Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 19 - Lasciami andare!

Re: Corto 19 - Lasciami andare!

RECENSIONE
Un corto realistico e molto duro che gioca con la psicologia, fino alla schizofrenia, per creare i due mondi del tema. L'autore è molto bravo con la narrazione che colpisce e si adatta perfettamente alla situazione. I fatti si svelano e tutta la vicenda prende senso gradualmente.
L'unico aspetto ludico consiste nei bivi a fine paragrafo in cui non solo si sceglie come proseguire, ma anche come si è svolta la vicenda fin dal suo inizio ormai nel passato.
L'epilogo è solo uno, e il racconto per come è strutturato offre una longevità troppo breve. Peccato perché l'autore dimostra di saperci fare con la scrittura e di avere talento ma non si può sperare di primeggiare riducendo troppo la parte ludica.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - Lasciami andare!

Recensione: lasciami andare è un corto psicologico abbastanza coinvolgente, dico abbastanza perché nulla sappiamo dei protagonisti e questo non favorisce l’immedesimazione, forse sono due donne. L’autore usa lo stratagemma del messaggio anonimo per indirizzare al/alla protagonista una lunga invettiva in cui viene accusato/a di ogni nefandezza e l’obiettivo del lettore è quello di scoprire chi scrive e perché ci accusi di tutte quelle malefatte. La narrazione è abbastanza appassionante – a volte non si capisce chi si rivolga a chi tra i due – e spinge a rileggere il corto per seguire tutti i bivi per avere il quadro completo dei fatti accaduti. Purtroppo i bivi non influiscono realmente sull’evolversi della storia e si arriva comunque all’unico epilogo che sembra un po’ un deus ex machina per giustificare l’aderenza del racconto al regolamento del concorso.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - Lasciami andare!

GGigassi ha scritto:

Altro “psicodramma da camera” come Dopo Cena

smile2  smile2 è un periodaccio, si vede.

Non me ne vogliano gli altri simpatici utenti ma leggere i post sagaci e divertenti del Gigassi è spassosissimo. Sei l'anima del Concorso.
Vale la pena partecipare anche solo per leggere i tuoi commenti e le meravigliose recensioni di Prodo che anno dopo anno riesce sempre a delineare con precisione i Corti e le loro dinamiche, scrivendo sempre in maniera impeccabile. Per me è veramente un mito.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - Lasciami andare!

Anima di Lupo ha scritto:


Non me ne vogliano gli altri simpatici utenti ma leggere i post sagaci e divertenti del Gigassi è spassosissimo. Sei l'anima del Concorso.

troppo buono smile

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - Lasciami andare!

Ragazzi questo Corto è meraviglioso! Si legge tutto d'un fiato, è scritto in maniera impeccabile e ti tira fuori emozioni quasi violente! Passavo continuamente da un'emozione all'altra, avevo voglia di prendere a schiaffi l'interlocutore a volte. Veramente bravo perché ha trasportato le emozioni in lettere e le lettere sono finite dentro di me trasformandosi a loro volta in emozioni. Dal suo mondo al mio. Capolavoro! applauso
Non me ne voglia l'autore che magari parla di cose realmente accadute ma in certi frangenti addirittura scoppiavo a ridere. Tipo al 18:
"...ed infatti sia Conti e Dell’Osso in “La verità sulla menzogna”, che Mastroberardino in “Psicologia della menzogna", sono giunti alla conclusione..."
Cioè, nel bel mezzo di una sfuriata ti tiro fuori i nomi degli autori di manuali tecnici. Come dire, guarda che sono incazzato ma ragiono benissimo e ho le prove! Mi viene da ridere anche adesso mentre scrivo la recensione. Veramente stupendo.
Assegnerei tranquillamente 10 se non fosse che tutta la parte interattiva in pratica non esiste. Io sceglievo completamente a caso perché non aveva nemmeno senso mettersi lì a scegliere ma ero talmente entusiasta da come mi stava trasportando la parte narrativa che non mi importava. Ciò non toglie che il Corto è deficitario dal punto di vista della giocabilità.
Voto inviato ad Adriano.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - Lasciami andare!

GGigassi ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:


Non me ne vogliano gli altri simpatici utenti ma leggere i post sagaci e divertenti del Gigassi è spassosissimo. Sei l'anima del Concorso.

troppo buono smile

No, no. È la verità. Il tuo impegno va sottolineato.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - Lasciami andare!

RECENSIONE



Ouch... la lettura di questo corto mi ha fatto l'effetto di una doccia con l'acido solforico dopo un bel cocktail arsenico-tavernello con una bella fetta di lama di rasoio e qualche chiodo da tappezziere.

Un dialogo tra il mittente di una lettera e il suo destinatario, una situazione di coppia a dir poco problematica e traumatica: menzogne, tradimento, infamie e chi più ne ha, più ne metta. Non si capisce bene chi è il personaggio interpretato dal lettore-giocatore, ma questo è sicuramente un'idea dell'autore misterioso.

Ci sono vari path che ci fanno viaggiare nella storia di questa coppia maledetta, ma tutti con un unico finale. Si può rigiocare, anche se la durata di vita non è molto lunga.

Autore misterioso, hai scritto una delle opere più originali e più  raccapriccianti di tutti i corti che leggo dal 2015.

Per me è un sì.

Voto inviato a Adriano

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - Lasciami andare!

Un’opera che mi ha ricordato molto Dopo Cena, anche se si tratta di due cose ben diverse. Qui c’è un enorme flusso di coscienza (anzi due) e il Corto potrebbe legittimamente essere in concorso, per quanto il turning point sappia di trovata estemporanea.
Pur se lo spazio è limitato, 23 paragrafi più l’epilogo, la lettura non è affatto breve, visto che l’autore ha usato una struttura per cui molti paragrafi di destinazione porteranno poi alle stesse scelte. Quindi in definitiva quello che può fare il leggiocatore è visualizzare la storia da punti di vista diversi, non intervenire veramente sul suo svolgimento. Il piacere del Corto risiede insomma solo nel suo aspetto letterario che effettivamente è molto elevato pur se alterna registri differenti: finte citazioni cinematografiche a buon mercato convivono con riferimenti a veri testi scientifici.
Io lo lascio andare… VIA (Voto Inviato ad Adriano)

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2795 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - Lasciami andare!

Non è un tipo di storia che apprezzo. Ammetto che non è stato in grado di tenere particolarmente alta la mia attenzione, perciò magari mi sono perso qualche mirabolante sottotesto che invece lo renderà il capolavoro dell’edizione, o per lo meno il cocco della critica. Ma io non ci ho trovato nulla di significativo, un po’ perché lo “scontro” tra il personaggio che scrive normalmente e quello che si esprime in corsivo non mi pare sempre coerente (lo so, stiamo parlando di inconscio), un po’ perché tutte le opzioni alla fine si incanalano sullo stesso percorso, un po’ perché la risoluzione della vicenda non mi pare una gran liberazione.
Completamente lineare, senza vere deviazioni, senza apparenti segreti da scoprire e senza scene memorabili, mi sembra un Corto il cui gradimento risiede troppo nella misura in cui i concetti espressi risuonano col lettore. Non essendoci spazio per analisi e lambiccamenti psicologici approfonditi, per me lascia il tempo che trova.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 19 - Lasciami andare!

Un Corto introspettivo particolare e le cui scelte mi sono sembrate strane nella forma (ma non nella sostanza) per quanto scritto benissimo.
Come difetti vi sono che si è troppo in mezzo all'azione senza sapere nulla del personaggio, praticamente le scelte sono ininfluenti portando all'unico epilogo possibile che non invoglia a rigiocarlo (al netto di provare qualche altra scelta), non è presente nessuna dinamica regolistica che potrebbe variare un po' il tutto.

Filippo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
90 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83