Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

FinalFabbiX ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Ma se già in partenza non c'era l'unanimità vuol dire che il Corto aveva "qualcosa" che non quadrava, no? Non era meglio metterlo direttamente fuori concorso?

No, non è così. Tutte le decisioni sono state prese dopo attenta riflessione e discussione di gruppo, in cui abbiamo valutato se ci fossero due mondi, se avesse senso ai fini della storia, se i due mondi fossero mondi "reali" o metaforici.
Ti assicuro che non abbiamo preso nessuna decisione a cuor leggero: abbiamo discusso e abbiamo sempre raggiunto un punto d'incontro. Chiaro che siamo umani anche noi, dopo una lettura anche noi possiamo prendere cantonate o avere pensieri diversi, per questo siamo in tre a confrontarci.

ok, come i verdetti delle giurie popolari: mi pare molto più giusto così rispetto alla versione che avevo erroneamente inteso io wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

Aggiungo una riflessione personale sulla questione:
il primo motivo per cui la questione "tema" è sempre la più controversa del concorso (anche se c'è la strana tendenza a dimenticare le accese discussioni degli anni precedenti) è che non esiste un criterio totalmente oggettivo per valutare un tema.

Mi spiego con un esempio: siamo tutti d'accordo che 10 euro è una somma di denaro piccola e che 10 milioni di euro è una somma di denaro grande. Però sulla soglia, sul numero esatto in cui si passa da "piccolo" a "grande" difficilmente siamo tutti d'accordo. E pensare che i numeri sono la quantità più facile da trattare! Quando dobbiamo valutare l'importanza di un elemento in un testo, è persino difficile trovare un metro di giudizio. Su ogni definizione si possono fare le pulci all'infinito e qui di definizioni ce n'erano parecchie.

Quello che secondo me è importante è tracciare una linea ben demarcata fra ciò che è fuori e ciò che è dentro. Gli esempi presenti nel bando aiutano, ma non sono così risolutivi, perché basta cambiare poco per rendere la storia completamente diversa (e non è neppure così chiaro cosa vuol dire "poco"): persino Wikipedia non ammette come argomentazione valida "è stata ammessa una pagina simile". Solo voi potrete dirci se ci siamo riusciti, ma per me la differenza fra i corti ammessi e quelli no è davvero abissale.

il secondo motivo per cui la questione tema è dibattuta è che qualsiasi decisione presa dalla terna andrà sempre a scontentare qualcuno: un autore che vede rifiutato il proprio corto ci rimane ovviamente male (soprattutto se era convinto che fosse in concorso), ma allo stesso tempo ammettere un corto "borderline" è un'ingiustizia nei confronti di chi si è impegnato a inserire il tema più adeguatamente.
Qui, abbiamo agito nel modo che, a mio parere, è il più equo: abbiamo deciso per conto nostro, senza farci influenzare dalle opinioni altrui. Chiaro che se un autore ci fa notare un nostro errore di interpretazione del corto, ovviamente ascoltiamo quello che ha da dire, ma il suo ragionamento deve avere basi molto concrete nel testo.

Concludo con una piccola postilla per rispondere a un dubbio che ho visto sollevare da alcuni nelle recensioni.
Ragazzi, noi non abbiamo mai detto che i mondi dovessero essere tassativamente due, con pena di morte per chi ne fa intravedere un terzo. Abbiamo detto: fate un corto incentrato su due mondi e non corti in cui il protagonista attraversa 20000 realtà diverse.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

FinalFabbiX ha scritto:


Ragazzi, noi non abbiamo mai detto che i mondi dovessero essere tassativamente due, con pena di morte per chi ne fa intravedere un terzo. Abbiamo detto: fate un corto incentrato su due mondi e non corti in cui il protagonista attraversa 20000 realtà diverse.

sono un po' confuso hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

GGigassi,
quando abbiamo detto "no al multiverso", abbiamo detto no a corti che hanno un mondo per paragrafo, come può essere, ad esempio, un corto in cui si viaggia nel tempo in 10 epoche diverse.

Corti come ad esempio "L'Eroe dei due mondi", in cui ci viene detto che altri mondi esistono ma che non li possiamo visitare, o corti come "BlueScreens", in cui in un paragrafo (quello della morte) si va in un terzo mondo, non hanno in alcun modo il problema multiverso.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

Sono stato più restrittivo di voi organizzatori smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

Si possono scrivere le recensioni dei corti ora ed inviare i voti per esempio tra un mese?

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

sancio ha scritto:

Si possono scrivere le recensioni dei corti ora ed inviare i voti per esempio tra un mese?

Certamente: recensioni e voti sono svincolati tra loro.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

Letto e giudicato (seppur non votato) tutti i corti! Mai come quest'anno il livello è stato alto. Non saprei eleggere un mio vincitore personale e nemmeno una top 3; dovrebbe essere come minimo una top 6! Per cui voglio fare i complimenti a tutti i partecipanti, e specialmente ai neofiti. Mi auguro che l'esperienza vi sia stata d'aiuto per migliorare come autori e per rapportarvi a un pubblico estremamente esigente, anche se mai severo come quello "reale" bigsmile. Bravi tutti!

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

Ho appena finito di ricontrollare tutti i miei giudizi.
Vi anticipo già quella che, secondo me, sarà la questione chiave della discussione post-concorso: con quasi 30 racconti (di cui ben 20 scritti da autori diversi), fare il recensore è diventato un impegno importante.

Le mie recensioni in totale superano le 13'000 parole, cioè l'equivalente di almeno cinque corti. Per alcuni racconti è stato tutto sommato indolore, ma altri, a causa della profondità di trama e/o gioco, hanno richiesto moltissima energia.
Sicuramente in quanto organizzatore ci ho speso molto più tempo del recensore medio (considerate che ho letto ciascun corto, facendo varie partite ogni volta, almeno 4 volte: 1 alla consegna, 1 per decidere del tema, 1 a inizio concorso e 1 alla fine), ma penso che in ogni caso sarebbe stato impegnativo - e ringrazio quindi tutti voi per averlo fatto.

Nel caso in cui il trend continuasse e fra 1 o 2 anni ci ritrovassimo con 40 racconti, la situazione sarebbe ai limiti dell'insostenibile e finirebbe per scoraggiare anche i (pochi) recensori che ci sono stati quest'anno.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

Dosandomeli in più tranche sono riuscito a godermeli QUASI tutti, dovendo solo rinunciare a quelli troppo complessi (che non avrei gradito in ogni caso, per mio gusto personale) e spero di avere articolato giudizi abbastanza soddisfacenti per gli autori. Tuttavia confermo anche io che è stata dura. Fa un po' assurdo pensarlo, visto che pochi anni fa avevamo il problema opposto (troppi pochi partecipanti), ma forse dall'anno prossimo sarà necessario introdurre quanto meno il limite di 1 corto a persona, oppure un numero chiuso.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna