo una volta per mondo in cui ci troviamo, e adesso sono in un altro mondo: il 9 ha senso, ottimo!
Ormai non controllo nemmeno più la lettera-check, il successivo passaggio al 3 ha senso. “due” e “altrettante” è un indizio assai chiaro e vado al 7. Provo a contrattaccare col nome di Ade, ma l’8 non ha poi molto senso… Mi fermo e rimando il seguito a un altro giorno, maledicendo questi maledetti dei greci che si permettono di usare una punteggiatura tutta loro solo perché sono dei.
Sì, sì, potrei leggere direttamente le soluzioni adesso che sono state rilasciate, ma mi diverto di più e leggiocare. Inoltre essendo state presentate su file distinti dal corpo dei Corti non c’è il rischio di leggerle per errore. Ottima scelta questa degli organizzatori (d’altronde già invocata da anni).
-
GGigassi
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2817 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 01 - [Dedalo Re:loaded]
Beh, se non è zuppa è pan bagnato! Cioè se non è Ade sarà Ermes… da qui è facile ricordarsi lo spoiler del fuoco e andare al 6. Altro collegamento facile è l’8. Ben più difficile quello finale. Cerco indizi tipo muoversi di tot paragrafi avanti o indietro ma non ne trovo. Vedo però che sono arrivato a un paragrafo “e” che dovrebbe preludere alla fine della storia, e anche il testo del paragrafo porta su quella pista. Che l’autore abbia voluto creare un aggancio metanarrativo per spingerci a leggere l’epilogo (ammesso che ce ne sia uno) autonomamente? C’è un riferimento agli anni passati, ma cercando nell’introduzione non trovo tracce utili. Forse bisogna quantificare quanto fiato si ha nei polmoni? Boh, nel dubbio (facendomi guidare solo dal fatto che è l’ultimo paragrafo, non ho preso nota dei paragrafi visitati) vado al 14 dove effettivamente la storia è finita.
Bello il finale con l’afflato lirico e l’ottimismo che si porta dietro, ma il riferimento al concorso dei Corti ha tolto un po’ della poesia…
Mi resta il dubbio di essermi perso qualcosa, perché non sono ritornato sui miei passi come il minotauro avrebbe fatto intendere. Né il simbolo dell’infinito ci azzecca molto.
-
GGigassi
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2817 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 01 - [Dedalo Re:loaded]
Leggo dalle soluzioni che ho peccato di ipercodifica e ho attribuito all’autore intenzioni che non aveva. Nessuna ripresa del Corto dall’inizio, insomma.
La soluzione del paragrafo 2 rimanda giustamente alla bussola, ma allora il vaso che cosa c’entrava nel paragrafo successivo? Era una falsa pista? Ma non aveva senso come tale visto che ormai al 13 ci siamo arrivati…
Apprendo che la mia idea di labirinto è diversa da quella dell’autore. Io lo vedo come una serie di corridoi e cunicoli, non come un gruppo di “stanze”. Il top però viene raggiunto con la spiegazione che per tornare indietro “La soluzione è suggerita anche dal simbolo dell’infinito che è un otto girato”. Eh?!
E per arrivare alla fine la chiave era veramente metanarrativa: “Come riportato nelle istruzioni a inizio gioco, l’ultimo paragrafo a cui andare è il 14”. Io lo avevo scritto ironicamente, pensando (sperando) che ci fosse chissà quale enigma nascosto che non avevo trovato…
Notevole il dettaglio del passaggio al regno dei morti sancito dall’inizio della parola “Reloaded”, una raffinatezza che non avevo colto. Ma anche in questo caso credo che la lettura delle soluzioni potrebbe determinare un mezzo voto in meno al Corto.
-
GGigassi
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2817 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5798
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154472
- Totale Messaggi Oggi:
- 1
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10093
- Ultimo Utente Registrato:
- Gianedo
|