Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 Corto 08 - Escape - Labirinto Infernale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto 08 - Escape - Labirinto Infernale

Re: Corto 08 - Escape - Labirinto Infernale

giax ha scritto:

Adriano ha scritto:

è irrealistico pensare che un lettore decida di sua spontanea volontà di muoversi da un paragrafo a un altro senza nessuna indicazione in tal proposito

Sciolto il mistero sugli autori, rispondo direttamente wink Il passaggio si attiva quando dal paragrafo 14 scegli di andare al paragrafo 8. E' una scelta scritta esplicitamente nel testo (tuffarti nella pozza alla tua sinistra (8)), non viene richiesto al lettore di muoversi spontaneamente (sarebbe folle, sono d'accordo con te!).
Sicuramente è l'enigma più difficile da cogliere (perchè non viene presentato come un enigma!) ma non essendo necessario non è richiesto al lettore di risolverlo per completare con successo il Corto.

Hai perfettamente ragione! Rileggendo i miei appunti, fra l'altro, vedo che alla prima lettura avevo interpretato il testo correttamente. Ho sbagliato a trascrivere nel passaggio da carta a digitale perché era passato un po' di tempo e non ho affrontato quel passaggio nelle ultime letture.
Scusami tanto. Se ti consola, non ne ho tenuto particolarmente conto nel giudizio, e in ogni caso mezzo punto non avrebbe cambiato la classifica.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 08 - Escape - Labirinto Infernale

Non preoccuparti, era solo per precisare. Tralasciando la parte degli enigmi, le altre critiche contenute nella tua recensione sono condivisibili e ne terrei conto se dovessi rimettere mano al Corto. Grazie comunque per le diverse letture e l'analisi!

giax
Moderatore
useravatar
Offline
301 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 08 - Escape - Labirinto Infernale

Due (mondi di) parole sul corto: Un bel corto che ha di tutto! Enigmi, statistiche, possibilità di giocare con o senza dadi, mappa da esplorare, ben cinque finali e due mondi che si intrecciano. Quest'ultimo punto è reso in modo ottimo: è l'autore a gestire i passaggi ma con una logica; una volta che il lettore la capisce può trarne vantaggio.

La prima cosa bella: Ho adorato gli enigmi, che vengono sviluppati su più livelli: tramite il testo, tramite la mappa, tramite il prologo, Un ottimo lavoro.

Il pelo nell'uovo: Mi ripeto, è un corto davvero ben fatto. Ma per il mio gusto personale, non osa. Non ha quella scintilla di originalità, quel twist che mi fa dire "wow".

Ricorderò questo corto per… l’epifania quando ho capito cosa triggerava il passaggio tra i mondi.

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89