Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2021 (desiderio) Libro cortissimi
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

(desiderio) Libro cortissimi

(desiderio) Libro cortissimi

Mi rendo conto che l'argomento è spinoso.
Però volevo esprimere la mia opinione. Prendetelo come un desiderio che voglio condividere con voi, per capire se l'idea suona sensata anche ad altri.

È dal 2018 che non escono i libri dei corti, nessuno se ne occupa più. Da quel che ho capito, gran parte del lavoro è dovuto alla creazione della copertina e, soprattutto, alla reimpaginazione dei corti per farli coincidere con il formato pseudo E. Elle.

È un dispiacere vedere ogni volta modificate le intenzioni degli autori. Ma soprattutto, ormai ha poco senso legare a E. Elle (e quindi comunque costringere l'iscrizione al forum per far acquistare il libro) un concorso che sta facendo di tutto per modernizzarsi.

Non potremmo cogliere la palla al balzo dal cambio corti-cortissimi per cambiare il formato dei libri?
Sarebbe un sogno bagnato avere un libro in A5, con la copertina moderna. Me la immagino completamente bianca, minimale, con in alto la scritta "I Corti di \n Librogamesland \n 2020-2021". In centro un disegno attinente attinente al tema. In basso il logo lgl bianco azzurro con il colibrì (per intenderci, quello che usiamo su facebook). E basta. Semplice, elegante, moderno.

So che mi sto prendendo troppi impegni ultimamente, ma non mi dispiacerebbe lavorarci su se l'idea piace.


Sarebbe incredibile (ma qui sto proprio esagerando) se si facesse un volume unico 2020 2021, in modo da avere 50 storie in un'unica soluzione. Magari, con la possibilità di scegliere se avere copertina rigida o meno.

Voi che ne pensate?

Ultima modifica di: FinalFabbiX
Giu-02-21 14:52:55

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: (desiderio) Libro cortissimi

A me l'idea piace, però prima del 20/21 andrebbero fatti uscire 18 e 19. Per il formato concordo, se vengono scritti in A5 perchè stravolgerli? Alla fine abbiamo altro in area download in quel formato, tipo Shyguy vs Bowser, Il Figlio del Toro e forse dimentico altro.
Ovviamente...buon lavoro a chi si prenderà in carico la cosa smile

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: (desiderio) Libro cortissimi

Il libro dei Cortissimi 2020 era già stato previsto dal bando, ma penso che prima andranno completati il 18 e il 19.
Non capisco perché vuoi accorparlo ai Corti 2021 visto che hanno nome e regolamento diversi.
La copertina dei Cortissimi 2020 l'avevo pensata non troppo seria, colorata e con i personaggi in stile cartoon come quelli che avevo utilizzato durante il concorso. Per i Corti 2021, se vuoi va bene una copertina tutta bianca e minimale.
Il cambio di formato da A6 a A5 è giusto farlo se il cambiamento porta dei vantaggi. Lo svantaggio sicuro è che i libri stampati saranno disallineati con i precedenti.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: (desiderio) Libro cortissimi

Se non sbaglio manca anche il libro di una edizione passata, forse 2014, quella a tema lupo solitario che mi ha visto tra i giurati.

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: (desiderio) Libro cortissimi

djmayhem ha scritto:

Se non sbaglio manca anche il libro di una edizione passata, forse 2014, quella a tema lupo solitario che mi ha visto tra i giurati.

Ecco, proprio quello che avevo scelto come premio sad

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: (desiderio) Libro cortissimi

sephirot0 ha scritto:

però prima del 20/21 andrebbero fatti uscire 18 e 19

La mia proposta si riferiva solo agli ultimi anni proprio perché il cambio da corti a cortissimi si presta bene a un restyling dei volumi.

kenfalco ha scritto:

La copertina dei Cortissimi 2020 l'avevo pensata non troppo seria, colorata e con i personaggi in stile cartoon come quelli che avevo utilizzato durante il concorso. Per i Corti 2021, se vuoi va bene una copertina tutta bianca e minimale.

Ci sta un sacco! Più che sul soggetto comunque, volevo riflettere sul formato e su elementi come titolo e logo di Lgl, che secondo me si potrebbero modernizzare e staccare dalla grafica E. Elle.

kenfalco ha scritto:

Non capisco perché vuoi accorparlo ai Corti 2021 visto che hanno nome e regolamento diversi.

Mi piaceva l'idea di avere in un unico tomo le due edizioni "cortissime", visto che probabilmente dalla prossima si allungherà significativamente lo spazio.

kenfalco ha scritto:

Il cambio di formato da A6 a A5 è giusto farlo se il cambiamento porta dei vantaggi.

Banalmente, che non vanno reimpaginati i corti. Sarebbe incredibilmente più veloce preparare il pdf (e penso che anche preparare il tutto per lulu non sia troppo complicato.

djmayhem ha scritto:

Se non sbaglio manca anche il libro di una edizione passata, forse 2014, quella a tema lupo solitario che mi ha visto tra i giurati.

Sbagli, sbagli, almeno in pdf ci sono tutti fino a 2017: li trovi senza problemi anche sul sito

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: (desiderio) Libro cortissimi

FinalFabbiX ha scritto:

Mi piaceva l'idea di avere in un unico tomo le due edizioni "cortissime"

Ma non so... l'edizione chiamata "Cortissimi" è solo quella del 2020, l'edizione 2021 si chiama Corti e differisce dal tema, dal bando e dagli organizzatori.  Non vedo tutti questi punti in comune per farne un unico libro.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: (desiderio) Libro cortissimi

Ammemmi piace molto questa {commento nascosto}

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153548
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82