Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

Zakimos ha scritto:

forse dall'anno prossimo sarà necessario introdurre quanto meno il limite di 1 corto a persona, oppure un numero chiuso

certo che fa davvero tristezza come prospettiva

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

A me piacerebbe sapere dai nuovi autori quali sono le motivazioni che li hanno spinti a partecipare, cioè cos'è stata la "molla" dell'adesione: maggiore pubblicità del concorso sui social? Rinascita del librogame? Formato cortissimo che viene approcciato con più rilassatezza? Conoscenza personale di uno o più autori storici e voglia di mettersi in gioco? Provenienza da settori contigui come la letteratura per ragazzi?
Veramente, non mi capacito che da un anno all'altro ci sia stato questo boom, anche se poi ovviamente come ogni anno tanti di quelli che hanno partecipato all'edizione 2021 non li vedremo nel 2022.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

FinalFabbiX ha scritto:

Zakimos ha scritto:

forse dall'anno prossimo sarà necessario introdurre quanto meno il limite di 1 corto a persona, oppure un numero chiuso

certo che fa davvero tristezza come prospettiva

eh eh Zakimos vuole sviare il discorso su altro nonostante abbia probabilmente colto la tua sottilissima allusione al fatto che se nemmeno noi autori ci votiamo tra noi non possiamo pretendere che altri lo facciano. bigsmile

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

GGigassi ha scritto:

A me piacerebbe sapere dai nuovi autori quali sono le motivazioni che li hanno spinti a partecipare, cioè cos'è stata la "molla" dell'adesione

Da quel che ho capito, la maggior delle nuove partecipazioni è dovuta alla rinascita dei librogame, che ha portato molta più visibilità a LGL soprattutto su Facebook.
Sarebbe interessante un sondaggio ufficiale: quest'anno, ad esempio, abbiamo anche spammato un po' di più il bando su community affini (scrittori di Gdr, concorsi letterali e simili), sarei curioso di scoprire se qualcuno è stato acchiappato in questo modo.


GGigassi ha scritto:

anche se poi ovviamente come ogni anno tanti di quelli che hanno partecipato all'edizione 2021 non li vedremo nel 2022.

Veramente un peccato, soprattutto per gli autori che consegnano un primo corto pieno di potenziale ma con molte ingenuità da neofiti e che quindi avrebbero potuto mostrare un'evoluzione partecipando nuovamente.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

quella del sondaggio era una proposta che non mi azzardavo a fare, anche perché chissà quanti dei nuovi li abbiamo già persi per strada! smile2
Se però qualcuno di loro leggesse queste righe e volesse portare la sua esperienza (anche in un thread apposito da aprirsi dopo il 30 aprile) mi farebbe piacere. Niente di imprescindibile, la mia è solo una semplice curiosità, però passare dai 5/6 autori di 3 anni fa al boom dell'anno scorso e di questo è una cosa piuttosto strana e mi chiedevo quali potessero essere le ragioni. La semplice casualità non mi pare, perché il trend è in crescita.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

Visto che ci sono, un piccolo annuncio:

VENGHINO AUTORI, VENGHINO!
ANCORA TROPPE DOMANDE SUL FORUM ATTENDONO RISPOSTA, LA VOSTRA RISPOSTA!
In questi ultimi 5 giorni di concorso, voi autori avete ancora la possibilità di intervenire, prima che anche gli ultimi utenti diano il loro voto. Toglietevi i sassolini dalle scarpe finché siete ancora anonimi!

Ricordo che, per mandare un messaggio alla community, è sufficiente spedirmelo usando la funzione Private Message del Forum, Facebook o con il pratico link bit.ly/lglfabbix

Grazie a tutti!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

GGigassi ha scritto:

Se però qualcuno di loro leggesse queste righe e volesse portare la sua esperienza

Ciao, sono uno degli autori novellini di quest'anno e sono arrivato qui perché nei ringraziamenti di Jekyll e Hide si fa riferimento diretto a LGL smile Poi ho iniziato a spulciare qui, a guardare i video di Mauro Longo su YT (Mornon? Prodo? Ah, coi nickname non c'ho ancora capito nulla), a seguire il gruppo Librogame Italia, a comprare la maggior parte dei libri italiani di ultima generazione. L'idea che al concorso partecipi gente appassionata, che analizza il testo col lentino e non lesina giudizi e critiche mi ha convinto a mettermi in gioco!

zage
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

zage ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Se però qualcuno di loro leggesse queste righe e volesse portare la sua esperienza

Ciao, sono uno degli autori novellini di quest'anno e sono arrivato qui perché nei ringraziamenti di Jekyll e Hide si fa riferimento diretto a LGL smile Poi ho iniziato a spulciare qui, a guardare i video di Mauro Longo su YT (Mornon? Prodo? Ah, coi nickname non c'ho ancora capito nulla), a seguire il gruppo Librogame Italia, a comprare la maggior parte dei libri italiani di ultima generazione. L'idea che al concorso partecipi gente appassionata, che analizza il testo col lentino e non lesina giudizi e critiche mi ha convinto a mettermi in gioco!

Grazie wink

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

Anch'io sono uno dei rookie (vengo dal corso organizzato da Tambù) e mi accodo a zage nel ringraziare per i suggerimenti, critiche e idee che ho ricevuto nelle recensioni del mio corto... che però vi dirò qual è solo a votazioni chiuse :p

Di sicuro mi avete fatto venir voglia di iniziare anche altri progetti...

"Huginn e Muninn volano ogni giorno alti intorno alla terra. Io ho timore per Huginn che non ritorni; ma ho ancora più timore per Muninn." (Grímnismál)

Ravenbanner
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Votazioni + Soluzioni + Fuori Concorso

Grazie anche a te, quindi nel tuo caso è stato l'altro concorso a darti la "spinta".

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154027
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone