Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 Corto 25 - Operazione Valkyrja
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Corto 25 - Operazione Valkyrja

Corto 25 - Operazione Valkyrja

Scarica il corto


Scarica le soluzioni



Scarica tutti i corti



Questo corto prevede delle soluzioni, che saranno pubblicate il 22 Febbraio.
Ricordo che le votazioni saranno aperte dal 22 Febbraio fino alle 23:59 del 30 Aprile.

Buona lettura e discussione!


(relativo numero della Gazzetta: 25 - Operazione Valkyrja)

Ultima modifica di: Adriano
Apr-13-21 22:50:54

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Soggetto non certo originale, però ben sviluppato. La struttura reiterativa ha un che di ipnotico che si fa apprezzare.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Paragrafo 9: “Con un lampo e uno sbuffo di fumo il sottile ronzio si stoppa”. Ma si stoppa un’azione nel calcio, un ronzio si blocca o si arresta o semplicemente cessa wink . Anche “prendere” una scelta piuttosto che “fare” mi suona malino. hmm
La struttura labirintica/reiterativa mi ha preso molto, ma vorrei muovere un appunto all’autore, diciamo che approfitto per chiedere un chiarimento: non sono ancora riuscito a finirlo del tutto, ho notato comunque che è inevitabile che tra uso del Faro e passaggio al paragrafo 2 si perda almeno un po’ di Energia. Quando ricomincio dall’1 recupero l’Energia oppure devo contare solo su quella che mi è rimasta? Da quello che leggo nelle regole credo (temo) che la seconda opzione sia quella giusta. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Risposta:

L'autore misterioso ha scritto:


tornare indietro all'interno della stessa iterazione utilizzando il Faro non ripristina Energia, la linea temporale è la stessa e la situazione non cambia. Arrivare ad un Epilogo e ricominciare da capo la ripristina invece, come allo stesso modo la ripristina fallire e ricominciare.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Ottimo, grazie.
Così posso tornare bello carico a cercare l'unico (?) pezzo che ancora mi manca. cool2
I codici sono pochi e se li rileggo me li ricordo. E poi dovrei averli beccati tutti.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Finito! Pensavo che bisognasse fare chissà quali ricerche, invece ricominciando con l’imbeccata giusta (che è inevitabile avere se si arriva alla “fine”) si trova facilmente quello che manca, anche se poi bisogna pur sempre rifare il percorso e anche uscire dal complesso! A questo punto mi viene da chiedere se anche il Faro si resetta una volta ricominciato il Corto, in modo da poterlo piazzare in un altro paragrafo più conveniente per velocizzare le leggiocate successive.
Un Corto ottimo, penalizzato forse solo dal poco spazio consentito, che non ha permesso all’autore di sviluppare le descrizioni dei vari ambienti in cui ci muoviamo come forse sarebbe stato necessario. Io, almeno, ne ho avvertito un po’ la mancanza.
E poi quel riferimento a “linee temporali alternative che si generano attivando il Faro” mi mette la pulce nell’orecchio che forse non sia in concorso. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Corto a tema Stealth dove noi, in veste di sicari mandati indietro nel tempo, avremo l'incarico di assassinare niente meno che il Führer! Concept davvero bello che mi ricorda una battuta di un film visto recentemente (La Zona Morta: "se tu potessi tornare indietro nel tempo per uccidere Hitler, lo faresti?").
Sistema di regole striminzito ma efficace: Abbiamo un punteggio di resistenza e il solito sistema di parole chiave, questa volta da raccogliere in una sezione Appunti. Abbiamo poi la chicca vera e propria del Corto: il Faro, un ingegnoso strumento con il quale possiamo spostarci da una linea temporale all'altra raccogliendo prove e indizi per avanzare nella storia. Personalmente l'ho trovato una genialata, anche se come è stato pensato allo stato attuale è "solo" un elemento di contorno e forse avrei apprezzato qualche riferimento in più durante l'avventura (oltre a una migliore spiegazione di come usarlo). Ho provato a sperimentare diverse possibilità, ma alla fine la strada è più o meno evidenziata e individuati i Capitoli-chiave si va abbastanza lisci. Ho trovato difficoltà soltanto nel

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
cercare di recuperare il dossier, scoprendo poi che l'intuizione scartata inizialmente era invece corretta
Finale diretto, brutale come giusto che sia. Ovviamente c'è anche la possibilità di sbagliare l'azione che sostiene tutta la missione e fare una figura di xxxxx con la nipote di Tesla. Molto apprezzato il finale buono e quello cattivo, oltre a

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
quello che senza dubbio è il migliore
Voto altino, non troppo, ma di certo uno dei migliori Corti che ho giocato finora.

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
82 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Commento di Prodo (già pubblicato sulla pagina Fb di LGL, ma la riporto anche qui):


25 Operazione Valkyria: Questo racconto ha partecipato al Trofeo Teseo, con un altro nome e abbastanza diverso in alcune scelte formali e narrative (anche se nella sostanza dei pregi e difetti dell’opera la situazione è rimasta abbastanza invariata). Io sono stato tra coloro che hanno letto i racconti in gara nel trofeo e deciso quali sono stati i vincitori. Per questo motivo mi trovo in una situazione antipatica: non solo mi sono imbattuto già in quest’opera (e l’ho potuta leggere in netto anticipo rispetto al concorso dei Corti di quest’anno), ma sono a conoscenza anche dell’identità dell’autore. Per questo motivo ho deciso di non valutare questo specifico lavoro come tutti gli altri in gara, visto che il regolamento dei Corti prevede, da sempre, che l’identità degli autori rimanga ignota. Farò solo un breve commento, senza inviare alcuna votazione ai giurati, per trasmettere all’ideatore la mia opinione sul suo lavoro, qualora ovviamente gli interessi.
L’idea di fondo, tornare indietro nel tempo per uccidere Hitler è molto buona. Il racconto è una ragnatela di enigmi da risolvere concatenati per raggiungere l’epilogo migliore, può piacere agli appassionati del genere. Il sistema regolamentare e strutturale è complesso, troppo. Non solo non è facile da comprendere, ma anche applicarlo durante il gioco risulta ostico. Padroneggiare soprattutto le evoluzioni che garantisce l’impiego del faro finisce per diventare preponderante, a livello di impegno e tempo, e mettere in secondo piano tutta la parte narrativa e strutturale dell’opera. È probabile che ci siano appassionati che di fronte a un’evoluzione simile si sentano pienamente appagati ed entusiasti, ma non è il mio caso: personalmente avrei gradito un racconto dal regolamento più gestibile e questo fiacca un po’ la godibilità del lavoro, lo ripeto perché è importante che sia chiaro, a mio personalissimo gusto.
Complessivamente l’autore ha dimostrato di saperci fare e l’opera ha delle grosse potenzialità ed alcuni elementi validi (la prosa, il contesto storico riproposto con perizia, l’idea ludica di fondo, anche l’avvincente crudezza dell’epilogo). Tirando le somme però, pur valutandolo positivamente, non lo vedo nelle primissime posizioni della classifica, a causa della “confusione” regolamentare che lo contraddistingue e che lega l’esperienza di gioco-lettura a dinamiche eccessivamente elaborate in una situazione, come quella di un lavoro brevissimo, in cui immediatezza e semplicità di utilizzo sono caratteristiche di grande importanza.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

Adriano ha scritto:

Commento di Prodo:


Questo racconto ha partecipato al Trofeo Teseo, con un altro nome e abbastanza diverso in alcune scelte formali e narrative .

yikes Non ne avevo idea, forse che non sarà in concorso?
Resto comunque dell'idea che sia uno dei migliori (che comunque quest'anno sono parecchi).

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto 25 - Operazione Valkyrja

L'idea mi sembrava veramente affascinante, e mi sono tuffato nella lettura con entusiasmo. Però non sono riuscito a capire come si potesse andare avanti. Mi sono trovato intrappolato in un loop in cui andavo avanti e indietro, ritrovavo sempre le stesse situazioni con poche variazioni e non riuscivo a capire come progredire. Ho capito che c'erano degli enigmi - perchè ho letto arbitrariamente tutti i paragrafi - ma non sono riuscito in alcun modo ad orientarmi nella meccanica di gioco. Anche dopo aver letto in ordine tutti i paragrafi non ho capito quale fosse il percorso, e la frustrazione alla fine mi ha fatto abbandonare la battaglia. Probabilmente era un gioco per un giocatore con un carattere diverso, o un QI più alto, non lo so. So solo che dopo diversi tentativi mi sono arreso.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153514
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca