Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: gabrieleud / Rygar

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: gabrieleud / Rygar

INTERVISTA LGL: gabrieleud / Rygar

Cambio di abbinamento dell'ultimo secondo, e... ecco a voi due pezzi da 90 come gabrieleud e Rygar a confronto nella loro ultima intervista!
Siamo in ambito LibriNostri, ma stavolta si parlerà di Mizar III.
Buona lettura a tutti.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Benvenuto nel 4° Livello: oggi l’intervista sarà dedicata interamente ai LibriNostri. Fa effetto essere intervistato su un argomento così specifico?
gabrieleud: Sui LibriNostri? In effetti, essendomi iscritto su un sito che tratta LibriGame, la cosa non mi stupisce.
Rygar: Non particolarmente.
Cosa hai pensato la prima volta che hai visto dei nuovi librogame pubblicati su LGL?
gabrieleud: -
Rygar: Che volevo entrare in quel mondo (cosa che poi ho fatto).
Entriamo nel vivo e parliamo di Mizar:
-   Cosa ne pensi della storia raccontata nei volumi della serie?

gabrieleud: È una storia interessantissima, se ci fate caso stiamo leggendo di una semplice "bagarre" fra studenti, ma Giovanni la fa durare TRE LIBRI!
Rygar: Credo che sia abbastanza innovativa l'idea di avere preadolescenti come protagonisti; escludendo i CYOA, non si era mai visto niente di simile.
-   Dai un giudizio all’ambientazione.
gabrieleud: È stato fatto un lavoro mastodontico, che ci regala un universo alternativo con una Terra calcata sulla nostra, corporazioni che sono sì "aliene" ma ci suonano ben note. È un gran bene: niente infodump.
Rygar: Stupenda: è un ottimo steampunk distopico e si vede che c'è dietro un rigoroso "world bulding".
-   Qual è il volume che più ti è piaciuto?
gabrieleud: Sto facendo l'editing del terzo volume. Da quello che ho letto finora, sarà questo il volume migliore.
Rygar: Purtroppo ho letto solo il primo.
-   L’assenza di un vero e proprio sistema di combattimento è un bene o un male?
gabrieleud: È un bene. Stiamo parlando di dispetti fra studenti, non è necessario un sistema di combattimento. Il sistema a prove contrapposte funziona bene. Non avrei sentito il bisogno di altre regole, anzi, io avrei semplificato tante cose.
Rygar: È un bene perché anche nella realtà i combattimenti non sono mai attacchi e difese ripetitive "à la Street Fighter", bensì comportano elementi "esterni".
-   Cosa ne pensi del regolamento in generale?
gabrieleud: Un po' troppo complesso, si poteva sfoltire da qualche parte (ad esempio, gli oggetti cumulativi)
Rygar: L'utilizzo di quattro dadi diversi è inutile, visto che si tratta (quasi sempre) di tirare un solo dado e confrontarlo con un punteggio.
-   E della struttura a capitoli?
gabrieleud: Mi piace, con questo sistema l'autore tiene in mano le redini della storia. Ho usato lo stesso sistema su Vesta Shutdown, ispirandomi proprio a Mizar III.
Rygar: Non fa altro che "esplicitare" i checkpoint, già presenti nel 90% dei librigioco.
-   Il personaggio che ritieni più misterioso?
gabrieleud: Etan, non sai mai cosa gli passa per la testa.
Rygar: Forse Nicco Cucnas.
-   Ti piacciono queste copertine o sei affezionato alle copertine con le fascette?
gabrieleud: L'illustrazione è bellissima, ma manca qualche elemento che mi faccia capire che sto per affrontare un gioco. Difetto comune a molte copertine moderne. Fascette tutta la vita, mi fanno capire immediatamente dove si colloca fisicamente il libro che vedo sullo scaffale in libreria.
Rygar: Mi piacciono queste copertine.
-   Da 1 a 10, come giudichi il comparto grafico?
gabrieleud: Le illustrazioni sono poche, e sono realizzate in famiglia. È un lavoro amatoriale, lo apprezzo già per questo motivo, ma sono certo che se una casa editrice acquisisse il libro lo farebbe ridisegnare.
Rygar: 8.
-   Da 1 a 10, come giudichi il comparto enigmi?
gabrieleud: Che enigmi? Lo definirei un sistema a codici che tengono traccia di cosa è stato fatto.
Rygar: Non mi ricordo particolari indovinelli o rompicapo simili.
-   Rispetto alle altre serie di LibriNostri, cos’ha in più Mizar?
gabrieleud: È scritto da un autore che conosce i canoni narrativi, vi pare poco?
Rygar: Un'ambientazione ricca di spunti e niente affatto scontata.
-   Se potessi apportare miglioramenti alla serie, cosa sceglieresti?
gabrieleud: Semplificherei il regolamento
Rygar: Ripulirei la prosa e snellirei il regolamento.
-   Descrivi un momento della storia che ti ha colpito particolarmente.
gabrieleud: Qualcosa all'inizio del terzo capitolo, ma niente spoiler!
Rygar: La preghiera nel primo ostello (mi pare) quando, invece di dire "su questa pietra", dice "su questa spada" perché davvero si capisce di essere in una distopia ucronica; oppure un paio di instant death, crude e realistiche.
-   Mizar è una buona serie per iniziare a giocare ai librogame, o consiglieresti qualcosa di più semplice?
gabrieleud: No, consiglierei libri più semplici. Si sceglie il genere a seconda dei gusti (ricordo che "librogame" non è un GENERE letterario, ma uno STILE!). Perché non iniziare con Holly e Benji?
Rygar: Qualcosa di più semplice (e.g. RV).
-   Firmeresti una petizione per far proseguire la saga all’autore?
gabrieleud: Sta fando, caro amico, sta fando.
Rygar: Credo che se ne sbatterebbe altamente ma, se volete, quando scendo in Toscana posso andare a trovarlo dove lavora.
Malus, ferite gravi e ammonimenti: quando uno esclude l’altro e/o quando le tecniche di sopravvivenza non sono più sufficienti e/o quando è meglio lanciare un dado?
gabrieleud: In ambito di librogioco, non mi piacciono le situazioni per cui hai penalità se sei ferito. Lasciamole ai giochi di ruolo... le toglierei pure dai videogames. A nessuno piace vedere e condurre un personaggio zoppicante per tre quarti del gioco, considerando che in un gioco ben bilanciato il personaggio sarà più spesso ferito che sano.
Rygar: Non ho capito la domanda ma io sono tendenzialmente avverso ai dadi quindi ne farei lanciare il meno possibile.
Ormai la collana LibriNostri ha superato le 20 serie: facci una panoramica, indicando cosa ti è piaciuto di più, a parte Mizar III.
gabrieleud: A me è piaciuto un sacco Django, e la filosofia di fondo dei Legendary Fights/Magnamund Stories. Sono appassionato di spin off, i primi tre LibriNostri che ho scritto sono tutti spin off.
Rygar: Soulkey è un'ottima serie e non ho perso la speranza di vederne un proseguimento; L'Eretico mi ha dato modo di conoscere il mitico "baba".
Quale futuro vedi per i LibriNostri?
gabrieleud: Vediamo il passato. Dal 2000 al 2020 i LibriNostri hanno colmato la mancanza oggettiva di nuovi titoli giocabili. Negli ultimi tre anni però ci siamo trovati invasi di nuovi prodotti, anche eccellenti (parlo ad esempio di Autolico, Stregoneria Rusticana, ma anche una cosa apparentemente all'acqua di rose come L'Apprendista Negromante). Quindi credo che sia venuta meno l'esigenza di leggere produzioni amatoriali. Dai un'occhiata al tuo stesso thread "Lavori in corso di scrittura". Secondo me i nuovi autori continueranno a sfruttare la piattaforma-libronostro come esercizio propedeutico, vedi il bellissimo Toxic, o Splatterhouse, prima di caricare il fucile per la caccia grossa ed iniziare a fare sul serio.
Rygar: C'è un rischio concreto che rimangano autoreferenziali ma saranno sempre una palestra per molti autori.
C’è qualche altro titolo che non vedi l’ora che esca?
gabrieleud: Progetto Mortale 5 vive ancora nell'iperuranio?
Ti dico invece cosa ho in mente io:
- Il pomeriggio della marmotta
- Robin Hood 3: Maschera di ferro
- AD&D20: Prends-moi!
- Black & White 1: Il gambetto di Cracovia
Rygar: Soulkey 3.
Parmigiano o pecorino?
gabrieleud: -
Rygar: Uno sulla pasta al pomodoro, l'altro per la carbonara.
Vasca o doccia?
gabrieleud: Doccia, perché non rischio la vita ogni volta che devo entrare o uscire. Ho problemi alle ginocchia.
Rygar: Doccia perché sono un pidocchio, perché nel mio bagno di 3mq non c'è fisicamente posto per una vasca, perché Gaber dice che la doccia è di sinistra e perché ritengo più igienico non ristagnare nella mia lordura.
Favorevole o contrario ai climatizzatori?
gabrieleud: Dipende dal contesto. Se devo lavorare in un luogo, preferisco aria condizionata. Se devo stare in poltrona o sul divano d'estate, a che serve il condizionatore? Apro la finestra e prendo una birra ghiacciata. E poi ricordati che abito in Friuli.
Rygar: Abito dal '16 in Bassa Sassonia con umidità sotto al 10% e massime estive sui 30°C: cosa ci dovrei fare con un climatizzatore!?
E ai prodotti anti-ruggine?
gabrieleud: Non gioco a calcio da anni.
Rygar: Uso giusto il lubrificante per la catena della bicicletta.
"Dant calcitrant de in asino asinus praesepe". In base a questo noto detto, preferiresti il basilico o il peperoncino?
gabrieleud: Senza alcuna recalcitranza preferisco il peperoncino.
Rygar: O icche t'hai detto che 'un c'ho capiho 'na sega!? Comunque gli è meglio i' basilico che ci fo la panzanella.
Prova a spiegare a un bambino la legge, nel modo più semplice possibile.
gabrieleud: Se fai il cattivo Babbo Natale muore per il Covid.
Rygar: Un insieme di regole che noi grandi ci diamo per non dovecci anda' n'i' muso ogni cinque minuti. Più o meno.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o le prime tre?
gabrieleud: Non mi ricordo le altre, quindi per esclusione rispondo questa.
Rygar: Forse la prima.
E con questo pezzo si chiude la tua esperienza nelle Interviste Doppie di LGL. Ti mancheranno?
gabrieleud: In effetti vorrei che si parlasse di più dei librinostri, e che ci fossero più interviste, non necessariamente al sottoscritto.
Rygar: Sì.
Saluta il tuo compagno di intervista.
gabrieleud: Ave, Rygar, il Forum Iulii te salutat.
Rygar: Ciao Gabba (Gabba Hey)!

Ultima modifica di: Adriano
Apr-20-21 15:56:22

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna