Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Librogame Digitali / giax

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

INTERVISTA LGL: Librogame Digitali / giax

INTERVISTA LGL: Librogame Digitali / giax

Ecco un'altra intervista base in cui si parla dei Corti di LGL: questa volta tocca a Librogame Digitali e giax, entrambi partecipanti all'edizione 2021 del concorso.
Buona lettura a tutti e buon weekend.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.




Nome?
Librogame Digitali: Silvano Martino Gesualdo Carmelo Oracolo
giax: Giacomo Bernini (giax per gli amici… e per gli utenti del forum ????)
Età?
Librogame Digitali: Quasi Quaranta
giax: Non si chiede l’età a una signora… ah giusto… ok, allora 38
Tre aggettivi per definirti?
Librogame Digitali: Autoironico, Autocritico, Autoconclusivo
giax: Creativo, onesto, curioso
Professione?
Librogame Digitali: Bevo te alla pesca e so cose. Poi le insegno.
giax: Sviluppatore software
Quanto ti piace il tuo lavoro?
Librogame Digitali: Lo avrei fatto anche gratis, babbei! Avrei pagato per farlo! D'oh
giax: Molto, è bello vedere le applicazioni prendere vita in base a ciò che hai stabilito… quando funzionano
Hobbies?
Librogame Digitali: Giochi da tavolo e Librigame
giax: Scacchi e giochi (di ruolo e da tavolo). Oltre agli sport che dall’inizio della pandemia (e dalla nascita di mia figlia) ho messo temporaneamente da parte.
Sport preferito?
Librogame Digitali: Giochi da tavolo e Librigame
giax: Tennis e basket
Il tuo punto debole?
Librogame Digitali: Giochi da tavolo e Librigame
giax: Il giudizio degli altri
Di cosa hai paura?
Librogame Digitali: Non avere abbastanza giochi da tavolo e Librigame
giax: Di qualunque cosa che vola, striscia o zampetta ed è più piccola di un dito. “Una farfalla, che carina!” “Ma è un bruco che vola, è un mostro orrendo”
Fumi?
Librogame Digitali: No grazie
giax: No, fortunatamente non mi è mai piaciuto il sapore delle sigarette.
La prima cosa che fai al mattino?
Librogame Digitali: Mi sveglio
giax: Spegnere la sveglia e rimettermi a dormire. Ma quella maledetta non molla.
L'ultima cosa che fai la sera?
Librogame Digitali: Mi addormento
giax: Riempire la ciotola del gatto. Una volta su due si sveglia, e allora l’ultima cosa che faccio la sera è giocarci ????
Caffè normale, corretto o con panna?
Librogame Digitali: Li prendo tutti e tre grazie, mescolati in una caraffa con del ghiaccio.
giax: Non mi piace il caffè (posso sentire fin da qui il rumore delle persone svenute e cadute a terra leggendo questa risposta)
Gelato preferito?
Librogame Digitali: Quello che non si è ancora sciolto
giax: Crema, stracciatella e cioccolato. Se volete la frutta, fatevi una macedonia.
Drink preferito?
Librogame Digitali: Quello che non ho ancora bevuto
giax: Moscow Mule (in realtà il Deep Sea, ma l’ha inventato un barista che conosco e quindi lo prendo solo da lui)
Piatto preferito?
Librogame Digitali: Quello che non ho ancora leccato
giax: La Gricia! In alternativa, la carbonara
Una cosa che avete in comune è l’aver partecipato all'edizione dei Corti 2021:
-   Che ne pensi dell’intero concorso?

Librogame Digitali: È una bellissima iniziativa, soprattutto ha il merito di coinvolgere persone che altrimenti non si sarebbero mai messi in gioco
giax: Molto bello, è una gran trovata quella di scrivere un librogame in poche pagine. Dà la possibilità a tutti di provarci, e a molti di leggerlo.
-   Trovi difficile adattare un Corto alle regole del bando?
Librogame Digitali: Ma nooo per niente! Ho letto e compreso il regolamento al primo colpo, non sono mica come quello che arriva con un testo lungo il triplo del consentito. Nossignore, non io.
giax: Il dover seguire un tema mi sembra il minimo. La dimensione massima invece è una vera sfida e costringe a dei salti mortali per far stare tutto nei limiti… ma è anche la motivazione principale per cui ho partecipato. Fosse stato più lungo, con ogni probabilità non avrei trovato il tempo di scriverlo.
-   A livello di ispirazione, è difficile scrivere un corto o trovi subito la trama definitiva?
Librogame Digitali: L’unica volta che ho partecipato avevo già una bozza di idea – ci lavoro da anni – e ho solo cercato un’ambientazione che si collegasse al tema. Visto che stavo leggendo Vinland Saga la scelta è stata quasi ovvia.
giax: Le idee non mi mancano, di solito è arrivare alla fine la parte difficile. In un corto invece è fin troppo facile!
-   Ti troveresti più a tuo agio a scrivere un Corto o un librogame completo?
Librogame Digitali: Bella domanda…in un full size avrei margine di manovra ma poi mi ci perderei e non lo finirei mai. In un corto ho il problema di non riuscire a stare nei limiti. Forse avrei bisogno di una pezzatura più intermedia.
giax: Ho provato a fare entrambe le cose. In un Corto si vede l’orizzonte molto vicino ed è più facile completarlo, ma se si vuole scrivere qualcosa di “memorabile” servono spazi più ampi.
-   Come ti sei comportato quando è capitato di dover commentare il tuo Corto?
Librogame Digitali: Non l'ho fatto.
giax: Molto difficile. Alla fine per burla ho inserito una sorta di enigma all’interno della finta auto-recensione, che però nessuno ha colto… giusto così!
-   Qual è il Corto che più ti è piaciuto da quando è stato istituito il concorso?
Librogame Digitali: Canto Elfico! Mi piaceva la meccanica, il rapporto di coppia.
giax: Conosco solo questa edizione, quindi direi Il Precetto Finale, che è arrivato però quinto. De gustibus!
-   Quale regola ti piacerebbe venisse istituita nella prossima edizione?
Librogame Digitali: Vorrei un po’ più spazio, magari 15 pagine anziché 10.
giax: Chi vota dovrebbe votare tutti i corti in concorso e non solo una parte. Mi rendo conto che con un grande numero di racconti partecipanti ciò sia troppo limitante: immagino che l’unica soluzione sarebbe fare una prima scrematura da parte di una giuria scelta. Credo che qualcuno abbia già proposto questa idea nel forum.
-   Solitamente il periodo del concorso è abbastanza intenso, anche per via delle Gazzette, del TotoAutori e di varie ed eventuali attività collaterali. Cosa ne pensi?
Librogame Digitali: Sì lo è! Ma penso che sia questo il bello no?
giax: Sono un novellino del forum e del concorso, quindi non conosco bene la situazione esistente. Mi sento di dire che non bisogna dare per scontata tutta la fatica fatta da chi lavora dietro le quinte. Mi sono letto tutte le gazzette e mi sono scompisciato, ma non so quale sia il rapporto fra “tempo speso nello scriverle” e “numero di utenti che le hanno lette”.
-   Se tu fossi uno dei giudici, quale premio proporresti per il vincitore?
Librogame Digitali: La pubblicazione della propria opera è sempre l'onore più grande a cui un autore possa aspirare.
giax: I premi che ci sono stati nell’ultima edizione mi sembravano azzeccati e abbondanti, non vedo cosa si possa fare più di così. Mi viene in mente un biglietto per una grossa fiera (Lucca Comics and Games, se mai la pandemia ce lo permetterà), ma magari molti potrebbero declinare l’offerta.
-   Raccontaci la "genesi" del tuo corto e qualsiasi retroscena che pensi possa essere interessante.
Librogame Digitali: All’inizio mi interessavano i giochi da tavolo e avevo questo progetto di uno strategico gestionale solitario o collaborativo. Poi ho scoperto i foglio-game, i “one page dungeons”, e mi sono detto: che figata sarebbe un librone composto da strategici-gestionali cartacei con mappe stupende a colori, rotelline per gestire le risorse e pagine plastificate su cui scrivi e cancelli facilmente con un pennarello? Visto che non esiste una cosa simile ho iniziato a inventarlo io. Questo ormai tre o quattro anni fa.
giax: Appena ho saputo del tema dei due mondi, mi è venuta in mente l’idea della sovrapposizione tra il nostro mondo e un altro demoniaco. Sì, avevo finito da poco di vedere Stranger Things. Quando ho stabilito che avrei inserito un rituale di evocazione, sono andato a documentarmi sull’argomento, come faccio di solito. Beh, ovviamente su internet si trova di tutto, e quindi, oltre a ottenere il pdf del Lemegeton che ho poi inserito nel corto, sono finito sui peggiori siti e blog personali di sedicenti evocatori, che illustrano come fare per poter evocare un demone direttamente da casa tua. Proprio ciò di cui avevo bisogno! Spero solo che la polizia non debba mai controllare la mia cronologia recente però, o saranno guai!  bigsmile  Già diversi utenti del forum hanno avanzato l’idea che io avessi davvero qualcosa a che fare con queste cose… ovviamente non ho contraddetto nessuno sperando in un voto alto dato per paura  bigsmile  bigsmile
Cosa ti piace collezionare?
Librogame Digitali: Giochi da tavolo e librigame.
giax: Non ho mai collezionato niente, e il portafogli ringrazia.
A che età hai letto il primo librogame?
Librogame Digitali: 10 anni, ero alle elementari. Una volta tutto fiero ho portato I Signori delle Tenebre alla mia maestra – una suora Elisabettina piuttosto vecchio stampo – che ha guardato la copertina (un grasso demone, sangue, un teschio) e mi ha guardato come se avessi il demonio appollaiato sulla spalla. Non ha voluto neanche toccarlo.
giax: Direi 12 o 13 anni, Lupo Solitario ovviamente. A meno che non contino le storie a bivi di Topolino ????
Dimmi cosa ti piace di più di LGL.
Librogame Digitali: Non frequento molto il forum, ma senza dubbio il punto forte di tutto è il concorso.
giax: Il concorso dei Corti, ovviamente!
I librogame con il libro o su supporto elettronico?
Librogame Digitali: Il mio nickname è Librogame Digitali perché millecento anni fa ero entrato nella community principalmente per incoraggiare la pubblicazione di Librogame Digitali in lingua italiana. Io già leggevo molte cose in inglese (era l'epoca dei primi volumi di Choice of Games) ma in italiano c’erano solo quattro schifezze, e mi sembrava assurdo ed ingiusto. Ho cercato di digitalizzare qualche corto usando un software open source e scontrandomi con una accanita resistenza da parte della comunità. Poi però per fortuna le cose sono cambiate, è scoppiato il rinascimento del Librogame e sono usciti nuove opere digitali. So che in realtà non è stato per nulla merito mio, comunque a quel punto la mia “battaglia” non aveva più senso. Inoltre stavo giusto riscoprendo il gusto del cartaceo… oggi leggo su entrambi i supporti, ma naturalmente quello digitale è più comodo.
giax: Mi sono convertito agli ebook da 2/3 anni e mi trovo benissimo. Ma di librigame praticamente non ce ne sono, quindi vado di cartaceo (che ha sempre il suo perché). Se posso evito di leggere col cellulare o col pc, l’e-reader è tutta un’altra cosa.
LG a mappa o LG lineare?
Librogame Digitali: La mia ossessione iniziata ai tempi del Foglio-game (che anno era?) è proprio questa, un Librogame open world basato sulla mappa, con movimento libero e molte trame e sotto trame da seguire… o non seguire! Ovviamente conosco Fabled lands ma non mi piace tantissimo perché è difficile trovare la trama principale, si muore un po’ troppo ed è un po’ troppo dispersivo. Sto lavorando ad un progetto con Infinity Mundi che nelle mie intenzioni dovrebbe trovare una sintesi di tutte queste idee.
giax: Non ho preferenze, dipende tutto dalla qualità delle scelte.
Il personaggio dei librogame che più ami?
Librogame Digitali: Inuxius, detto “ghost", l'uccisore di dei. È il protagonista di Mage's Choice, un tempo sotto la Choice of Games, oggi inserito in una library a sé stante chiamata Delight Games. Se vi capita ve la consiglio fortemente (è in inglese).
giax: Lupo Solitario, il primo amore non si scorda mai.
Il personaggio dei librogame che ti sta più antipatico?
Librogame Digitali: Non mi viene in mente niente. In genere visto che “il protagonista sei tu" è difficile che possa starti antipatico, no?
giax: Mah, non per colpa sua, ma direi il Cavaliere Ramas (senza nome) protagonista del secondo arco narrativo di LS… dove è finito il mio Lupo Solitario??
Ultimo librogame che hai letto?
Librogame Digitali: Sto leggendo Il Cavaliere del Sole nero e allo stesso tempo Città d'oro e di Gloria. Subito prima avevo letto Dopo Tutankhamon.
giax: Captive, se contano i fumettigame, altrimenti Hong Kong Hustle.
Convinci il tuo compagno di intervista a regalarti un librogame.
Librogame Digitali: No grazie, ne ho ancora tanti da finire! Piuttosto avrei bisogno di più tempo, qualcuno vuole fare da babysitter ai miei bambini?
giax: Visto che è un’intervista doppia, spero di non farmi convincere io!
Scrivi un’instant death a tuo piacimento.
Librogame Digitali: La porta si chiude di scatto alle tue spalle, e una risata diabolica riecheggia tra le pareti di umida pietra lavica. Realizzi troppo tardi che scegliere la porta con scritto “NON C’È COVIDDI" forse non è stata una buona idea. Quando un migliaio di dardi si conficcano in ogni singolo millimetro quadrato del tuo corpo capisci che questa volta nessun grillo portafortuna potrà salvarti. La morte ti abbraccia come un'amante gelosa in un gelido amplesso da cui non ti divincolerai mai più.
giax: Se vuoi entrare nel caffè, vai al 200.
200. Splash!
Guide strategiche per i LG: le trovi utili?
Librogame Digitali: Si, in quelli difficili... che però io non leggerei per non dover leggere la guida.
giax: Tento sempre di fare a modo mio. Sono riuscito a finire Monkey Island 1 e 2 senza soluzioni, quindi…. Però ero più giovane e avevo più tempo da perdere, ora la tentazione di usare un aiuto è molto forte! Credo che appena comincerò la saga di Sortilegio (grave mancanza!) le userò ben volentieri.
Scuole e sanità: pubbliche o private?
Librogame Digitali: Prendo un etto e mezzo grazie.
giax: Pubbliche, pubbliche, pubbliche. Se mancano le strutture, ok all’apertura ai privati, ma senza sovvenzioni statali.
Lasciare o essere lasciati?
Librogame Digitali: Campobasso.
giax: Se ci si teneva, fa male a prescindere.
È meglio credere di non saper capire o capire di non saper credere?
Librogame Digitali: 42, ovviamente
giax: So di non aver capito la domanda. O almeno credo. Chiederò aiuto a Marzullo.
Gli uomini e le donne quanto sono diversi?
Librogame Digitali: Maria, io esco.
giax: Abbastanza. Sta a noi creare una società che permetta a tutte e tutti di poter raggiungere gli stessi risultati.
Sei religioso?
Librogame Digitali: Sono contrario agli oppiacei usati senza una regolare prescrizione medica.
giax: Ho smesso di credere anche a Babbo Natale, e lui almeno mi portava i regali che chiedevo.
Cosa hai pensato l'11 settembre 2001?
Librogame Digitali: Mi veniva da vomitare e ho pensato che un giorno sarei morto esattamente allo stesso modo. Devo ancora dimostrare di aver avuto torto
giax: Solo orrore per le persone intrappolate là dentro. Non ero ancora così interessato alla politica da fare ragionamenti più generali sulle cause, le conseguenze, ecc.
Se fosse in tuo potere di risolvere un grande problema, su cosa cadrebbe la tua scelta?
Librogame Digitali: La stupidità degli esseri umani. Risolta quella tutti gli altri problemi sarebbero sistemati in 3 giorni
giax: I risvoltini
Per cosa ti batteresti fino al rischio della vita?
Librogame Digitali: Per la mia vita.
giax: Mi piacerebbe dire “salvare la vita di un’altra persona”, ma non so se riuscirei davvero a farlo.
La violenza serve a risolvere i problemi?
Librogame Digitali: Dipende, a volte un po’ è necessaria
giax: Molto spesso la violenza risolve le situazioni, che si abbia ragione o torto. Ma in entrambi i casi si finisce per passare dalla parte del torto, anche se si è ottenuto ciò che si voleva.
Ci sono delle leggi o delle regole sociali che non comprendi o sulle quali hai delle perplessità?
Librogame Digitali: Mi è tutto abbastanza chiaro grazie, ma se dovessero sorgermi dei dubbi te lo farò sapere
giax: I regali ????
Caccia: sei contro o a favore?
Librogame Digitali: A favore ma solo per riequilibrare la fauna, e per procurarmi il ragù di cinghiale
giax: Diciamo contro, ma ho una posizione molto morbida perché mi sento ipocrita nel condannare la caccia e poi andare al ristorante a mangiare (con grande gioia) le stesse cose.
Un sogno ricorrente?
Librogame Digitali: Nessuno in particolare
giax: Ricordo raramente i sogni, e per questo motivo non ne ho di ricorrenti (o non so di averne).
Una figura di merda che hai fatto?
Librogame Digitali: Eeh sarebbe un lungo e spiacevole elenco che non interesserebbe a nessuno. Però una l'avete vista tutti: l'aver cannato il corto perché non avevo capito che andava in formato A5.
giax: Una?? ????
Cosa fai se un gatto nero ti attraversa la strada?
Librogame Digitali: Controllo che non sia il mio
giax: Rallento e continuo, ovviamente!
Sapresti spiegare cos'è la normalità?
Librogame Digitali: È un concetto statistico
giax: Non credo esista. Siamo tutti un po’ matti, ognuno a modo suo. Se non hai nessuna piccola pazzia, sei il più pazzo di tutti.
Meglio grassi o magri?
Librogame Digitali: Io sono grasso
giax: Magri
Macchina con 2 porte o 4 porte?
Librogame Digitali: 5
giax: 4
Il gesto più folle che hai compiuto nella vita?
Librogame Digitali: Una volta ho dimenticato di mettere la cintura di sicurezza
giax: Passo!
Quale era la tua materia preferita a scuola?
Librogame Digitali: Ero un secchione, mi piacevano quasi tutte
giax: Matematica
Descrivici un tuo record, di qualsiasi genere esso sia.
Librogame Digitali: Non credo proprio
giax: Di ritorno da un viaggio in Islanda, mi pare, dove avevo guidato in lungo e in largo per dieci giorni, credo di essere riuscito a dormire più di quattordici ore consecutive.
Sei mai andato in una spiaggia per nudisti?
Librogame Digitali: Dove? DOVE???
giax: Una volta a Lloret de Mar, per sbaglio. Ovviamente eravamo gli unici vestiti ????
Di solito compri le cianfrusaglie dei marocchini?
Librogame Digitali: Intanto non tutti i venditori ambulanti sono marocchini, questo è uno stereotipo. Poi perché le definisci “cianfrusaglie” in un’accezione così pregiudizialmente negativa? Comunque a volte vorrei comprare qualcosa ma in genere non ho mai contanti in tasca quindi no.
giax: Mai
Squadra che ami?
Librogame Digitali: La Squadra dei Falchi del Regno di Windom. Certo che finché Grifis si ostina a schierare Gatsu sull'ala destra è ovvio che poi ci fanno gol.
giax: Direi Los Angeles Lakers, ma la parola “amore” è un po’ troppo.
Squadra che non sopporti?
Librogame Digitali: I Rinoceronti Viola.
giax: Se uno non sopporta una squadra, ha qualche problema con il concetto di sport.
Canzone preferita?
Librogame Digitali: Shum dei Go_A
giax: Good Riddance
Animale preferito?
Librogame Digitali: Me stesso
giax: Tally!
Gioco di società preferito?
Librogame Digitali: Root, un gioco di strategia asimmetrico spettacolare. Ambientato in una foresta abitata da pucciosi animali parlanti che però si massacrano a spadate peggio che Guelfi e Ghibellini, ha la caratteristica che ogni “razza" ha un setup iniziale, delle regole e delle condizioni di vittoria diverse che rendono il gioco sempre diverso e totalmente asimmetrico
giax: Time Stories
Ultimo libro che hai letto?
Librogame Digitali: Non Librogame? Boh non mi ricordo, ma credo la biografia di Aethelfleda “Founder and Queen"
giax: Ho riletto per la millesima volta Tutti i Racconti - Volume 1 di Asimov. Altrimenti Helgoland di Rovelli.
Quale film meriterebbe un sequel?
Librogame Digitali: Alita
giax: The Snatch (Guy Ritchie, sto aspettando!)
Adatta un proverbio a tua scelta al mondo dei librogame.
Librogame Digitali: Tanto va la gatta al lardo che muore all’istante e senza sapere perché
giax: Morto un protagonista se ne fa un altro
Mago Kalugen, Sultano Kimah, Demone Poetico o Rupert il selvaggio. Quali, tra questi personaggi di fantasia, avresti voluto conoscere?
Librogame Digitali: Ma chi sarebbero?
giax: Sicuramente il Demone Poetico. Perché mai qualcuno dovrebbe voler conoscere Kimah??
Saluta il tuo/la tua compagno/a di intervista.
Librogame Digitali: Ciao! Hai risposto anche tu a così tante domande? Ma chi ce lo fa fare?
giax: Al prossimo concorso!
Una frase per tutti gli amici di LGL?
Librogame Digitali: Un Librogame non è mai in anticipo né in ritardo. Arriva sempre quando intende farlo. Idiota di un Tuc!
giax: Grazie ragazzi per aver tenuto in vita il mondo dei librigame quando era caduto nell’oblio.

Ultima modifica di: Adriano
Lug-30-21 22:31:43

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153958
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer