Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

Scarica il corto


Scarica le soluzioni



Scarica tutti i corti



Questo corto prevede delle soluzioni, che saranno pubblicate il 22 Febbraio.
Ricordo che le votazioni saranno aperte dal 22 Febbraio fino alle 23:59 del 30 Aprile.

Buona lettura e discussione!


(relativo numero della Gazzetta: 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste)

Ultima modifica di: FinalFabbiX
Feb-22-21 15:44:32

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

Ciao a tutti :-) oggi mi appresto a leggere questo corto selezionato a caso tra tutti i 29 lavori.

Vi farò sapere.

F.

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

Eccomi qua, dopo un'oretta buona spesa a leggere/giocare questo corto, posso dare già un feedback.

Si tratta di un corto che separa due 'tempi' in universi all'interno dei quali si muovono due personaggi 'figli della loro epoca': un cavaliere alle prese con un drago (e un mago) e una ragazza in fuga da una gang di coetanee bullette. Per arrivare alla fine del corto bisogna beccare il *punto di collisione leggendo sia la storia di Ludovica, sia quella di Ustolfo e intuendo il momento in cui le loro azioni/eventi possono in qualche modo unirsi (ad es suoni causati da uno e percepiti dall'altro) per dar seguito al racconto sbloccando nuovi rimandi. Una meccanica che ho trovato interessante e ben congegnata seppure in alcuni punti sembri davvero troppo poco intuitivo capire quale tra gli eventi descritti è il collante. In particolare mi sono perso verso la fine e ho deciso di ricominciare da capo. Una volta capito il meccanismo però diventa più fattibile 'cogliere' i vari punti di incontro nei paragrafi.
Non mi sembra di aver trovato errori, il tutto scorre fino all'epilogo - a tratti poetico e decisamente appagante. Mi ha ricordato vagamente un film in cui una ragazza del medioevo entra in contatto con un ragazzo dei giorni nostri a causa di una rottura spazio-temporale (chiedo venia ma il titolo proprio non lo ricordo!)

Bello. Mi riservo di farci ancora un paio di run visto che il tempo c'è ;-)

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

Non me ne voglia l’autore (o gli autori) ma leggiocare questo Corto è stato alquanto difficoltoso. Non perché sia scritto male o non venga spiegato bene quello che si deve fare, è stato proprio faticoso mettere materialmente in pratica il meccanismo ideato dall’autore (o dagli autori). Assemblare un ventilatore dell’Ikrea è molto, molto più facile.
Dunque: dobbiamo seguire una delle due storie e a un certo punto, in base agli indizi che troviamo, ricollegarci all’altra. E via di seguito. Il meccanismo è agevolato dal fatto che i vari nuclei narrativi sono dei loop, quindi prima o poi l’incrocio giusto si trova. Un meccanismo geniale in teoria, ma che è un po’ difficile da mettere in pratica. Per rendere più chiare le mie perplessità riporto la partita che ho cominciato. Ovviamente avevo già dato un’occhiata al Corto e ne avevo letto alcuni paragrafi, ma temendone la complessità ho preferito dedicarmici con calma al momento opportuno, cioè una domenica piovosa.
Allora, comincio come Ustolfo e dopo aver girato un po’ decido di fermarmi all’U48. Prendo quindi in mano Lodovica e dopo una perlustrazione in giro ignoro il gargoyle e provo a incrociare le storie all’L89 (entrambi i paragrafi presentano una formula magica o quello che è). Solo che nella colonna della tabella di Lodovica l’L89 non c’è! Riprendo quindi il gioco, ma devo farlo dall’inizio perché non mi ricordo che l’ultimo paragrafo visitato era l’L89. Per fortuna la struttura del Corto permette di riprendere la lettura da capo senza andare a tentoni, ma adesso sono consapevole che le tabelle non sono omnicomprensive e che farò meglio a prendere nota anche del paragrafo in cui mi trovo al momento di decidere di tentare lo switch.

Forse la scelta di limitare i numeri dei paragrafi da “attivare” (quelli incolonnati sulla sinistra delle tabelle, per capirci) è dovuta ai limiti di formattazione imposti dal bando, ma credo che in questo caso sarebbe stato legittimo chiedere agli organizzatori una deroga, che poteva essere concessa per ottimi motivi: creare qualcosa di più funzionale, magari con corpo 10 o 9 per fare stare più numeri, e quindi opzioni, possibili. O magari non realizzare le tabelle come testo scritto (anche a costo di perdere i link) ma come file immagine, in modo da agevolarne la copiaicollatura se si gioca da pc.
Ecco, appunto, la difficoltà di giocare da computer: oltre al solito NotePad che mi apro, e che si è rivelato molto utile come molte schede di gioco, uno dovrebbe anche copiare/incollare le tabelle, o ricavarne un’immagine da screenshot.
Insomma un lavoretto in più: anche questo mi fa pensare che per questo tipo di Corti (è un discorso diverso, ma la memoria corre a quello steampunk con il robot e Maria Antonietta) il formato giusto non sia quello letterario, ma in questo caso magari un gioco da tavola con un tabellone su cui vedere i risultati combinatori di destinazione (molti di più rispetto a quelli riportati qui, da cui anche senza volerlo si capisce quali sono i probabili checkpoint, solo 7) e delle carte separate con i testi dei paragrafi, in modo da avere sempre disponibili i contenuti senza dover scorrere il Corto ricordandosi dove si era arrivati.

A un certo punto mi sono stancato di controllare 3 programmi aperti contemporaneamente (Corto, NotePad, screenshot) e ho deciso di riprendere la lettura più avanti con gli appunti mentali sugli stacchi che mi sono preso nel frattempo. L’errorometro non l’ho nemmeno preso in considerazione. Di certo a questo Corto non manca l’originalità né a livello di soggetto né a livello di regole. Certo, l’uso dell’italiano maccheronico brancaleonesco sembra una maniera per evitare errori di italiano! smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

GGigassi, se hai avuto così tanti problemi con un Corto che non ha nemmeno un inventario, tanti auguri con altri Corti di quest’anno!  smile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

EGO ha scritto:

GGigassi, se hai avuto così tanti problemi con un Corto che non ha nemmeno un inventario, tanti auguri con altri Corti di quest’anno!  smile2

hmm  hmm  hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

Finito, anche se con non poche difficoltà. Davvero divertente e originale, mi é piaciuto!

Ma secondo voi DESLAGRATE ha un qualche significato?

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
291 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

Periodonikes ha scritto:

Ma secondo voi DESLAGRATE ha un qualche significato?

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

Non ho letto lo spoiler di FinalFabbiX, comunque ricordo che

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 sia nella parte di Lodovica che in quella di Ustolfo compaiono delle formule. Probabilmente dal confronto o dalla combinazione delle sillabe (forse anche in relazione al titolo) si sblocca qualcosa.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 05 - DESLAGRATE! - La magia esiste

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
291 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153522
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca