Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corto 12 - Fuori Concorso

Re: Corto 12 - Fuori Concorso

sancio ha scritto:

FinalFabbiX ha scritto:

djmayhem ha scritto:

I nomi dei giocatori sono inventati dall'autore

E tuttavia non sono affatto casuali smile
Avrete un dejavù, soprattutto se fate parte degli "anziani" del forum.

Lazzari = Vincent, editore
Chiarvesio = Andrea, autore di giochi da tavolo come Kingsburg
Tramontana = Walter, dell'edizioni Tramontana poi Quadrifoglio
Foschian e Marmora non saprei..

Ultima foschian - - > mornon

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 12 - Fuori Concorso

Questo a corto a tema sportivo è scritto in modo da rendere il dinamismo di una partita di pallacanestro pur rimanendo leggero e divertente. Il regolamento è molto semplice e la casualità è generata con il lancio di una moneta, che purtroppo dovremo lanciare numerose volte durante la partita. La parte ludica è costruita attorno a due passaggi obbligati, le azioni che si possono intraprendere sono varie però l’elemento aleatorio ha, secondo me, un peso troppo grande denotando una scarsa cura del bilanciamento della partita. Per quanto l’abbia trovato divertente durante la lettura, la longevità è scarsa perché, non appena si scoprono le strategie migliori, ci si orienta sempre su di esse evitando quindi le altre.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
260 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 12 - Fuori Concorso

Adriano ha scritto:

Recensione di Prodo (già pubblicata sulla pagina Fb di LGL, ma la riporto anche qui):


C’è un errore strutturale piuttosto grave. Alla mia terza partita ho concluso il match sull’80 pari. Non sono potuto andare avanti perché non c’è alcuna indicazione che specifichi come dirimere una situazione di parità.

l'altro giorno risolvendo un gioco sulla Settimana Enigmistica ho scoperto che le partite di basket non possono finire in pareggio hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 12 - Fuori Concorso

Corto davvero intrigante e stilisticamente incredibile. Parto con il dire che non ho giocato il Corto dell'anno scorso, ma a questo punto sono curioso e lo giocherò di certo nei prossimi giorni. In un universo "mischiato" dove demoni e umani convivono in maniera più o meno pacifica, siamo il giocatore di Basket Tramontana, un caso raro di forma umana unica - senza la controparte demoniaca, chiamato Fuori Concorso (un nome, un programma). Abbiamo cinque azioni per stravolgere il punteggio di una partita di basket contro la Francia che sta per volgersi a termine a favore di quest'ultima.

Punti a favore assoluti di questo lavoro sono l'originalità, l'ottima prosa e l'atmosfera generale. Siamo impegnati in una partita sportiva "sporcata" da un contesto fantastico. Una trovata davvero geniale quella di basare azioni, eventi e conseguenze sul fattore "giocatori/coach demoni o umani". Per valutare ciò si usa una moneta, sistema che non vedevo da Skyfall e che non mi ha entusiasmato troppo sebbene non lo abbia trovato scomodo o poco funzionale. Si può tranquillamente sostituire con una scelta casuale 1-2 anche con un programma del proprio smartphone, volendo. Molte azioni di gioco sono influenzate dal caso, anche se dopo qualche partita ci si ricorda dove andare per avere più possibilità di fare punti. I finali sono, ahimè, davvero rosicati. Uno di questi è molto simpatico, mi ha fatto piegare! Però per un lavoro di questo livello mi aspettavo finali un po' più approfonditi.

Per concludere, lavoro molto apprezzabile e originale, a tratti guidato dal caso e quindi aleatorio, ma rigiocabile e divertente. Voto sopra la media.

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 12 - Fuori Concorso

Purtroppo questo Corto non mi ha convinto molto. L'ho trovato un po' troppo macchinoso nella giocabilità e molto incentrato sugli schemi del basket, del quale non sono un appassionato (forse ciò mi ha bloccato un po'?).
Non sono stato coinvolto nella trama, che comunque è poca roba, essendo tutta concentrata su come muoversi dal p.1. Questa è la cosa che mi è piaciuta di meno: non c'è interattività e il tutto si riduce alla scelta di come muovere il giocatore.
Secondo me anche lo stile umoristico dell'autore si perde un po' nei tecnicismi del gioco.
Voto inviato ad Adriano.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 12 - Fuori Concorso

Corto sportivo (quindi non tra quelli che gradisco di più) che probabilmente vuole parodiare il vincitore dell’anno scorso, ma che paradossalmente finisce per condividerne il difetto principale, cioè un tecnicismo che ne riserva il pieno godimento a chi sia ferrato in materia. Certamente non privo di una certa originalità, anche se l’interpretazione dei due mondi è assai tirata per i capelli e immagino che il Corto non sia in concorso – e d’altra parte il titolo dimostra forse che non voleva nemmeno esserlo.
La meccanica alla sua base non mi è dispiaciuta, un misto di strategia e di fortuna con eventi casuali che possono aiutare, penalizzare o essere usati a proprio vantaggio se li si interpreta correttamente. Certo, tirare tutte quelle monete è una gran rottura di palle, cosa a cui si può ovviare registrando un sacco di tiri casuali prima e poi farvi riferimento al momento della leggiocata.
Troppo tecnico e quindi “freddo” per avere dalla sua una piacevolezza a livello stilistico, ha però due punti di forza nell’enigma (niente di che, ma è un’idea simpatica) e nel finale vincente che poi tanto vincente non è… smile  palla al centro e VIA! (Voto Inviato ad Adriano)

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 12 - Fuori Concorso

RECENSIONE



Amico autore per niente misterioso, mi devi scusare, ma questo tuo corto non mi è piaciuto per niente.

Il sistema di gioco non mi è piaciuto perché tutto è lasciato al caso, il che mi stupisce perché chiunque abbia seguito le ultime edizioni dei "Corti" sa che a nessuno piace lasciare troppo spazio a un risultato aleatorio dei dadi (o, in questo caso, dei lanci di moneta): se non erro, molto utenti scrivevano nel 2016 che "Il caso era il Male" o una cosa del genere. Inoltre, nelle recenti uscite librogame, c' è sempre meno di spazio lasciato al fattore "Caso".

La prosa non è male e abbastanza divertente, ma non riesce a salvare il Corto, almeno per me.

Per me è un no, mi dispiace.

Voto inviato a Adriano

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 12 - Fuori Concorso

Eccellente! Bravissimo l’autore a sfruttare al meglio lo spazio concesso dai Cortissimi 2021 con un lavoro imperniato sull’elemento di casualità offerto dal lancio delle monete (non comodissimo, ma nel 2021 abbiamo le app per fare testa o croce, a differenza dei gloriosi tempi di Skyfall…). Splendida la commistione di decisione e di caso, ottima la varietà di un Corto che si estende tutto “in orizzontale”. Bellissima pure l’idea di partenza, che invece di separare nettamente i “due mondi” li fa scendere in campo entrambi, e ottima anche la narrazione, stringata ma efficacissima, che fa fluire in sincrono il gioco rappresentato nel racconto e il gioco in cui è coinvolto il lettore! A coronare il tutto c’è un bel “passaggio segreto”, difficilmente sospettabile se non teniamo traccia dei paragrafi e nascosto in modo particolarmente creativo, nonché un tocco di ironia (non del tutto imprevedibile) nel finale. Qui sta anche l’unico problema di gioco che ho riscontrato: che succede in caso di pareggio? Perché io ho fatto una partita in cui ho messo a segno 3 tiri da 3 e non ho subìto canestri dagli avversari!
A parte questa piccola sbavatura, abbiamo qui un magnifico esempio di rappresentazione di uno sport in un racconto interattivo! Complimenti, autore!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 12 - Fuori Concorso

Voti dei Giudici:


Adriano:

Dico subito che questo corto è riuscito ad entrare nella mia Top-10, ma... che brutto il senso di De-ja-vù già dalle prime due righe della prima pagina... Non mi aspettavo di certo di leggere una sorta di “sequel” di uno dei corti dello scorso anno, o più che altro un corto che seguisse le orme non solo di un corto già letto, ma di uno di quelli aventi il basket come ambientazione, di certo non proprio lo sport che più amo al mondo...
Probabilmente tutto l’incipit è quello che meno mi ha attirato, anzi a tratti l’ho trovato surreale (ma non nell’accezione positiva del termine):

- sei stato soprannominato “L’Eroe dei Due Mondi”: è un po’ forzato come soprannome, soprattutto considerando che fa riferimento al fatto che il protagonista ha semplicemente giocato in due campionati... i corrispettivi calciatori, che non solo cambiano campionati, ma anche continenti, a rotta di collo, come dovrebbero essere soprannominati?
- la pandemonia: un problema così grave nel mondo affrontato in maniera così scherzosa lo sminuisce e non poco.
- A quanto pare la proliferazione incontrollata di universi alternativi [...]: come fanno a sapere che è incontrollata? Hanno contato altri universi? E quanti?
- ha portato a una riduzione di… spazio: beh, tecnicamente non è del tutto vero, soprattutto per come è descritto il problema. Lo spazio resta immutato.
- il medesimo spazio fisico deve essere occupato alternativamente dagli abitanti dell’uno e dall’altro mondo: in base a quali prove o analisi?
- E così capita che uno parli con un suo amico e questo si trasformi nella sua versione “aliena”: come funziona la trasformazione?
- I “demoni”, come sono affettuosamente chiamati: perché demoni? Perché un nome così particolare ed evocativo, usato tra l’altro in modo affettuoso?
- Si riesce a comunicare con loro (come?), ma un po’ a fatica (cioè?).
- ce ne sono alcune come te che non hanno un corrispettivo nell’altro mondo: perché?
- vengono chiamati “fuori concorso”: ???
- si continua con le solite cose, ad esempio con una partita di basket: beh, come si gioca a basket si giocherà anche a tutti gli altri sport, quindi presumo che la gente esca come nel nostro mondo, che faccia la spesa, che festeggi compleanni, che viaggi in aereo... insomma, la vita normale di tutti i giorni. E allora perché si cita il basket come esempio di mantenimento della normalità?
- ma a causa di un ritardo tu, Fabrizio Tramontana (l’Eroe dei Due Mondi!), sei potuto arrivare solo a cinque minuti dalla fine: che ritardo?
Ecco, l’intro mi ha messo addosso più interrogativi che risposte, alcune considerazioni sono state fornite al lettore in maniera poco incisiva o precisa, altre in modo del tutto fortuito.

REGOLAMENTO: per il resto, la parte tecnica del regolamento è scritta bene, comprensibile ed interessante.
TRAMA: ripeto, ammetto che l’idea di una partita a basket toglie fascino al corto, non tanto per la fantomatica “assenza di trama”, quanto perché l’idea di un corto incentrato su una partita a basket non mi entusiasma.
Trovo inoltre una forzatura il fatto che noi siamo sempre umani: in realtà è un’informazione “esterna”, da protagonisti non potremmo mai sapere una cosa del genere...
STRUTTURA: anche qui abbiamo una struttura che rimanda continuamente al più corposo paragrafo 1, dal quale si dipanano tutte le azioni del protagonista. L’ultimo paragrafo con gli eventi, poi, che rimanda ad altri paragrafi del corto, mi è piaciuto particolarmente: insomma, un aspetto insolito ma funzionale ed originale.
PARTE LUDICA: che dire? A discapito di tutti i dubbi che mi mette addosso questo racconto, mi sono divertito a giocarlo più e più volte, l’autore è riuscito nell’impossibile compito di farmi piacere una partita di basket (o quantomeno, parte di essa).
Unico appunto sull’enigma finale, che obiettivamente ho trovato un po’ pretenzioso e ideato non nel modo migliore. È pur vero che da un corto sportivo non potevo certo aspettarmi degli enigmi numerici, quindi un applauso comunque all’originalità ed al coraggio nell’averci provato!
NARRAZIONE: il gergo è molto semplice, mi limito a dire che l’ho trovato particolarmente adatto ad un ambito sportivo.

A conti fatti, è un corto che mi è piaciuto abbastanza.

Aloona:

Se c’è una cosa che nella vita mi annoia sono le storie di sport. Quindi, il fatto che questo Corto mi abbia divertita assai la dice lunga. Degno “seguito morale” di un racconto edizione 2020 (per chi non lo sapesse), mantiene l’originario buon ritmo, ma condito da un pizzico di sana follia per amanti dello humor grottesco. L’interazione tra i mondi è resa molto bene da un sistema che fa il verso ai classici “cambi” sportivi (solo un tantino più insidiosi), riuscendo così a creare gustose situazioni paradossali e a fornire una buona dose di varianti tattiche. A conti fatti, guadagna più della sufficienza, anche se non mi sento di andare oltre, non tanto perché sia il mio genere solo per metà, ma perché non si tratta di un’idea propriamente originale, per quanto rimaneggiata molto bene.

FinalFabbiX:

“Fuori concorso” è un corto con un’ottima premessa, ma che, a mio parere, sfrutta troppo poco il concept su cui dovrebbe essere basato, cioè la pandemonia, e si perde nel descrivere tecnicismi sportivi poco interessanti al generico lettore.

Purtroppo, da non appassionato del basket, non sono riuscito ad apprezzare le descrizioni delle azioni sportive, e quindi mi sono annoiato molto leggendo il 90% del corto. Non posso rimproverare all’autore di aver scritto un corto su un argomento che non mi appassiona, ma devo anche constatare che c’è un abisso fra la resa di questo corto e il vincitore dell’edizione 2020, sia a livello di impatto emotivo che di varietà nella narrazione.
La presenza di numerose easter egg e di frecciatine metatestuali aiuta a stemperare il problema, ma alla lunga anche queste ultime risultano ripetitive: ad esempio, mi è parso eccessivo ripetere in tre paragrafi diversi (14-15-20) le medesime considerazioni sull’uso dei due mondi.
L’umorismo non mi ha particolarmente colpito, con qualche eccezione sporadica come ad esempio il paragrafo 17, a mio parere il più riuscito del corto.
Ringrazio i miei colleghi organizzatori e il resto del forum per avermi aiutato a svelare l’arcano dietro a quei nomi dei giocatori che da solo non ero riuscito ad associare.

La parte game funziona, pur non introducendo novità significative rispetto a quello a cui siamo abituati. Le abilità sono abbastanza bilanciate e le situazioni di gioco sono abbastanza varie, anche se in generale si lamenta un peso eccessivo dell’elemento aleatorio.
Faccio una preghiera all’autore, agli altri autori del concorso e in generale a chiunque voglia mai approcciarsi alla scrittura di un librogame: usate il d6. Non le monete (fra l’altro, tre lanci ad ogni evento!), non d14, non i tarocchi, non la lettura delle foglie di té, ma il caro e vecchio d6.
Il dover continuamente interrompere la lettura per effettuare interminabili sessioni di lancio monete rovina l’atmosfera e fa apprezzare più che mai l’esistenza di Random.org.

Ho trovato eccessivo l’autore nel dichiararsi fuori concorso fin dal titolo: la sovrapposizione dei mondi è un caposaldo di molte opere che esplorano il tema del doppio mondo, ed era una delle possibili declinazioni che avevamo in mente quando abbiamo scelto il tema (tanto che, se non sbaglio, in una risposta privata citammo la “sovrapposizione delle sfere” della saga fantasy The Witcher).
Certo, qui più che elemento di trama, compare solo in alcune gag e si sviluppa quasi esclusivamente nella parte game. Si poteva sfruttare di più, ma a mio parere quanto scritto è sufficiente per l’ammissione in concorso.
Come per gli altri corti che nominano il Covid (nonostante avessimo chiesto di evitare), non abbiamo rilevato intenti polemici e quindi non ne abbiamo tenuto conto.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 12 - Fuori Concorso

Questo Corto nasce ovviamente come parodia di quello che, a mio avviso impunemente, vinse l’anno scorso. E dico impunemente non perché non fosse bello ma perché secondo me era nettamente fuori concorso… da cui il titolo. Il classico Corto-burla con strizzatine d’occhio interne a LGL, insomma, con cui spero di non aver offeso nessuno. Di sicuro non l’autore del Corto originale che, secondo un copione collaudato, dopo una partecipazione trionfale (e immagino entusiasta) è sparito.
In virtù della sua natura questo Corto non avrebbe dovuto occuparmi molto tempo, e invece mi sono ritrovato a dovermi studiare le regole del basket…  sad il tempo perso per la documentazione è stato proprio una seccatura e ha portato a limitare l’impegno su altri fronti, uno in particolare: la scelta dei nomi dei personaggi. Sono rimasto BASITO nel vedere che molti ci hanno trovato i riferimenti più vari! yikes  Ma Foschian, Chiarvesio, ecc. sono semplicemente i cognomi di quelli che giocavano di ruolo con me nel mio gruppo storico, scelti proprio per non perdere tempo a cercare nomi che fossero citazioni da LGL o dal basket! L’unico di cui sapevo l’esistenza (a parte Vincent Lazzari, nome che un frequentatore anche occasionale di LGL dovrebbe conoscere) è Andrea Chiarvesio, perché il mio amico, che adesso fa il geologo in Argentina, si chiama proprio come lui e difatti anni fa, forse ai tempi di Magic, riceveva comunicazioni inerenti al mondo dei giochi perché lo scambiavano per quell’altro.

Credo sia assurdo che un Corto come questo sia stato ammesso in concorso, anche perché così la sua filosofia di base viene meno (avevo anche pensato di palesarmi come autore squalificandomi). In un libro sulla censura cinematografica italiana, “Mani di Forbice”, viene raccontato un aneddoto divertente. All’epoca era prassi comune sottoporre alla commissione di censura un film porno espunto di tutte le scene hard, tanto era un segreto di Pulcinella che un film del genere sarebbe poi uscito in versione integrale nei cinema. Di fronte a scene senza senso di gente che camminava (dove invece c’erano le scopate) la commissione metteva un divieto ai minori di 18 anni e la cosa finiva lì. Ma una volta uno dei componenti della commissione censura volle fare uno scherzo a un regista (o forse era un produttore) di film porno, dandogli il visto di censura come film per tutti: per poco al regista (o produttore) non venne un colpo! Ecco, così mi sono sentito quando mi hanno comunicato che Fuori Concorso era in concorso. smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca