Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 02 - Arriverai qui

Re: Corto 02 - Arriverai qui

Periodonikes ha scritto:

sancio ha scritto:

Altra domanda x chi lo ha giocato:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 il combattimento P4 con la "lettera di sfida" è impossibile da perdere? Potrebbe in tal caso considerarsi un mezzo bug

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Io credo che anche in questo caso non sia così semplice perché le regole cambiano un filo.
Nel P4 precisa

P4 ha scritto:

Per vincere il duello devi ottenere un punteggio strettamente minore (anziché maggiore) in almeno 3 turni su 5

Quindi, anche in questo duello con le regole ribaltate, nel pareggio perdi.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 intendevo: scegliere "lettera di sfida" al primo scontro e vincerlo. Poi scegliere negli altri scontri un arma non a cuori e per effetto della lettera di sfida perdere così tutti gli altri scontri

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 02 - Arriverai qui

sancio ha scritto:


 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 intendevo: scegliere "lettera di sfida" al primo scontro e vincerlo. Poi scegliere negli altri scontri un arma non a cuori e per effetto della lettera di sfida perdere così tutti gli altri scontri

Non penso che sia corretto:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
P4 ti chiede di vincere 3 scontri su 5, però con le regole ribaltate. La lettera ti fa perdere gli scontri.
Però ammetto che ho un dubbio anche io. Attendiamo conferma o smentita dell'autore.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 02 - Arriverai qui

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  P4 chiede di ottenere punteggi minori per vincere, io l'ho equiparato a perdere ma non sono sicuro. Attendiamo chiarimenti dall'autore

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 02 - Arriverai qui

GGigassi ha scritto:

La lettura “bianco su nero” si sta rivelando veramente micidiale per i miei poveri occhietti. mad

Risposta:

L'autore misterioso ha scritto:

Ciao! Mi dispiace che tu abbia problemi. In effetti gli studi dimostrano che è leggermente più difficile leggere "bianco su nero" di giorno (anche se non ci dovrebbe essere tanta differenza se il contrasto è alto). Prova a leggere al buio, dovrebbe andare meglio

A tal proposito aggiungo che, chi come me lavora nella programmazione e pertanto deve scrivere codice di notte, è abituato a lavorare con lo sfondo scuro.

Risposta a sancio:

L'autore misterioso ha scritto:


Non ho capito bene qual è il dubbio su P4.
Il testo dice che bisogna cambiare le condizioni di vittoria da "ottieni un punteggio strettamente maggiore" a "ottieni un punteggio strettamente minore". Tutti gli altri elementi come bonus, malus, sconfitta automatica e simili rimangono immutati. Quindi non è possibile vincere con la lettera di sfida, perché è un oggetto che ti fa perdere automaticamente.

Risposta ai dubbi sul multigiocatore (che di mia iniziativa metto sotto spoiler, in quanto contiene un indizio su come risolvere il corto):

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
La pagina P7 (multiplayer), come molti elementi del testo, ha un significato metanarrativo. Le persone con "mente" dovrebbero evitare di cercare di evitare lo scontro con gli altri (e infatti per loro non è possibile terminare il corto se si vince P7). Al contrario, chi basa la partita su "corpo" ha bisogno di scontrarsi con gli altri se vuole vincere indipendentemente dal risultato dei dadi.

La morale è che chi è intelligente non dovrebbe basarsi sulla sconfitta altrui, mentre invece chi usa la forza bruta inevitabilmente dovrà cercare lo scontro o avere fortuna.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 02 - Arriverai qui

Se vi disturba il fondo nero come succede a me, ho trovato un link dove si spiega come invertire i colori.

https://www.forux.it/invertire-sfondo-n … esto-nero/

Purtroppo non funziona se lo stampate e vi consuma mezza cartuccia del nero, mentre da monitor lo vedete nero su bianco come un documento qualsiasi.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 02 - Arriverai qui

F.A.S. ha scritto:

Se vi disturba il fondo nero come succede a me, ho trovato un link dove si spiega come invertire i colori.

https://www.forux.it/invertire-sfondo-n … esto-nero/

Purtroppo non funziona se lo stampate e vi consuma mezza cartuccia del nero, mentre da monitor lo vedete nero su bianco come un documento qualsiasi.

Grazie della dritta, ma ormai mi sono spoilerato il finale (o uno dei finali), forse lo leggerò senza giocarlo.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 02 - Arriverai qui

Corto molto simpatico, anche se lo sfondo nero a me stona proprio. Che l'autore abbia voluto dare un tocco di stile ci sta, ma leggerlo così è un po' caotico (almeno imho). Molte belli invece i simbolini usati ( semi e i dadi).

Detto questo, ci sto giocando ma ho un dubbio sul combattimento con P4 e visto che se ne stava già discutendo approfitto.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Ho scelto l'abilità innata Corpo, che mi dà un +5 fisso a ogni turno di scontro. Arrivando a P4 la regola è capovolta e bisogna ottenere un punteggio minore. Ma come si fa? Se ho un +5 di bonus fisso, significa che è impossibile vincere con questa abilità..? E se così fosse, significa anche che non è possibile concludere il Corto scegliendo Corpo come abilità innata.
Sono alquanto confuso.. Ma forse

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
il +5 di Corpo è un bonus da non tenere in considerazione nella specifica regola di quello scontro..
Se qualcuno mi illumina gliene sarei grato wink

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 02 - Arriverai qui

Flay4Fight ha scritto:

Se qualcuno mi illumina gliene sarei grato

Hai interpretato correttamente: se scegli corpo non è possibile vincere quello scontro.
Tuttavia, leggendo le soluzioni appare chiaro che sia voluto, infatti c'è comunque un modo per arrivare al finale. Anzi, ti stupirà sapere che:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Non è possibile in nessun modo vincere tutti e 8 gli scontri, perché tutte e tre le abilità rendono impossibile vincere 1 o più scontri.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 02 - Arriverai qui

FinalFabbiX ha scritto:

Flay4Fight ha scritto:

Che l'autore abbia voluto dare un tocco di stile

Flay4Fight ha scritto:

Se qualcuno mi illumina gliene sarei grato

Hai interpretato correttamente: se scegli corpo non è possibile vincere quello scontro.
Tuttavia, leggendo le soluzioni appare chiaro che sia voluto, infatti c'è comunque un modo per arrivare al finale. Anzi, ti stupirà sapere che:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Non è possibile in nessun modo vincere tutti e 8 gli scontri, perché tutte e tre le abilità rendono impossibile vincere 1 o più scontri.

Non avevo ancora letto il walkthrough, ma ci ho appena dato una sbirciata veloce e in effetti

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
mi sono reso conto che seguivo l'ordine crescente degli scontri, mentre il Corto diceva chiaramente che potevo scegliere io stesso l'ordine. Quindi i combattimenti sono in qualche modo guidati secondo una precisa modalità. Ora le cose sono più chiare.
Domani vedo cosa riesco a combinare. Per ora impressioni contrastanti.

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 02 - Arriverai qui

Ops, mi sa che Lgl si è "mangiato" la prima parte del messaggio.
Volevo dire:

Flay4Fight ha scritto:

Che l'autore abbia voluto dare un tocco di stile

Non penso sia stile. O meglio, da un lato sì, ma dall'altro ha un motivo molto pratico e si ricollega alla trama, infatti:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Il foglio bianco nel finale dovrebbe essere, se ho capito bene, il personaggio di Mr. X che, dopo essere stato sconfitto, è diventato una pagina bianca. Quindi le parti nere servono a fare contrasto.
Inoltre, il fatto che le parole siano bianche fin da subito è anche un aiuto su come risolvere l'ultimo enigma.
O almeno, io ho interpretato così. Come sempre, se l'autore vuole mandare un messaggio, il link è bit.ly/lglfabbix

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B