Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 Corto 15 - Il Precetto Finale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 15 - Il Precetto Finale

Re: Corto 15 - Il Precetto Finale

Aloona ha scritto:

e quindi non è del tutto colpa tua?

Ahah grazie della consolazione. Mi piacerebbe dare la colpa a SK, ma mi sa che devo proprio prendermela tutta io. Quel libro l'ho letto vent'anni fa, non ricordo nulla, tranne quel "flippare" che m'è rimasto in testa... ed era meglio se non lo faceva!  angry

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
80 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 15 - Il Precetto Finale

Sì, ma la colpa resta pur sempre del traduttore del libro, che non ha potuto tradurre meglio il termine inglese. Tu hai solo citato. Denunzialo!

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 15 - Il Precetto Finale

Grandissimo zage, per me la rivelazione di quest'anno. Anzi, non vorrei che l'entusiasmo con cui ho parlato del suo Corto lo avesse penalizzato quando altri hanno dovuto esprimersi, avendo forse creato grandi aspettative. hmm
Ma d'altra parte mi pare che il gradimento sia stato abbastanza unanime e il Corto probabilmente è candidato al podio, come merita.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 toccati pure le palle per scaramanzia, zage, non vorrei portarti sfiga smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 15 - Il Precetto Finale

Scorrendo i commenti mi accorgo di aver dimenticato di postare la mia recensione, o è andata persa yikes La faccio al volo...

RECENSIONE TARDIVA
Corto dal tema molto ben reso che si abbina ad un "comparto game" perfettamente dosato: contenuto ma non scarno.
Bella e curata la scheda personaggio, purtroppo non altrettanto l'impaginazione di alcuni paragrafi che risultano allineati a dx. Il primo inoltre occupa una pagina intera.
Bella l'idea delle caratteristiche non scelte che divengono effettive quando si passa nell'altro mondo. Bellissimo e avvincente il testa a testa con il nostro nemico "l'ombra" che si protrae passando da un mondo all'altro e culmina con colpo di scena finale e intenso epilogo, calzante e di saggia morale.
L'ho finito al primo tentativo (e al secondo con valori invertiti), forse pecca di troppa facilità. Paragrafi ambivalenti come il 16 sono sicuramente utili all'economia del corto ma brutti da leggere.
In definitiva un lavoro molto buono. Complimenti Zage  smile

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 15 - Il Precetto Finale

GGigassi ha scritto:

non vorrei che l'entusiasmo con cui ho parlato del suo Corto lo avesse penalizzato

Figuriamoci! È stato bello vederti entusiasta smile

sancio ha scritto:

L'ho finito al primo tentativo (e al secondo con valori invertiti), forse pecca di troppa facilità.

Grazie mille anche della recensione tardiva! Per quanto riguarda la facilità, credo proprio che tu abbia ragione. Ho avuto paura che la difficoltà avrebbe avrebbe reso frustrante l'esperienza, così ho preferito abbassare l'asticella, ma in questo modo ho reso il gioco meno sfidante. È un errore da esordiente, è una cosa che devo ancora imparare a gestire bene.

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
80 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 15 - Il Precetto Finale

Due (mondi di) parole sul corto: Questo corto mi è piaciuto già dal regolamento. L’idea della dualità dei talenti poi sfruttata in game con il “flip” del personaggio che diventa speculare è davvero centrata con il tema. Ho letto con piacere il corto, ben scritto, che mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla scelta finale (forse un po’ telefonata, certo, ma comunque di gran classe).

La prima cosa bella: Di tutte le chicche che ha questo corto, voglio mettere l’accento su l'allineamento del testo diverso in base al mondo. Semplice e geniale, restituisce visivamente l’informazione sul mondo senza essere disturbante. Davvero elegante.

Un pelo nell’uovo: Devo ammettere che il termine “flippare” usato in un’ambientazione orientaleggiante (tra l’altro molto curata) mi ha fatto storcere il naso ad ogni lettura.

Mi ricorderò questo corto per… il coinvolgimento da film di arti marziali!

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153954
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer