Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Play 2022 e Il Salone del Libro hanno avuto altissime adesioni, la stagione delle fiere sembra essere ripartita alla grande. Ritenete che il momento critico sia passato e che il trend dei librogame sarà di nuovo in forte crescita da adesso in poi?

Assolutamente si, i numeri lo dimostrano, i librogame hanno ripreso in pieno l'ascesa - 17.5%
Ci sarà ancora qualche strascico legato al costo dei materiali, ma il trend è comunque positivo - 19.7%
L'emergenza pandemica è finita, ma la situazione internazionale è complessa e il futuro sarà condizionato da continui alti e bassi - 15.3%
La pandemia tornerà in autunno e con la guerra in Ucraina il settore è destinato a un nuovo stop da cui ripartiranno solo in pochi, i meglio organizzati - 16.1%
È solo un fuoco di paglia. I problemi sono troppi, il settore è destinato a implodere e tornare aglli anni pre-Rinascimento - 15.3%
Ci sono eccessive variabili per lanciarsi in previsioni di qualsiasi tipo - 16.1%

Voti totali: 137

Corti 2021 - Fuori concorso

Corti 2021 - Fuori concorso

Eccoci arrivati all'ultima fase del concorso!

Come avevamo già rivelato, i corti esclusi dal concorso per tema o altri motivi sono 6. A questi, ne aggiungeremo 6 durante la classifica finale in modo che ogni autore acceda con una sola opera.
Di seguito la lista dei racconti e le motivazioni per cui sono stati esclusi. Siamo a disposizione per eventuali dubbi e richieste di chiarimenti.




Lasciami Andare: A nostro giudizio il corto non presenta il tema "I Due Mondi" come inteso nel bando. Il racconto presenta infatti un presunto dialogo tra uomo e donna, non considerabili come “luoghi”, pur se con l’espediente del “tramite” a separarli. Inoltre, non è chiaro se tale dialogo sia reale o presente solo nelle fantasie del/della protagonista, rendendo definitiva la non attinenza.
La decisione è stata presa all’unanimità.

Filastrocca Game: A nostro giudizio il corto non rispetta il tema 2021. Anche se viene detto che il protagonista appartiene a un altro mondo, la storia non fa in alcun modo uso di questa nozione. Il protagonista si dimentica presto della propria origine e agisce, pensa e si muove come un abitante del mondo in cui si trova. Se al principio non ci fosse stato detto che l'eroe proviene dal nostro mondo, non avremmo avuto nessun altro elemento durante la storia per distinguerlo da un comune stalliere o un cavaliere imbranato dell'altro. Di tutti i corti presenti in concorso, Filastrocca-game è l'unico in cui basta rimuovere le righe iniziali e finali per eliminare ogni traccia dei mondi, pertanto non possiamo ammetterlo in concorso al pari degli altri.
La decisione è stata presa all'unanimità.

Vinland Saga 2: abbiamo ammesso il corto come fuori-concorso a causa della formattazione delle pagine, presentate A4 invece che in A5, come da regolamento specificato nel bando. A fronte della possibilità di correggere la formattazione prima della data di consegna prevista, l’autore ha inoltre dichiarato di volerla mantenere tale, auto-escludendosi.
La decisione è stata presa all'unanimità.

Dopo Cena: A nostro giudizio il corto non presenta il tema "I Due Mondi" come inteso nel bando. Il racconto, infatti, presenta il concetto di "Due mondi" solo in senso metaforico. Per quanto la riflessione a fine corto sia originale e interessante, maschi e femmine non possono essere considerati come "luoghi" (sicuramente non in senso letterale, come previsto dal bando): non sono di certo due posti che è possibile visitare o separati fisicamente in qualche modo.
La decisione è stata presa all'unanimità.

Operazione Valkyrya: È la prima volta nella storia del concorso in cui viene proposto un racconto che ha già partecipato a un altro concorso. Il bando prevede che in casi come questo il corto non debba essere né ammesso né presentato al pubblico.
Tuttavia, dopo aver contattato i nostri colleghi del Trofeo Teseo e stabilito che
1) non c'è alcun tipo di controversia legale
2) il testo è stato sufficientemente rimaneggiato rispetto all'originale
abbiamo deciso di fare un'eccezione e ammetterlo. Si tratta, appunto, di un caso eccezionale in cui noi giudici siamo intervenuti per contravvenire a una regola presente nel bando, pertanto il corto non può essere presentato "in concorso" al pari degli altri corti."
La decisione di presentare il corto al pubblico è stata presa a maggioranza.
La decisione di presentare il corto come "Fuori concorso" è stata presa all'unanimità.

InOut: A nostro giudizio il corto non presenta il tema "I Due Mondi" come inteso nel bando. Il bando specifica chiaramente che i Due Mondi non possano essere frutto dell'immaginazione del protagonista. Nel corto In/Out non c'è alcun appiglio per credere che non sia così: i due luoghi (interno ed esterno della casa) non sono in alcun modo diversi al di fuori della psiche di Mamoru. Se al posto del protagonista la casa fosse abitata da un personaggio che non soffre di depressione, non ci sarebbe alcun motivo per ritenerla un mondo a sé. Pertanto, non possiamo considerare il corto a tema. Il corto, inoltre, è l'unico in cui la pandemia Covid-19 ha un peso nella trama, visto che l'isolamento sociale è causa della depressione del protagonista. Avevamo chiesto di evitare riferimenti espliciti, pena l'esclusione dal concorso. Tuttavia, in questo caso e considerando che non ci sono intenti polemici, abbiamo deciso di ignorare completamente questo fattore.
La decisione è stata presa all'unanimità.


A meno di ulteriori problemi tecnici del forum, ci rivediamo fra un'ora con la rivelazione degli autori e del vincitore totoautori!

Ultima modifica di: Adriano
Mag-03-21 09:47:15

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1379 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2021 - Fuori concorso

Secondo me Filastrocca-Game e Lasciami Andare avrebbero potuto essere in concorso, ma leggendo le motivazioni dell'esclusione in effetti avete ragione voi. Curioso che Fuori Concorso in realtà non lo sia smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2561 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5511
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
149638
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
8413
Ultimo Utente Registrato:
HexErre