Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 33

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 33

INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 33

Si torna a parlare di Corti di LGL, e lo facciamo con tre utenti che hanno già partecipato al concorso, come autori e/o votanti: Flay4Fight, Periodonikes e Rygar.
Tra l'altro, la nuova terna ci ha già informati che il bando 2022 è praticamente pronto, quindi questo pezzo arriva in un momento quanto mai propizio.
L'intervista è un po' breve, ma interessante.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



-   Che ne pensi dell’intero concorso?
Flay4Fight: Stimolante, un’ottima prova per chi si vuole cimentare nella realizzazione di un LG.
Periodonikes: Lo adoro.
Rygar: Una pietra miliare di LGL che ormai da oltre dieci anni ci mostra l'evoluzione della narrativa interattiva.
-   Trovi difficile adattare un Corto alle regole del bando?
Flay4Fight: Avendo partecipato solo una volta (l'ultima), direi di no, personalmente non ho avuto grosse difficoltà in quel senso.
Periodonikes: No, trovo i limiti del bando stimolanti a livello creativo.
Rygar: A volte sì, ma è una bella sfida che mi motiva a dare di più.
-   A livello di ispirazione, è difficile scrivere un corto o trovi subito la trama definitiva?
Flay4Fight: Penso sia difficile scrivere un Corto che incontri l'approvazione dei di tutti i lettori. Per quanto riguarda l'ispirazione, quella non manca mai.
Periodonikes: Trovo subito l’ispirazione, poi è difficile buttarla giù.
Rygar: Trovo subito un soggetto, per la trama definitiva aspetto di avere scritto alcuni paragrafi.
-   Ti troveresti più a tuo agio a scrivere un Corto o un librogame completo?
Flay4Fight: Nessuno (o quasi) sa che ho un LG in fase di scrittura, ma io sono un uomo piccolo piccolo, e quindi per adesso lo tengo per me  bigsmile  . Per quanto riguarda i Corti, mi sono divertito a partecipare l'anno scorso e quindi spero di esserci anche per il prossimo concorso.
Periodonikes: Considerando che sto facendo entrambi, è molto più facile un corto XD
Rygar: Sicuramente un librogioco completo, potendo gestirmi contenuti, forma e tempistiche.
-   Come ti sei comportato quando è capitato di dover commentare il tuo Corto?
Flay4Fight: Sapevo che il mio lavoro non sarebbe stato accolto facilmente bene, sono uno che sperimenta tanto e sono uscito troppo dai canoni. Ma ho cercato di rispondere ai dubbi/critiche in modo esaustivo. Quel concorso mi ha fatto capire alcune cose che cercherò di mettere in pratica al prossimo Contest.
Periodonikes: Traumatico. Già da inizio concorso ho deciso che avrei pubblicato la mia recensione gli ultimi giorni così da poterlo fare anche per il mio corto senza destare sospetti. A quel punto scriverne una prendendo spunto un po’ da tutti gli altri.
Rygar: Ho puntato il dito sui difetti.
-   Qual è il Corto che più ti è piaciuto da quando è stato istituito il concorso?
Flay4Fight: La Triade dei Ludi Infernali per la sua originalità.
Periodonikes: Al momento ho letto solo quelli del 2020 e dico parimerito “Rosa dei Venti” e “Osseans Wanderr”.
Rygar: "Il Prescelto" mi ha fatto scompisciare dalle risate ma forse il migliore è "Collector's Item".
-   Quale regola ti piacerebbe venisse istituita nella prossima edizione?
Flay4Fight: Il Corto è libero, ma ogni lavoro deve avere alcuni elementi stabiliti dal regolamento (es - una caratteristica particolare, un png, un evento di trama...).
Periodonikes: Qualcosa che spinga gli autori a sperimentare sul lato ludico.
Rygar: Niente alea.
-   Solitamente il periodo del concorso è abbastanza intenso, anche per via delle Gazzette, del TotoAutori e di varie ed eventuali attività collaterali. Cosa ne pensi?
Flay4Fight: Ma va benissimo così!!
Periodonikes: Che, forse per questo motivo, è il periodo che frequento di più il forum XD
Rygar: Che è un modo (forse un po' artificioso) di tenere in vita il forum anche se, come dice il mio dotto collega, toglie spazio ed energia per alcuni mesi a tutti gli altri progetti.
-   Se tu fossi uno dei giudici, quale premio proporresti per il vincitore?
Flay4Fight: Un biglietto omaggio per il Lucca C&G (anche se il periodo non è dei migliori).
Periodonikes: Librigame di autori italiani autografati. L’anno scorso volevo vincere solo per avere Vesta Shutdown con scarabocchio **
Rygar: La gloria non basta? Allora un'edizione dei corti di quell'anno stampata a spese nostre.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153860
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89