Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 Corto 04 - Demoniache presenze

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto 04 - Demoniache presenze

Corto 04 - Demoniache presenze

Scarica il corto



Scarica tutti i corti



Questo corto non prevede soluzioni.
Ricordo che le votazioni saranno aperte dal 22 Febbraio fino alle 23:59 del 30 Aprile.

Buona lettura e discussione!


(relativo numero della Gazzetta: 04 - Demoniache presenze)

Ultima modifica di: Adriano
Feb-16-21 09:51:00

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Demoniache presenze

"una figura indistinta"

Gabrieleud sta già affilando la mannaia smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Demoniache presenze

Altro ottimo Corto. Soggetto classicissimo ma ben condotto, scrittura incisiva e ottimo meccanismo per la coabitazione e l'alternanza dei due mondi. Devo ancora sviscerarlo del tutto, non sono ancora riuscito a finirlo e mi sembra alquanto arduo… Due soli appunti: io ci avrei visto meglio una protagonista femminile, anche per rispetto all’universo horror anni ’80 a cui mi pare che faccia riferimento. “Ferro” è un termine un po’ generico ed equivoco: la prima partita non l’avevo trovato subito e quando mi veniva richiesto mi chiedevo cosa fosse. Forse è stato usato per rimanere nei limiti del bando senza scrivere per esteso “ferro da camino”, ma non era meglio “attizzatoio”?

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Demoniache presenze

Oggi mi tocca a questo Corto e sono molto, ma molto curioso.

GGigassi ha scritto:

anche per rispetto all’universo horror anni ’80 a cui mi pare che faccia riferimento

... ancora più curioso!

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Demoniache presenze

Altro Corto, altra corsa.

Questa volta, siamo alle prese con una situazione da Poltergeist: un bambino che scompare, una TV che mostra un canale statico e una casa avvolta nella nebbia.

Sono di parte (macino horror da quando avevo 12 anni e adesso ne ho 38) ma questo Corto mi ha trasmesso delle ottime vibrazioni. L'atmosfera che si respira è bene o male quella del popolare film di Hooper. Una creatura (di cui nulla sappiamo - e questo potrebbe anche essere un difetto) si nasconde in una dimensione dell'ombra, che siamo liberi di raggiungere con un sistema semplice quanto funzionale (sommare 20 al numero del paragrafo in cui ci troviamo). Lo scopo è quello di salvare Robbie e al tempo stesso non sforare il limite consentito per visitare il mondo oscuro - pena essere catturati dallo spirito inquieto.

Mi è piaciuto il modo in cui l'autore è riuscito a implementare la ricerca di oggetti-chiave attraverso il suddetto sistema (+20 per recarsi nel mondo dell'ombra, -20 per tornare in quello normale - e ciò può essere fatto in qualunque momento/paragrafo del Corto). Giocandolo le prime due volte non sono riuscito a finirlo perché esaurivo prima le possibilità di spostarmi, poi ho iniziato a memorizzare le location degli oggetti. Non essendo tanti non si fa fatica a ricordarsi dove andare dopo la terza/quarta partita.

Belle anche le varie descrizioni di luoghi/cose.

Scritto bene e con un'idea interessante e la giusta atmosfera. Con un finale ambiguo che pone dei dubbi sul fatto che siamo davvero usciti dall'incubo o meno. Per me promosso.

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Demoniache presenze

Flay4Fight ha scritto:

Giocandolo le prime due volte non sono riuscito a finirlo perché esaurivo prima le possibilità di spostarmi, poi ho iniziato a memorizzare le location degli oggetti.

Io l'ho leggiocato più di due volte (credo) e non sono ancora riuscito a finirlo.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Non trovo quella fottuta chiave

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Demoniache presenze

GGigassi ha scritto:

Flay4Fight ha scritto:

Giocandolo le prime due volte non sono riuscito a finirlo perché esaurivo prima le possibilità di spostarmi, poi ho iniziato a memorizzare le location degli oggetti.

Io l'ho leggiocato più di due volte (credo) e non sono ancora riuscito a finirlo.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Non trovo quella fottuta chiave

C'è un punto in cui

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
è necessario fare una sorta di "rimbalzo" tra le due dimensioni, ovvero passare subito da una all'altra, sbloccano così due zone altrimenti inaccessibili.
Vedrai che gira e rigira la troverai :-)

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Demoniache presenze

Finito! Quella chiave era nascosta abbastanza bene. Qualche appunto: “trave” è un sostantivo femminile (anche se il Garzanti mi dà “ant. o reg. s. m.”). Al 9 il link al 2 non funziona. Niente di grave, comunque: è un Corto classico ma godibilissimo, con l’autore che però si fa un mezzo autogol avanzando l’ipotesi che

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 fosse tutto un sogno e quindi il Corto fuori concorso
(ma da un dettaglio capiamo che non è così).

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Demoniache presenze

RECENSIONE
Questo corto ci muove attraverso due mondi, reale e demoniaco, nello stile dei classici film horror anni 80 dove inquietanti presenze ci fanno visita direttamente da apparecchi domestici come la TV.
La prosa è semplice e scorrevole e soprattutto l'autore sfrutta molto bene lo spazio a disposizione con 40 paragrafi di gioco. Ho altresì apprezzato il potersi muovere tra i due mondi quando meglio si crede, sommando o sottraendo 20 al numero del paragrafo corrente. Ci troviamo così in ambienti speculari che passano dall'ordinario al corrotto dal male, come due realtà sovrapposte. Questo espediente, insieme a una piccola gestione oggetti e ovviamente i bivi sono quel che basta ad un divertente e giustamente impegnativo corto. Complimenti all'autore che senza rischi porta a casa un bel risultato.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 04 - Demoniache presenze

Questo corto è più della somma delle sue parti. Ha svariati problemi, soprattutto per quanto riguarda i refusi e la gestione di regole e testi: non si dice di iniziare dall'1, dandolo per scontato, quando abbiamo visto in altri corti che non è così, non viene detto cosa fare quando lo spostamento non riesce per mancanza del paragrafo d'arrivo (può succedere) e, in generale, l'esplorazione della casa nelle sue due forme appare più simile a un punta e clicca stile "gioco mobile polacco" rispetto a una storia.

Ma quest'ultimo punto è anche il vero pregio del corto: è DAVVERO un "gioco mobile est europeo" stile "scappa dalla casa infestata" (non so se lo sapete, ma in Est Europa hanno una passione incredibile per le case infestate. Esistono anche un sacco di Escape Book a tema!), ed esattamente come quei giochini scaricabili gratuitamente risolvere il tutto dà un piacere incredibile.

Essendo esperto in materia, ho vinto al primo tentativo con 4 passaggi esplorando a fondo la zona "luce", per poi capire i punti chiave in cui fare il salto. Tutto è stato gestito alla perfezione e pure gli oggetti erano esattamente dove li avrei messi io:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
la chiave nell'acqua del bagno è un topos di quei giochi
La scelta su quando effettuare il salto dà al corto il suo giusto grado di interazione. Grazie a questa semplicissima trovata arrivare in fondo rilascia una bella dose di endorfine, a dimostrazione che le scelte più semplici sono spesso le migliori. Certo, è tutto molto freddo con testi ridotti all'osso, non c'è un testo specifico quando si effettuano i salti che possa rendere narrativo il passaggio (ma avrebbe senso aggiungerlo, col rischio di sacrificare il potere fare il salto sempre?) e in generale fa un po' strano il poter girare liberamente e senza rischi in un piano demoniaco. Eppure anche questo fa parte del tipo di esperienza ricercata e il risultato finale, come ho detto all'inizio, sfiora l'eccellenza pur partendo da singole voci non particolarmente brillanti. Davvero complimenti all'autore.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153863
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89