Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 Corto 21 - L'Eroe dei Due Mondi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corto 21 - L'Eroe dei Due Mondi

Re: Corto 21 - L'Eroe dei Due Mondi

O mio dio, ricollegandomi ai commenti di cui alla pagina precedente ho visto adesso le dimensioni delle soluzioni hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2793 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 21 - L'Eroe dei Due Mondi

RECENSIONE
Una storia di fantascienza con la classica macchina del tempo (tascabile), con il taglio di commedia quasi cinepanettone. La prosa non memorabile ma più che sufficiente. Un paio di situazioni grottesche, come giustificarsi con la moglie con la scusa "ho preso una pastiglia da un tizio in bagno"  che mi hanno molto divertito. Ho apprezzato anche citazioni di vicende "storiche" del forum di Lgl, come i gpettoni e il crescendo di confusione del protagonista man mano che cerca di cavarsela nel continuo andirivieni tra i due mondi. La parte ludica è limitata alle scelte ma l'idea originale sta nelle quattro parti dell'introduzione che descrivono le caratteristiche delle nostre due mogli che serviranno per cavarcela nei bivi a fine paragrafo e che ci saranno man mano precluse a poter riconsultare. Idea che però alla fine non mi è parsa molto funzionale sia perché tornare sempre all'introduzione frammenta la lettura, sia perché facilita troppo il gioco.
In conclusione un corto leggero, divertente che cerca anche un nuovo spunto ludico ma che offre una limitata sessione di gioco e poco impegno o tenacia.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 21 - L'Eroe dei Due Mondi

Un corto eccezionale su cui non posso dire molto per evitare spoiler, ma ha davvero tutto ciò che un corto a mio avviso dovrebbe avere: regole semplici, incipit accattivante e sviluppo sorprendente. Mi sono sentito davvero sballottato tra i due mondi e non sono mancate le finezze di gameplay. Peccato solo per un paio di refusi, che non intaccano la bontà dell'opera.

Assolutamente da podio e possibile vincitore. Complimenti meritati all'autore di questa piccola perla!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 21 - L'Eroe dei Due Mondi

Viaggio nel tempo e linee temporali differenti sono il tema portante di questo corto il cui protagonista è uno scienziato che deve barcamenarsi nel doppio anniversario di matrimonio in due linee temporali differenti, evitando gaffe ed errori che potrebbero rovinare i suoi due matrimoni. Il regolamento è inesistente e si viene proiettati subito nell’azione, non c’è aleatorietà, però l’accesso all’introduzione, e alle informazioni in essa contenute, viene gradualmente limitato durante il racconto per rendere difficile capire come evitare situazioni imbarazzanti tipiche dei fedifraghi. Una volta capito il meccanismo e memorizzate le informazioni, il corto perde interesse e la longevità è limitata da questo stratagemma. A parte l’imbarazzo iniziale nel capire quale delle due moglie fosse, la storia procede poi facilmente tenendo traccia dei passaggi da un universo all’altro. Quello che proprio non capisco è come il protagonista sia stato così geniale da inventare il viaggio nel tempo, ma non abbia inventato una macchina così precisa da creare un passaggio preciso al minuto voluto che gli avrebbe consentito di passare due serate di anniversario differenti senza dover scappare da un universo ad un altro, ma semplicemente sfalsandole di qualche ora o di un giorno. In fondo, se viaggi tra anni diversi, perché non dovresti viaggiare anche tra giorni o ore diverse?

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 21 - L'Eroe dei Due Mondi

Risposta a F.A.S

L'autore misterioso ha scritto:


La tua osservazione sullo sfasamento anno/ora è sicuramente legittima, ti rimando alle soluzioni per una spiegazione dettagliata.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 21 - L'Eroe dei Due Mondi

L'autore misterioso ha scritto:


La tua osservazione sullo sfasamento anno/ora è sicuramente legittima, ti rimando alle soluzioni per una spiegazione dettagliata.

lol  lol  lol

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
294 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 21 - L'Eroe dei Due Mondi

Gentile ma birichino autore misterioso potresti darmi un riferimento più preciso, come ad esempio il numero di pagina sulle 190 di soluzione? Te ne sarei molto grato.  sad

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 21 - L'Eroe dei Due Mondi

Nuova risposta a F.A.S.

L'autore misterioso ha scritto:


In estrema sintesi: il passaggio del tempo è sincronico, non diacronico. La "quantità" di tempo che passa in un universo è uguale a quella che passa nell'altro e il protagonista è a sua volta legato al flusso temporale: un'ora trascorsa in un universo equivale a un'ora trascorsa nell'altro. Se invece di passare da X1 a X2 passasse da X1 a [X2(-n ore)] creerebbe un'altra linea temporale X3 e dovrebbe ancora risolvere il suo problema in X2.
Maggiori dettagli alle pagg. 59, 70, 75 e 91 delle soluzioni.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 21 - L'Eroe dei Due Mondi

Grazie autore misterioso, approfondirò la questione.  smile

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 21 - L'Eroe dei Due Mondi

Non sono sicuro di aver tutti gli strumenti per poter scrivere la recensione, dato che non ho completato la lettura delle soluzioni................  rolleyes

Racconto divertente al limite del demenziale, che mi ha fatto venire però più mal di testa di tanti altri racconti seri! Ho ovviamente sbagliato subito la prima scelta, cadendo in pieno nel tranello, proseguendo sono però riuscito a concludere la storia in modo corretto.
Non avevo capito subito che potevo andare a rileggere l'introduzione (non c'è scritto da nessuna parte) quindi ho tentato di memorizzarmi tutte le informazioni, per poi capire a metà racconto come funzionavano davvero le cose. Però probabilmente l'errore mi ha aiutato a completare bene il corto.
Purtroppo lo stile di scrittura in certi frangenti sembra un po' buttato lì. La scelta tra la moglie bellissima e quella ricchissima non credo che verrà così apprezzata da eventuali lettrici wink Ma ovviamente si fa per ridere.
In definitiva un corto divertente e sfidante, che richiede memoria e concentrazione.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
315 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153972
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer